Pubblicizziamo l'uso del treno

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Ho abbozzato la mia idea di infografica per i due festivi.

Sono partito dal "Tiziano", cosa ne pensate?

https://drive.google.com/file/d/0B33GS- ... sp=sharing

Vorrei completarla con una tabellina con gli orari riassunti e qualche altra informazione utile.

PS: forse a Perarolo va aggiunto qualche simbolo ? :roll:

Idee, suggerimenti e critiche sono ben accetti!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Aggiungibili le destinazioni dei bus: da Calalzo si va a Cortina-Auronzo, da Longarone per Valzoldana? (verifico se esiste effettivamente la corrispondenza a Zoldo).
A Perarolo le 3 attrazioni sono: Lo speck Unterberger :) e il museo del legname (scoperto esattamente adesso su wiki) e la stazione ferroviaria. Non credo ci vadano altri simboli.
Uno potrebbe chiedersi il significato del simbolo blu dell'UNESCO. Si può scrivere "UNESCO" sotto al simbolo.
Non male.

Gli orari per Falcade e Alleghe non sono male, magari la mattina un po' tardi, ma al pomeriggio alle 5 di solito si è a valle, diciamo che in giornata da Padova diventa impegnativo, ma da Montebelluna è un buon servizio.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Ebbene si, esiste il collegamento festivo da Longarone FS a Forno di Zoldo - Pecol

Longarone FS 10.05
Forno di Zoldo 10.35
Pecol 10.55


Pecol 17.15
Forno di Zoldo 17.35
Longarone FS 18.05

A Longarone il Tiziano parte alle 18.14 e il Palladio alle 18.30.

Perfetto!

A questo link l'ultima versione dell'infografica.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Ci stà anche la colonna sonora ...trademark

https://www.youtube.com/watch?v=CVlk5W4XIBY
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da robi »

Nel guardare le mappe pubblicitarie dei collegamenti ho pensato che ad ogni destinazione si può aggiungere quanti collegamenti utili ci sono x le maggiori destinazioni...es.: a Padova si possono trovare tot relazioni x Milano, tot x Roma, tot x Bologna e così via...stessa cosa a Treviso e Conegliano e perché no, pure a Castelfranco data l'importanza che ha come nodo...allo stesso modo i servizi autobus in Cadore integrati ai treni...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da aln »

MattiaC ha scritto:Ebbene si, esiste il collegamento festivo da Longarone FS a Forno di Zoldo - Pecol
Longarone FS 10.05
Forno di Zoldo 10.35
Pecol 10.55
...e mi pare che d'estate questa corsa Dolomitibus prosegua fino a Caprile.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

http://www.ilgazzettino.it/nordest/bell ... 59742.html

Sulle rotaie non c'è il traffico delle domeniche pomeriggio in Alemagna
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

ti credo :? ...non ci sono poi così tanti treni nei festivi...ed un pò anche nei feriali per Calalzo
In ogni caso finchè non si decideranno a mettere in linea delle locomotive diesel da treno efficienti è meglio che la linea non abbia troppo successo...oltre la capienza di due treni Minuetto ... altrimenti sai che figure in caso di sovrafollamento :roll:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Ecco l'ultima fatica pubblicitaria che abbiamo rilanciato in rete sia sulla pagina FB che su Twitter, da un'idea ( e realizzazione di Aln) :D

Vediamo, momento quiz, chi indovina da dov'è stata tratta l'idea ?

PS: per visualizzarla intera tasto dx, apri in altra scheda o comandi simili.

Immagine
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Biagio »

Molto bello, direi suggestivo; peccato che in pagina non si veda lo sciatore sulla destra; per vedere tutta l'immagine devo estrarre la foto.
Quanto alla grafica, mi ricorda il mitico Pozzorario.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Antonio La Quaglia »

FrecciadellaValsugana ha scritto:ti credo :? ...non ci sono poi così tanti treni nei festivi...ed un pò anche nei feriali per Calalzo
In ogni caso finchè non si decideranno a mettere in linea delle locomotive diesel da treno efficienti è meglio che la linea non abbia troppo successo...oltre la capienza di due treni Minuetto ... altrimenti sai che figure in caso di sovrafollamento :roll:
Si potrebbe sempre dire che i Minuetto sono senza sedili, pieni di zecche e topi e che emettono fumi tossici all'interno degli scompartimenti, così si può evitare il sovraffollamento.
Propagandiamo il disuso del treno, così quelli che oggi rosicano perchè le cose vanno bene, cioè al contrario di quello che pensavano e volevano, saranno finalmente contenti.
Ma io proporrei di lasciare le cose come stanno, e offrire loro una bella camomilla.
Le nuove locomotive diesel da treno le utilizzeremo da Belluno ad Agordo caput mundi, e, soprattutto, prima delle ferrovie vengono le piste ciclabili, state bene attenti! 8.)
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Riesumo la discussione.
Succede che qualche settimana fa devo andare a Milano per lavoro. Vuoi che la mia destinazione è leggermente fuori dal centro (ma raggiungibile in tram), vuoi che i biglietti a prezzo intero costano un'iradidio, e il maggior tempo di viaggio costa in quando sono con altri (eravamo in 2) si va in macchina. Accade che essendo prevista nebbia sparo non molto convinto "e se si andasse in treno?". Reazione come quella di chi ha appena sentito la cagata del giorno.
Accade che andiamo in treno per prudenza (io non avevo più insistito se non che il giorno prima c'era un nebbione finito anche al telegiornale e si rischiva di arrivare a mezzogiorno), in macchina fino a Venezia.
Basta poco perché una persona che non ha mai preso un treno negli ultimi 15 anni scopra:
- che tutto sommato da Venezia a Milano e vv. c'è una corsa ogni 30' alla faccia che solo l'auto dà la massima flessibilità e rapidità (e per andare al gabinetto devi fermarti in autogrill).
- che tutto sommato in 2h sei a MI Cle e da lì esistono i bus ogni 5' (gran cosa l'app ATM).
- che in futuro FORSE prenderà in considerazione l'idea di non intasare l'autostrada.

Non è che ho scoperto quel giorno quanti luoghi comuni girano intorno all'uso dei mezzi e quanti semplicemente non pensano all'idea che i servizi esistono. E tutto sommato un po' funzionano anche.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Rispondi