Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Disastro totale su tutti i fronti.
Di chi è la colpa? Trenitalia o Regione? O entrambi?
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

robi ha scritto:Su Belluno come sta andando? Hanno almeno rinforzato le composizioni?

Il fatto è che domani potrebbe essere anche peggio dato che ci saranno meno treni...
No... Mi è stato riferito di coppie di 668 già strapiene a Feltre, con CT che chiede a collega fuori servizio di aprirgli il bagagliaio in coda, e soste fra i 5 e i 15 minuti ad ogni fermata successiva tranne a Paese-Castagnole (che evidentemente è troppo vicina a Treviso per scegliere di utilizzare il treno).

Non oso immaginare oggi
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

Può essere che stanotte all'una sia salita una doppia di minuetto al posto del navettone?

Qualcuno di voi ha partecipato "all'ammassamento" di Treviso c.le x riuscire ad arrivare ai treni?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

Io c'ero, anche sul navettone, dettagli tra poco.
robi ha scritto:Su Belluno come sta andando? Hanno almeno rinforzato le composizioni?
Freccia della Laguna ha scritto:No... Mi è stato riferito di coppie di 668 già strapiene a Feltre...
Sì e no. Ieri sulla Belluno - Treviso hanno girato almeno tre materiali con doppia composizione, raddoppiando i posti disponibili. Confermo, nonostante questo, problemi di affollamento da Feltre e di grande affollamento da Cornuda.
Situazione critica anche sul fronte orientale, al nodo di Conegliano, dove però oggi si sta vedendo meno gente rispetto a ieri.
Starlight ha scritto:Disastro totale su tutti i fronti.
Sì e no. Ieri sera attorno alle 20 si parlava già di 150.000 persone (centocinquantamila) persone arrivate (solo arrivate) a Treviso in treno. In un solo giorno e in una sola città lo stesso numero di abbonati dell'intera Regione del Veneto. Una situazione non facile da gestire.
Starlight ha scritto:Trenitalia sta facendo una figuraccia mica da poco. [...] Anche sulla UD-VE, coi Vivalto. Stessa cosa. E quello straordinario che stanotte farà solo le fermate principali sarà causa di problemi, con tanta gente che non lo sa e si ritroverà in piena notte in una stazione che non è la sua. Si perché sono moltissimi i passeggeri caricati nelle stazioni intermedie. Non si capisce il perché di questa assurda scelta.
Nel programma dei treni straordinari diffusi in un primo momento mancavano, per mero errore materiale, le indicazioni di qualche fermata intermedia, in realtà effettuata. Ci sono stati anche treni straordinari organizzati negli ultimi minuti, come il Treviso - Montebelluna delle 23 circa (20644) prolungato su Feltre. Un TAF che ha fatto Treviso - Conegliano - Treviso - Sacile (85266) fermando in tutte le stazioni, rendendo meno critica la situazione sulla Udine, un Treviso - Vicenza (72884).
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Ho letto che lo straordinario per Udine NON ha fermato a Pianzano e Orsago, come previsto da orario. E come previsto c'è stato chi non lo sapeva e si è trovato spaesato a Sacile senza sapere cosa fare.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

Ieri sono sceso a Treviso con l'ultimo da Belluno via Montebelluna, effettuato con due Minuetto. Posti a sedere esauriti a Cornuda. Arrivati a Treviso in primo binario. Per uscire dalla stazione si utilizzava il sottopassaggio centrale. Per accedere ai binari il sottopassaggio ovest, dopo ammassamento smistamento e regolazione degli accessi nell'area esterna a ridosso del parcheggio delle biciclette. Questo sistema ha retto fino al breve temporale verso mezzanotte e mezza, poi tutto è saltato, forse con la mancanza di controlli, e centinaia di persone che hanno attraversato ovunque i binari, anche verso il PL, passando persino tra due elettrotreni FLIRT fermi in seconda e agganciati tra loro. Attorno all'una, centinaia di persone sedute sui bordi dei marciapiedi, treni piazzati con grande attenzione a questo, tutti i merci deviati affinché non transitassero per Treviso.

Alle 21.30, sceso sul primo marciapiede e vista la situazione a pochi metri da me, ho deciso di non uscire affatto dalla stazione e aspettare il treno delle 1.30. Solo qui ho visto più di cento persone all'opera per gestire la situazione, appartenenti alle forze dell'ordine, al volontariato, a Trenitalia che in una stanza vicina all'Ufficio Movimento ha allestito una saletta operativa.

I treni, anche se arrivati in orario, ripartivano da Treviso in inevitabile ritardo, perché si cercava giustamente di far salire più gente possibile, anche evitando che in alcune carrozze la gente cercasse di fare "la furbata" di tenere i vestiboli stipati all'inverosimile e i corridoi semivuoti. Fondamentale la presenza di Trenitalia e della Forza per limitare casi come questi e indirizzare chi cercava di salire dicendo che dall'altra parte del treno c'era ancora qualche posto (in piedi).

Sono ritornato col navettone Treviso - Belluno, D.445.1046 e sei carrozze, MDVE tranne la semipilota in coda. Alla partenza nella mia carrozza ho stimato oltre agli 84 posti a sedere occupati almeno 100 persone in piedi. Dopo Cornuda eravamo tutti seduti. A Quero Vas il 445 si è spento, e siamo stati fermi 10 minuti.

Ho cercato di fare qualche paragone con l'adunata di Bassano del 2008, l'impressione è che a Treviso ci fosse molta più gente, ma questa è solo una mia impressione non avvalorata da numeri. Numeri facili da ricavare invece sono questi altri: a Bassano l'adunata aveva coinvolto 3 linee (per Primolano, Cittadella e Castelfranco), questa volta a Treviso ne sono state interessate 8 (per Venezia, Padova via Castelfranco, Vicenza via Castelfranco, Bassano via Castelfranco, Belluno via Montebelluna, Conegliano - Udine, Oderzo - Portogruaro e, seppur defilata la Belluno - Conegliano). Poteva andare meglio? Poteva andare peggio? La risposta a entrambe le domande è sì, e mi limito al solo aspetto ferroviario.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

In questo momento sono sul 20624, tripla di 668 partita completamente piena da Treviso lasciando a terra l'equivalente di una quarta 668 e maturando ritardo ad ogni fermata. Confermo le modalità di salita e discesa illustrate da Aln anche nella giornata odierna. Dopo Montebelluna situazione nuovamente vivibile con poca gente in piedi nei corridoi.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sì ma serve a poco parlare del numero di treni straordinari e ordinari se poi questi vengono fatti con singoli minuetti da Vicenza. O se in una mattina i treni utili si riducono a 3x300 posti quando c'è da muovere tra Belluno, dintorni e alta trevigiana tremila persone. E inoltre, si cerca di caricare gente anche dopo Montebelluna e Conegliano con le fermate intermedie.
Come disse il padre di Ramboso: "è come pulirsi [...] coi coriandoli."
Poi capisco anche che una cosa del genere muove una massa di persone come un mese di traffico regionale sulla stessa città (sparo a caso),che la dotazione di materiale non è calcolata sulla festa degli alpini, ma sul traffico normale + necessità, tappamento buchi, riserve ecc. che per quanto ci si tenga larghi se non si introduce un sistema di prenotazione o l'obbligo di comprare il biglietto in anticipo non si può mai sapere quante teste bisogna trasportare
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

20643 in doppia di Minuetto, 20640 in doppia di ATR 220 e condizioni di affollamento umane (almeno dopo Montebelluna, prima non so). Ho intravisto nei display che verrà effettuato un 72958 con partenza da Treviso alle 21:00 e arrivo a Belluno alle 23:37, traccia extrlarge da Feltre con sosta incrocio di 9 minuti a Sedico.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Trenitalia dice di aver messo sul campo tutti i mezzi possibili e che più di così non si poteva fare.
Permettetemi di dubitare di questa affermazione, visto che il sabato notte solitamente di treni regionali non ne circolano quindi, volendo, di materiale rotabile ce ne sarebbe stato in quantità industriale al punto di poter mettere in piedi un servizio con cadenza da metropolitana.
Il problema forse era il poco personale messo in turno, ed ormai era troppo tardi per buttare giù dal letto qualcuno. Imho.
Comunque... avete notizie su come sta procedendo il deflusso?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

5620 Venezia - Conegliano - Belluno in doppia di Swing e in orario.

Dopo le 13 odierne a Conegliano la situazione era di calma, qualche cappello alpino in giro ma affluenza sostanzialmente quella di un giorno qualunque. Nel tardo pomeriggio informazioni da Treviso davano una situazione migliore rispetto a ieri. Su Viaggiatreno non si vedono grandi casini. Evidentemente la giornata più dura è stata quella di sabato, dove si sono mosse più persone di quelle che erano state immaginate. E questa cosa è stata valutata dall'intera organizzazione, non solo da Trenitalia. Col senno del poi di cui traboccano i fossi è facile dire che è stato fatto poco, ma ricordo di aver letto una decina di giorni fa le critiche per i treni straordinari previsti la notte tra il sabato e la domenica e non il giorno di domenica.

Pare che Trenitalia rimborserà il biglietto a chi è rimasto a piedi: aspettiamo comunicazioni ufficiali in merito.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

starlight ha scritto:Il problema forse era il poco personale messo in turno, ed ormai era troppo tardi per buttare giù dal letto qualcuno.
Rassicuro che sulla decina di "straordinari straordinari" decisi all'ultimo pare ci fossero sempre almeno un macchinista e un capotreno. :wink:
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

indubbiamente trenitalia o regione (da chiarire) non ha fatto tutto il possibile, e lo dimostrano gli straordinari improvvisati...se si sono potuti fare all'ultimo , a maggior ragione si potevano programmare per tempo, così la gente stessa avrebbe potuto programmarsi diversamente...

parliamo di composizioni...è stato fatto tutto il possibile o si poteva fare di più? ecco alcuni quesiti di cui non ho risposta:

-si sarebbero potute usare le 668 (soprattutto le 1200) sulla bassano padova o vicenza schio e recuperare navettoni o altri minuettio diesel?
-si sarebbero potuti inviare i minuetto elettrici sulla legnago mantova e recuperare etr 343?
-sono stati utilizzati i 2 minuetto diesel della portogruaro-casarsa che nel wek rimangono inoperosi?
-si sarebbero potuti far arrivare altri materiali da dtr limitrofe?

in fondo stiamo parlando di variazioni eccezionali della durata di 2 giorni, non di settimane o mesi...

torniamo agli orari...sono 90 anni che gli alpini si ritrovano....ci voleva tanto a fare una stima di che affluenza ci sarebbe potuta essere? e ci vuole tanto ad immaginare con che cosa questa folla avrebbe raggiunto una città con viabilità chiusa fino alla periferia e con parcheggi limitati, ma con OTTO relazioni ferroviarie disponibili che portano a 2 passi dal centro storico?

parlando del nodo di castelfranco...per tornare a casa dalle 19 alle 24 esistevano:

-1 treno per vicenza (forse aggiunto uno straordinario straordinario alle 21.40-da accertare)
-3 per bassano
-2 per padova

ma se dalle 6 alle 20 i treni hanno portato vagonate di persone a treviso, come fai a quantificare il ritorno i 6 treni i 6 ore per 3 direzioni? ah già all' 1.30 c'era il riforzino :roll:
però volendo via mestre o via montebelluna ci sono VALIDE alternative :roll: :roll:

ma il bello viene oggi...è si perchè mentre passavano le sezioni del nostro territorio, gli ultimi treni previsti stavano già lasciando la stazione centrale...fortunatamente i 7 minuti di ritardo in partenza mi hanno permesso di prendere il vicenza delle 20.38 dopo aver coperto il percorso tribune-stazione binario 3 in 6 minuti...e se ieri i malumori erano incentrati sulla calca, sulle lunghe attese e sui treni che lasciavano a piedi le persone, oggi sul vicenza c'erano alpini che avevano dovuto rinunciare alla sfilata per riuscire a prendere l'ultimo treno per tornare a casa, oppure familiari o amici che non avevano potuto assistere al passaggio di amici e parenti...

comunque servizio per ritorno verso castelfranco:

17.38 x vicenza
2 soluzioni per padova via montebelluna
20.05 straordinario non previsto x vicenza
20.38 x vicenza
21.00 e 21.55 per bassano
fine

collegamenti diretti per padova non pervenuti, probabilmente da verificare via mestre...

non aggiungo nulla sulla scelta di mobilità all'interno della stazione...qui si entra in territori in cui la parola sicurezza divaga e quindi preferisco non addentrarmi dove non saprei come uscirne...a pelle non mi è sembrata una valida scelta ma non saprei come approfondire la questione per giudicare più obbiettivamente...forse appunto la maggior presenza di treni avrebbe abbassato i tempi di attesa e quindi la calca e quel ammassamento che si era venuto sarebbe passato inosservato...

in conclusione, questo programma mi ha un po deluso...non ho la certezza, ma ho il forte presentimento che si sarebbe potuto fare meglio..mi piacerebbe rivedere il programma di bassano, che da quel che ricordo, era stato abbastanza valido...giusto per fare un confronto e capire se era veramente migliore o se le condizioni che si sono create, erano estremamente differenti...

P.S.: e dal punto di vista dell'infrastruttura come siamo andati? da quel poco che so dovrebbe aver retto bene...avete notizia di qualche guasto bloccante?
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Mi rendo conto di apparire il disfattista che non solo però, oggettivamente, delle gravi mancanze ci sono state e sono sotto gli occhi di tutti. Ho letto post di gente inferocita che spesso ha inveito sul servizio regionale in generale, e quando mi sono permesso di far notare che tutto sommato il servizio regionale è soddisfacente mi hanno sostanzialmente riso in faccia. Ma si sa, quando parte l'indinniazzzione da tastiera, non la ferma più nessuno.
Due considerazioni, una delle quali non ferroviaria, quasi OT, ma che forse è la chiave del fatto che si siano sottostimati i flussi di sabato.
Se nella giornata di domenica, con meno treni, la situazione è stata tutto sommato gestibile, mi chiedo: alla gente interessava davvero la sfilata (che era di domenica) o tutto sommato l'adunata è stata solo un'occasione per far movida e per devastarsi a buon mercato? Chi come me lavora nei locali notturni già sapeva che sabato notte sarebbero andati tutti a far festa a Treviso. Insomma, chi del "mestiere" non aveva affatto sottostimato l'affluenza di sabato notte.
L'altra considerazione è un parallelo con l'evento della scorsa estate sul lago d'Iseo. Io stesso, coi miei bimbi, fui "vittima" di una situazione infernale alla stazione di Brescia, ma in quel caso i disagi derivarono dal fatto che il questore bloccò tutti i treni per ragioni di ordine pubblico in quanto la piccola Sulzano era satura.
Trenord, con una linea a trazione termica a singolo binario riuscì in realtà ad organizzarsi per tempo e come si deve.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

Se si pianifica un evento di grosso richiamo, in un luogo perfettamente accessibile via treno e giustamente limitato in termini di accessibilità stradale, per di più con il richiamo dell'alcool e quindi con ancor minore propensione a guidare, ma a conti fatti il servizio ferroviario non è in grado di rispondere né in quantità né in qualità alla richiesta, che cosa succede?

Che tutti quelli che il treno non lo prendono mai e decidono di utilizzarlo in quest'occasione per i suddetti motivi, tornano a casa con la convinzione che il servizio ferroviario faccia schifo e continueranno per i prossimi x anni a non usarlo più.

Se si creano disagi oltre il limite del comprensibile e del sopportabile in situazioni di massimo afflusso come queste il ritorno d'immagine e di successo del sistema è pessimo.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Rispondi