Nuovo Orario 2016
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuovo Orario 2016
Questi dati sono veramente importanti, se a questi si aggiungono quelli della puntualità, risulta ancora più evidente come un cambiamento in positivo ci sia stato. I dubbi e le perplessità c'erano, gli ho espressi anch'io molte volte in questa discussione e inizialmente devo dire ero tra quelli che pensavano il nuovo orario come un taglio al servizio che avrebbe portato a un calo della frequentazione, in particolare poi ero molto scettico sul fatto che ci si affidasse alle Aln 668 e pensavo non riuscissero a tenere botta. Ebbene, si può dire che ora a distanza di tre mesi devo ricredermi e il progetto Belluno ha migliorato veramente il servizio. Certo, rimangono ancora delle migliorie da fare, ma i lavori in programma sono già un buon punto di partenza. Il cambio a Montebelluna, personalmente lo vedo ancora come un disagio, nonostante la puntualità, sarebbe necessario sistemare la stazione per agevolare il trasbordo, questo intervento lo credo necessario, spero che con il nuovo materiale si possa magari pensare più avanti di aumentare il numero di collegamenti diretti con Padova, poiché vedo spesso che il treno per Treviso si svuota quasi al 90 %. Riguardo alla elettrificazione i dubbi sono ancora maggiori rispetto a quelli che avevo col NOC 2016, ma ho molta più fiducia perché vedo un impegno importante, una volontà ed anche i primi fatti concreti da parte di regione Veneto e Trenitalia. Per quanto riguarda il treno in agordino e val di Zoldo, oltre ad essere non fattibile né economicamente vantaggioso penso sia inutile e nessuno ha mai pensato né voluto che si facesse, il discorso che si faceva qui era forse un altro ovvero, quando si parla di Dolomiti pensano solo a Cortina o al trentino alto Adige e il resto non esiste, nessuno vuole paragonare Agordo a Cortina, la Marmolada al Cristallo, Belluno a Roma o Milano, non avrebbe alcun senso, ma questo discorso esula dalla ferrovia e qui non c'entra. Le polemiche non sono costruttive e è meglio lasciarle a parte, ma bisognerebbe amettere quando le cose vanno bene o migliorano, invece c'è sempre un grande silenzio e si è pronti a parlare solo in caso di disagi e disservizi.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Nuovo Orario 2016
Carina nel pdf la foto delle 464 a illustrare le nuove loco diesel
Si dice che "L’arrivo degli Swing permetterà di utilizzare fra Belluno e Calalzo e fra Belluno e Treviso solo convogli Minuetto in sostituzione alle vetuste automotrici 668." Mi chiedo se rimarrà la coppia Belluno - Treviso a materiale ordinario o se verrà sostituita da una doppia di minuetti.
Si dice che "L’arrivo degli Swing permetterà di utilizzare fra Belluno e Calalzo e fra Belluno e Treviso solo convogli Minuetto in sostituzione alle vetuste automotrici 668." Mi chiedo se rimarrà la coppia Belluno - Treviso a materiale ordinario o se verrà sostituita da una doppia di minuetti.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuovo Orario 2016
L'avevo notata anche io la E464.
In realtà si sa di che locomotive si sta parlando?
In realtà si sa di che locomotive si sta parlando?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Nuovo Orario 2016
Minuetti non ce ne sono poi cosi tanti di disponibili per il Bellunese considerando che 5 treni fissi servono per la Vicenza - Schio
Re: Nuovo Orario 2016
Se non ricordo male ne avevamo già parlato nel forum, per le nostre linee potrebbe andare bene la Vossloh Eurolight come locomotiva diesel perché non raggiunge le 20 t/asse ( mi pare si attesti poco oltre le 19,5), quindi non dovrebbe avere limitazioni.
Mi pare che ne esistano due versioni, una per le merci e una per i passeggeri, che hanno caratteristiche lievemente differenti. Non so però se saranno loro le prescelte.
Qualcuno è a conoscenza se hanno il REC?
Mi pare che ne esistano due versioni, una per le merci e una per i passeggeri, che hanno caratteristiche lievemente differenti. Non so però se saranno loro le prescelte.
Qualcuno è a conoscenza se hanno il REC?
Gianni Giannelli
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Nuovo Orario 2016
Magari scegliessero la Vossloh!
Non sono un ingegnere ferroviario, ma (lavorando per altri motivi con DB a Francoforte) me ne hanno tessuto le lodi in più di un'occasione.
qui sotto trovate la scheda tecnica della (a mio parere molto bella) locomotiva
http://www.vossloh-espana.com/media/dow ... GHT_us.pdf
Di produzione PESA, segnalo anche la PESA 111Db GAMA, che si attesta sulle 21,5t/asse e che, forse, potrebbe avere dei benefici in termini di costo rispetto a Vossloh (mia sensazione, peraltro non suffragata da dati concreti ma solamente sui prezzi di vendita del Produttore Polacco).- Tra l'altro questa locodiesel è stata creata per i servizi in Polonia (anche nella regione dei Monti Tatra, dove le condizioni di lavoro in certi periodi invernali sono più che estreme).-
http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... 19&lang=en
Non sono un ingegnere ferroviario, ma (lavorando per altri motivi con DB a Francoforte) me ne hanno tessuto le lodi in più di un'occasione.
qui sotto trovate la scheda tecnica della (a mio parere molto bella) locomotiva
http://www.vossloh-espana.com/media/dow ... GHT_us.pdf
Di produzione PESA, segnalo anche la PESA 111Db GAMA, che si attesta sulle 21,5t/asse e che, forse, potrebbe avere dei benefici in termini di costo rispetto a Vossloh (mia sensazione, peraltro non suffragata da dati concreti ma solamente sui prezzi di vendita del Produttore Polacco).- Tra l'altro questa locodiesel è stata creata per i servizi in Polonia (anche nella regione dei Monti Tatra, dove le condizioni di lavoro in certi periodi invernali sono più che estreme).-
http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... 19&lang=en
Re: Nuovo Orario 2016
Notizia parzialmente OT, ma positiva: da giugno, finalmente, verranno reintrodotti i "treni di mezzanotte", da Venezia verso Portogruaro, Conegliano, Verona.
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Nuovo Orario 2016
A quanto si legge sullo stesso sito, questa locomotiva sta dando notevoli problemi, tanto che hanno dovuto rimettere in linea le vecchie SU45 con il loro stanco Fiat A210-12SSF.STEFANO240566 ha scritto: Di produzione PESA, segnalo anche la PESA 111Db GAMA, che si attesta sulle 21,5t/asse e che, forse, potrebbe avere dei benefici in termini di costo rispetto a Vossloh (mia sensazione, peraltro non suffragata da dati concreti ma solamente sui prezzi di vendita del Produttore Polacco).- Tra l'altro questa locodiesel è stata creata per i servizi in Polonia (anche nella regione dei Monti Tatra, dove le condizioni di lavoro in certi periodi invernali sono più che estreme).-
http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... 19&lang=en
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuovo Orario 2016
Freccia della Laguna ha scritto:Carina nel pdf la foto delle 464 a illustrare le nuove loco Diesel.
A meno di recenti sviluppi, non si sa nulla di queste ipotetiche loco Diesel. Circa cinque anni fa qualcuno aveva iniziato a pensare a una riqualifizazione delle 343 o 345 o 443 o 445 che le avrebbe rese "simili" alle E.464: una cabina di guida da un solo lato e dall'altro un intercomunicante di servizio. Non se n'era fatto alcunché.Stazione per l'Alpago ha scritto:L'avevo notata anche io la E464. In realtà si sa di che locomotive si sta parlando?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuovo Orario 2016
Non sono ancora stati caricati in orario i nuovi diretti Belluno - Padova e viceversa annunciati per aprile.
Mi auguro di saperlo al più presto, perché... mi servono!
Mi auguro di saperlo al più presto, perché... mi servono!
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Nuovo Orario 2016
Intendi questi nuovi treni
http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... 595#p17595Dal 10 aprile lo Swing sarà utilizzato per un nuovissimo servizio tra Belluno (4.30) e Padova (6.20) che assicurerà il collegamento con le prime Frecce per Roma e Milano (ritorno da Padova 21.25 e arrivo a Belluno 23.25).
Re: Nuovo Orario 2016
Esatto.
Al momento non compare in orario.
Al momento non compare in orario.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuovo Orario 2016
Si tenga conto della coppia di treni in più sul Fadalto. Su Calalzo si considerano anche le nuove corriere che completano lo schema orario?aln ha scritto:No, diffusa nel senso di messa a disposizione dei media.Capostaz ha scritto:Ma questa presentazione l'hanno fatta vedere dagli schermi mentre il treno viaggiava?Ricopio i dati del confronto gennaio 2015 - gennaio 2016, perché meritano. Trovano conferma alcune nostre impressioni scritte non a vanvera qualche giorno fa sempre in queste pagine.Capostaz ha scritto:Trovo molto positivo il dato sulle frequentazioni, segno che si sta procedendo sulla giusta direzione e che l'interesse al treno c'è.La Conegliano continua a crescere anno dopo anno fin dall'introduzione del Cadenzato.Linea Belluno – Padova Treviso: frequentazioni + 1,7%
Linea Belluno – Calalzo: frequentazioni + 8,8%
Linea Belluno - Conegliano: frequentazioni + 11,4%
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Nuovo Orario 2016
In realtà ho avuto modo di prendere alcune volte il 5656 tra dicembre e gennaio e la frequentazione non è che fosse un granché... Direi che l'unica volta che ha superato le dieci persone salite a Conegliano è stato il primo venerdì con il nuovo orario (forse anche a causa di ritardi ai treni da TS e UD per investimento in zona Aurisina-Monfalcone); tutte le altre volte a essere più di 5 era già essere tanti.Stazione per l'Alpago ha scritto: Si tenga conto della coppia di treni in più sul Fadalto.
A tal proposito, qualcuno sa se la situazione è un po' migliorata?
Certo lo schema di coincidenze da/per la pianura a quell'ora aiuta poco.