I nuovi diretti festivi
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Re: I nuovi diretti festivi
Spinto dal messaggio di Bill ho dato un occhio al nodo di Calalzo. Ho scoperto che in Cadore c'è un servizio festivo. Non pensavo fosse così robusto.
E' domenica. Il Tiziano arriva alle 10.27, il Palladio alle 10.10.
Alle 10.35 parte un bus per S. Stefano, Sappada e coincidenza per Auronzo.
La sera bisogna essere a Calalzo alle 17.40 per salire sul Venezia, alle 17.58 per Vicenza. Alle 17.37 arriva il bus da S. Stefano e Auronzo. Se va di lusso si arriva a Venezia, nessun problema per il Vicenza. Concusione: buoni orari verso Alto Cadore e Oltrepiave. Anche in settimana alle 6.20 e 7.20 9.18 c'è la corsa così come per tornare verso monte al minuto 35-40.
Ma io voglio andare a Cortina, magari salendo sabato da Venezia e rientrando domenica, visto che il Tiziano c'è anche il sabato. Oppure domenica da Vicenza rientrando in settimana. Oppure salire il sabato da Padova, con i treni che ci sono e tornare la domenica.
Arrivo a Calalzo che sono le dieci passate, ci sono le seguenti corse festive: 6.58, 7.20, 8.20, 9.35 e poi: 12.15, 13.10, 14.00, 14.55, 16.35, 18.50, 20.35, una marea di corse con un bel buco proprio quando arrivano i treni dalla bassa A che ora c'è la messa a Calalzo? Qualcuna di queste corse festive ruota intorno al fatidico minuto 28 (sottolineate), con orario modificato proprio in base al nuovo orario ferroviario. Anche il sabato prima corsa utile alle 11.00. Va bè.
Infine voglio scendere la sera: per prendere i diretti devo arrivare a Calalzo alle 16.03, perché quella dopo è alle 18.03, cioè 5' dopo la partenza del Palladio.
Corse festive con arrivo a Calalzo alle ore 7.56, 8.18, 9.18, 10.33, 13.13, 14.08, 14.58, 15.53, 17.33, 19.48, 21.28. Di queste corse, 4 sono contrassegnate in rosso (modificate dopo il nuovo orario ferroviario), eppure arrivano ai minuti 28 e 33. Una corsa ruota intorno al minuto 28, quella delle 8.18 non vale perché non c'è il treno a quell'ora. Un espediente per non avere sulla coscienza i treni persi causa imbottigliamento nel traffico della domenica?
Conclusione: da rivoluzionare l'orario per Valboite-Cortina. Anche nei feriali, dove le corrispondenze sono quelle venute fuori per caso. Oraristi Dolomitibus sbizzarritevi.
E' domenica. Il Tiziano arriva alle 10.27, il Palladio alle 10.10.
Alle 10.35 parte un bus per S. Stefano, Sappada e coincidenza per Auronzo.
La sera bisogna essere a Calalzo alle 17.40 per salire sul Venezia, alle 17.58 per Vicenza. Alle 17.37 arriva il bus da S. Stefano e Auronzo. Se va di lusso si arriva a Venezia, nessun problema per il Vicenza. Concusione: buoni orari verso Alto Cadore e Oltrepiave. Anche in settimana alle 6.20 e 7.20 9.18 c'è la corsa così come per tornare verso monte al minuto 35-40.
Ma io voglio andare a Cortina, magari salendo sabato da Venezia e rientrando domenica, visto che il Tiziano c'è anche il sabato. Oppure domenica da Vicenza rientrando in settimana. Oppure salire il sabato da Padova, con i treni che ci sono e tornare la domenica.
Arrivo a Calalzo che sono le dieci passate, ci sono le seguenti corse festive: 6.58, 7.20, 8.20, 9.35 e poi: 12.15, 13.10, 14.00, 14.55, 16.35, 18.50, 20.35, una marea di corse con un bel buco proprio quando arrivano i treni dalla bassa A che ora c'è la messa a Calalzo? Qualcuna di queste corse festive ruota intorno al fatidico minuto 28 (sottolineate), con orario modificato proprio in base al nuovo orario ferroviario. Anche il sabato prima corsa utile alle 11.00. Va bè.
Infine voglio scendere la sera: per prendere i diretti devo arrivare a Calalzo alle 16.03, perché quella dopo è alle 18.03, cioè 5' dopo la partenza del Palladio.
Corse festive con arrivo a Calalzo alle ore 7.56, 8.18, 9.18, 10.33, 13.13, 14.08, 14.58, 15.53, 17.33, 19.48, 21.28. Di queste corse, 4 sono contrassegnate in rosso (modificate dopo il nuovo orario ferroviario), eppure arrivano ai minuti 28 e 33. Una corsa ruota intorno al minuto 28, quella delle 8.18 non vale perché non c'è il treno a quell'ora. Un espediente per non avere sulla coscienza i treni persi causa imbottigliamento nel traffico della domenica?
Conclusione: da rivoluzionare l'orario per Valboite-Cortina. Anche nei feriali, dove le corrispondenze sono quelle venute fuori per caso. Oraristi Dolomitibus sbizzarritevi.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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Re: I nuovi diretti festivi
Novità in arrivo da Domenica 17 Gennaio, continua a piccoli ma importanti passi l'integrazione gomma-rotaia, riporto da Bellunopress :
Ma non è tutto, dal sito http://www.dolomitibus.it apprendiamo anche che cambia qualcosa per Cortina d'Ampezzo nei feriali.Dal 13 dicembre 2015, l’orario delle linee ferroviarie di Trenitalia che interessano la Provincia di Belluno è stato modificato in maniera significativa.
Continuando il lavoro iniziato in tale occasione, per garantire ai viaggiatori la coincidenza tra il servizio di autobus in arrivo dall’Agordino a Belluno e quello ferroviario in partenza da Belluno per Conegliano (e da qui con cambio per Venezia), da domenica 17 gennaio 2016 saranno anticipati gli orari di alcune corse extraurbane, festive, sulle tratte Caprile – Agordo – Belluno e Falcade – Agordo – Belluno (autolinee n. 1, 2 e 3).
In particolare:
1) Per consentire la coincidenza con il treno R 5634 delle 10.20 da Belluno per Conegliano (e successiva prosecuzione con cambio per Venezia), la corsa in partenza da Falcade alle 9.10 è anticipata di 13 minuti alle 8.57, con arrivo a Belluno alle 10.10 anziché alle 10.23.
2) Per consentire la coincidenza con il treno R 5640 delle 14.20 da Belluno per Conegliano e successiva prosecuzione con cambio per Venezia:
– la corsa in partenza da Falcade alle 13.07 è anticipata di 15 minuti alle 12.52, con arrivo a Belluno alle 14.10 anziché alle 14,25;
– la corsa in partenza da Caprile alle 13.06 e anticipata di 15 minuti alle 12.51, con arrivo a Belluno alle 14.10 anziché alle 14,25.
3) Per consentire la coincidenza con il treno R 5646 delle 17.20 da Belluno per Conegliano (e successiva prosecuzione con cambio per Venezia):
– la corsa in partenza da Falcade alle 16.00 è anticipata di 15 minuti alle 15.45, con arrivo a Belluno alle 17.05 anziché alle 17,20;
– la corsa in partenza da Caprile alle 16.05 è anticipata di 15 minuti alle 15.50, con arrivo a Belluno alle 17.05 anziché alle 17,20.
Dolomitibus ha scritto: La Dolomiti Bus informa che, a partire da lunedì 18 gennaio 2016 la corsa feriale delle ore 8.30 da Calalzo per Cortina verrà anticipata di 10 minuti ed osserverà il seguente orario:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
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Re: I nuovi diretti festivi
Finalmente c'è un buon dialogo fra Trenitalia e Dolomitibus ... non pochi giorni fà leggevo che con le nuove gare del Tpl ferroviario in Italia ... Trenitalia ammetteva che c'è la possibilità di perdere qualche contratto ma che il futuro sarà pur sempre roseo a livello di bilancio perchè con la sorella BusItalia ci sono ottimi margini di miglioramento delle quote di mercato visto che il Tpl su gomma ha una importante fetta di mercato in Italia...
ben superiore alla ferrovia .... chi ha orecchie per intendere intenda... il che non vuol dire che tutti i treni diventeranno autobus... ma che tutte le linee di autobus appetibili o le imprese di trasporto potrebbero finire sotto il controllo di BusItalia... alla fine tutto torna a Roma ...alla faccia del federalismo .
Cosa già avvenuta a Padova e Rovigo da molto tempo ...a livello di trasporto extraurbano e poi urbano su gomma
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Re: I nuovi diretti festivi
Entrambi i diretti sono minuetti singoli, giusto? O sono in doppia?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: I nuovi diretti festivi
Singola attuale , poi all'occorrenza doppia in estate ... dipende dal numero di viaggiatori
Re: I nuovi diretti festivi
Non mi è chiara una cosa.Stazione per l'Alpago ha scritto:Arrivo a Calalzo che sono le dieci passate, ci sono le seguenti corse festive: 6.58, 7.20, 8.20, 9.35 e poi: 12.15, 13.10, 14.00, 14.55, 16.35, 18.50, 20.35, una marea di corse con un bel buco proprio quando arrivano i treni dalla bassa.
Per Sappada / Auronzo c'è la coincidenza bella comoda (10.35). Ma per Cortina bisogna attendere le 12.15 ?
Oppure c'è una corsa appositamente ed esclusivamente per i viaggiatori dei Vicenza / Venezia non indicata in orario Dolomitibus ?
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Re: I nuovi diretti festivi
Direi di dare tempo all'azienda Dolomitibus di mandare a regime altre modifiche. Qualcosa è stato innegabilmente fatto, qualcos'altro si farà, altro ancora non l'ho capito, ad esempio far partire la corsa alle 8.20 da Calalzo per Cortina, se il treno arriva alle 8.27.
Bella domanda. Non so se è una corsa riservata per riservare i posti agli utenti del treno. L'anno scorso c'era la corrispondenza http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 7806.shtmlBill ha scritto:Non mi è chiara una cosa.Stazione per l'Alpago ha scritto:Arrivo a Calalzo che sono le dieci passate, ci sono le seguenti corse festive: 6.58, 7.20, 8.20, 9.35 e poi: 12.15, 13.10, 14.00, 14.55, 16.35, 18.50, 20.35, una marea di corse con un bel buco proprio quando arrivano i treni dalla bassa.
Per Sappada / Auronzo c'è la coincidenza bella comoda (10.35). Ma per Cortina bisogna attendere le 12.15 ?
Oppure c'è una corsa appositamente ed esclusivamente per i viaggiatori dei Vicenza / Venezia non indicata in orario Dolomitibus ?
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Re: I nuovi diretti festivi
Già la semplice mancanza di chiarezza su questo è fattore di allontanamento di potenziale utenza.
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Re: I nuovi diretti festivi
Per quanto riguarda l'anticipo della corsa Calalzo - Cortina dalle 8.30 alle 8.20 ho appena mandato un'email a Dolomitibus per avere lumi. Vi farò sapere.
Mattia Centeleghe
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Re: I nuovi diretti festivi
Oggi ho beccato il Palladio su ViaggiaTreno a Feltre ed ho scoperto una stranezza nell’orario. L’arrivo a Feltre del 1833 è previsto alle 19.31, la partenza un minuto dopo. Però a Feltre arriva alle 19.38 il 5892 da Treviso, che riparte ai 39’. Quindi i due treni dovrebbero impiegare 3 minuti per fare Feltre - Quero, dove incrocerebbero.
Senza essere geni delle tracce orario, si capisce subito che l’incrocio è a Feltre; infatti l’arrivo del Palladio è programmato al binario 2 e del 5892 al binario 1. Quindi in orario sono previsti minimo 8 minuti di ritardo per il 1833!
E ieri come è andata? Il Calalzo - Vicenza è arrivato a Feltre con addirittura 9 minuti di anticipo, alle 19.22, ma ha dovuto aspettare 20 minuti per l’arrivo del Treviso - Belluno ed è partito con 11 minuti di ritardo!
Fino a Cornuda ha recuperato 10 minuti, ma poi si è ripetuto lo scherzetto di Feltre, perché avrebbe dovuto partire alle 20.04 e invece è partito alle 20.12 per poter fare incrocio con un altro TV - BL, la cui partenza è prevista dall’orario alle 20.08. A Monte ha dimezzato il ritardo ed ha mantenuto i +4 fino a Vicenza.
L’orario del Palladio quindi è un “generatore di ritardi” a Feltre e Cornuda: è il prezzo da pagare per avere un treno comodo e veloce fuori cadenzamento? Questo ad ogni modo conferma la capacità di recupero dei Minuetti, o la generosità delle tracce, visto che alla fine il 1833 arriva in orario!
Senza essere geni delle tracce orario, si capisce subito che l’incrocio è a Feltre; infatti l’arrivo del Palladio è programmato al binario 2 e del 5892 al binario 1. Quindi in orario sono previsti minimo 8 minuti di ritardo per il 1833!
E ieri come è andata? Il Calalzo - Vicenza è arrivato a Feltre con addirittura 9 minuti di anticipo, alle 19.22, ma ha dovuto aspettare 20 minuti per l’arrivo del Treviso - Belluno ed è partito con 11 minuti di ritardo!
Fino a Cornuda ha recuperato 10 minuti, ma poi si è ripetuto lo scherzetto di Feltre, perché avrebbe dovuto partire alle 20.04 e invece è partito alle 20.12 per poter fare incrocio con un altro TV - BL, la cui partenza è prevista dall’orario alle 20.08. A Monte ha dimezzato il ritardo ed ha mantenuto i +4 fino a Vicenza.
L’orario del Palladio quindi è un “generatore di ritardi” a Feltre e Cornuda: è il prezzo da pagare per avere un treno comodo e veloce fuori cadenzamento? Questo ad ogni modo conferma la capacità di recupero dei Minuetti, o la generosità delle tracce, visto che alla fine il 1833 arriva in orario!
Re: I nuovi diretti festivi
Non è che si tratta dei cosiddetti "incroci dinamici", che qualcuno esperto saprà spiegare ?
- aln
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Re: I nuovi diretti festivi
Si tratta proprio del cosiddetto incrocio dinamico introdotto da queste parti due anni fa: l'orario di partenza indicato nell'orario si riferisce al servizio viaggiatori, non all'effettiva partenza del treno che è programmata qualche minuto dopo. L'unico prezzo da pagare per l'orario del Palladio (che non definirei generatore di ritardi) è che, quasi inevitabilmente, è impostato come il treno che negli incroci entra in stazione sempre per primo: il viaggiatore legge sull'orario che sta fermo un minuto, l'addetto ai lavori sa che deve restarci almeno cinque minuti.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: I nuovi diretti festivi
Cè anche sugli incroci feriali a S. Giustina e Quero-Vas. Chi scende "parte" prima che arrivi l'altro. Ovvero: partirà 5' dopo ma recupererà tutto entro la stazione successiva.
Utile anche in caso di ritardi, si può partire qualche minuto prima per incrociare a Busche.
Utile anche in caso di ritardi, si può partire qualche minuto prima per incrociare a Busche.
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Re: I nuovi diretti festivi
Grazie della spiegazione. Quindi, se è un incrocio dinamico, il Palladio è ripartito in orario; però ViaggiaTreno non sa che si rtatta di incrocio dinamico e indica ritardo.
Per me sarebbe meglio che fossero indicati i minuti effettivi di sosta, così a Feltre uno fa in tempo a bersi uno spriz al bar della stazione (se è ancora aperto).
Per me sarebbe meglio che fossero indicati i minuti effettivi di sosta, così a Feltre uno fa in tempo a bersi uno spriz al bar della stazione (se è ancora aperto).
- MattiaC
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Re: I nuovi diretti festivi
Ebbene, trattasi di incrocio dinamico L'idea dello sprizzetto al Buffet della Stazione di Feltre non è di per se malvagia, anche perchè nella zona "libri" del suddetto è spesso possibile trovare delle belle chicche anche a tema ferroviario, si vanificherebbe però totalmente il beneficio del dinamismo qualora fosse necessario spostare l'incrocio a Quero Vas.
Un altro ragionamento possibile è dato dal fatto che il Palladio fa tutta una "tirata" da Belluno a Feltre dove abbiamo visto arriva sempre in anticipo di 3/4 minuti, sarebbe auspicabile che li sfruttasse per fare servizio viaggiatori a Sedico Bribano e/o S.Giustina Cesio in considerazione del servizio sia turistico che di trasporto universitari.
Non è detto che una VCO non possa accogliere questa richiesta.
Un altro ragionamento possibile è dato dal fatto che il Palladio fa tutta una "tirata" da Belluno a Feltre dove abbiamo visto arriva sempre in anticipo di 3/4 minuti, sarebbe auspicabile che li sfruttasse per fare servizio viaggiatori a Sedico Bribano e/o S.Giustina Cesio in considerazione del servizio sia turistico che di trasporto universitari.
Non è detto che una VCO non possa accogliere questa richiesta.
Mattia Centeleghe
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