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Stazione per l'Alpago
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Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Non so se qualcuno qui utilizza il famoso motore di ricerca, e in particolare nella funzione "trasporto pubblico".
Il sistema contiene gli orari e percorsi di molte aziende di trasporti, da Trenitalia, a Dolomitibus, agli omologhi gestori del TPL di Treviso, Vicenza ecc. e permette di trovare la soluzione che spesso al motore di ricerca delle ferrovie sfuggono.
Con i vantaggi, una volta fatto un po' di pratica:
- di poter trovare gli orari che permettono di raggiungere esattamente il luogo desiderato.
- di cercare soluzioni che tengono conto della necessità (o almeno l'opzione) di partire o arrivare in località lontane dalla stazione, soprattutto per chi non ha la possibilità di raggiungere in qualche modo in auto o a piedi la ferrovia.
- avere informazioni su: punto di fermata, linea da prendere e sua destinazione finale, fermata a cui scendere, tratto a piedi da percorrere, siti delle aziende gestrici ad uso di chi non ha mai preso il bus in un'altra città.
- di conseguenza prendere in considerazione il trasporto pubblico anziché l'auto soprattutto se quest'ultima può essere un impiccio.

Ad esempio: dovendo andare dall'Alpago a Montebelluna in un giorno feriale, la soluzione ferroviaria impiega 2h19 (da Stazione Alpago ore 6.41 e 7.41); riporto le soluzioni con i relativi vantaggi:
- 2h03' con tre autobus da Farra; (partenza dal paese anziché dalla stazione FS, arrivo diretto in centro anziché dopo passeggiata di 15' da stazione)
- 2h10' con bus da Puos-Farra + treno da Belluno (partenza dal paese anziché dalla stazione FS)
- 1h28' con treno da SpA + bus da Conegliano a Montebelluna. (tempi di percorrenza abbattuti)
- 2h15' con treno da SpA + bus da Treviso a Montebelluna,(arrivo diretto in centro, ma soluzione confrontabile con 5629+20608).
Ovviamente è noto a chi scrive che in auto nell'esempio sopra si impiega la metà, che il sistema dà il meglio di sé in un contesto di servizio con linee più fitte e più frequenti di quelle bellunesi o su tratte lunghe p.es. Borgosesia-Trichiana, e che prendere 2 bus e 2 treni su distanze stradali ridotte è una palla e anche un rischio se un passaggio salta, ma a chi volesse-dovesse affidarsi a al servizio di trasporto, può aprire un ventaglio di possibilità che altrimenti sarebbero individuabili solo dopo lunghe ricerche.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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aln
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Re: Google Maps®

Messaggio da aln »

Strumento che personalmente ho usato pochissime volte, ma di fondamentale importanza, specialmente quando coinvolge la galassia di aziende del TPL. A volte basta spostarsi di pochi chilometri per trovarsi un po' in difficoltà di fronte al sito internet o alla tabella appesa alla palina di una compagnia mai vista prima. Così le informazioni diventano più accessibili.
starlight
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Re: Google Maps®

Messaggio da starlight »

Da Lancenigo ad Orsago (ho voluto fare una prova) mi indica di prendere la linea 1 e di raggiungere la stazione di Treviso. Sembra ignorare l'esistenza della stazione di Lancenigo, per dire.
Sharklet
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Re: Google Maps®

Messaggio da Sharklet »

A me funziona correttamente, sicuro di aver messo le impostazioni giuste?
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Stazione per l'Alpago
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Re: Google Maps®

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sì, oltre all'opzione ferroviaria contempla e fa vedere la possibilità di scendere a Treviso con i bus 1 o 4 e prendere lo stesso treno che ferma a Lancenigo. Forse perché il tratto da fare a piedi dal centro paese alla fermata è inferiore.
Questo perché se scrivi "Lancenigo" legge "via Roma Lancenigo", è chiaramente se poni partenza "Lancenigo, via 31020, Via Franchini, 25, Lancenigo TV" (scrivendo "stazione di lancenigo") esclude ogni altra possibilità
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Sharklet
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Re: Google Maps®

Messaggio da Sharklet »

Ah beh sì, bisogna stare attenti a queste cose.
Per esempio, se si seleziona un viaggio in auto con destinazione belluno, ma non si fa abbastanza attenzione, anziché selezionare belluno comune mette belluno provincia, e le indicazioni suggeriscono di lasciare l'auto da qualche parte prima di zoldo e recarsi a piedi in cima allo schiara (trattasi probabilmente del baricentro dei confini della provincia o qualcosa del genere).
Piccole accortezze tecniche :mrgreen:
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Stazione per l'Alpago
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Re: Google Maps®

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

BOIA MONDO! Sono un drago!
Questa discussione è stata aperta lun gen 16, 2017 22:43

Esattamente 2 giorni dopo è online il nuovo sito della Dolomitibus con tanto di comunicato datato 18 gennaio.
http://dolomitibus.it/it/news/l-attesa- ... iti-bus/17 e rimando alle applicazioni google transit (=maps trasporti pubblici) e una certa moovit che non conosco. :D :D :D
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Sharklet
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Re: Google Maps®

Messaggio da Sharklet »

Moovit conosco. Molto utile in quanto nelle città in cui è attivo traccia gli autobus dotati di trasponder fornendo live i tempi di attesa, anche per le fermate dove il palo segna solo le tabelle cartacee (belluno). Fa la stessa cosa anche con i treni, anche se lì ci sono i tabelloni informativi.
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aln
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Re: Google Maps®

Messaggio da aln »

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Speriamo che nessuno mai ascolti il suggerimento di Goooogle per prendere un mezzo pubblico a S. Croce del Lago.
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Freccia della Laguna
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Re: Google Maps®

Messaggio da Freccia della Laguna »

Questo dipende da quanta cura ha avuto chi ha compilato il feed.

Google segnala quando una fermata è troppo lontana dal suo percorso (sempre che il percorso sia stato tracciato coerentemente alla strada, e non con linee dritte a caso...)
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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