Nuovo Orario 2016
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuovo Orario 2016
Da quel che ho capito il rango C si applica all'infrastruttura e ai rotabili, quindi immagino che possa aver senso pensare al rango C sulle nostre linee se sopra vi scorrono rotabili ammessi a tale rango.
Leggendo PGOS e quant'altro ho capito che:
§ i navettoni sono in rango B;
§ le 668 ( non tutte) vanno in C, ma comunque non avranno ancora lunga vita;
§ ALn501/502 e ATR 220 sono in rango B ( sul nostro FL), ma non capiscono se per loro "costituzione" possono viaggiare in C ma finora nessuno si è posto il problema, o se proprio il rango B è il massimo per loro.
Fosse vera l'ultima ipotesi allora possiamo dire ciao al rango C, altrimenti un pensiero potremmo farcelo.
Certamente si faranno simulazioni e si vedrà se il rango C unito a incroci in contemporanea e alle prestazioni dei nuovi rotabili farà la differenza, altrimenti si vaglieranno altre soluzioni.
Leggendo PGOS e quant'altro ho capito che:
§ i navettoni sono in rango B;
§ le 668 ( non tutte) vanno in C, ma comunque non avranno ancora lunga vita;
§ ALn501/502 e ATR 220 sono in rango B ( sul nostro FL), ma non capiscono se per loro "costituzione" possono viaggiare in C ma finora nessuno si è posto il problema, o se proprio il rango B è il massimo per loro.
Fosse vera l'ultima ipotesi allora possiamo dire ciao al rango C, altrimenti un pensiero potremmo farcelo.
Certamente si faranno simulazioni e si vedrà se il rango C unito a incroci in contemporanea e alle prestazioni dei nuovi rotabili farà la differenza, altrimenti si vaglieranno altre soluzioni.
Gianni Giannelli
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuovo Orario 2016
I Minuetti vanno a rango C ove la linea lo consente. Non so se il rango B per gli Swing dipenda da fattori costruttivi o burocratici.
Dato che le vetture MDVx andrebbero a rango C, i navettoni sono limitati dalle D 445 al rango B, sulla Conegliano-Ponte addirittura al rango A (c'è una limitazione particolare per le D 445 su quella linea).
In linea di massima il rango massimo per un rotabile dipende da quattro aspetti:
- massa assiale;
- altezza del baricentro;
- comportamento dinamico dei carrelli (e qui dubito che uno Swing possa far peggio di un Minuetto);
- capacità frenante.
Dato che le vetture MDVx andrebbero a rango C, i navettoni sono limitati dalle D 445 al rango B, sulla Conegliano-Ponte addirittura al rango A (c'è una limitazione particolare per le D 445 su quella linea).
In linea di massima il rango massimo per un rotabile dipende da quattro aspetti:
- massa assiale;
- altezza del baricentro;
- comportamento dinamico dei carrelli (e qui dubito che uno Swing possa far peggio di un Minuetto);
- capacità frenante.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Nuovo Orario 2016
Copio da wiki:
Magari se veramente vogliono elettrificare potrebbero approfittarne per allargare qualche raggio di curvatura o allungare qualche rettilineo dove possibile.. Ma credo sarebbero interventi più o meno onerosi
Se questo è vero alla lettera non so quanti minuti si possano guadagnare da un rango all'altro viste le caratteristiche delle nostre linee... La parola agli esperti!Wikipedia ha scritto:In generale i ranghi A, B e C sono l'uno meno restrittivo dell'altro, e tendono ad avere velocità massime piuttosto diverse in tratti rettilinei, mentre le differenze di valore si riducono in tratti curvilinei fino ad annullarsi per curve particolarmente strette, e questo perché le differenze fra questi ranghi sono tutte imputabili al diverso comportamento vibrazionale del carrello alle alte velocità.
Magari se veramente vogliono elettrificare potrebbero approfittarne per allargare qualche raggio di curvatura o allungare qualche rettilineo dove possibile.. Ma credo sarebbero interventi più o meno onerosi
Re: Nuovo Orario 2016
Le vetture Medie Distanze vanno ancora al rango B, i test per portarle al C hanno avuto esito negativo.
A me quelle frasetta di wikipedia non mi convince. Le differenze nei rettilinei sono maggiori quando la velocità della linea è elevata. Visto che la velocità massima del rango A è 140km/h, ecco che in una linea a 180-200 la differenza si nota bene. Invece su una linea da 150km/h al rango C, le differenze con gli altri ranghi quando va bene sono di 10km tra uno e l'altro.
A me quelle frasetta di wikipedia non mi convince. Le differenze nei rettilinei sono maggiori quando la velocità della linea è elevata. Visto che la velocità massima del rango A è 140km/h, ecco che in una linea a 180-200 la differenza si nota bene. Invece su una linea da 150km/h al rango C, le differenze con gli altri ranghi quando va bene sono di 10km tra uno e l'altro.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuovo Orario 2016
Chiedo scusa per l'errore sulle MDVx. Sbaglio o le E464 potrebbero viaggiare a rango C ma di fatto nel parco regionale non ci sono vetture adatte?
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Nuovo Orario 2016
Si, il rango C delle E464 è al momento inutile.
Re: Nuovo Orario 2016
Ma non hanno una velocità massima di 160 kmh? O potrebbero andare anche a 200?barazzuol ha scritto:Si, il rango C delle E464 è al momento inutile.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuovo Orario 2016
Un rotabile può avere una Vmax inferiore a quella massima ammessa in generale per quel rango, ma ovviamente non il contrario. Quindi posso tranquillamente avere un mezzo da 160 km/h ammesso al rango C, ma non uno da 200 km/h ammesso solo al rango B.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Nuovo Orario 2016
Capito, però (correggetemi se sbaglio..) i cartelli che sembrano essere più frequenti sono 140/160/175 oppure 140/160/180 sulle linee con caratteristiche normali, quindi anche se avessero carrozze adatte potrebbero solo mantenere la velocità massima consentita al rango B? (Se la tua risposta contiene un sì implicito alla mia domanda)
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Nuovo Orario 2016
Con vetture da 200 km/h in rango C, le E464 possono arrivare al massimo a 160 km/h, ma comunque in rango C. Vale a dire che sul limite di 140/160/220 della Mestre-Padova AV andrebbero a 160, non per il rango ma per il limite di velocità specifico della locomotiva; invece sui 100/110/115 del curvone di Conegliano la stessa composizione potrebbe fare i 115 ammessi dal rango C.
La medesima E464 con carrozze a piano ribassato (140km/h rango B) sulla Mestre-Padova andrebbe a 140 (limite di velocità specifico delle vetture), a Conegliano a 110 (limitazione a rango B).
Le care vecchie 668 serie 3100 (130 km/h rango C) sulla AV/AC andranno a 130 (limite specifico del mezzo), a Conegliano a 115 (perché comunque ammesse al rango C).
Chiaramente non ha senso, ad esempio, omologare un mezzo a 180 km/h e contemporaneamente al solo rango B, perché, non essendo ammessi limiti di linea superiori ai 160 km/h in quel rango, non potrebbe mai raggiungere la velocità massima. Ma è invece assolutamente comune che la velocità massima del singolo mezzo sia inferiore, e anche di molto, a quella massima ammissibile per il suo rango.
La medesima E464 con carrozze a piano ribassato (140km/h rango B) sulla Mestre-Padova andrebbe a 140 (limite di velocità specifico delle vetture), a Conegliano a 110 (limitazione a rango B).
Le care vecchie 668 serie 3100 (130 km/h rango C) sulla AV/AC andranno a 130 (limite specifico del mezzo), a Conegliano a 115 (perché comunque ammesse al rango C).
Chiaramente non ha senso, ad esempio, omologare un mezzo a 180 km/h e contemporaneamente al solo rango B, perché, non essendo ammessi limiti di linea superiori ai 160 km/h in quel rango, non potrebbe mai raggiungere la velocità massima. Ma è invece assolutamente comune che la velocità massima del singolo mezzo sia inferiore, e anche di molto, a quella massima ammissibile per il suo rango.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Nuovo Orario 2016
mi sembrava di aver letto che con il nuovo orario è rimasta una coppia di treni su Belluno effettuata con D445+MDVx, mi confermate la notizia ed eventualmente mi dite quale numeri treni sono?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo Orario 2016
5861 & 5892
Quattro Medie Distanze e, nell'ultimo periodo, il D.445.1043.
Quattro Medie Distanze e, nell'ultimo periodo, il D.445.1043.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuovo Orario 2016
grazie dell'info!
Re: Nuovo Orario 2016
Ho notato che ieri l'11115 è partito con +8 e arrivato a montebelluna con -1, per poi perdere tempo a castelfranco e arrivare a padova con +2. Possibile che a linea completamente sgombra gli abbiano messo una traccia così larga?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo Orario 2016
Larga anche perché - magari - tutto ha funzionato, c'era gente sveglia e la D.D.R. non era di turno.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.