Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

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Stazione per l'Alpago
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

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non c'è un piano, non c'è una politica, non c'è niente di niente, bisogna fare qualcosa che dia benefici socio-economici al territorio. (che poi se il termine socio-economico fosse usato solo da persone che sanno esattamente cosa significa).
La frase per ogni occasione. Poi magari sto Mainardi, che non conosco, sa esattamente di cosa sta parlando ecosa vuole dire, ma il corriere delle Alpi, che invece conosco benissimo purtroppo, non è una rivista di settore.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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aln
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da aln »

Mainardi lo conoscono in tanti ed è, anche ora che "parla" di ferrovia probabilmente per affossarla, il principale sostenitore del prolungamento della A27. Ed è chiaro quanto sia competente di trasporti riferendosi a Sillian, o a altre località vicine, come crocevia ferroviario europeo.
Sharklet
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da Sharklet »

Pare che nei giorni scorsi, "dopo 8 mesi di solleciti", la provincia abbia finanziato lo studio di fattibilità per la terza proposta (quella arrivata dai sindaci)
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aln
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da aln »

Più il tempo passa e più la faccenda del prolungamento della ferrovia oltre Calalzo si fa ingarbugliata, col rischio via via più concreto di fare l'ennesimo buco nell'acqua. Lato Veneto abbiamo visto come stanno le cose. Lato Sud Tirolo c'è ancora più incertezza, anzi, silenzio, con l'incognita del voto provinciale in autunno.
Lo scorso 7 aprile a Pedavena il BARD ha organizzato una tavola rotonda intitolata "Verso Nord". Sulla stampa sono uscite alcune cose, come l'assessore provinciale di Trento (anche qui si vota in autunno) che parla di una nuova idea di collegamento ferroviario tra Feltre e la Valsugana (zona Strigno), e di un'altra ferrovia Valsugana costruita ex novo. O come altri, con la proposta di raggiungere Cortina partendo da Belluno parrando per Agordo e Alleghe. Nel mio intervento ho auspicato che si individui un unico progetto, il migliore, che sia appoggiato da tutti. Ma questa è fantascienza.
Altre considerazioni sono state fatte da altri relatori sui scenari a medio e lungo termine della portualità nell'Adriatico, con possibilità di un notevole incremento del trasporto merci che, oltre al nuovo Brennero alla Pontebbana e alla ferrovia slovena da Capodistria alla Meridionale, potrebbe necessitare anche di altre vie. Non un corridoio di grande traffico ma un'atra via di accesso verso Nord che, con opportuni incentivi, potrebbe portare lavoro e residenzialità in provincia di Belluno. Infondo, le lentezze sul progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo potrebbero dimostrare che il trasporto di persone (residenti e turisti) non è sufficiente, così proverebbero ad aggiungerci un po' di merci.
Monte Pelmo
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da Monte Pelmo »

fogliadibalestra
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da fogliadibalestra »

Qualsiasi progetto di trasporto ferroviario deve fare i conti con la cosiddetta ABC, Analisi Costi Benefici.
I costi di costruzione e di esercizio devono essere superati dai benefici legati ad un trasporto efficiente e sicuro e dai profitti che da esso ne derivano. I profitti che ne derivano sono legati al carico pagante e al miglioramento della qualita` della vita nei territori attraversati, dovuti al decongestionamento stradale, alla conseguente migliore qualita` dell`aria e al minor rischio di incidenti. Progetti che non rispettano queste clausole sono fallimentari in partenza.
Con queste premesse e` giustificato, a mio modo di vedere, un prolungamento della ferrovia oltre Calalzo ma solo fino a Cortina, i cui costi di costruzione possono essere giustificati dalla forte domanda di trasporto da vacanzieri (prova ne siano le ben note lunghe code nella SS51 di Alemagna).
Un` ulteriore quota di domanda di trasporto puo` essere intercettata da un collegamento diretto Cortina- Venezia Aeroporto (e` allo studio un progetto ferroviario di collegamento Mestre-Aeroporto) per i turisti stranieri e per i residenti in provincia di Belluno.
Ben venga la linea a cremagliera Cortina-Bolzano a scopo turistico voluta e progettata dalla prov. autonoma di Bolzano, da completarsi eventualmente con la tratta a cremagliera Cortina-Brunico, dai costi di costruzione/gestione sicuramente piu` abbordabili. L` obiettivo “Anello delle dolomiti” verrebbe comunque raggiunto.
Max
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aln
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da aln »

Prima di leggere qua, in rassegna stampa ho scritto quanto segue.
Quest'argomento è ormai giunto a un binario morto: stanno mettendo in discussione perfno le opere indispensabili come "la TAV" Milano - Venezia (e di una Padova - Bologna manco se ne parla) che andava completata vent'anni fa. Da Brescia a Verona e da Verona a Padova ancora manca, e credo sia innegabile che si stia perdendo tempo in chiacchere e capricci, in particolare quello dell' "analisi costi benefici". Ecco, io mi sono immaginato il Marco Ponti fare le analisi costi benefici in pieno Ottocento: tutte le ferrovie sarebbero state giudicate inutili perché ci avrebbero viaggiato appena due o tre treni al giorno, meglio andare a piedi. In questo contesto figuriamoci come si potrebbe passare dalle parole (tutti favorevoli) ai fatti (tutti contrari) col proseguimento oltre Calalzo. Come non bastasse la piega campanilistica di cui mi pare di aver già scritto che aveva assunto il dibattito.
Aggiungo che un' ABC può essere condotta in numerosi modi differenti, mettendo in luce o in ombra un aspetto o un altro.
Sharklet
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da Sharklet »

Si apprende da fonti stampa (corriere delle alpi in edicola e telebelluno) che la provincia di Bolzano ha bocciato tutte le proposte di tracciato, inclusa la ardita versione con cremagliera. L'unico tracciato dato per possibile, è cortina -Dobbiaco, e solo se la prosecuzione oltre cortina è garantita dal Veneto. Si torna al punto di partenza, insomma.
La Regione nel frattempo avrebbe bocciato il tracciato bellunese con tunnel sotto l'antelao.
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aln
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da aln »

Che ci fossero intoppi in Provincia di Bolzano si capiva fin quasi dall'inizio, con un paio di fazioni che si combattevano anche sul tracciato dell'ipotetica prosecuzione oltre Cortina, arrivando anche all'ipotesi della cremagliera che, per quanto ardita e "non convenzionale", rimane tra tutte le soluzioni prospettate quella meglio proposta. Ora Bolzano dice che si può fare la Cortina - Dobbiaco solo se se l'accolla Venezia? Ma se dicono che non ci sono i numeri per giustificare la ferrovia tra le località sud tirolesi più frequentate, come possono esserci quelli che giustificano la ferrovia per Cimabanche? Tralasciando la non facile morfologia dei luoghi attraversati, da Cortina a Dobbiaco sono 30 chilometri di vuoto spinto: il numero degli abitanti potrebbe stare sulle dita di qualche mano, come luoghi di richiamo c'è solo il belvedere delle Tre Cime, come impianti turistici c'é solo la vecchia ferrovia che riciclata come pista ciclabile o pista da sci di fondo alla quale non serve una nuova ferrovia.
Nulla di nuovo sul fronte meridionale, dove continua a regnare la solita confusione: Zaia rassicura; qualcun'altro si azzarda a immaginare la ferrovia a Cortina da Calalzo entro le olimpiadi del 2026 (impossibile, è già tardi); pochi giorni fa l'ennesima uscita trasportistica di un sindaco della zona che spingeva per il "traforo di base" del Passo Giau.
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lucam91
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto: pochi giorni fa l'ennesima uscita trasportistica di un sindaco della zona che spingeva per il "traforo di base" del Passo Giau.
Traforo sotto il Giau? E per andare dove? Verso Alleghe e scendere a Sedico via Agordo? O addiritura via Val Zoldana per finire a Longarone?
Luca Mazzucco - lucam91
Gio
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da Gio »

Interessante la via per la Val Zoldana ma penso sia infattibile.
Giovanni
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da lucam91 »

Considerando l'utenza che potrebbe fruire delle fermate intermedie in val zoldana, sicuramente sarebbe da preferire via Agordo... ma sempre fantasticando.
Luca Mazzucco - lucam91
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aln
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da aln »

Il "traforo di base del Giau" servirebbe per collegare Cortina con l'Alto Agordino e viene immaginato ora come traforo stradale, ora come traforo ferroviario di una linea che correrebbe lungo il Cordevole fino a Bribano, nulla a che vedere però col "Doppio bivio Gravazze" e il nuovo ponte sul Cordevole per lo scalo Luxottica.
Ogni tanto compare pure l'ipotesi di una linea "veloce" Longarone - Zoldo - Cortina.
La confusione sull'argomento è tanta, la reale fattibilità delle idee è evidentemente l'ultimo problema e in tanti ci sguazzano, compreso chi festeggia per le difficoltà sulla scelta del tracciato ferroviario perché
dal punto di vista ambientale è un'opera devastante
e poi ha la faccia di bronzo di sostenere il prolungamento della A27 fino a Lienz e Salisburgo.
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Biagio
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da Biagio »

De profundis per la Ferrovia delle Dolomiti? Si direbbe di sì, leggendo Ferrovie.info
Il Treno delle Dolomiti troppo costoso. Torna l’ipotesi autostrada

Il governatore della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha manifestato la sua disillusione confermando che il Treno delle Dolomiti “non si farà”, almeno per quanto riguarda il suo territorio. Il progetto è stato giudicato troppo costoso: ben 2 miliardi di euro. E anche la gestione risulterebbe impraticabile per i costi. Nei prossimi giorni gli studi preliminari compiuti dagli esperti in Alto Adige saranno consegnati al governatore del Veneto, Luca Zaia.
A Bolzano si è formata una nuova maggioranza, quella di Trento è sulla stessa lunghezza d’onda. La Lega non è contraria a nuove infrastrutture, e come la SVP si rende conto che la A22 sta scoppiando di traffico. E che il tunnel risolverà solo in parte il problema. Ecco, dunque, che anche a Bolzano sta maturando un’idea nuova rispetto all’A27. L’idea, cioè, che sia un necessario sacrificio per liberare l’Alto Adige dallo smog.
Il presidente di Confindustria Belluno, Luca Barbini, ha sempre preferito questa soluzione al treno, considerato un progetto troppo avveniristico. Anche negli ambienti politico-amministrativi c’è chi è pronto a riprendere la riflessione; lo farebbero pure i moderatamente contrari se il progetto del Treno delle Dolomiti venisse accantonato per i costi di gestione, più ancora per quelli di realizzo.
Se poi da Bolzano arrivasse il via libera del presidente Kompatscher, che anche ieri ha insistito per la sostenibilità delle Olimpiadi, la contrarietà comincerebbe a cedere. E, da quanto si arguisce, i tempi potrebbero essere brevi: qualche settimana soltanto.
starlight
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Re: Progetto Calalzo - Cortina - Sudtirolo

Messaggio da starlight »

L'ho letto anche io. Beh, non era difficile immaginarsi un epilogo simile. Non ho mai creduto che il progetto potesse avere seguito. A dire il vero non credevo nemmeno nell'elettrificazione, eppure si sta facendo, per cui mi ero un attimo illuso anche sul treno delle Dolomiti.
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