Nuovo orario 2017

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Nuovo orario 2017

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Carissimi amici, eccomi tornato a voi per inaugurare un nuovo argomento, l’orario dei treni 2016 – 2017, in vigore dall’undici dicembre prossimo.
Cosa ne sapete, cosa ne pensate, come lo vorreste?
Intanto si comincia con un incontro tra il Direttore del Trasporto Regionale Veneto Baggio e il vice presidente della provincia Padrin, allargato ai sindaci, che si dovrebbe tenere il 6 settembre.
Mi auguro vivissimamente che non si ripetano le disquisizioni più o meno assurde dello scorso anno, in particolare sul cambio treno a Montebelluna.
Da quello che ne so, l’orario potrebbe anche essere rivoluzionato completamente, ma sinceramente non credo che succederà e soprattutto spero che non succeda.
Lo scorso autunno mi ero già detto disposto a scusarmi profondamente con tutti se l’orario entrato in vigore nel dicembre 2015, e che sostenevo a spada tratta, non avesse funzionato e ora mi sento proprio di non dovermi scusare.
Questi mesi hanno dimostrato che l’orario è stato assimilato e digerito bene, che il cambio a MBL è un disagio contenuto a fronte di un netto miglioramento sul fronte della puntualità ed affidabilità, e quindi il gioco vale la candela. Le tre coppie di diretti BL – PD e PD – BL funzionano molto bene, certo, sarebbe molto bello che ce ne fossero molti di più, magari 13 o 14 coppie al giorno, ma, sempre secondo il mio modesto avviso, potranno arrivare solo con l’elettrificazione della Castelfranco – Belluno e l’uso di nuovi materiali elettrici.
Pensare di farli con le D445 è follia pura, e che loro fossero la principale causa dei ritardi da MBL a BL è ormai palesemente incontrovertibile, anzi, direi che la priorità assoluta è l’elettrificazione della CFR – MBL e anche della Camposampiero – Bassano, per poterli eliminare definitivamente.
Il cambio a MBL non è stata una scelta “commerciale”, ma tecnica, non dettata dalla volontà di acquistare viaggiatori, ma dal proposito di garantire il servizio in maniera affidabile e puntuale, questo lo si diceva lo scorso anno più o meno di questi tempi, e si è puntualmente verificato, proprio puntualmente, e i viaggiatori non sono diminuiti.
Vi ricordate i toni apocalittici di taluni, che profetizzavano disastri nel cambio a MBL, crollo delle frequentazioni, etc. etc. ? Nulla di tutto questo è successo, io sono personalmente molto soddisfatto dell’orario attuale e spero che quello del 2017 gli assomigli molto, orario che vince non si cambia.
Le frequentazioni, a lume di naso, sono aumentate, questa estate e anche in questi giorni, i treni sono molto frequentati dai turisti, anche fino a Calalzo, tanto per confermare l’incauta profezia di chi affermava che nessun turista avrebbe preso più il treno.
I “direttissimi” sono un successone, speriamo che l’esperienza prosegua, e qui non sto parlando a lume di naso, ma con statistiche alla mano.
Spero dunque che Trenitalia tenga la barra dritta e non si faccia influenzare da richieste assurde, magari dettate dai soliti campanilismi della provincia di Belluno, o da campagne elettorali future per i soliti noti, e che mantenga gli attuali servizi. Se poi vorrà fare qualcosa in più, tanto meglio, in particolare sul fronte del materiale rotabile, ad esempio con l’arrivo dei sette Swing con tutti i carrelli riparati o sostituiti, si potrebbe così eliminare qualche materiale più vecchio, e magari non adatto al trasporto bici, che quest’anno ha avuto un boom.
Se qualche amico o amica vuole farci qualche confidenza, la accoglieremo volentieri, per il resto viva la ferrovia, dite la vostra che io ho detto la mia!
Ma ditela la vostra, non vedo l'ora di sapere e far tesoro delle vostre opinioni, e Beppa la pensa esattamente allo stesso modo :wink: Ciao!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

Beh nel corso dell'anno si è continuato a parlare di una delle più famose e discusse rotture di carico d'Italia...se devo esprimere il mio parere, non è stata la miglior soluzione possibile in generale...con un po più di lungimiranza da più parti forse non si sarebbe arrivati a questo punto...la problematica dell'affidabilità dei mezzi andava affrontata molto prima di ridursi a troncare la relazione di maggior successo x riuscire a contenere i ritardi...però c'è un però...la soluzione adottata si è rivelata la migliore tra quelle attuabili in quel momento...insomma una buona toppa, di qualità e attaccata bene in modo tale da resistere per un buon periodo...certo però che nel frattempo è meglio pesare a procurarsi dei pantaloni nuovo...non è possibile pretendere di continuare a girare con le pezze al cxxo x il resto della vita....di fatto sembra che la volontà di migliorare le cose ci sia...
questione orario: personalmente non denoto grosse mancanze...trovo però ancora carente alcuni aspetti dell'offerta sulla Bassano Padova...nei feriali si arriva a Padova quasi verso le 8 , non prima...alla sera in direzione opposta alle 19.15 si chiude baracca e burattini...una coppia in più sarebbe l'ideale...per non parlare dell'orario festivo che sembra una presa x i fondelli...altra lineuzza che meriterebbe qualcosa in più delle misere 9 coppie feriali, è la Belluno calalzo...ritengo che pure qui ci sia del margine di miglioramento...non aiuta la concorrenza stradale...le 2 relazioni citate concorrono nel tragitto con società di autobus con cui si sono trovati accordi x redigere il NOC...e purtroppo questo ha portato alcuni svantaggi nei confronti dei treni...

- autobus (sostitutivi)+ treni....
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Sharklet »

Come lo vorreste?
Ebbene grazie della domanda :mrgreen:
Preso atto del fatto che grandi cambiamenti non se ne dovrebbero fare e la discussione sull'elettrificazione è "in full swing" tanto per usare un inglesismo adatto alla situazione, non mi piace il fatto che il numero dei collegamenti con Padova si riduca alla domenica, giorno in cui notoriamente c'è più disponibilità di materiale (che secondo me si potrebbe sfruttare maggiormente).
Penso che la domenica un collegamento (fosse anche lento, stile 11113) nel primo pomeriggio farebbe contenti molti universitari: specialmente chi sta lontano e per ora è costretto ad optare per altre soluzioni.

Volevo fare una piccola nota sulla tratta Montebelluna-Padova: non si potrebbero sfruttare un po' meglio le sovrapposizioni che si verificano in determinati momenti della giornata? Per esempio: 11149 (MB 20.07 - 20.53 PD) la domenica è seguito dal treno delle dolomiti che ricalca la tratta a distanza di blocco praticamente (MB 20.17 - 21.00 PD); e caso simile si verifica tutti i giorni col 11139 (MB 15.07 - 15.53 PD) preceduto di pochi minuti dal 11113 (MB 14.57 - 15.34 PD). Capisco che un improbabile utente della tratta Belluno-Fanzolo sarebbe alquanto interessato alla coincidenza, però vedere queste cose quando via per la giornata ci sono buchi di ore....Mmmmmm
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

ti rispondo per l' 11113/11139...per esperienza personale il primo arriva a montebelluna pieno e ho visto con i miei occhi circa 20 o 30 persone che nemmeno tentavano di salirci e hanno atteso l' 11139...e la cosa credo sia abituale perchè siamo arrivati al binario 2 e i passeggeri erano già in attesa al binario 1...e non credo fossero tutte persone con destinazione fanzolo o camposampiero, fermate che 11113 salta...provo a risponderti anche per l'11149/1833...credo che l'11149 sia effettuato solamente perchè viene effettuato 11148...il quale è necessario perchè altrimenti ci sarebbe un buco di 3 ore nei collegamenti tra padova e belluno...
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Qualche spunto caro LaQuaglia: un orario tutto sommato non male, sulle nostre linee il binario singolo è un vincolo pesante, come tutte le cose, si possono fare perfezionamenti.

- Rotture di carico: se la frequentazione dei diretti BL-PD è significativa fuori degli orari dei pendolari significa che alle persone piace l'idea di metterci meno tempo e non doversi alzare. sviscerata la rottura a Montebelluna, ora non ci sono ragioni tecniche per non poter pensare a in certe fasce orarie ci possano essere Calalzo-Belluno-Montebelluna-Treviso (anche in ora di punta) oppure un Calalzo-Ponte-Conegliano con corrispondenza per Belluno-Padova (forse meglio fuori punta, visto che si cambia per Belluno) sulla traccia del "Tiziano" o addirittura l'origine a Calalzo di almeno un diretto a Padova. richiederebbe di rivedere quindi Calalzo.
- Tempi rivedibili su Conegliano-Venezia: oggi tra Vittorio e Ponte si fa anticipo sistematico. Si può pensare di utilizzare questo tempo per le procedure di incrocio: Partenza del dispari alla stessa ora di adesso, arrivo a Vittorio al minuto 58-00 (oggi spesso anche con fermata a S. Croce si aspetta in protezione), il pari può partire dopo da Conegliano, incrociare a vittorio e fare comunque orario a Ponte: si accorcia la sua traccia di 4 minuti, mentre il dispari scendendo arriva comunque a Conegliano (altro allungo: si arriva regolarmente in anticipo). Mi sembra che rimangono comunque dei margini per ripararsi da imprevisti. Sveltire le pratiche di cambio: 13 minuti sono un tantino troppi per una relazione che dovrebbe essere una staffetta e accorciabili anche le tracce su Venezia, almeno 5 minuti. Vedi che cinque minuti qui, cinque lì qualcosa salta fuori. Esagero: è possibile anche pensare di far arrivare almeno il treni delle 7.18 e 8.18 attuali al binario 3 di Conegliano in modo da avere il cambio immediato sullo stesso marciapiede? 8.) Diversi apprezzerebbero.
Le ultime corse della sera, non ci sono ragioni per far aspettare 9' a Ponte per un incrociante che non c'è.
- Corrispondenze: Buoni i cambi a Padova per Bologna (Reg) e a Mestre per Roma e Milano (Freccia) nonché per PD-VI-VR (Reg) in entrambe le direzioni; Attenzione a quest'ultimo, con il FB da Milano in ritardo per il regionale che sta dietro, i 7 minuti di attesa a Mestre sono stretti. Altro buon motivo per ritardare di qualche minuto la partenza del minuto .43 che tanto a Mogliano già oggi recupera 2-3 minuti; si tratta di un cambio molto frequentato anche dai trevigiani.
Il 5656 è una corsa un po' farlocca, quasi un invio a vuoto: unica corrispondenza da Conegliano: FA da Roma con attesa.
- Festivi: Sono disposto a sacrificare una delle corse ravvicinate del tardo pomeriggio da Calalzo in cambio di un diretto o un orario diverso la domenica mattina (anche con tante fermate in pianura, ma che riduca le 2:26 ore per Venezia e 2:16 per Padova da Belluno). Da rivedere l'orologio festivo di Mestre: ok una corsa ogni 2h ma che arrivino da ovest alla stessa ora di quelle che ripartono verso nord ed est ( e viceversa).
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da lucam91 »

Stazione per l'Alpago ha scritto: Esagero: è possibile anche pensare di far arrivare almeno il treni delle 7.18 e 8.18 attuali al binario 3 di Conegliano in modo da avere il cambio immediato sullo stesso marciapiede? 8.) Diversi apprezzerebbero.
se il treno da Vittorio ha qualche minuto di ritardo gli tagli la strada a quello che arriva da Udine.
Luca Mazzucco - lucam91
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Capostaz »

Per quanto perfettibile che sia, prima di andare a rivedere l'orario io attenderei ancora un anno per dare il tempo di sedimentarsi meglio nella mente dei viaggiatori e per avere maggiori dati su cui calibrare l'offerta futura.
Altresì aggiungo l'elettrificazione della Castelfranco - Montebelluna e della Conegliano - Vittorio Veneto che sembra data ormai per certa.
A mio giudizio una modifica dell'orario andrebbe elaborata partendo dall'idea che avremo la TE fino a Montebelluna e Vittorio.
Più che con Trenitalia parlerei con RFI, per avere innalzamenti di velocità sul tratto a monte di Perarolo e soprattutto elaborare un piano per poter permettere incroci in contemporanea e deviate da 60 km/h nelle stazioni di diramazione e quelle in cui andrebbero a cadere gli incroci.
Da qui partirei per un nuovo orario che, secondo me, potrebbe riservare sorprese piacevoli anche sui tempi di percorrenza.
Gianni Giannelli
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da lucam91 »

Capostaz ha scritto:e soprattutto elaborare un piano per poter permettere incroci in contemporanea e deviate da 60 km/h nelle stazioni di diramazione e quelle in cui andrebbero a cadere gli incroci.
Sarebbe un sogno!!!
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da MattiaC »

Concordo pienamente con il buon Capostaz sia per la necessità di maggiori dati su cui calibrare l'offerta sia perchè modificare ulteriormente un'orario ( che lentamente sta portando dei risultati innegabili e soprattutto sta entrando nella testa della gente ) quando a breve termine potrebbe essere ulteriormente e sorprendentemente modificato con l'arrivo della TE a Vittorio V.to e Montebelluna, mi sembra controproducente.

Ben vengano invece modifiche,aggiunte e migliorie a quello che già abbiamo, a questo proposito qualche tempo fa, raccogliendo vari pareri anche dalle discusssioni sul forum, abbiamo messo giù qualche punto che è stato condiviso con gli enti preposti.

Per esempio abbiamo ipotizzato di rivedere in modo coordinato le periodicità di alcuni treni sulle tre linee Calalzo – Ponte nelle Alpi – Belluno, Belluno – Ponte nelle Alpi – Conegliano e Conegliano – Venezia, suggerendo di ridurre le differenze tra periodo scolastico e non scolastico e tra giorni feriali e festivi anche in ragione della vocazione turistica della ferrovia tra la pianura e Calalzo.
Per esempio:
1. Nel periodo non scolastico non è previsto il treno 5622 Conegliano (19.41) – Belluno: per
questo motivo l'ultimo treno che permette di arrivare a Calalzo parte da Venezia alle 17.31
anziché alle 18.31, sarebbe già un passo in avanti se fosse possibile partire alle 18.31 sempre (sabato escluso mancando il 5968).
2. Migliorare i collegamenti regionali da e per Venezia, ora di fatto inesistenti, coi treni 5655
Belluno (20.20) – Conegliano (21.18) e 5656 Conegliano (21.41) – Belluno (22.47) con la probabile conseguenza di aumentarne la frequentazione. Valutare anche la possibilità di collegamento con la Freccia da Milano prevista a Conegliano alle 21.47 (ritardo medio di circa 6' 30” negli ultimi mesi).
3. Valutare il sabato e i festivi la prosecuzione del treno 5635 Belluno (10.20) – Conegliano – Treviso (11.44) fino a Venezia, realizzando così un collegamento diretto da Belluno e con un solo cambio da Calalzo: il sabato e i festivi dovrebbe essere più facile. A ruota si potrebbe istituire un diretto Venezia – Belluno.
4. Ridurre il buco nei festivi sulla Belluno – Conegliano. Attualmente in direzione nord - sud non sono previsti treni tra il 5635 (partenza da Belluno ore 10.20) e il 5641 (partenza ore 14.20) e in direzione sud - nord non sono previsti treni tra il 5608 (partenza da Conegliano ore 12.41) e
il 5616 (partenza ore 16.41).
5. Introdurre la fermata a Sedico per il treno 1833 Calalzo – Padova – Vicenza, che potrebbe
essere utilizzata anche dagli studenti universitari.

E propbabilmente ce ne sarebbero ancora da aggiungere.

In ogni caso...ieri, martedì 06 settembre, si è svolto un incontro tra Provincia di Belluno e Trenitalia circa l'orario 2017 ( http://www.telebelluno.it/wp/39898 qui un breve servizio ) da cui è emera la richiesta di velocizzare ulteriormente il primo treno 11115 sopprimendo tutte le fermate, bellunesi, tranne Feltre, voi come la vedete? Per me è una c****a pazzesca.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da e550 »

Sono anch'io dell'idea che sia opportuno aspettare l'elettrificazione delle due tratte prima di ribaltare nuovamente l'orario.

Aggiungo solo che con la coincidenza a Conegliano con gli EN 236 e 463 è possibile partire da Belluno alle 20:20 ed essere a Monaco di Baviera alle 06:10 dell'indomani mattina (e a Norimberga alle 07:57), e ripartendo da Monaco alle 23:36 rientrare a Belluno alle 08:48 dell'indomani.
Possibilità che ho sfruttato sia per gite scolastiche sia per turismo personale (e pure per emergenza imprevista) e cercherò di continuare a sfruttare, augurandomi che rimanga.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da ETR1000 »

Vorrei un attimo ritornare sull’ormai annosa questione della rottura di carico a Montebelluna. E’ stato detto che non c’è stata una riduzione delle frequentazioni, cosa che condivido, ma che è causata da un semplice fatto: non ci sono alternative. Un po’ come quando TI mi ringrazia per aver viaggiato con loro su linee frequentate solo dal colosso nazionale; una scelta è tale se ci sono alternative valide, a pari o migliori condizioni, altrimenti è una presa in giro.
La rottura di carico conferma il mio sentire il treno sempre più mezzo per studenti e/o turisti, ma totalmente inadatto (non come mezzo in quanto tale, ma per come utilizzato) ad una attività economica degna di tale nome. Perdere, al minimo, 20 minuti a Montebelluna significa, per un pendolare perdere 40 minuti al giorno, 3 ore e 20 alla settimana, 13 ore e 20 al mese; ore che, se passate in fabbrica, verrebbero remunerate. Mi aspetterei quindi, e qui la metto ovviamente sul provocatorio, una riduzione del costo del biglietto tale da compensare la perdita.
A rafforzare tale mio sentimento ha provveduto e550: Belluno-Monaco di Baviera in 9 ore e 50; stesso percorso in auto 5 ore e 30; in treno ci si impiega l’80% del tempo in più e, se non si viaggia da soli (ma, come accade a me, con famiglia al seguito), si spende anche di più.
Con queste premesse, faticheremo a togliere dalle strade auto e camion (come sta avvenendo da altre parti del mondo).
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da ETR1000 »

:(
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da e550 »

Per la verità, viaggiando di notte, quel collegamento diventa comodissimo, mi pareva d'esser stato chiaro.
Forse non è il più economico tra i viaggi possibili (in realtà il posto a sedere si trova a partire da 29 euro tramite biglietteria Trenitalia e la cuccetta da 59,90 su biglietteria DB), ma se piglio l'auto non faccio certo a/r su Monaco in giornata avendo a disposizione l'intero giorno in cttà, con 10 - 12 ore portate via dal solo viaggio in auto.
Vado a Monaco via strada minimo un paio di volte l'anno, le 5 ore e spiccioli possono essere una chimera se si becca la giornata sfortunata, quest'estate mi sono salvato solo grazie alla conoscenza di una strada secondaria, altrimenti alle 23 (ora di arrivo a casa dopo essere transitato per il ring di Monaco verso le 17) sarei stato ancora imbottigliato dalle parti di Rosenheim.
Se comincio a dover trovare un hotel a Monaco... beh, conoscendo la città che è tra le più care della Germania, l'opzione economia va a farsi benedire.
Fine del fuori tema oraio.

Per il resto, va ben, vedo che a qualcuno non va mai bene niente.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da ETR1000 »

e550, nel tuo commento stai suffragando la mia idea: vai per turismo a/r in giornata. Se devi farti una giornata di lavoro a Monaco ci dormi (anche perché non paghi tu, ma la tua azienda). Per quanto riguarda i costi, vale il discorso che ti ho fatto sopra: se sei da solo conviene, se hai una famiglia di 4 persone (in taluni casi basta essere in 2), no.
Per quanto riguarda il: “A qualcuno non va mai bene niente”, beh non hai risposto, con qualche dato, alla mia domanda, ma semplicemente fatto una considerazione denigratoria gratuita.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Sharklet »

MattiaC ha scritto:Valutare anche la possibilità di collegamento con la Freccia da Milano prevista a Conegliano alle 21.47 (ritardo medio di circa 6' 30” negli ultimi mesi).
Scusa Mattia però la Freccia arriva a Conegliano alle 21.44 passando per Castelfranco alle 21.06. Considerando che Castelfranco-Belluno si fa in un'ora e mezza mentre Conegliano-Belluno in più di un'ora, credo che se l'obbiettivo fosse collegare la Freccia milanese al bellunese avrebbe molto più senso farlo da Castelfranco che da Conegliano, con notevole riduzione di costi e tempi di viaggio.
Rispondi