Dite la vostra: le tracce larghe

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da robi »

Uno degli aspetti strani delle tracce larghe è che con il nuovo orario si può fare bassano padova in 58' via Castelfranco ( con un cambio quest'ultima ) anziché 1h 04' via cittadella...non so se questo sia negativo o influente xke non ho esperienza in merito...però sono convinto che pochissimi se non nessuno protesteranno x un miglioramento del servizio di cui ci sarebbe bisogno, dato che sul sito di trenitalia i suggerimenti diretti si perdono in mezzo ad un sacco di soluzioni via Castelfranco o bus sostitutivi...

Altra traccia larga...Conegliano belluno...ora con il nuovo orario ci si impiega lo stesso tempo sia via Feltre che via fadalto dove in quest'ultima permane rottura di carico...staremo a vedere...
ROBI663
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da tradotta »

Le tracce dei Treviso-Castelfranco-Padova sono scandalosamente allungate di 10' rispetto a quanto si potrebbe avere con una gestione professionale da azienda ferroviaria normale. La cosa "divertente" è che i Magnifici Gestori dell'Infrastruttura riescono nella particolare impresa di appioppare a questi treni lumaca altri 4' di ritardo per soste alla protezione di Cfranco per i R da Treviso. Con 30 minuti di percorrenza tra Treviso e Cfranco siamo tornati al mitico locale ordinario anni 70 Treviso-Vicenza con la D 141 a 80 km/h e le carrozzacce in rango A. A questo punto propongo di allungare ulteriormente i tempi di percorrenza dei Treviso-Padova (o di realizzare un bel cambio a Cfranco come va di moda ultimamente :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Freccia della Laguna »

In quel caso lì presumo che abbiano adottato una traccia standard calcolata non sulle prestazioni dei FLIRT che son presenti in maggioranza, bensì su quelle di ALn 668 e D.445 che effettuano una coppia ciascuno.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da e550 »

Che vengono utilizzati per effettuare servizio, anziché fare l'invio a vuoto, in quanto necessari per effettuare treni sulla Padova - Belluno (il materiale dell'ultimo PD - BL arriva con il Treviso - PD) e probabilmente su altre linee.
Non è certo la soluzione migliore, se fosse il primo al mattino/ l'ultimo della sera potrebbe beinssimo essere "scadenzato" se fatto con materiale diverso dai Flirt, così durante il giorno si potrebbe recuperare tempo, a tutto vantaggio dell'appetibilità del treno.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Antonio La Quaglia »

tradotta ha scritto:Le tracce dei Treviso-Castelfranco-Padova sono scandalosamente allungate di 10' rispetto a quanto si potrebbe avere con una gestione professionale da azienda ferroviaria normale. La cosa "divertente" è che i Magnifici Gestori dell'Infrastruttura riescono nella particolare impresa di appioppare a questi treni lumaca altri 4' di ritardo per soste alla protezione di Cfranco per i R da Treviso. Con 30 minuti di percorrenza tra Treviso e Cfranco siamo tornati al mitico locale ordinario anni 70 Treviso-Vicenza con la D 141 a 80 km/h e le carrozzacce in rango A. A questo punto propongo di allungare ulteriormente i tempi di percorrenza dei Treviso-Padova (o di realizzare un bel cambio a Cfranco come va di moda ultimamente :lol: :lol: :lol: )
Magnifici gestori dell'infrastruttura? A me risulta che il gestore dell'infrastruttura sia uno solo, RFI.
A meno che tu non volessi dire "Regolatori della Circolazione", cioè DM, DC e DCO.
Ricordati che adesso sei sotto doppio controllo segreto, e non te ne facciamo passare nemmeno una!
Studia, che la circolazione è un'arte, e tu non la conosci un granchè! :x
E senza essere esperti della circolazione, è difficile studiare o proporre nuovi orari :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Anche io ho ricordi di tracce molto strette, ma alla fine erano più i disagi che i vantaggi. Come ho già detto, bisogna mantenere una giusta media, tracce eccessivamente larghe non vanno sicuramente bene, ma mi ricordo benissimo l'orario del 1992. Per alcuni treni le tracce erano strettissime, ma, in compenso, bastava che partissero da Calalzo o da Padova con un minuto di ritardo e se lo portavano intatto fino a destinazione.
Le tracce sono state inoltre allungate per via della presenza dei sistemi di controllo a bordo treno, SSC e SCMT.
Con l'SSC appena vedi un Gx già cominci a rallentare, e, dopo il G della protezione, approssimandoti al segnale di partenza R entri in stazione praticamente a 30 km/h. Chi ha fatto le tracce dell'orario cadenzato 2013 ha tenuto conto di tutto questo, compresi i tempi per gli incroci (se osservate, la traccia da Ponte a Longarone per un pari è larga, perchè è previsto che il pari entri a Longarone in deviata, mentre per un dispari è larga perchè è previsto che entri a Ponte nelle Alpi in deviata). Per entrare in deviata, gli aspetti dei segnali sono: avviso G/V, protezione R/G e partenza R. Beh, i trenta all'ora li devi fare dal segnale di protezione, anzi, da almeno 200/300 metri prima, per cui, bene che vada, si perde un minuto.
Ecco perchè anche nel regolamento segnali entrerà la regola di disporre i segnali alla via libera per il transito anche se il treno ha fermata, proprio per recuperare questi perditempi.
Prima che ci fossero SCMT e SSC si potevano fare tracce anche leggermente, solo leggermente, più "approssimative", cioè un minuto in più di la e un minuto in meno di qua e i conti tornavano, adesso è molto più difficile. E poi bisogna tenere presente dove cadono gli incroci. Se tu, tiranto i tempi al massimo, riesci ad arrivare nella stazione di incrocio 5 minuti prima, e poi devi stare fermo 5 minuti in più, il guadagno non è molto.
Infine la gente, in media, non sta a farsi tanti calcoli: chi ora prende il treno, continuerà a farlo anche se la percorrenza è uguale a quella dell'autobus, e viceversa.
In ogni modo le tracce devono essere realistiche, un vestito troppo largo può essere disagevole, ma troppo stretto si rompe. Nessuno si lamenterà mai di essere arrivato in anticipo (tant'è vero che gli allungamenti di percorrenza si concentrano spesso tra la penultima stazione e la stazione finale), per i ritardi invece sono dolori.
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da robi »

si sicuramente le tracce si sono allargate per compensare ai nuovi sistemi di sicurezza entrati in vigore, che dal conto loro non sono perfetti e causano situazioni di marcia lenta imbarazzante anche quando il treno potrebbe riprendere prima la corsa più spedita...dal canto mio mi auguro che a causa di questi allungamenti fisiologici, almeno quel che abbiamo non vada perduto per il mutare delle abitudini dei pendolari...certo che se sti autobus facessero servizio integrativo anzichè sostitutivo, potremmo avere un servizio ferroviario migliore diverse linee...

ah giusto a titolo informativo sui tv-pd circolano taf di norma anche se ultimamente un turno è coperto da ME (oggi 668 1200)...i flirt solo durante le feste e a natale...con l'orario attuale la prima coppia del mattino e l'ultima della sera servono per scambiare le terne di 3100 e i navettoni tra padova e treviso, oltre al servizio su montebelluna...
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Esco un attimo dal trasporto regionale
Quest'anno ho preso varie volte i seguenti treni:
Frecciabianca 9743 Milano-Udine (via Castelfranco): Cadenzato come gli altri Milano-Venezia fino a Vicenza, poi tra Vicenza e Castelfranco capace di recuperare 15 minuti ovvero di fare anticipi di 5-6 sia a Cittadella sia a Castelfranco
Frecciabianca 9828 Lecce-Venezia, in costante ritardo di 10' fino a Rovigo, arriva a Padova con 10-15 di anticipo (2 volte su 2). quindi con allunghi di 20-25 tra RO e PD. E poi riparte in ritardo per completamento sigaretta del personale ma va bè.

Perché?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Biagio »

Non voglio mettere in dubbio le tue misurazioni, ma se il 9828 impiega da orario 39' per fare i circa 45 km fra Rovigo e Padova, ha una velocità media di 69 km/h; per recuperare 20 minuti deve impiegare fra le due città 19 minuti e quindi la velocità media è di 142 km/h, più del doppio! Possibile?
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da tradotta »

Antonio La Quaglia ha scritto:
tradotta ha scritto:Le tracce dei Treviso-Castelfranco-Padova sono scandalosamente allungate di 10' rispetto a quanto si potrebbe avere con una gestione professionale da azienda ferroviaria normale. La cosa "divertente" è che i Magnifici Gestori dell'Infrastruttura riescono nella particolare impresa di appioppare a questi treni lumaca altri 4' di ritardo per soste alla protezione di Cfranco per i R da Treviso. Con 30 minuti di percorrenza tra Treviso e Cfranco siamo tornati al mitico locale ordinario anni 70 Treviso-Vicenza con la D 141 a 80 km/h e le carrozzacce in rango A. A questo punto propongo di allungare ulteriormente i tempi di percorrenza dei Treviso-Padova (o di realizzare un bel cambio a Cfranco come va di moda ultimamente :lol: :lol: :lol: )
Magnifici gestori dell'infrastruttura? A me risulta che il gestore dell'infrastruttura sia uno solo, RFI.
A meno che tu non volessi dire "Regolatori della Circolazione", cioè DM, DC e DCO.
Ricordati che adesso sei sotto doppio controllo segreto, e non te ne facciamo passare nemmeno una!
Studia, che la circolazione è un'arte, e tu non la conosci un granchè! :x
E senza essere esperti della circolazione, è difficile studiare o proporre nuovi orari :wink:
Si è vero, con Gestori dell'Infrastruttura intendevo tutti coloro che a vario titolo gestiscono il traffico ferroviario sull'infrastruttura. Ho sbagliato, chiedo venia anzi: ho doppiamente sbagliato, perché ho dato modo al nostro LaQuaglia di sfruttare in mio errore per parlare di questo e non, tanto per cambiare, della questione principale dello SCANDALO dell'aumento dei tempi di percorrenza di tutti i treni compresi i Padova-Bassano che arrivano presso ogni fermata intermedia con largo anticipo e lunghe soste totalmente inutili. Bravo, Antonio Bravo, continua così (ps, come minimo avrò "cannato" diverse virgole, la punteggiatura non sarà precisa, avrò abbondato con parentesi e Virgolette, probabilmente troverai altri riferimenti a fatti, cose, persone, animali e vegetali imprecisi. Porta pazienza: sono in piedi soltanto dalle 6.30 e non ho più la testa di giovane (che tu non sopporti assieme a tutta la categoria degli studenti) dei bei tempi andati ) ( e scusami le triple parentesi, tutte tonde, peraltro... :roll: :roll: e scusami anche quest'uso smodato delle faccine e la troncatura di <<quest'uso...>>) a si, e i puntini di sospensione... sono troppi... appesantiscono le frasi... e le ripetizioni: bruttissime le mie ripetizioni... robe da segno rosso colla matita [per "colla" non intendo la colla, ma CON+LA, una forma un po' desueta per dire CON LA :| va bene, vado a dormire. Ciao stammi bene carissimo.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Biagio ha scritto:Non voglio mettere in dubbio le tue misurazioni, ma se il 9828 impiega da orario 39' per fare i circa 45 km fra Rovigo e Padova, ha una velocità media di 69 km/h; per recuperare 20 minuti deve impiegare fra le due città 19 minuti e quindi la velocità media è di 142 km/h, più del doppio! Possibile?
incredibile sì. ma vero! Guardati viaggiatreno di oggi +9 RO, -12 PD
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Dite la vostra: le tracce larghe

Messaggio da Biagio »

La faccenda mi ha incuriosito ed ho controllato un paio di orari. Penso di aver trovato tracce larghe come il Po, visto che siamo da quelle parti: ebbene, tre Freccia argento (Etr 600 e 610) impiegano da orario fra Rovigo e Padova 18, 19 e 21 minuti! Lo stesso tempo impiegato dal Frecciabianca 9828 da Lecce (trainato da un 402) quando fa quegli strepitosi recuperi di ritardi.
Il suo orario regolamentare prevede però ben 39 minuti da RO a PD! Direi a Tradotta di controllare la velocità, se viaggia sul 9828 e per caso lo trova in orario. Cosa impossibile, direi, visto che prima di Rovigo ha ben 12 fermate.
Penso quindi che i 20 minuti di margine siano previsti per fare entrare il 9828 in orario a Padova e non creare perturbazioni sulla MI - VE.
Rispondi