Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Amici, pendolari, forumisti, concittadini, prestatemi orecchio.
Io vengo a seppellire l’orario cadenzato, non a lodarlo.
Il male che gli uomini fanno sopravvive loro, il bene è spesso sotterrato con le loro ossa.
Così sia per l’orario cadenzato.
Molti vi hanno detto che l’orario cadenzato era ambizioso.
Se ciò era vero, quella fu una grave colpa, e gravemente l’orario cadenzato l'ha scontata.
Qui, con il permesso vostro (perché sono tutti, tutti uomini d'onore) io vengo a parlare al funerale dell’orario cadenzato.
Tuttavia, qualcuno dice che era ambizioso, e certamente quel qualcuno è uomo d'onore.
Io non parlo per smentire ciò che quel qualcuno ha detto, ma sono qui per dire quello che so.

Ehm, scusatemi, ma oggi è il 15 marzo, e mi sono lasciato prendere un po’ la mano, mi sembra però la giornata giusta per il redde rationem, la resa dei conti sul nuovo orario cadenzato.
Beh, nonostante i Bruti e i Cassi che girano su vari forum, posso dire che oggi non siamo al funerale dell’orario cadenzato, che vive e combatte con noi!
Dopo tre mesi di esercizio, sono sicuro di poter fare un breve riassunto delle puntate precedenti e tirare una parziale e provvisoria conclusione, perché anche io sono un uomo d’onore (Beppa, cosa fai con quel teschio, quella la facciamo domani…).
Scusate, ma cosa era stato detto e previsto prima dell’entrata in vigore dell’orario cadenzato?
Disastri e crolli di frequentazione per il funestissimo cambio a Montebelluna, con marciapiedi e sottopasso minuscoli e gente che traboccava fin quasi a finire sotto il treno.
Continue perdite delle coincidenze a Montebelluna.
Nessun miglioramento della puntualità, ma peggioramento del servizio.
Nessun treno nuovo, ma guasti e riserve invariati.
Mancava solo uno tsunami lungo il Piave.
Cosa è effettivamente successo?
Trenitalia aveva promesso: vi chiedo il sacrificio della rottura di carico a Montebelluna, ma in cambio avrete treni più puntuali ed affidabili. Promessa mantenuta in pieno, con l’aggiunta di due, e, tra poco, tre coppie di “direttissimi” Belluno – Padova e Padova – Belluno.
Coincidenze rispettate al 99%, e non solo a Montebelluna.
Nessun crollo delle frequentazioni, anzi, frequentazioni aumentate, e non di poco.
Drastica riduzione di guasti, riserve e cancellazioni.
Nuovi treni arrivati, gli Swing.
Come hanno risposto i Gufi o i Bruti? Alla Cassio: problemi con le macchinette per i biglietti, frequentazioni aumentate troppo poco rispetto al previsto e, ovviamente, accuse ai dati forniti di essere taroccati. Beh, sapete che c’è? Che il povero Antonio La Quaglia, umile capostazione di terza classe, si è stufato di sentire una sequela di idiozie degne di peggior causa, ma vuole una risposta su quanto sopra, ed in particolare:
l’orario cadenzato funziona o no?
Quanto era stato detto dai sostenitori del nuovo orario, offesi e maltrattati in tutti i modi, si è realizzato o no?
La risposta è chiaramente si, ognuno dica la sua in regime di piena e assoluta libertà, ma rimanendo vincolati a questi quesiti, non cambiando continuamente discorso per evitare di parlare delle cose più importanti e concrete.
Nessuno chiede a chi voleva seppellire l’orario, e invece, metaforicamente parlando, nella fossa ci è finito lui, di chiedere scusa o di riconoscere di aver sbagliato, basta un dignitoso silenzio o un contributo costruttivo sull’orario e sul servizio che l’orario ha prodotto, senza divagare su cose di nessuna importanza o addirittura ridicole (o, se fossi maligno, mi verrebbe da dire inventate).
Ma se volete continuare con le critiche pretestuose, le punzecchiature, i risolini o le affermazione tipiche di chi, come si dice in romanesco “je rode” di aver avuto torto, fatelo pure, vi farete riconoscere per quello che siete. E, mi raccomando, attenti al fegato… Un fegato è come un diamante, è per sempre...
Quanto a Beppa ed io, ce ne staremo confinati a Piovarolo a goderci lo spettacolo di un orario che funziona, di treni puntuali e materiale nuovo, in fin dei conti ci accontentiamo di poco 8.)
Ciao a tutti, ai belli e ai Bruti!
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da D 342 »

C'è poco da aggiungere se non che il miglioramento della puntualità, la frequentazione, e tutte le cose positive che l'orario cadenzato 2016 ha portato dovrebbero far piacere a tutti e non solo a chi già era a favore dal principio. Io stesso ho scritto nella discussione del nuovo orario che ero inizialmente tra gli scettici, ora ho dovuto ricredermi e sono soddisfatto di poterlo fare. Attualmente la nostra provincia sta godendo di una boccata di ossigeno per quanto riguarda il trasporto ferroviario, le speranze per il futuro ci sono. Penso inoltre che bisognerebbe avere una certa onestà ad ammettere la realtà, invece di fare polemiche e strumentalizzare.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Capperi, ma questo è proprio l'intervento che mi aspettavo, ti ringrazio di cuore perchè hai detto proprio quello che volevo sentirmi dire :D !
Se la ferrovia funziona, tutti coloro che hanno a cuore il suo destino dovrebbero essere contenti, non è una mia vittoria o la sconfitta di altri, ma è una vittoria di tutti.
Non si tratta di avere o aver avuto torto o ragione, ma di prendere atto che le cose vanno piuttosto bene, certo, tutto è perfettibile e migliorabile, ma stiamo meglio di prima.
A meno che, per qualcuno, non fosse stato meglio che le cose fossero andate male solo per il gusto di poter poi dire: ma io l'avevo detto, avevo ragione io. Questo atteggiamento lo troverei veramente aberrante e distruttivo.
Ciao a tutti!
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da k b 3 »

Antonio La Quaglia ha scritto:Ehm, scusatemi, ma oggi è il 15 marzo, e mi sono lasciato prendere un po’ la mano, mi sembra però la giornata giusta per il redde rationem, la resa dei conti sul nuovo orario cadenzato.
Beh, nonostante i Bruti e i Cassi...
I tuoi discorsi partono sempre da lontano, però mai avrei pensato di collegare l'orario dei treni all'assassinio di Giulio Cesare :mrgreen:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da e550 »

Chissà se c'è ancora quel mio intervento di anni annorum, in cui provocatoriamente dicevo che forse sarebbe stato da pensare per la allora relazione Ponte - Venezia di spezzare a Conegliano e mettere in coincidenza i treni.
All'epoca qualcuno mi disse che non si doveva nemmeno immaginare... oggi si dimostra che non era poi così bislacca come idea.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da MattiaC »

Vorrei aggiungere qualcosa riguardo all'ultimo post di Antonio La Quaglia, ma sarebbe di troppo. Nei fatti condivido tutto.

Quando si è iniziato a parlare (in pubblico coi famosi incontri del 2013 , e in "privato" qui ) di NOC mai avrei penato che si sarebbe arrivati alla situazione attuale.

Dopo il 2014 mi sono ricreduto, molto.

E in particolare
Non si tratta di avere o aver avuto torto o ragione, ma di prendere atto che le cose vanno piuttosto bene, certo, tutto è perfettibile e migliorabile, ma stiamo meglio di prima.
Avanti così, e anche meglio possibilmente!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

k b 3 ha scritto:
Antonio La Quaglia ha scritto:Ehm, scusatemi, ma oggi è il 15 marzo, e mi sono lasciato prendere un po’ la mano, mi sembra però la giornata giusta per il redde rationem, la resa dei conti sul nuovo orario cadenzato.
Beh, nonostante i Bruti e i Cassi...
I tuoi discorsi partono sempre da lontano, però mai avrei pensato di collegare l'orario dei treni all'assassinio di Giulio Cesare :mrgreen:
Quousque tandem abutere, KB3, patientia mea?
D'altra parte non hai torto, quoniam iniquitatem meam ego cognosco, et peccatum meum contra me est semper. Sono andato abbastanza lontano? Almeno fino alla capotronca principale... :P
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da robi »

interessante questo topic di ALQ...devo dire che in merito a questa questione se ne stanno leggendo di tutti i colori...qui vengono riportato dati positivi, in altre sedi si denuncia la falsità di questi dati per via dei sistemi di rilevazione...mah!!!
fatto sta che le fonti sono trenitalia, sono in positivo e presumo che questo soddisfi la regione...insomma da profano, mi sento un po rincuorato...spero di non illudermi...
certo il cambio a montebelluna non è l'orgoglio dell'orario cadenzato (e tutt'ora non piace molto nemmeno a me), ma c'è...c'è perchè è stato chiesto come sacrificio ai pendolari (ometto i motivi, credo di aver già visto sufficienti pagine di discussione in merito)...in cambio di questo sacrificio sono arrivate le migliorie elencate da ALQ...bene anche se ogni tanto si rivedono le papere di un tempo (vedi il topic "ritardi e dissservizi")...adesso si tratta di continuare questo monitoraggio, d'altronde tra 3-6-9 mesi o un anno, la situazione può mutare ancora, e pure in maniera significativa perciò non credo che sia il caso di adagiarsi sugli allori,anzi bisogna mantenere e migliorare i risultati positivi che si sono ottenuti ottenuti e cercare di risolvere gli aspetti negativi rimasti...perciò come prima cosa mi vien da pensare: "che sia giunto finalmente il momento di dare un bel adeguamento gestionale e infrastrutturale alla stazione di montebelluna ? a seguire poi tutto il resto...l'affidabilità di pl,bca,ssc, etc. etc. è sempre più migliorabile grazie alle nuove tecnologie...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da robi »

mi sono dimenticato di riportare una nota che apparentemente sembra negativa, ma che non mi sento di condannare come tale finchè non ne avrò capito qualcosa in più...
la problematica è la seguente: per quale motivo sono ricomparse terne di 668 al posto di navettoni tra padova e montebelluna/bassano? lo vedo un passo indietro come servizio, e soprattutto non ne capisco il motivo dato che il turno navettoni non dovrebbe subire implementazioni con l'introduzione degli swing, anzi perderebbe 2 coppie di treni...
ROBI663
Avatar utente
Ilona
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 30, 2015 12:44

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Ilona »

robi ha scritto: la problematica è la seguente: per quale motivo sono ricomparse terne di 668 al posto di navettoni tra padova e montebelluna/bassano?
Grazie alle nuove 668, e quelle vecchie liberate dai Minuetti a loro volta liberati dagli Swing...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da robi »

ma perchè ripristinarle? mi sembra che di navettoni ce ne fossero a sufficienza x coprire tranquilllamente i turni previsti...mi vien da pensare che sia x risparmiare il doppio macchinista su qualche treno...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da aln »

'Sta storia del risparmio (del personale) ricorre dal 2013, cosa certamente plausibile. Ma a ogni variazione è stato fatto un confronto dei totali delle ore di servizio? E quanti posti i lavoro sono venuti meno? E la produttività?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da robi »

nessun posto è stato perso...ma quanti dei macchinisti giornalmente in turno erano in regola con le ore? e se tra loro ci fosse stato qualche "corridore"? non lo sapremo mai...però ci sarà pure una spiegazione del fatto che hanno reintrodotto 668?
ROBI663
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da barazzuol »

E la presenza di eventuali trasfertisti lascia tracce ancora più sommerse: la produttività che fanno viene contabilizzata all'impianto di appartenenza :shock:
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

I risultati sono intanto sotto forma di dati di utenza, con il completo rinnovo della flotta atteso da anni si dimostra il contrario di quello che sostiene qualcuno come Puppato.I margini di miglioramento sugli orari ci sono e ci si può lavorare.
Rottura di carico o rottura di altro. Vero che non ha senso girare con 400 posti a sedere sulle linee bellunesi, nemmeno con le locomotive buone, anzi, se 3 ALn sono "giuste" sia fino a Montebelluna con i bellunesi diretti a Padova, sia da lì a Treviso, si ha un uso ottimale dei mezzi, Idem, il Minuetto tra Treviso e Venezia (dove girano 4 vivalto all'ora) diventerebbe una scatola di sardine. I contro li sappiamo anche se l'interesse a mantenere le relazioni dirette fuori punta è dimostrato.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Bloccato