Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

robi ha scritto:ma perchè ripristinarle? mi sembra che di navettoni ce ne fossero a sufficienza x coprire tranquilllamente i turni previsti...mi vien da pensare che sia x risparmiare il doppio macchinista su qualche treno...
A me invece viene da pensare che si voglia ridurre sempre di più l'uso delle D445, cosa che trovo buona e giusta. E' indubitabile ed incontrovertibile che il pensionamento delle D445 da MBL a BL abbia migliorato notevolmente la situazione, più ne spariscono anche sulla parte bassa della linea, meglio è.
E' vero che le triple di Aln 668 sono più vecchie delle D445, ma più affidabili, o, quantomeno, meno decrepite.
E' quindi ovvio che Trenitalia cerchi di continuare a fare i navettoni, come li chiamate voi, solo nelle ore di punta, sia da PD a MBL, sia da PD a Bassano, navettoni che potranno tornare con tutto il loro splendore solo quando saranno elettrificate le tratte Camposampiero - Bassano e Castelfranco - Montebelluna (e quest'ultima dovrebbe essere imminente, ma forse sono imminenti entrambe) e usare le Aln668 (peccato non ci siano le Aln663) nelle ore più morbide.
L'unica funzione che un treno navetta trainato o spinto da una D445 può svolgere egregiamente da Padova a Calalzo e da Venezia a Calalzo è quella di farsi fotografare dagli appassionati (e farsi ricordare da chi li ha manovrati, come il sottoscritto, con l'ausilio di Beppa).
Ma presumo che Trenitalia sappia che i treni devono circolare per trasportare persone in maniera affidabile e puntuale, non per farsi fotografare, anche se qualcuno mi sa che non lo ha ancora capito :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Il mio peccato io lo riconosco, il mio errore mi è sempre d'innanzi.
E' la mia ultima frase in latino, mi scuso dello sfoggio del mio latinorum ecclesiastico, ma è solo per passione e divertimento. Ma mi rendo conto che, per non apparire arrogante o saccente, la frase andava tradotta!
Amen
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da marco1114 »

Sono d'accordo sia sul fatto che l'orario attuale sta in piedi, sia sulla necessità di adeguare Montebelluna, in quanto nodo importante come Belluno. Mi sembra che sul secondo marciapiede manchino i monitor delle partenze, e oggi a maggior ragione va messa una tettoia decente: se c'è a Ponte nelle Alpi, che senso ha non metterla a Montebelluna?

Aggiungo qualche osservazione sul migliorabile.

La prima è una mia ossessione, che ho da tempo e che continuo ad avere: Castelfranco. I binari sono molto lunghi (eterni da/per Montebelluna), è una stazione di nodo molto importante e molto trafficata (linee Venezia-Bassano, Montebelluna-Padova, Treviso-Padova, Treviso-Vicenza nonché una coppia di Frecciabianca Milano-Udine e del traffico merci), tutte queste linee, nel loro transito sui binari di stazione, sono in potenziale conflitto tra loro, in particolare la Bassano e la Montebelluna tagliano tutto il piano binari, per cui il rischio di conflitti di circolazione è alto, soprattutto per il fatto che quasi tutte le deviate sono a 30 km/h.

Credo che rivedere il piano binari di Castelfranco, con tutte deviate a 60 km/h, almeno quelle utili ai treni passeggeri, minimizzerà la perdita di tempo in caso di conflitti di circolazione e permetterà di limare minuti preziosi per tutte le linee (eccetto la Treviso-Vicenza, Frecciabianca inclusa, che è l'unica che usa il corretto tracciato), riducendo i tempi d'ingresso e uscita dalla stazione.

L'ideale per me sarebbe portare a 60 km/h ogni deviata utile ai treni passeggeri (spazio permettendo) in tutte le stazioni, bisogna solo decidere da dove iniziare!

Ultima cosa: Quero-Vas. Tralasciando che per me l'utilità di tale stazione è solo fare incrociare i treni, è troppo pericolosa e troppo scomoda come stazione d'incrocio sistematico. Se si vuole mantenere a tutti i costi il servizio viaggiatori, va tolto il passaggio a raso, basterebbe un sovrappasso, dover attraversare il binario stesso in cui sai che arriverà il tuo treno per raggiungere il marciapiede non mi piace per niente. A toglierla si farebbe prima, da Quero si fa presto ad arrivare a Fener tanto quanto ad arrivare in località "Stazione Quero-Vas"), da Vas credo che a prescindere sia più comoda la stazione di Alano-Fener-Valdobbiadene perché la strada è migliore, la distanza non è eccessivamente maggiore, e la stazione ha più servizi.
Marco Tarroni
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Bill »

Per quanto riguarda Castelfranco (come in tante altre stazioni), già tuttora la circolazione potrebbe essere più veloce se non esistessero gli attuali scandalosi e obsoleti regolamenti.
Chilometri e chilometri a 30 all'ora, da prima del segnale di protezione :shock: fino al segnale di protezione in senso opposto :shock: :shock:
La qual cosa fa perdere minuti su minuti, oltre che far venire il latte alle ginocchia e rimpiangere la velocità del bradipo... :D
Tra l'altro è presumibile che quella di Giobbe fosse poca cosa rispetto a quella dei castellani (pazienza), viste le attese ai PL trafficati, vedi Borgo Treviso o via Brenta.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Sharklet »

A proposito di PL, mi sembra che non l'abbia ancora fatto notare nessuno qui, ma dopo 20 anni di chiacchiere è stato approvato il progetto per la sostituzione del PL di via Marisiga a Belluno con un sovrappasso. I lavori sono già iniziati e la conclusione è prevista tra 1 anno.
Progetto: http://edilizia.comune.belluno.it/files ... LA_PRO.pdf
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da marco1114 »

Bill ha scritto:Per quanto riguarda Castelfranco (come in tante altre stazioni), già tuttora la circolazione potrebbe essere più veloce se non esistessero gli attuali scandalosi e obsoleti regolamenti.
Chilometri e chilometri a 30 all'ora, da prima del segnale di protezione :shock: fino al segnale di protezione in senso opposto :shock: :shock:
La qual cosa fa perdere minuti su minuti, oltre che far venire il latte alle ginocchia e rimpiangere la velocità del bradipo... :D
Tra l'altro è presumibile che quella di Giobbe fosse poca cosa rispetto a quella dei castellani (pazienza), viste le attese ai PL trafficati, vedi Borgo Treviso o via Brenta.
So che sul PL di via Sile (quello per cui il treno fa quasi 2 km a 30 km/h, e che viene chiuso quando deve aprirsi il segnale di partenza di Castelfranco per andare verso Montebelluna) gli abitanti di Castelfranco hanno speso un bel po' di parole (che continuano a spendere) e articoli di giornale non proprio felici. Addirittura qualcuno ha sbottato chiedendo la chiusura della ferrovia.

Il PL di via Marisiga a Belluno è molto meno problematico, e il sovrappasso (inizialmente sottopasso, poi convertito perché il Comune voleva risparmiare per fare la rotonda di Mussoi e rendere definitiva la rotonda di via Marisiga) serve soprattutto per permettere alla futura caserma dei vigili del fuoco di via col da Ren di essere operativa. Se non vado errato, ad allungare i tempi di realizzazione ci sono anche stati dei problemi burocratici legati al fallimento della ditta che aveva vinto il primo appalto, o forse erano dei banali ricorsi. Passando di là ho visto che i lavori stanno procedendo. Il vero PL problematico a Belluno è quello di via san Gervasio: su una via molto corta, molto trafficata (si riempie subito di macchine in coda quando il PL si chiude), tra due incroci con strade ancora più trafficate.

Temo di essere andato un pelo OT :!:
Marco Tarroni
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Sharklet »

marco1114 ha scritto:Il PL di via Marisiga a Belluno è molto meno problematico, e il sovrappasso (inizialmente sottopasso, poi convertito perché il Comune voleva risparmiare per fare la rotonda di Mussoi e rendere definitiva la rotonda di via Marisiga) serve soprattutto per permettere alla futura caserma dei vigili del fuoco di via col da Ren di essere operativa. Se non vado errato, ad allungare i tempi di realizzazione ci sono anche stati dei problemi burocratici legati al fallimento della ditta che aveva vinto il primo appalto, o forse erano dei banali ricorsi. Passando di là ho visto che i lavori stanno procedendo. Il vero PL problematico a Belluno è quello di via san Gervasio: su una via molto corta, molto trafficata (si riempie subito di macchine in coda quando il PL si chiude), tra due incroci con strade ancora più trafficate.
Il motivo non l'avevo citato, ma è proprio quello che hai detto tu. Certo non è stato fatto per fare un regalo alla ferrovia!
In ogni caso, meno PL = meno potenziali problemi, qualsiasi sia il motivo della rimozione.
Riguardo a san gervasio purtroppo c'è ben poco da fare: anche lì si è parlato tanto (addirittura un'assurda galleria cimitero - mier - via agordo) ma gli edifici presenti nelle vicinanze e la prossimità degli incroci non consentono margini di manovra, e la realizzazione di un'opera ingegneristica in via prade (dove c'è la rotonda per capirci) purtroppo avrebbe meno senso della chiusura definitiva della via.....
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da k b 3 »

Scommetto i miei 2 cent che allora qualcuno chiederà di interrare la ferrovia... :roll:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da Capostaz »

Sharklet ha scritto:Certo non è stato fatto per fare un regalo alla ferrovia!
Forse ai fotoamatori? Non ho mai visto così bene quel segnale luminoso come in questo periodo! :mrgreen:
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Orario Cadenzato 2016 - La resa dei conti!

Messaggio da robi »

e dopo aver scoperto che l'11113 è un treno di successo, ieri sera ho potuto presumere la stessa cosa per quanto riguarda l'11114 che poi era quello che aveva l'orario che mi lasciava più perplesso...ero a fanzolo e ho visto passare l'11142...più o meno in media una ventina di persone a carrozza ...dopo 10 minuti è transitato l'11114...persone in piedi per tutta la lunghezza del minuetto...la doppia sarebbe stata ampliamente giustificata...c'è da dire che ieri era come se fosse stato venerdì, visto il ponte e comunque non è detto che siano andati tutti oltre montebelluna...però vista la presenza dell'11142 che tutto sommato parte da padova solo 20 minuti prima, mi porta a pensare che quantomeno una buona parte dei viaggiatori dell'11114 sia andata oltre montebelluna...speriamo che l'arrivo degli swing possa permettere un maggiore utilizzo dei minuetto tra belluno e montebelluna in modo da rinforzare i diretti già presenti o crearne di nuovi...

p.s.: una mattina infrasettimanale di qualche tempo fa ero a cornuda per l'arrivo dell' 11115...caspita saranno salite almeno 15 persone, e lo swing aveva già quasi tutti i posti a sedere occupati...
ROBI663
Bloccato