Google Maps®
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Google Maps®
Non so se qualcuno qui utilizza il famoso motore di ricerca, e in particolare nella funzione "trasporto pubblico".
Il sistema contiene gli orari e percorsi di molte aziende di trasporti, da Trenitalia, a Dolomitibus, agli omologhi gestori del TPL di Treviso, Vicenza ecc. e permette di trovare la soluzione che spesso al motore di ricerca delle ferrovie sfuggono.
Con i vantaggi, una volta fatto un po' di pratica:
- di poter trovare gli orari che permettono di raggiungere esattamente il luogo desiderato.
- di cercare soluzioni che tengono conto della necessità (o almeno l'opzione) di partire o arrivare in località lontane dalla stazione, soprattutto per chi non ha la possibilità di raggiungere in qualche modo in auto o a piedi la ferrovia.
- avere informazioni su: punto di fermata, linea da prendere e sua destinazione finale, fermata a cui scendere, tratto a piedi da percorrere, siti delle aziende gestrici ad uso di chi non ha mai preso il bus in un'altra città.
- di conseguenza prendere in considerazione il trasporto pubblico anziché l'auto soprattutto se quest'ultima può essere un impiccio.
Ad esempio: dovendo andare dall'Alpago a Montebelluna in un giorno feriale, la soluzione ferroviaria impiega 2h19 (da Stazione Alpago ore 6.41 e 7.41); riporto le soluzioni con i relativi vantaggi:
- 2h03' con tre autobus da Farra; (partenza dal paese anziché dalla stazione FS, arrivo diretto in centro anziché dopo passeggiata di 15' da stazione)
- 2h10' con bus da Puos-Farra + treno da Belluno (partenza dal paese anziché dalla stazione FS)
- 1h28' con treno da SpA + bus da Conegliano a Montebelluna. (tempi di percorrenza abbattuti)
- 2h15' con treno da SpA + bus da Treviso a Montebelluna,(arrivo diretto in centro, ma soluzione confrontabile con 5629+20608).
Ovviamente è noto a chi scrive che in auto nell'esempio sopra si impiega la metà, che il sistema dà il meglio di sé in un contesto di servizio con linee più fitte e più frequenti di quelle bellunesi o su tratte lunghe p.es. Borgosesia-Trichiana, e che prendere 2 bus e 2 treni su distanze stradali ridotte è una palla e anche un rischio se un passaggio salta, ma a chi volesse-dovesse affidarsi a al servizio di trasporto, può aprire un ventaglio di possibilità che altrimenti sarebbero individuabili solo dopo lunghe ricerche.
Il sistema contiene gli orari e percorsi di molte aziende di trasporti, da Trenitalia, a Dolomitibus, agli omologhi gestori del TPL di Treviso, Vicenza ecc. e permette di trovare la soluzione che spesso al motore di ricerca delle ferrovie sfuggono.
Con i vantaggi, una volta fatto un po' di pratica:
- di poter trovare gli orari che permettono di raggiungere esattamente il luogo desiderato.
- di cercare soluzioni che tengono conto della necessità (o almeno l'opzione) di partire o arrivare in località lontane dalla stazione, soprattutto per chi non ha la possibilità di raggiungere in qualche modo in auto o a piedi la ferrovia.
- avere informazioni su: punto di fermata, linea da prendere e sua destinazione finale, fermata a cui scendere, tratto a piedi da percorrere, siti delle aziende gestrici ad uso di chi non ha mai preso il bus in un'altra città.
- di conseguenza prendere in considerazione il trasporto pubblico anziché l'auto soprattutto se quest'ultima può essere un impiccio.
Ad esempio: dovendo andare dall'Alpago a Montebelluna in un giorno feriale, la soluzione ferroviaria impiega 2h19 (da Stazione Alpago ore 6.41 e 7.41); riporto le soluzioni con i relativi vantaggi:
- 2h03' con tre autobus da Farra; (partenza dal paese anziché dalla stazione FS, arrivo diretto in centro anziché dopo passeggiata di 15' da stazione)
- 2h10' con bus da Puos-Farra + treno da Belluno (partenza dal paese anziché dalla stazione FS)
- 1h28' con treno da SpA + bus da Conegliano a Montebelluna. (tempi di percorrenza abbattuti)
- 2h15' con treno da SpA + bus da Treviso a Montebelluna,(arrivo diretto in centro, ma soluzione confrontabile con 5629+20608).
Ovviamente è noto a chi scrive che in auto nell'esempio sopra si impiega la metà, che il sistema dà il meglio di sé in un contesto di servizio con linee più fitte e più frequenti di quelle bellunesi o su tratte lunghe p.es. Borgosesia-Trichiana, e che prendere 2 bus e 2 treni su distanze stradali ridotte è una palla e anche un rischio se un passaggio salta, ma a chi volesse-dovesse affidarsi a al servizio di trasporto, può aprire un ventaglio di possibilità che altrimenti sarebbero individuabili solo dopo lunghe ricerche.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
- aln
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Re: Google Maps®
Strumento che personalmente ho usato pochissime volte, ma di fondamentale importanza, specialmente quando coinvolge la galassia di aziende del TPL. A volte basta spostarsi di pochi chilometri per trovarsi un po' in difficoltà di fronte al sito internet o alla tabella appesa alla palina di una compagnia mai vista prima. Così le informazioni diventano più accessibili.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Google Maps®
Da Lancenigo ad Orsago (ho voluto fare una prova) mi indica di prendere la linea 1 e di raggiungere la stazione di Treviso. Sembra ignorare l'esistenza della stazione di Lancenigo, per dire.
Re: Google Maps®
A me funziona correttamente, sicuro di aver messo le impostazioni giuste?
- Stazione per l'Alpago
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Re: Google Maps®
Sì, oltre all'opzione ferroviaria contempla e fa vedere la possibilità di scendere a Treviso con i bus 1 o 4 e prendere lo stesso treno che ferma a Lancenigo. Forse perché il tratto da fare a piedi dal centro paese alla fermata è inferiore.
Questo perché se scrivi "Lancenigo" legge "via Roma Lancenigo", è chiaramente se poni partenza "Lancenigo, via 31020, Via Franchini, 25, Lancenigo TV" (scrivendo "stazione di lancenigo") esclude ogni altra possibilità
Questo perché se scrivi "Lancenigo" legge "via Roma Lancenigo", è chiaramente se poni partenza "Lancenigo, via 31020, Via Franchini, 25, Lancenigo TV" (scrivendo "stazione di lancenigo") esclude ogni altra possibilità
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Google Maps®
Ah beh sì, bisogna stare attenti a queste cose.
Per esempio, se si seleziona un viaggio in auto con destinazione belluno, ma non si fa abbastanza attenzione, anziché selezionare belluno comune mette belluno provincia, e le indicazioni suggeriscono di lasciare l'auto da qualche parte prima di zoldo e recarsi a piedi in cima allo schiara (trattasi probabilmente del baricentro dei confini della provincia o qualcosa del genere).
Piccole accortezze tecniche
Per esempio, se si seleziona un viaggio in auto con destinazione belluno, ma non si fa abbastanza attenzione, anziché selezionare belluno comune mette belluno provincia, e le indicazioni suggeriscono di lasciare l'auto da qualche parte prima di zoldo e recarsi a piedi in cima allo schiara (trattasi probabilmente del baricentro dei confini della provincia o qualcosa del genere).
Piccole accortezze tecniche
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Re: Google Maps®
BOIA MONDO! Sono un drago!
Questa discussione è stata aperta lun gen 16, 2017 22:43
Esattamente 2 giorni dopo è online il nuovo sito della Dolomitibus con tanto di comunicato datato 18 gennaio.
http://dolomitibus.it/it/news/l-attesa- ... iti-bus/17 e rimando alle applicazioni google transit (=maps trasporti pubblici) e una certa moovit che non conosco.
Questa discussione è stata aperta lun gen 16, 2017 22:43
Esattamente 2 giorni dopo è online il nuovo sito della Dolomitibus con tanto di comunicato datato 18 gennaio.
http://dolomitibus.it/it/news/l-attesa- ... iti-bus/17 e rimando alle applicazioni google transit (=maps trasporti pubblici) e una certa moovit che non conosco.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Google Maps®
Moovit conosco. Molto utile in quanto nelle città in cui è attivo traccia gli autobus dotati di trasponder fornendo live i tempi di attesa, anche per le fermate dove il palo segna solo le tabelle cartacee (belluno). Fa la stessa cosa anche con i treni, anche se lì ci sono i tabelloni informativi.
- aln
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Re: Google Maps®
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Google Maps®
Questo dipende da quanta cura ha avuto chi ha compilato il feed.
Google segnala quando una fermata è troppo lontana dal suo percorso (sempre che il percorso sia stato tracciato coerentemente alla strada, e non con linee dritte a caso...)
Google segnala quando una fermata è troppo lontana dal suo percorso (sempre che il percorso sia stato tracciato coerentemente alla strada, e non con linee dritte a caso...)
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.