Traffico passeggeri Belluno-Calalzo, Belluno-Conegliano

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Casello11
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 12, 2016 14:57

Traffico passeggeri Belluno-Calalzo, Belluno-Conegliano

Messaggio da Casello11 »

Salve a tutti, sono nuovo e mi chiedevo come fosse il traffico passeggeri nelle 3 linee presenti in prov. di Belluno, ovvero la Belluno-Calalzo, la Belluno-Conegliano e la Belluno-Treviso. Se sono linee trafficate o meno e in quali stazioni ci sono pochi passeggeri.
grazie mille!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Traffico passeggeri Belluno-Calalzo, Belluno-Conegliano

Messaggio da aln »

Ciao e ben arrivato!
Citando qualche personaggio (ce ne sono tanti, per esempio qualcuno è intervenuto ieri a Belluno a un convegno sulla mobilità nel bellunese dove ho respirato troppa aria fritta) i treni sono vuoti, il servizio fa schifo, va chiuso tutto. Soluzione facile per un problema complesso. Si continua a citare uno studio del 2011 denunciando la mancanza di un servizio cadenzato, e la totale assenza di un coordinamento tra treni e autobus: evidentemente è tutta gente che non viaggia sui treni del territorio da allora, forse non ci viaggiava neanche cinque anni fa, e in buona o cattiva fede ignora come e quanto le cose stiano cambiando.
Certo, se paragoniamo sbrigativamente le nostre tre linee alla Treviso - Mestre, c'è da piangere, ma per rispondere alla domanda: la stazione dove ci sono pochi passeggeri è Quero - Vas.
Per traffico la prima linea è la Belluno - Montebelluna - Treviso, seconda la Belluno - Conegliano, terza la Belluno - Calalzo. Considerando la lunghezza della linea e la popolazione residente nell'area attraversata la Belluno - Conegliano è prima. Andando a vedere le frequentazioni si nota come l'introduzione dell'Orario Cadenzato (dicembre 2013) ha invertito la tendenza: dopo anni di continuo e lento calo, si assiste da tre anni a questa parte a un deciso aumento sulla Belluno - Conegliano (non male per una linea aperta forzatamente nel '938, sopravvissuta al "taglio rami secchi" negli anni Ottanta, dove, come ho scritto nella firma, i viaggiatori sono aumentati del +11,4% da gennaio 2015 a gennaio 2016), un aumento un po' più contenuto sulla Belluno - Calalzo (+8,8%). La Belluno - Montebelluna - PD/TV ha risentito un po' del romanzo del "cambio di Montebelluna" ma, in attesa di conoscere i dati relativi al 2016, una cosa si può dare per certa: complessivamente non c'è stato il grande esodo di viaggiatori che qualcuno profetizzava un anno fa.
Casello11
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 12, 2016 14:57

Re: Traffico passeggeri Belluno-Calalzo, Belluno-Conegliano

Messaggio da Casello11 »

Credo che la stazione di Quero-Vas sia poco frequentata in quanto si trova in una posizione marginale, abbastanza lontana e quindi scomoda ad entrambi i centri abitati.
C'è poi da dire che l'autobus fa molta concorrenza al treno e, al contrario di come ad esempio succede in Alto Adige, non esistono praticamente coordinamenti tra mezzo pullman e treno.
Io abito lungo la ferrovia Adria-Venezia (prendo il treno il treno ogni giorno per venezia) e pur essendo un' ''anonima'' ferrovia tra la campagna veneta è frequentatissima (fin troppo forse haha). Questo anche perché il treno costituisce l'unico mezzo per i paesi attraversati da questa ferrovia di raggiungere Venezia visto che solamente pochissime linee di pullman effettuano questo percorso.
Rispondi