A me invece viene da pensare che si voglia ridurre sempre di più l'uso delle D445, cosa che trovo buona e giusta. E' indubitabile ed incontrovertibile che il pensionamento delle D445 da MBL a BL abbia migliorato notevolmente la situazione, più ne spariscono anche sulla parte bassa della linea, meglio è.robi ha scritto:ma perchè ripristinarle? mi sembra che di navettoni ce ne fossero a sufficienza x coprire tranquilllamente i turni previsti...mi vien da pensare che sia x risparmiare il doppio macchinista su qualche treno...
E' vero che le triple di Aln 668 sono più vecchie delle D445, ma più affidabili, o, quantomeno, meno decrepite.
E' quindi ovvio che Trenitalia cerchi di continuare a fare i navettoni, come li chiamate voi, solo nelle ore di punta, sia da PD a MBL, sia da PD a Bassano, navettoni che potranno tornare con tutto il loro splendore solo quando saranno elettrificate le tratte Camposampiero - Bassano e Castelfranco - Montebelluna (e quest'ultima dovrebbe essere imminente, ma forse sono imminenti entrambe) e usare le Aln668 (peccato non ci siano le Aln663) nelle ore più morbide.
L'unica funzione che un treno navetta trainato o spinto da una D445 può svolgere egregiamente da Padova a Calalzo e da Venezia a Calalzo è quella di farsi fotografare dagli appassionati (e farsi ricordare da chi li ha manovrati, come il sottoscritto, con l'ausilio di Beppa).
Ma presumo che Trenitalia sappia che i treni devono circolare per trasportare persone in maniera affidabile e puntuale, non per farsi fotografare, anche se qualcuno mi sa che non lo ha ancora capito