Nuovo orario 2017

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da e550 »

Era venuto in mente pure a me questo collegamento.
Poi ho pensato che la coincidenza più favorevole per Belluno è a Castelfranco, quindi avrebbe poco senso cambiare l'orario.
Al limite andrebbe bene per chi scende a Vittorio Veneto, Alpago e Ponte.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Sharklet »

e550 ha scritto: Al limite andrebbe bene per chi scende a Vittorio Veneto, Alpago e Ponte.
... Che sono molti meno degli eventuali utenti trevisani e feltrini!
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Ehi, sono qui. :D :D :D
L'anno scorso il mio treno più usato è stato il 9743 con il 9705. Ovviamente con auto a Conegliano.
Per Vittorio-Alpago, l'ultimo da Milano parte alle 17.05 (o anche alle 18.05 con cambio da brivido a Mestre col frecciargento e +13€).
Per Belluno via Feltre c'è alle 19.05 (con l'ultimo diretto da Padova).
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da MattiaC »

Non puoi guardare solo la logica del sono piu o meno di questi o di quelli, la coincidenza tra il Milano Udine e l'ultimo per Belluno sfuma per pochissimi minuti e farla viene gratis questo modo avresti l'ultimo treno utile da Milano a Vittorio Ponte nelle Alpi(-Belluno) alle 18.35 invece delle 18.05 arrivo a Ponte alle 22.31 tanto come adesso, solo che adesso partendo da Milano alle 18.05 quindi mezz'ora prima, devi cambiare anche Mestre con la FA da Roma e poi fino Conegliano e da li aspettare una altra mezzora....

Per il bacino bellunese c'e gia l'opzione FB+11116 che mi sembra ben funzionante:wink: non vedo cos'altro si possa volere, no?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da e550 »

Bisognerebbe ritardare un po' l'ultimo per Belluno.
Ma subito dopo il FB della 21:46 per UD c'è l'EN236 (21:56), il che vorrebbe dire far partire il 5656 dopo le 22.
Non avendo incroci a Vittorio e Ponte potrebbe risparmiare il tempo di attesa, insomma scadenzarlo per farlo comunque arrivare a Belluno con rapidità.
Magari potrebbe funzionare, però è anche vero che il R da Venezia arriva alle 20:54 e il successivo alle 22:21, quindi non sarebbe appetibile per chi viaggia in regionale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Purtroppo a quell'ora un regionale ci potrebbe anche stare, ma tra Treviso e Udine c'è un traffico incredibile (Milano, Roma, Vienna).
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da e550 »

E solitamente due merci tra il FA da Roma e il FB da Milano.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Sharklet »

A che ora sono i merci? Perché si potrebbe prolungare il Regionale 11064 VE-TV a Conegliano con precedenza alla FB a Spresiano, fornendo una valida coincidenza con possibilità di lasciare Venezia alle 20.45
Purtroppo quel treno da solo serve a poco, se non si creano i presupposti per far arrivare gli utenti...
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da barazzuol »

Il binario di precedenza di Spresiano non credo verrà più usato, ma non mi pare una buona idea che un treno viaggiatori ceda il passo in una località in cui non ha fermata.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da aln »

Mi pare che il terzo binario di Spresiano, rimasto fuori servizio lungamente dopo il deragliamento dell'autunno passato, sia stato finalmente ripristinato e mi dicono dalla regia che se ne è sentita la mancanza.
Avatar utente
Ilona
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 30, 2015 12:44

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Ilona »

Qualche novità c'è. A mio parere idiozie... quindi probabilmente qualcuno le apprezzerà :lol:
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

a parte la pessima novità riguardante il fb milano-udine, ci sono altre indiscrezioni emerse dopo l'incontro del 6?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da aln »

L'unica indiscrezione uscita dall'incontro del 6 settembre è la richiesta di velocizzare l'11115. Qualcuno si è azzardato a chiedere una percorrenza di 80'. Da Belluno a Padova. Ma neanche eliminando TUTTE le fermate intermedie, che poi... chissà perché i treni hanno 'sto vizio di fermarsi anche nelle stazioni intermedie.
:mrgreen:

Idiozie a parte, restiamo in attesa frementi di comunicazioni ufficiali. Magari sabato alle Tre Cime diranno qualcosa.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Capostaz »

Mi permetto di muovere alcune critiche in merito a questo pensiero di velocizzare il 11115.
A parer mio il treno è già veloce di suo, e prima di pensare di eliminare fermate io aspetterei di verificarne la frequentazione.
Ritengo che non ha molto senso risparmiare qualche minuto se "lascio a terra" potenziali viaggiatori.

Piuttosto proporrei un leggero scadenzamento delle tracce orarie degli ultimi treni che lungo il loro percorso non hanno nessun incrociante, fermo restando che questo sistema lo applicherei col contagocce, in quanto il cadenzato funziona proprio perché cadenzato.
Gianni Giannelli
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da MattiaC »

In attesa di maggiori dettagli, apprendiamo dal Corriere delle Alpi di domenica 25/09 che qualche novità in effetti c'è, ad esempio l'Assessore De Berti ha dichiarato:
«Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, a partire da dicembre verrà istituito un servizio giornaliero con collegamento diretto Belluno-Venezia», ha annunciato, «sarà un solo treno che partirà alle 5.30 da Belluno per raggiungere Venezia alle 7.30 per poi ripartire nel pomeriggio intorno alle 17.30. Lo stesso treno sarà confermato anche nel fine settimana con partenza posticipata di qualche ora, orientativamente a metà mattinata, per dare la possibilità di raggiungere la Laguna anche per motivi non lavorativi. Anche in questo caso il ritorno sarà fissato intorno alle 17.30. Non è semplice inserire nuove tratte», aggiunge, «anche se volessimo farlo. Ci sono infrastrutture che al momento non sostengono la nostra buona volontà anche se va dato atto all'amministrazione regionale che nell'arco di un anno tante cose sono cambiate positivamente. Il tutto nella consapevolezza che tanto è ancora da fare ed il percorso è lunghissimo. Siamo però nella direzione giusta».
:roll: mi sembra una buona notizia, voi che dite? Il mio timore è che possa avere troppo successo!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi