Pubblicizziamo l'uso del treno

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Qualche discussione come quella su Orario 2016 è un po' "ramificata".
Vorrei che raccogliamo qui le iniziative che questo forum in primis può fare per diffondere l'uso del trasporto pubblico, in particolare il ferroviario tra i bellunesi e verso Belluno.
Mi permetto di cominciare con la mappa delle linee (Copyright MattiaC)

MAPPA LINEE BELLUNO

E ora un esempio di quanto accennavo in altra discussione. Al netto dei generici pro e contro del treno sull'auto privata: orari, sicurezza, possibilità di fare altro durante il viaggio, necessità di andare in stazione proviamo qualche confronto:
Come riferimento per l'auto considero la media tra Punto 1.4 16V 95CV benzina, Corsa 1.2 45Hp City benzina, VW Golf VI 1.6 TDi = 0,231 €/km calcolato oggi 16/12/15 con tabelle ACI, considerendo i costi variabili: carburante, manutenzione, ammortamento, gomme e escluso assicurazione e bollo.

Prendiamo un lavoratore che dal pontalpino, Alpago, longaronese lavora in centro a Belluno: uffici, scuole, ospedale ecc e fa 20 viaggi al mese. Assumiamo che per convenienza di orari non voglia partire da Longarone o da Stazione Alpago ma possa andare a Polpet dove le corse sono più frequenti:

Ponte Nelle Alpi - Belluno: 53 corse al giorno nei feriali, 4 all'ora tra A/R nelle ore di punta.
Biglietto corsa semplice: 1,75 € tempo di percorrenza 8 minuti. E poi in 5 minuti sei in centro, via Feltre o in ospedale.
Tratta in auto 2,54 €, 12 minuti con via libera, anche 20 in ora di punta!


MA:
in un mese con l'abbonamento:
Treno: 25,60 €
40 viaggi + abbonamento mensile al parcheggio più economico Palasport S. Biagio (fonte Bellunum) :al mese fanno
Auto: 101,6 + 29 = 130 €
Teniamoci bassi e facciamo 1000 € all'anno risparmiati NETTI. In tempo di carestia l'è schei.

Questo è un primo esempio di come si può porre un confronto, adesso magari faccio due conti per il feltrino che lavora a belluno o per la signora dal Cadore che va una volta Belluno o per avventurarsi fuori provincia. Alzi la mano chi è bravo con la parte grafica.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Bravo, mi piace molto questo topic! :D

In particolare lo userei per:

a) raccogliere le informazioni, dati, calcoli ecc
b) commentare l'iniziativa nel senso di commenti tecnico-pratici sulla modalità di calcolo o sull'esposizione e non tanto sul "..si ma nel '75 ci si metteva meno", rendo? :wink:

Quanto alla parte grafica, il grafo delle linee BAT è stato fatto nientepopodimenoche con PowerPoint :lol:. se il risultato vi sembra buono graficamente posso provare a buttare giù qualcosa così.

Poi se ci soddisfa lo tuittiamo, feisbucchiamo, giornaliamo...


Breve svacco: Belluno - Ponte- Belluno 53 collegamenti/giorno, in pratica una metropolitana :roll: sigla? :lol: Sistema Metropolitano Bellunese Pontalpino ?!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da e550 »

Beh, io vado in bicicletta (Arsié - Belluno e ritorno) pressoché sempre e risparmio 28 km al giorno, 140 a settimana, 560 al mese, crca 4000 km/anno.
Lo faccio anche per non pagare balzelli sui parcheggi che farebbero lievitare il costo, anche se a dire il vero il motivo base è tutt'altro.
Comunque, a 0,30 €/km che può costare la mia auto tra combustibile e usura (costa di più, ma bollo e assicurazione si pagano comunque), sono circa 170 €/mese, 1200 €/anno.
Avessi la fermata a Cadola - Soccher, quando fa brutto tempo andrei in treno, mi converrebbe comunque anche se ogni volta che serve acquistassi il biglietto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

0,30 al km non è proprio poco (hai una ferrari o un trattore? :lol:), ritengo di fare il conto su un valore preso su tre auto abbastanza diffuse e comunque basso rispetto al parco mezzi privati circolante. Si allinea di più a chi deve fare attenzione a dove mette i soldi e poi è più difficile contestare i dati.

Vediamo perché un cadorino dovrebbe andare in macchina a Belluno:
- Il treno è lento, ci mette 50 minuti da orario. Però in macchina ce ne metti 40 a notte fonda, senza traffico, mentre se passi per Longarone, Ponte, Belluno tra le 4 e mezza e le 7 di sera, o dopo le 7 di mattina ti accodi.
- Il biglietto costa però se sei una mamma con due bambini e li porti a Belluno in treno spendi meno che caricarli in macchina, anche senza contare il parcheggio. A meno che non si creda che gomme, cambio olio eccetera siano gratis e che la macchina possa durare per un milione di km.
- In treno possono accadere imprevisti. Però sull'alemagna in inverno tra fondo ghiacciato, attraversamento cervi, rischio multe se vai a 60 all'ora non sei proprio in una botte di ferro.
- In macchina puoi scegliere dove parcheggiare poi se vuoi farlo gratis devi mettere in conto una passeggiata per il centro.
Raffronto costi:
- Treno Calalzo - Belluno: 9,5 €
- Auto: non meno di 20 €
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da e550 »

Il costo di 0,30 €/km tiene conto non solo del combustibile ma di tutto: bollo, assicurazione (si paga in proporzione a quanta strada si fa, tra l'altro), usura (tagliandi di manutenzione, pneumatici) e deprezzamento.
Sebbene si possa obiettare che comunque l'auto è stata pagata all'acquisto, che ha costi indipendenti dall'uso (bollo e assicurazione vanno pagati), molte altre spese sono dipendenti dai chilometri percorsi (usura pneumatici e tagliandi); inoltre, tra i costi non si può non computare la necessità di rimpiazzarla periodicamente... bisogna mettere da parte i soldi per acquistarne una nuova (in altri contesti si parlerebbe di ammortamento).
Di per sé il puro consumo di combustibile è valutabile in 0.10 €/km, anche meno se si sta leggeri e si va a gasolio, ma in montagna/città intasata è assai realistico.
Ma non è il solo costo da considerare per valutare la convenienza, per dire un'auto che dall'acquisto alla sostituzione si svaluti di 12000€ (acquisto a 14000€ vendita a 2000€ dopo 7-8 ani) e ha percorso circa 100000 km, è costata 0,12 €/km solo contando le spese d'acquisto.
Poi ci sono circa 2-4 treni di pneumatici (molto dipende dalla loro qualità), 7-8 tagliandi, sostituzioni manutenzioni varie (più l'auto invecchia e più crescono queste spese), per questo ho considerato il valore di 0,30 €/km per la mia auto, giusto per avere un riferimento realista.

Per dire, questa è una tabella dei costi chilometrici di molti modelli di auto a benzina e gasolio calcolata per una percorrenza annua di 15000 km.
Le più economiche viaggiano a non meno di 0,30 €/km.

http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/co ... ic2009.pdf
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/co ... ic2009.pdf
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da k b 3 »

Non a caso le tabelle ACI distinguono tra costi proporzionali (ai km percorsi) e non proporzionali.
Il deprezzamento del veicolo è diviso tra le due categorie, dato che dipende sia dall'età del veicolo che dai km percorsi.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Ho appena pubblicato su twitter la prima "infografica" (che fa tanto moderno :mrgreen: ) relativa all'offerta Belluno - Ponte nelle Alpi.

Eccola, andate e ridistribuite!
Immagine
Qui in versione ESTESA.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da robi »

Ben fatto...complimenti sia x l'idea che x la realizzazione...ma la diffusione sarà solo tramite forum e sito o sono previsti altri sistemi? Tipo che so volantinaggio o condivisione tramite altri social?
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Grazie per il complimento sulla realizzazione 8.) L'idea è di Stazione per l'Alpago :D

Al momento la distribuzione di queste "informazioni pubblicitarie" avviene tramite: forum, home page del sito, twitter e facebook mediante pubblicazione su pagine ritenute utili ( Es: Sei di Belluno se, ecc )

Nella vieta anche a voi di usarle, linkarle e twittarle, anzi ben volentieri!

Il volantinaggio :roll: non è legalmente legale o sbaglio?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da e550 »

MattiaC ha scritto:(...) su pagine ritenute utili ( Es: Sei di Belluno se, ecc ) (...)
Lasciala perdere... è stata sfondata da un attacco hacker e ora è preda del delirio.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

L'hanno già ricreata in versione pulita e rinnovata :wink: https://www.facebook.com/groups/543792999131023/
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Mi collego a questo messaggio.
Vediamo un po': Domenica di luglio o perché no, fine vacanze invernali, ponte del 25 aprile..., tempo bello, sole, ritorno da weekend in montagna.
Partenza il pomeriggio per essere a casa in serata...
In treno: in 2h sei a Treviso e in 2:36 sei a Venezia SL
In auto: in 2h sei a Ospitale e 2:36 sei a Fortogna (ma a volte arrivi a 3h senza aver ancora passato Castellavazzo)

I costi non sono clamorosamente superiori per una famiglia. Solo andata:
In treno: 2 adulti e un bambino: 24 €
In auto: 38 € (7,80 di autostrada e 0,25/km)

A Calalzo, ma anche a Santa Croce, con il lago appena fuori della stazione si possono fare grandi cose turisticamente parlando.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

Molto bene, quindi sarebbe bello riassumere in un'unica immagine o meglio una per treno quali sono le caratteristiche di questi collegamenti e dei luoghi che è possibile raggiungere.

In comune hanno:
- tempi/costi competitivi
- trasporto biciclette, con zona dedicata nel periodo estivo
- trasporto disabili
- destinazione Calalzo P.C.C. con coincidenza per/da Cortina (Servizio Bus Navetta Calalzo – Cortina: dal 13 dicembre 2015 all’11 giugno 2016 verrà attivato un servizio bus solo per i giorni festivi da Calalzo a Cortina e vicev. in collegamento alle nuove coppie di treni.)

Nello specifico il Tiziano Vecellio consente di visitare in giornata:
-Vittorio Veneto e dintorni
-Lago di S.Croce e dintorni: lago, ciclabile
-Longarone: fiera, Vajont e Zoldo ma non so se è possibile raggiungere la diga con mezzi pubblici
-Perarolo di Cadore: ciclabile
-Calalzo di Cadore: lagole, ciclabile, collegamenti con Cadore, Ampezzo, Comelico

Nello specifico l'Andrea Palladio consente di visitare in giornata:
-Feltre e dintorni: cittadella medievale e rinomata Fabbrica di Birra Pedavena
-Belluno e dintorni: anche in occasione di fiere e feste tradizionali
-Longarone, Perarolo e Calalzo idem come sopra.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Pubblicizziamo l'uso del treno

Messaggio da MattiaC »

In aggiunta ho dato un occhio all'interscambio a Belluno tra il treno Andrea Palladio e i bus per l'alto Agordino per gli sciatori (*), premettendo che io non lo sono, trovo gli orari adeguati, voi cosa ne pensate?


(*) Corse festive dal 26/12/2015 al 21/02/2016

Padova 7.30
Belluno 9.10
-------------------
Belluno 9.20
Agordo 9.58
Falcade 10.35

oppure

Belluno 9.20
Agordo 9.58
Alleghe 10.32
Arabba 11.20
Corvara 11.40

e il ritorno

Falcade 17.05
Agordo 17.38
Belluno 18.20

oppure

Corvara 15.55
Arabba 16.18
Alleghe 17.08
Belluno 18.20
---------------------
Belluno 18.53
Padova 21.00
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Rispondi