Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da e550 »

Stamattina alle 7:30 stavano lavorando per sostituire tratti di rotaie a Ponte nelle Alpi, tra la stazione e Pian di Vedoia verso Calalzo.
C'erano operai che a colpi di mazza sbattevano fuori i pandroll.
Stasera le rotaie "nuove" erano in opera.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da k b 3 »

A Vittorio Veneto sostituito l'ultimo deviatoio verso Ponte nelle Alpi.
Il nuovo è sempre da 30 km/h... che non è una bella cosa, anche comunque allo stato attuale i 60 sarebbero inutilizzabili, dato che il deviatoio tra il II e il III binario ha la deviata verso il II (oltre ai limiti dovuti al SSC).
Il deviatoio dismesso risaliva al 1977.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da e550 »

A Ponte nelle Alpi si è lavorato anche oggi.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da Capostaz »

A seguito dei lavori infrastrutturali e dei rinnovi dei binari che sono stati fatti da anni a questa parte è pensabile, chiedo io, una revisione dei limiti di velocità verso l'alto?
MI viene in mente ( andando a memoria chiedo conferma a chi ne sa più di me) che presso Perarolo il limite era stato portato da 70 a 60 km/h causa le condizione pessime dell'armamento; l'armamento poi è stato rifatto ma il limite sempre di 60 è.
A seguito di questo pensiero mi domando se un margine di guadagno c'è.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da aln »

L'aumento di velocità presso Perarolo come sopra descritto sarebbe sacrosanto. Si tratterebbe di ripristinare il vecchio limite di velocità. E' stato chiesto più volte ma non sembra esserci verso.
Per tutti gli altri tratti di linea le cose diventano ancora più difficili, oltre ad avere un'utilità tutta da dimostrare ai fini di una revisione dell'orario: un discorso già fatto anche parlando di rango C.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Chiusura BL-Calalzo e BL-Vittorio dal 22/5 al 12/6/2016

Messaggio da Capostaz »

Capisco i dubbi, perché non è solo aumentando di 5 o 10 km/h in alcuni tratti che si rivoluzionano gli orari; però mi viene da pensare che, dopo tutte queste migliorie all'armamento, qualcosa si possa fare.
Se a questo si aggiungono deviate a 60 km/h e ingressi in contemporanea magari il miglioramento dei tempi di percorrenza si nota.
Permettendomi una digressione, per farmi un'idea spannometrica della differenza di tempo tra un ingresso in corretto tracciato e uno in deviata, mi sono messo a cronometrare quanto tempo impiegava il treno ( Minuetto) da 200 metri prima dell'avviso a quando si fermava in stazione ( nel mio caso a Santa Giustina); dalle poche misurazioni ho riscontrato una differenza di 1' 40".
Una deviata a 60 farebbe calare sicuramente questa differenza.
A ciò si aggiunga un intervallo di circa 2' per attesa incrociante.

Ritengo poi che in futuro revisioni dell'orario ci saranno, non dubito che anche per far combaciare gli incroci sulle nostre linee i treni viaggino al di sotto della velocità di fiancata; magari la revisione delle velocità potrebbe giovare.
Gianni Giannelli
Rispondi