Nuovo orario 2017
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuovo orario 2017
Accidenti... Sarà meglio che la organizzino bene questa cosa.. Capitare a conegliano alle 6.30 del mattino con un minuetto nei feriali non sarebbe una gran mossa.
Provo a ipotizzare che il 5627 verrà scadenzato partendo 11 min dopo, forse con contestuale soppressione dell'autobus delle 5.43, e da conegliano si andrebbe a sostituire il 2853 prendendone la traccia.
Furbi comunque a scegliere il primo del mattino in quanto probabilmente la frequentazione maggiore sarebbe stata sull'accoppiata 5629/2855.
Al ritorno invece 2874 e 5620, che però non può essere scadenzato perché ha l'incrocio, quindi chissà come faranno Si dovrebbe posticipare la partenza a venezia di 5-10 minuti ma è veramente un casino... Ci sarebbe forse uno spazietto entro le 17.37
Provo a ipotizzare che il 5627 verrà scadenzato partendo 11 min dopo, forse con contestuale soppressione dell'autobus delle 5.43, e da conegliano si andrebbe a sostituire il 2853 prendendone la traccia.
Furbi comunque a scegliere il primo del mattino in quanto probabilmente la frequentazione maggiore sarebbe stata sull'accoppiata 5629/2855.
Al ritorno invece 2874 e 5620, che però non può essere scadenzato perché ha l'incrocio, quindi chissà come faranno Si dovrebbe posticipare la partenza a venezia di 5-10 minuti ma è veramente un casino... Ci sarebbe forse uno spazietto entro le 17.37
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuovo orario 2017
Rischio di assalto alla diligenza dici? Concreto, anche se l'orario giusto credo che sia proprio questo. Chi a Conegliano vuole stare sicuramente seduto, che prenda il Vivalto che passa 5' prima o 5' dopo, può scegliere. Mi preoccupa di più l'assalto del pomeriggio, chi prima arriva sale anche solo per andare a Mogliano e i bellunesi si attaccano, esperienza già vissuta di persona prima del cadenzato.Sharklet ha scritto:Accidenti... Sarà meglio che la organizzino bene questa cosa.. Capitare a conegliano alle 6.30 del mattino con un minuetto nei feriali non sarebbe una gran mossa.
Prevedre questo unico incrocio a Conegliano, Santa Croce e Belluno è troppo temerario?Sharklet ha scritto:Al ritorno invece 2874 e 5620, che però non può essere scadenzato perché ha l'incrocio, quindi chissà come faranno Si dovrebbe posticipare la partenza a venezia di 5-10 minuti ma è veramente un casino... Ci sarebbe forse uno spazietto entro le 17.37
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Nuovo orario 2017
io la trovo un'ottima novità...l'importante è che la gestiscano bene..poi probabilmente con il tempo magari ne verrano richiesti, e speriamo proposti, anche altri collegamenti diretti...
ROBI663
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo orario 2017
A poche ore dall'annuncio della coppia diretta BL-VE via Conegliano, a Cornuda c'è già chi protesta: dimenticate le figuracce fatte un anno fa perfino con le "voci" dell'imminente chiusura della stazione, dimenticati i diretti per Padova, ora reclama, con un tempismo che la dice tutta sull'onestà della proposta, i diretti per Venezia. Coincidenze?
Ben vengano questi diretti Belluno - Conegliano - Venezia, dopo che le analoghe richieste lato Feltre, Cornuda e Montebelluna hanno già trovato ripetuti accoglimenti, finalmente ce ne sarà una coppia anche via Fadalto. E questa cosa si riesce a fare anche perché oggi c'è un po' di materiale rotabile nuovo che tre anni fa non c'era: si allarga un po' quella coperta che era tanto stretta tre anni fa alla partenza del Cadenzato.
@Sharklet: forse alle 17.35 c'è spazio.
Ben vengano questi diretti Belluno - Conegliano - Venezia, dopo che le analoghe richieste lato Feltre, Cornuda e Montebelluna hanno già trovato ripetuti accoglimenti, finalmente ce ne sarà una coppia anche via Fadalto. E questa cosa si riesce a fare anche perché oggi c'è un po' di materiale rotabile nuovo che tre anni fa non c'era: si allarga un po' quella coperta che era tanto stretta tre anni fa alla partenza del Cadenzato.
@Sharklet: forse alle 17.35 c'è spazio.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Nuovo orario 2017
Ma certo, Cornuda caput mundi!
Queste proteste sono semplicemente scandalose, ormai qualcuno, e non so bene chi, ha perso il senso della misura, il senso del ridicolo e anche il senso della vergogna!
Ma se quando dicevo che un treno Belluno - Treviso permetteva, da Sedico in giù, di arrivare a Venezia con un solo cambio invece di due, tutti rispondevano che l'importante era andare a Padova (e oggi ci sono ben tre coppie di diretti Belluno - Padova e viceversa), adesso vogliono tutti andare a Venezia?
VERGOGNA!
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Aln, Il nuovo diretto giornaliero Belluno - Venezia e Venezia - Belluno è sacrosanto, non sono idiozie, e non mi vergogno a dire che la novità mi piace molto!
Buona serata a tutti!
Queste proteste sono semplicemente scandalose, ormai qualcuno, e non so bene chi, ha perso il senso della misura, il senso del ridicolo e anche il senso della vergogna!
Ma se quando dicevo che un treno Belluno - Treviso permetteva, da Sedico in giù, di arrivare a Venezia con un solo cambio invece di due, tutti rispondevano che l'importante era andare a Padova (e oggi ci sono ben tre coppie di diretti Belluno - Padova e viceversa), adesso vogliono tutti andare a Venezia?
VERGOGNA!
Sottoscrivo in pieno quanto detto da Aln, Il nuovo diretto giornaliero Belluno - Venezia e Venezia - Belluno è sacrosanto, non sono idiozie, e non mi vergogno a dire che la novità mi piace molto!
Buona serata a tutti!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Nuovo orario 2017
Sicuramente non ultima della serie.....
Attendo, una volta avuti i primi ok definitivi all elettrificazione del C.d. anello basso, che incominci la solfa delle richieste di servizi con frecciargento.....
Tanto per creare un po' di confusione e perdere le opportunità vere...... Cosa che da queste parti sembra sport nazionale, specialmente per quanto riguarda i binari....
In altre zone la gente tutte le mattine si sobbarca cambi su cambi, bus treno bus, treno metro bus..... Un treno belluno-venezia diretto, dopo anni di cambi, coincidenze mancate, materiale decrepito.... Dovrebbe essere accolto con le trombe e essere motivo di soddisfazione per tutti, perché ne beneficia tutta la provincia.... Se poi a Cornuda, probabilmente nuova candidata come hub per l intermodalita' veneta, vogliono un collegamento diretto, raccolgano i numeri, convincano tutti quelli che ogni mattina usano la SR FELTRINA intestandola per andare a montebelluna/Treviso ad usare il treno. Altrimenti in 10/15, ritengo, possono solo valutare di noleggiare un convoglio privato...... il gruppo FS, nonostante difetti, ritardi e mancati diretti Levada-Roma Termini, è una delle migliori aziende del settore in Europa e vanto della nostra scassata Repubblica....
Attendo, una volta avuti i primi ok definitivi all elettrificazione del C.d. anello basso, che incominci la solfa delle richieste di servizi con frecciargento.....
Tanto per creare un po' di confusione e perdere le opportunità vere...... Cosa che da queste parti sembra sport nazionale, specialmente per quanto riguarda i binari....
In altre zone la gente tutte le mattine si sobbarca cambi su cambi, bus treno bus, treno metro bus..... Un treno belluno-venezia diretto, dopo anni di cambi, coincidenze mancate, materiale decrepito.... Dovrebbe essere accolto con le trombe e essere motivo di soddisfazione per tutti, perché ne beneficia tutta la provincia.... Se poi a Cornuda, probabilmente nuova candidata come hub per l intermodalita' veneta, vogliono un collegamento diretto, raccolgano i numeri, convincano tutti quelli che ogni mattina usano la SR FELTRINA intestandola per andare a montebelluna/Treviso ad usare il treno. Altrimenti in 10/15, ritengo, possono solo valutare di noleggiare un convoglio privato...... il gruppo FS, nonostante difetti, ritardi e mancati diretti Levada-Roma Termini, è una delle migliori aziende del settore in Europa e vanto della nostra scassata Repubblica....
Re: Nuovo orario 2017
Buongiorno a tutti!
Qualcuno è a conoscenza della traccia oraria del nuovo treno diretto Belluno - Venezia e viceversa annunciato qualche settimana fa dall'assessore regionale Elisa De Berti il 24 settembre scorso alle Tre Cime di Lavaredo per il nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 11 dicembre? I pendolari del Fadalto temono infatti che partendo intorno alle 5,30 a Belluno ed arrivo a Venezia intorno alle 7,30, il nuovo convoglio sia troppo in anticipo per le necessità di molti... E' anche circolata la voce di una soppressione o di un spostamento ad alta traccia oraria del treno DB-OBB Vienna - Venezia, che passa a Conegliano alle 7,24. Quella traccia oraria potrebbe essere preziosa per infilarci a panino tra il regionale Conegliano-Venezia delle 7,05 e il RV Sacile-Venezia delle 7,31 l'eventuale Belluno-Venezia in partenza a Belluno alle 6,05, che arriverebbe a Venezia alle 8,24. orario ideale per molti... Per il ritorno invece la partenza a Venezia sarebbe prevista intorno alle 17,34, dietro il RV Venezia-Sacile in partenza a Mestre alle 17,43. Il nuovo convoglio a Conegliano dovrebbe utilizzare poi la traccia orario dell'attuale treno delle 18,41 per Belluno. Proposta giudicata da molti interessante ed accettabile... Ripeto: qualcuno ne sa qualcosa di più? Ci sono novità più precise? Ringrazio in anticipo chi sa darmi una risposta...
Qualcuno è a conoscenza della traccia oraria del nuovo treno diretto Belluno - Venezia e viceversa annunciato qualche settimana fa dall'assessore regionale Elisa De Berti il 24 settembre scorso alle Tre Cime di Lavaredo per il nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 11 dicembre? I pendolari del Fadalto temono infatti che partendo intorno alle 5,30 a Belluno ed arrivo a Venezia intorno alle 7,30, il nuovo convoglio sia troppo in anticipo per le necessità di molti... E' anche circolata la voce di una soppressione o di un spostamento ad alta traccia oraria del treno DB-OBB Vienna - Venezia, che passa a Conegliano alle 7,24. Quella traccia oraria potrebbe essere preziosa per infilarci a panino tra il regionale Conegliano-Venezia delle 7,05 e il RV Sacile-Venezia delle 7,31 l'eventuale Belluno-Venezia in partenza a Belluno alle 6,05, che arriverebbe a Venezia alle 8,24. orario ideale per molti... Per il ritorno invece la partenza a Venezia sarebbe prevista intorno alle 17,34, dietro il RV Venezia-Sacile in partenza a Mestre alle 17,43. Il nuovo convoglio a Conegliano dovrebbe utilizzare poi la traccia orario dell'attuale treno delle 18,41 per Belluno. Proposta giudicata da molti interessante ed accettabile... Ripeto: qualcuno ne sa qualcosa di più? Ci sono novità più precise? Ringrazio in anticipo chi sa darmi una risposta...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo orario 2017
Alle Tre Cime è stato detto di aspettare un comunicato stampa per i dettagli. Non concordo sull'orario ideale di questo nuovo servizio: sarebbe molto utile se arrivasse a Piove di Sacco verso le 10.30 saltando Mestre passando per i raccordi A/P. Ma si sa purtroppo che ci sono validi motivi per cui il mio desiderio non sarà esaudito, come altri desideri del resto.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuovo orario 2017
Si sa che l'orario ideale sarebbe arrivare a Venezia alle 8.30... È proprio per questo che non lo mettono a quell'ora. Leggiti i post precedenti di questa pagina.GC73 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Qualcuno è a conoscenza della traccia oraria del nuovo treno diretto Belluno - Venezia e viceversa annunciato qualche settimana fa dall'assessore regionale Elisa De Berti il 24 settembre scorso alle Tre Cime di Lavaredo per il nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 11 dicembre?.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Nuovo orario 2017
Nel senso che attorno a quell'ora c'è un flusso di pendolari tali per cui tracce e convogli sono saturi, infilare in questo groviglio anche il "trenino" da Belluno sarebbe probabilmente insano. Mica lo fanno per dispettoSharklet ha scritto:È proprio per questo che non lo mettono a quell'ora.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Nuovo orario 2017
spostandoci un po dal nodo bellunese, mi soffermo su una notizia riportata dal mattino di padova...da diverso tempo erano in corso trattative tra i pendolari dell'alta padovana e trenitalia per rinforzare il "debole" (cit. mattino di padova) collegamento bassano padova...ebbene i pendolari possono esultare, le loro fatiche sono state ricompesate ed hanno pienamente dimostrato che "chi la dura la vince" (cit. mattino di padova)...al fine di permettere un'arrivo a padova la mattina un po prima, e una ripartenza la sera un po più tarda rispetto all'orario attuale, i suddetti cosiddetti pendolari hanno ottenuto uno SPLENDIDO..........BUS che partirà da bassano (non è dato sapere l'ora), effettuerà tutte le fermate previste dal treno, ed arriverà a camposampiero alle 6.40 giusto in tempo per prendere il regio da treviso delle 6.50... la sera stessa cosa, all'inverso, con i treni in arrivo a camposampiero, sempre per treviso, alle 20.09 e alle 21.25 del quale sono state richieste tutte le fermate tra padova e camposampiero... 47km con rottura di carico e con 2 mezzi di trasporto diversi....se ciò che il mattino ha riportato in questo ambito, corrisponde al vero , complimenti, splendido risultato...
-altre migliorie ottenute dopo diversi incontri:
-una coppia serale treviso padova effettuata pure il sabato e festivi
- nei festivi un treno x padova che parta da bassano alle 6.40
-a bassano arrivo e partenza dei treni da e per padova/trento sullo stesso marciapiede
-a montebelluno arrivo e partenza dei treni da e per padova/belluno sullo stesso marciapiede
-treni in orari di punta composti sempre da 6 vetture in periodo scolastico (già in essere)
che dire, trenitalia si è svenata nell'elargire migliorie...
nell'articolo le frasi fatte si sprecavano...dal chi la dura la vince al aria di battaglia vinta...diciamo che a me sembra più un chi si accontenta gode.
naturalmente e immancabilmente si fa notare che gli attuali disagi sono da addossare al ventennio di immobilismo regionale e che se venissero programmati investimenti su infrastruttura e mezzi si potrebbe puntare a scelte più ambiziose...bla bla bla bla bla bla BUS...
-altre migliorie ottenute dopo diversi incontri:
-una coppia serale treviso padova effettuata pure il sabato e festivi
- nei festivi un treno x padova che parta da bassano alle 6.40
-a bassano arrivo e partenza dei treni da e per padova/trento sullo stesso marciapiede
-a montebelluno arrivo e partenza dei treni da e per padova/belluno sullo stesso marciapiede
-treni in orari di punta composti sempre da 6 vetture in periodo scolastico (già in essere)
che dire, trenitalia si è svenata nell'elargire migliorie...
nell'articolo le frasi fatte si sprecavano...dal chi la dura la vince al aria di battaglia vinta...diciamo che a me sembra più un chi si accontenta gode.
naturalmente e immancabilmente si fa notare che gli attuali disagi sono da addossare al ventennio di immobilismo regionale e che se venissero programmati investimenti su infrastruttura e mezzi si potrebbe puntare a scelte più ambiziose...bla bla bla bla bla bla BUS...
ROBI663
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuovo orario 2017
Considerata la viabilità della zona, un bus Bassano-Padova è un incubo a prescindere.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Nuovo orario 2017
Tieni presente che in questa tratta esistono già come relazioni bus:
- 31 coppie di busitalia con percorso in comune tra cittadella e bassano
- 2 o 3 coppie di busitalia con tragitti parziali
- 5 coppie di trenitalia svolte da bus Italia con percorso uguale a quelle di busitalia
- 2 bus serali con passaggio stazione x stazione Padova bassano e percorrenza di 2h10'
Inoltre anche se tutte le corse dovrebbero essere in carico a busitalia o trenitalia, alcune di queste sono subaffittate a ditte private
perciò non vengano a parlarmi di coperta corta e difficoltà oggettive...
- 31 coppie di busitalia con percorso in comune tra cittadella e bassano
- 2 o 3 coppie di busitalia con tragitti parziali
- 5 coppie di trenitalia svolte da bus Italia con percorso uguale a quelle di busitalia
- 2 bus serali con passaggio stazione x stazione Padova bassano e percorrenza di 2h10'
Inoltre anche se tutte le corse dovrebbero essere in carico a busitalia o trenitalia, alcune di queste sono subaffittate a ditte private
perciò non vengano a parlarmi di coperta corta e difficoltà oggettive...
ROBI663
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo orario 2017
Allora possiamo dire che la coperta ha delle dimensioni definite e che copre troppo i bus di troppe bandiere lasciando scoperti i treni? So molto poco di come sia organizzato il trasporto automobilistico nelle province di Vicenza e di Padova e nelle rispettive aziende, ma ho come l'impressione che qualche inghippo stia anche in quelle sedi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuovo orario 2017
A Padova al tempo il trasporto automobilistico faceva desiderare su diversi fronti. E inoltre per uscire dalla città il pomeriggio verso Castelfranco - Cittadella (Ma anche ad esempio verso SE Colli Euganei, Abano) bisognava armarsi di santa pazienza.
Oggi ci sono 2 treni/h che fanno le fermate tra Camposampiero e Padova (Bassano e Treviso) e il diretto da Montebelluna.
E' tanto o poco? Non lo so, ma la domanda di mobilità della zona è da un lato altissima, dall'altro buona parte di essa concentrata su Padova (stazione di nodo per tutta Italia), un'altra fetta invece non è immediatamente catturabile. A me l'idea di allungare l'orario di servizio mi sembra ragionevole come richiesta, così come la soluzione delle 6 con bus fino a Camposampiero in orario di basso traffico veicolare, bassa richiesta di posti, consente di unirsi a un altro treno già in orario. Sembra un ottimizzare i costi.
Busitalia (gruppo FS) che rapporti ha con Trenitalia?
Oggi ci sono 2 treni/h che fanno le fermate tra Camposampiero e Padova (Bassano e Treviso) e il diretto da Montebelluna.
E' tanto o poco? Non lo so, ma la domanda di mobilità della zona è da un lato altissima, dall'altro buona parte di essa concentrata su Padova (stazione di nodo per tutta Italia), un'altra fetta invece non è immediatamente catturabile. A me l'idea di allungare l'orario di servizio mi sembra ragionevole come richiesta, così come la soluzione delle 6 con bus fino a Camposampiero in orario di basso traffico veicolare, bassa richiesta di posti, consente di unirsi a un altro treno già in orario. Sembra un ottimizzare i costi.
Busitalia (gruppo FS) che rapporti ha con Trenitalia?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)