I nuovi diretti festivi

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Bill
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Bill »

Non è che si tratta dei cosiddetti "incroci dinamici", che qualcuno esperto saprà spiegare ?
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aln
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da aln »

Si tratta proprio del cosiddetto incrocio dinamico introdotto da queste parti due anni fa: l'orario di partenza indicato nell'orario si riferisce al servizio viaggiatori, non all'effettiva partenza del treno che è programmata qualche minuto dopo. L'unico prezzo da pagare per l'orario del Palladio (che non definirei generatore di ritardi) è che, quasi inevitabilmente, è impostato come il treno che negli incroci entra in stazione sempre per primo: il viaggiatore legge sull'orario che sta fermo un minuto, l'addetto ai lavori sa che deve restarci almeno cinque minuti.
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Stazione per l'Alpago
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Cè anche sugli incroci feriali a S. Giustina e Quero-Vas. Chi scende "parte" prima che arrivi l'altro. Ovvero: partirà 5' dopo ma recupererà tutto entro la stazione successiva.
Utile anche in caso di ritardi, si può partire qualche minuto prima per incrociare a Busche.
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Biagio
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Biagio »

Grazie della spiegazione. Quindi, se è un incrocio dinamico, il Palladio è ripartito in orario; però ViaggiaTreno non sa che si rtatta di incrocio dinamico e indica ritardo.
Per me sarebbe meglio che fossero indicati i minuti effettivi di sosta, così a Feltre uno fa in tempo a bersi uno spriz al bar della stazione (se è ancora aperto).
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MattiaC
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da MattiaC »

Ebbene, trattasi di incrocio dinamico 8.) L'idea dello sprizzetto al Buffet della Stazione di Feltre non è di per se malvagia, anche perchè nella zona "libri" del suddetto è spesso possibile trovare delle belle chicche anche a tema ferroviario, si vanificherebbe però totalmente il beneficio del dinamismo qualora fosse necessario spostare l'incrocio a Quero Vas. :wink:

Un altro ragionamento possibile è dato dal fatto che il Palladio fa tutta una "tirata" da Belluno a Feltre dove abbiamo visto arriva sempre in anticipo di 3/4 minuti, sarebbe auspicabile che li sfruttasse per fare servizio viaggiatori a Sedico Bribano e/o S.Giustina Cesio in considerazione del servizio sia turistico che di trasporto universitari.

Non è detto che una VCO non possa accogliere questa richiesta.
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Biagio
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Biagio »

MattiaC ha scritto: L'idea dello sprizzetto al Buffet della Stazione di Feltre non è di per se malvagia, anche perchè nella zona "libri" del suddetto è spesso possibile trovare delle belle chicche anche a tema ferroviario
Mi fa piacere sapere che sia ancora aperto e che soprattutto sia aperto l'angolo libri. Io ci ho trovato interessanti pubblicazioni sul Feltrino e ottimi video ferroviari, anche sulle nostre linee.
LDA
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da LDA »

aln ha scritto:Si tratta proprio del cosiddetto incrocio dinamico introdotto da queste parti due anni fa
Qualcuno mi sa dire quanti minuti di ritardo deve avere l'incrociante per far partire il treno in modo che sia applicata la "dinamicità" spostando così l'incrocio alla stazione successiva?
Cioè quanti minuti di ritardo deve avere il treno in arrivo a Busche per far si che quello "dinamico" possa partire da Santa Giustina per far incorcio a Buscje?
E similmente quanti minuti ad Alano per spostare l'incorcio da Quero ad Alano?

Non so in quali altre stazioni ci siano incroci, ma mi piacerebbe sapere questi dati. Grazie
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MattiaC
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da MattiaC »

A logica l'incrocio viene spostato alla stazione successiva se il ritardo dell'incrociante è di poco maggiore o uguale al tempo di percorrenza tra le due stazioni contigue, in questo modo il treno in orario resta in orario e l'incrociante mantiene il suo ritardo evitando l'effetto propagazione.

Va detto che questa è pura teoria, la gestione caso per caso immagino sia fatta dal regolatore della circolazione anche in base ad altri parametri, quindi non credo che la risposta possa essere univoca ed esaustiva.
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Stazione per l'Alpago
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

In realtà per avere lo scenario descritto (il ritardatario mantiene il ritardo senza aggiungerne e l'incrociante resta a orario), tale ritardo dovrebbe essere doppio del tempo di percorrenza della tratta tra due stazioni. :wink:

Esempio: Busche-Santa Giustina: 8 minuti da tabella. Se chi sale ha 8 di ritardo significa che si trova a Busche nel momento in cui invece dovrebbe essere a Santa. Si avrebbero 2 treni fermi in due stazioni adiacenti. Uno dei due deve aspettare.
Invece con ritardo doppio 16', chi scende in orario fa tempo ad arrivare a Busche in anticipo di 3-4 minuti, diciamo al minuto 00, e aprire il segnale per chi arriva salendo al minuto 02 senza affibbiargli ulteriori minuti.
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aln
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da aln »

Si possono fare considerazioni precise minuto per minuto, ma la situazione cambia stazione per stazione, e momento per momento, quindi, come sempre, occhio nel generalizzare. Continuo però ad annusare una certa avversione contro questi incroci dinamici che invece tornano buoni, non tutti i giorni in tutte le sedi di incrocio ma qualche volta ogni settimana soprattutto nei due orari precedenti, e permettono di contenere ritardi e soprattutto di evitare che si propaghino ad altri treni, sempre perché - bisogna sempre ricordarlo perché ho l'impressione che spesso lo si dimentichi - siamo su una linea a binario semplice.

Resto con l'esempio di Santa Giustina con Busche a 8 minuti di distanza e di fretta butto giù un pajo di esempi.
Da orario, il dispari che ha incrocio a Santa Giustina arriva al minuto 51, chiude le porte al minuto 52 e dal punto di vista commerciale è pronto a partire. Il pari arriva al minuto 55 e parte al minuto 56. Solo dopo il minuto 56 il dispari può ripartire dal punto di vista del movimento. Ma se il pari è in ritardo e se l'incrocio viene spostato a Busche o a Feltre o ad Alano o a Quero (vale a dire che il suddetto pari è soppresso), il dispari può ripartire da Santa Giustina già al minuto 52, senza aspettare il minuto 56, arrivando a Busche al minuto 00 anziché al minuto 04, secondo la logica del "portarsi avanti". Da Busche però non si parte in anticipo. A Busche il pari in orario arriva al minuto 46. Basterebbero circa 10 minuti di ritardo del pari (non 16, cioè non il doppio della percorrenza tra le due stazioni) perché, grazie l'incrocio dinamico previsto a Santa Giustina, ci sia la convenienza di spostare l'incrocio a Busche (il doppio della percorrenza tra le due stazioni meno il perditempo previsto per l'incrocio: 8 x 2 - 4 = 12).
Facciamo 10 minuti tondi di ritardo. Il pari in ritardo arriva a Busche al minuto 56, essendo questa come quasi tutte le altre una stazione dove non si possono disporre gli ingressi degli incrocianti in contemporanea, il CT aziona la maniglia RAR, passa un po' di tempo (facciamo 4 minuti) e al minuto 00 arriva il dispari. Al minuto 01 il pari in ritardo (ora di 15 minuti) riparte. Al minuto 05 (in perfetto orario) il dispari riparte.
Se non fosse previsto l'incrocio dinamico a Santa Giustina, con il pari in ritardo di 10 minuti, invece succederebbe così. Minuto 56: arriva il pari a Busche e parte il dispari da Santa Giustina. Minuto 04: arriva il dispari a Busche. Minuto 05: parte il dispari da Busche (in perfetto orario) e parte il pari da Busche (con 18 minuti di ritardo). Oppure, se non si sposta l'incrocio... Minuto 56: arriva il pari a Busche. Minuto 57: parte il pari da Busche. Minuto 05 arriva il pari a Santa Giustina. Minuto 06: parte il pari da Santa Giustina (con 10 minuti di ritardo, ritardo invariato) e parte il dispari da Santa Giustina (con 10 minuti di ritardo, che prima non aveva).
Cosa succede con un pari in ritardo di 20 minuti? Con l'incrocio dinamico a Santa Giustina... Minuto 52: parte il dispari da Santa Giustina. Minuto 00: arriva il dispari a Busche. Minuto 06: arriva il pari a Busche. Minuto 07: parte il dispari da Busche (con 2 minuti di ritardo) e parte il pari da Busche (con 20 minuti di ritardo, ritardo invariato).
Senza l'incrocio dinamico a Santa Giustina... Minuto 56: parte il dispari da Santa Giustina. Minuto 06: arriva il dispari a Busche. Minuto 06: dovrebbe arrivare anche il pari a Busche, ma contemporaneamente non si può, quindi uno dei due arriva in realtà al minuto 10. Minuto 11: parte il dispari da Busche (con 6 minuti di ritardo) e parte il pari da Busche (con 25 minuti di ritardo).
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da MattiaC »

Grazie Aln per gli esempi riportati, sono senz'altro esaustivi! :wink:

Io trovo che l'uso degli incroci dinamici sia una buona idea per le nostre linee, si possono usare in caso di bisogno e se non servono non influiscono minimamente sulla regolarità della circolazione tantomeno sul lato commerciale. Mi rendo conto che sia un meccanismo un po' ostico da comprendere però può aiutare molto a contenere i ritardi ed evitare l'effetto catena.
Mattia Centeleghe
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Biagio »

Complimenti Aln per il ragionamento, non è materia semplice da spiegare! Io ho parlato di "generatore di ritardi" perché il Palladio non può mai partire in orario da Feltre (19.32), dovendo aspettare il 5892 da Treviso (arr. 19.38). Se ho capito il marchingegno, l'incrocio dinamico in questo caso porterebbe vantaggi nel caso del Palladio in ritardo o del TV BL in anticipo. Resta comunque decisiva la capacità di recupero del Minuetto.
Sharklet
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Sharklet »

I diretti sono stati pubblicizzati sulla homepage di trenitalia:

http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Re ... e-Dolomiti

Direi bene, un po' di pubblicità nazionale (oltre ai messaggi spot sonori diffusi in Veneto a bordo treno) ci voleva.

Mi piace molto anche questo trafiletto:
I clienti che non vogliono usufruire del bus fino a Cortina e non trovano disponibilità di posti bici, possono utilizzare il servizio per viaggiare con bici al seguito* fino a Calalzo o ad una delle fermate precedenti, e da lì partire per una giornata all’insegna della natura, della scoperta del territorio e delle due ruote.
Il trenobus effettua anche servizio per i viaggiatori sprovvisti di bici i quali potranno utilizzare uno dei diversi noleggio-biciclette presenti sul territorio oppure scegliere di partire per una passeggiata, sportiva o rilassante che sia, immersi nei panorami incantati delle Dolomiti patrimonio dell’UNESCO.
Un bell'invito al sano turismo di montagna nella nostra provincia.

La pecca negativa secondo me è la prenotazione un po' macchinosa e la mancanza degli orari (cosa gli costava riportarli in questo articolo??)
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da MattiaC »

Assolutamente d'accordo Sharklet, spero vivamente (come sempre) che l'iniziativa abbia il successo che merita, ricordando che oltre al Cadore e Covtina è possibile fare belle pedalate anche in Valbelluna e Alpago! :wink:

A me della pagina ufficiale però ha lasciato perplesso questa frase di chiusura:
* per concordare le modalità di accesso a bordo, contattare la Direzione Regionale Veneto tramite mail a [email protected] entro le 12:00 del secondo giorno antecedente alla partenza del treno.
Nel caso? mettono in turno un MD ad hoc?
Mattia Centeleghe
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Re: I nuovi diretti festivi

Messaggio da Sharklet »

Beh spero proprio che non ti facciano inviare mail e fare casini solo per sentirti dire che non c'è posto! :mrgreen: :mrgreen:
Ma... semmai... Il materiale per una doppia di minuetti ci sarebbe?
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