Nuovo Orario 2016

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Ilona ha scritto:Le fonti ufficiali non lo diranno mai.
I supporter invece diranno che i viaggiatori sono raddoppiati :mrgreen:
Ma tu che sai sempre le cose prima degli altri :roll: chissà a che sfera di cristallo ti rivolgi.

Hai mica anche i dati sulle frequentazioni?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Ilona ..un nome un mistero che aleggia... uomo o donna... ferroviere
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Antonio La Quaglia »

FrecciadellaValsugana ha scritto:Ilona ..un nome un mistero che aleggia... uomo o donna... ferroviere
E' giusto che resti un mistero, la privacy è sacrosanta.
Da discepolo di Agatha Christie (appassionata di treni, per chi non lo sapesse) e viste le 264 puntate della Signora in giallo lampeggiante, ho un'idea non del tutto vaga su chi potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere Ilona, dato che qualche indizio lo ha disseminato, ma da me non uscirà nemmeno una parola, anche perchè potrei sbagliarmi, e poi sono un uomo d'onore, e pure Beppa lo è!
Come dici? Ah, che sei una donna tu? Mah, sarà... :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Speriamo che questo segreto non sia come le bugie...
magari si svelerà a Longarone Fiere in occasione de Il Treno delle Dolomiti preparate i tapettini rossi...
per me è maschio... che si nasconde dietro ad una figura di donna per depistare
Tutto ciò che è Treno in Veneto è Mistero...

Nelle altre Dtr tutto è chiaro lampante alla luce del sole con tanto di comunicati e mission :roll:
forse in Veneto c'è ancora il Caigo in ambito ferroviario della passata gestione. regionale ..
https://poetarumsilva.files.wordpress.c ... udecca.jpg
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Bill »

Chiedo scusa per l' O.T.
Col nuovo orario sbaglio / dimentico qualcosa nel non riuscire a fare un biglietto Vicenza-Belluno via Castelfranco ?
Ho provato sia online che alle self: vengono proposte varie vie (VI-PD-BL, VI-TV-MBL-BL, VI-MES-TV-MBL-BL, VI-MES-CON-BL) all'infuori della più breve (VI-CAST-BL), che tra l'altro ha un prezzo decisamente più basso.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Capostaz »

Non so come mai non li accetta, forse tra l'attesa di 40' a Casteo e il cambio anche a Montebelluna il sistema informatico non vede di buon occhio la scelta :?
Ad ogni modo la tratta sta nello scaglione 111-120km quindi sono 8.70 euro di biglietto, bisognerà affrettarsi a comprare gli ultimi biglietti chilometrici prima che li tolgano :mrgreen:
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

In questi casi tocca rivolgersi alla biglietteria umana. Riescono a fare anche il biglietto Vittorio - Verona tutta in regionale via Castelfranco Cittadella.

P.S.: no, si riesce a fare alle self, vedasi più avanti.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

Bill ha scritto:Chiedo scusa per l' O.T.
Col nuovo orario sbaglio / dimentico qualcosa nel non riuscire a fare un biglietto Vicenza-Belluno via Castelfranco ?
Ho provato sia online che alle self: vengono proposte varie vie (VI-PD-BL, VI-TV-MBL-BL, VI-MES-TV-MBL-BL, VI-MES-CON-BL) all'infuori della più breve (VI-CAST-BL), che tra l'altro ha un prezzo decisamente più basso.
Problema segnalato da un utente al direttore Baggio una settimana fa, ma sembra che ancora non ci sia alcuna risposta.
Biglietterie umane se non sbaglio ce ne sono solo 22 in tutto il Veneto (e non sempre aperte) e il tabaccaio dove si è rivolto l'utente ovviamente non ha potuto far altro che fare il biglietto come da web. Lo stesso utente ha stimato di aver "donato" 2 € a Trenitalia in questa maniera per un viaggio A/R.
La soluzione è fare biglietti separati, uno fino a Castelfranco e l'altro da Castelfranco in la.

Inoltre leggendo i dettagli c'è scritto che il biglietto non rientra nel diritti di "recesso" se sotto una certa cifra.
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Bill »

Facendo i biglietti separati spendo 4,10 (Vicenza-Castelfranco) + 7,00 (Castelfranco-Belluno) = 11,10 al posto di 8,70. :shock: :shock: :shock:
pendolare
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 10, 2014 17:28

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da pendolare »

Analogo problema se voglio andare da Feltre a Milano. Se considero singolarmente le tratte il sito di Trenitalia mi da Feltre 7.13-Castefranco V.to 8.23; Castelfr. V.to 7.31-Milano C. 9.55 (Frecciabianca).
Se invece cerco soluzioni Feltre-MIlano C. il sito mi manda sempre via PADOVA: ottengo Fe 7.13-Milano11.25; e anticipando alle 6.13 la partenza arrivo comunque alle 10.25!!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

Biglietto Feltre - Vicenza via Fanzolo Fontaniva fatto a colpo sicuro alle self service, selezionando i treni della mattina e la soluzione regionale 11111 più regionale 5672. Immagino sia pleonastico ricordare, e per questo vi imploro il perdono, che il biglietto per i regionali non vincola al treno ma al percorso, quindi lo si può utilizzare tutti i giorni della settimana a tutte le ore previa convalida.

Biglietto Feltre - Milano... tutta in regionale? No, perché parli di Frecce. Quindi puoi fare due biglietti separatamente e senza aggravio di costi: uno per il viaggio coi regionali (e quindi può tornare utile il caso precedente) e uno con la lunga percorrenza.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

aln ha scritto:Biglietto Feltre - Vicenza via Fanzolo Fontaniva fatto a colpo sicuro alle self service, selezionando i treni della mattina e la soluzione regionale 11111 più regionale 5672. Immagino sia pleonastico ricordare, e per questo vi imploro il perdono, che il biglietto per i regionali non vincola al treno ma al percorso, quindi lo si può utilizzare tutti i giorni della settimana a tutte le ore previa convalida.

Biglietto Feltre - Milano... tutta in regionale? No, perché parli di Frecce. Quindi puoi fare due biglietti separatamente e senza aggravio di costi: uno per il viaggio coi regionali (e quindi può tornare utile il caso precedente) e uno con la lunga percorrenza.
Aln puoi mettere a disposizione il tuo numero di telefono a qualsiasi cittadino così prima di fare il biglietto ti chiamano per chiederti consiglio come farlo visto che riesci a trovare tutte le soluzioni possibili?
Mi sembra che la soluzione che hai trovato con l'11111 sia l'eccezione della giornata, credo sia uno dei 3 treni diretti presenti. E se l'orario non fosse congeniale alla persona perché troppo tardi?
Le macchine self service prendono contanti o solo uso carta di credito/bancomat?
Il caso della persona di cui io sono a conoscenza (doveva andare a Vicenza), le è stato suggerito di andare in tabacchino (nella stazione di riferimento non c'è biglietteria) e il tabaccaio non è riuscito a fare meglio che fare il giro per Padova. La persona, viaggiatore occasionale, ovviamente non poteva sapere quali erano le soluzioni possibili e il tabaccaio non credo fosse in grado di suggerirle. Si è trovata così con un biglietto che non faceva al caso suo e con il dubbio se poter andare via Castelfranco - Cittadella con quel biglietto.
Non conosco la persona direttamente, ma credo non sia in grado di usare smartphone/internet
Insomma tutto il sistema è una giungla di regole e situazioni strane che non fanno venir voglia di usare il treno.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

It's a jungle out there, non solo per usare una letargica e cervellotica self di Trenitalia.

Eccezione della giornata? In un altro orario? LDA, per cortesia, rileggi quanto ho scritto.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da k b 3 »

Non sarebbe male se le emettitrici consentissero di fare un biglietto anche solo in base al percorso, senza passare necessariamente per la ricerca di una combinazione di treni.

Comunque sia, ogni volta che valico le Alpi vedo vecchietti neanche tanto arzilli farsi il biglietto senza problemi (e non è che le emettitrici DB siano poi più semplici delle nuove di Trenitalia...), e ovviamente pagano con carta. I nostri vanno nel panico appena vedono un display :roll:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

aln ha scritto:It's a jungle out there, non solo per usare una letargica e cervellotica self di Trenitalia.
Eccezione della giornata? In un altro orario? LDA, per cortesia, rileggi quanto ho scritto.
Scusami, ma io non sono intelligente e sapiente quanto te quindi non riesco a capire tutto quello che scrivi.
Io ho intuito dal tuo post precedente che la macchinetta self fra i vari treni propone l'11111, che cambiando a Castelfranco permette di prendere il 5672 per Vicenza. Ho capito male?
Da quel che vedo dal sito di Trenitalia tutti gli altri treni precedenti propongono il cambio a Treviso o a Padova. Cioè un percorso più lungo a maggior costo rispetto al giro per Castelfranco. Capisco male? Se ho capito male mi puoi spiegare dove sbaglio a capire?

E' vero che è una giungla in tante cose "out there", ma vogliamo fare qualcosa per avere meno giungla e per fare "corsi di sopravvivenza" oppure visto che è giungla ovunque lasciamo tutto così com'è?

Cambio lievemente topic. Io per farmi l'abbonamento annuale non posso farlo online perché non sono disponibili gli annuali; potrei farlo a Padova, io ci sono tutti i giorni lavorativi, ma siccome credo sia importante dare una chance di lavoro alle zone periferiche vado a farlo nella biglietteria di Feltre, che però in uno dei primi giorni di gennaio non ho trovato aperta; sono dovuto tornare qualche giorno dopo. Mi dicono che anche a fine gennaio, la domenica prima di inizio febbraio era chiusa e quindi chi è andato per rinnovarsi l'abbonamento mensile ha dovuto rinunciare per quel momento. Capisco scarsità di personale ecc. però è anche vero che l'abbonamento non lo si può fare prima di una settimana dall'inizio del mese. Insomma c'è la possibilità di semplificare qualcosa oppure proprio no?
Rispondi