Nuovo Orario 2016

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e550
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da e550 »

Ssstt!
Silenzio, per una volta che ci mettono dove la gente va a guardare per le vacanze, potrebbe essere tutta pubblicità.
Vacanze in treno? all'estero si può.
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Stazione per l'Alpago
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Relativamente al quadro 225 (Belluno-Conegliano):
2 Si effettua fino al 23/12, dal 7/1 al 23/3
e dal 30/3. Sospeso il sabato e la domenica
dal 9/1 al 20/3; il sabato e nei festivi
dal 2/4 nonché il 13/12, il 19/12 e il 20/12.

3 Si effettua dal venerdì almercoledì fino
al 27/12 nonché il 17/12, il 1/1, il 3/1, dal
6/1 al 23/3, il 27/3, il 28/3 e dal 30/3. Sospeso
il sabato dal 9/1 al 19/3 e dal 2/4
nonché il 19/12.

AAARRRRGGGGHHHHHH!!!

:? :shock: :o :roll: :lol:
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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aln
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

Di peggio c'erano solo certe periodicità della Trento - Malè - Marilleva. Qualcosa del genere: si effettua solo nei giorni scolastici postfestivi in cui non si svolge il mercato settimanale di Cles. :mrgreen:
Bill
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Bill »

Neanche al quadro 215 Vicenza-Schio si scherza... :shock:
Periodicità del treno che parte da VI alle 20:09 (che cambia numero a seconda che sia composto da 1 oppure 2 minuetti):
Si effettua fino al 23/12, dal 7/1 al 23/3
e dal 30/3. Sospeso la domenica dal 10/1
al 20/3; nei festivi dal 3/4 nonché il 13/12
e il 20/12.

Si effettua nei festivi nonché dal 24/12
al 6/1 e dal 24/3 al 29/3.
Quindi se ne deduce che il treno si effettua tutti i giorni !!!
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Stazione per l'Alpago
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Oggi sono stato a Venezia. Il 5620 che mi ha riportato a casa era pieno, forse 5-6 i posti liberi, anche dopo Vittorio e salendo, regionali veloci il pomeriggio sulla tratta Venezia-Sacile. Questo per dire che c'è un non trascurabile movimento verso valle la domenica e non potrebbe essere altrimenti con il grande classico della gita a Venezia o con le tante iniziative culturali di Treviso.
A fronte di questo: la mattina a Conegliano non c'è un RV corrispondente ai "nostri treni" ma solo il "ferma in tutte le stazioni" da Udine e quelli che partono da Conegliano al minuto 05. Tempi di percorrenza Alpago-Venezia SL: 2:05 contro 1:48 dei feriali e 1:35 del Tiziano Vecellio che abbiamo incrociato a Vittorio Veneto abbastanza scarico.

C'è da dire che l'organizzatore della gita ha optato per il treno anche e soprattutto a causa del mostruoso pedaggio per l'ingresso dei pullman a Venezia. Una coppia speculare al Tiziano scende la mattina e sale la sera sarebbe così astrusa?
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MattiaC
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Ho ricevuto da un rappresentante ( 8.) ) dei pendolari di BinariQuotidiani gli appunti che ha preso in occasione dell'incontro pendolari - Trenitalia svolto a Mestre il 22 Dicembre 2015.

Credo offra diversi punti di riflessione e discussione, suggerisco di affrontare i vari argomenti nei topic ad esso preposti :wink:

Tengo a precisare che si tratta di appunti e non di un report.
BinariQuotidiani ha scritto: Incontro con Direzione Trenitalia Veneto, Mestre 22/12/2015
(per Gruppo FS: Calzavara, Dallago, Montanari, Callegaro, Diomede)
(pendolari linee BL-PD-VE: 3 partecipanti)


Il giorno 16/12/2015 il dott. Baggio ha contattato via mail “BinariQuotidiani” per proporre un incontro il 22/12/15 alle 15:00 presso la sede Trenitalia, incontro proposto ai pendolari che dal feltrino-alto trevigiano vanno verso PD o TV o VE e al gruppo studenti medi di Feltre

Vista la mail solo il giorno 19/12 l'invito è stato esteso a vari conoscenti che usano il treno sulle tratte di interesse.

Qui sotto i miei appunti, quello che sono riuscito a capire.

L'incontro è stato principalmente una loro presentazione divisa in 3 parti: il Trasporto Ferroviario Regionale in Veneto; il nuovo sistema di bigliettazione; andamento della nostra linea nei primi 10 gg di esercizio.
Non c'è stato molto tempo per domande.


(Relatrice: Dallago; ….)
Trasporto Regionale Veneto

Al giorno in Veneto >800 treni, >57000 km

Come nasce servizio treno?
Nasce da contratto di servizio tra Regione e Trenitalia.
Vi è un orario in vigore, poi si sviluppa una proposta di orario, per costruire questa proposta si usano dati le cui fonti sono: Regione, Trenitalia, utenti.
Poi vengono richieste le tracce a RFI tenuto conto anche del PIR [Prospetto Informativo della Rete]; e poi ottenute le autorizzazioni si può fare l'attivazione dell'orario.

Baggio: il rilascio delle tracce da parte di RFI è fatta in base alle possibilità degli impianti e dei materiali. Più i treni sono veloci più treni possono stare in linea, ma questo dipende dal tipo di servizio se è regionale o no. Noi paghiamo il pedaggio a RFI. Il pedaggio è anche in funzione della stazione di arrivo es. costa di più Padova che Camposampiero [NDR: dall'elenco delle stazioni che ha fatto sembra un concetto basato su una appetibilità commerciale].
L'orario grafico è gestito da RFI e a questo sono legati i messaggi automatici degli altoparlanti. Quindi gli annunci possono essere sbagliati. Il sistema automatico simula i ritardi spostando la traccia ogni 5 minuti e annunciando un nuovo ritardo. E' solo l'intervento manuale dell'operatore che, valutate alcune situazioni e scenari [NDR: non ricordo se ha parlato anche di personale di bordo], fa un annuncio più ragionevole.

Nella programmazione dell'orario vi è da tener conto della pianificazione dei turni: del materiale, del personale; dei programmi di manovra, di manutenzione, di pulizia.

I turni sono fatti da dei software che tengono conto di tutti questi fattori.

Il personale viaggiante in Veneto è composto di: 373 macchinisti (personale di condotta), 362 capitreno; la loro turnazione dipende anche dal tipo di abilitazione del personale stesso. Sono necessarie circa 500 persone al giorno per coprire il servizio regionale.

Il macchinista deve essere certo che le porte sono chiuse e quindi deve poterle controllarle dalla cabina di manovra.

L'agenzia per la sicurezza decide molte cose di attività del personale e quindi tante cose che una volta si facevano a buonsenso con l'esperienza e per la diretta operatività e decisione del personale ora non si possono più fare.

Impianti di manutenzione
A Treviso c'è tutto il Diesel che verrà chiuso entro 5 anni e spostato a Mestre, Attualmente a Mestre c'è manutenzione dei mezzi leggeri elettrici, e a Verona gli elettrici con carrozze.
Manutenzione e pulizie costano 3,5M€ annui. La manutenzione prevede sia scadenze temporali anche se il treno sta fermo (es. componenti in gomma/plastica che si deteriorano solo ad esistere, e scadenze chilometriche).

I Diesel vanno al massimo a 130 km/h; gli elettrici a 160 km/h.
Da un punto di vista tecnico sulla linea BL-PD il tratto elettrificato è più breve e con traffico solo regionale quindi è più facile mettere in linea mezzi a velocità minore (Diesel) rispetto al percorso Calalzo – Venezia dove il tratto Conegliano – Venezia è elettrificato ma presenta molto traffico non regionale [NDR: alta velocità, merci].

SCC: sala comando e controllo (è RFI)

SCMT: sistema comando marcia treno

Nel sistema non c'è solo Trenitalia, ma anche altri vettori soprattutto merci, sono circa 30 vettori.

(Relatrice: Diomede; Dirigente commerciale)
Nuovo sistema di bigliettazione.

Verrà creata una postazione di “customer care” per dare informazioni in diretta.
Faremo attività di “infopush” [NDR: cercando in internet credo di aver capito che “information-pushing” sono messaggi in tempo reale che arrivano agli utenti]
Il nostro servizio ferroviario è finanziato dal 60% dai finanziamenti pubblici, il resto dai biglietti.

Spariranno i biglietti chilometrici perché permettono una grande evasione da parte di utenti.

La vendita dei biglietti avrà questi punti vendita.
Biglietterie: 16 medio piccole, 5 grandi
136 self service [NDR: non ho capito se sono il numero di stazioni con le macchinette automatiche, o se sono il numero di macchinette (spero sia la prima)]
Rete capillare, >1000, di punti vendita in tabacchini con servizio Lottomatica.

Vi sarà biglietto elettronico.
Acquisto fino a 20 minuti prima con la apposita “app”.

DATI di andamento di servizio sulla linea BL-PD-TV in questi primi giorni di nuovo orario.

Puntualità 5min.
Senza esclusioni, cioè tutti i treni partiti e arrivati.
Attualmente entro i 5 minuti di ritardo siamo all'84%. Principalmente per problemi di velocità dei D445.
Attualmente entro i 10 minuti di ritardo siamo a 93,7%.
Durante le vacanze natalizie faremo manutenzione. Abbiamo 4 locomotori D445 che hanno bisogno di tornitura alle ruote.


Dal 13 dicembre non abbiamo mai avuto guasti bloccanti sulla linea.

La Regione ci ha fatto un contratto di 8 anni. Questo ci consente di avere un utile per fare molto sull'acquisto per nuovi treni.
A partire da marzo arriveranno 8 nuovi Swing.
Dal 2020 ci saranno 8 nuove locomotive.

Il treno 16:25 che era in fascia di morbida ha un afflusso di 210 persone.
Con gli Swing che arriveranno si libereranno 7 minuetti.
Con questi minuetti sarà da decidere se usarli in doppia per potenziare le corse tipo 16:25 e forse 17:25 o se metterli a sostituire le Aln668 sulla BL-TV o sulle altre linee bellunesi.

Ci è chiaro che la massima frequentazione è verso PD della linea da BL e questo è chiaro anche alla Regione. La Regione vuole tornare a ristabilire la connessione diretta BL-PD.

DOMANDE:
D: In caso di ritardo a Montebelluna quanti minuti al massimo aspetta l'altro treno per connessione?
Baggio: per contratto con RFI possiamo aspettare 12 minuti [NDR: non ha specificato in quale direzione di marcia].

D: Abbiamo osservato che a Montebelluna il trasbordo delle persone è un po’ problematico già in questi giorni che non vi sono afflussi enormi.
L'ideale sarebbe:
La mattina far arrivare prima il treno da Padova in modo che chi deve scendere per prendere il treno per Belluno possa scendere nel sottopasso, chi sale a Montebelluna per andare a PD possa salire e “liberare” il marciapiede così quando arriva quello da BL ci sono solo le persone che scendono dallo stesso e quelle che vi devono salire per andare a TV.
Il pomeriggio il problema è inverso, far arrivare prima quello da Treviso e poi quello da PD in modo di facilitare il deflusso delle persone che da TV scendono a Montebelluna e per non far aspettare fuori alle intemperie quelli diretti a BL.

Baggio: Non è possibile per un problema infrastrutturale. Le infrastrutture consentono l'accesso in contemporanea [da BL e da PD?] solo in questa maniera come facciamo attualmente. Comunque siamo ancora in sperimentazione e durante le vacanze, che ci saranno poche persone, sperimenteremo modifiche.

[NDR: non ha specificato se è la soluzione per la mattina o quella del pomeriggio che non è attuabile, però stupisce la risposta perché attualmente è l'esatto contrario di quello che abbiamo chiesto, quindi basta spostarlo in fascia oraria. Adesso la mattina il BL-TV arriva al 2, poi arriva il PD-Monte al 3, e poi il TV-BL al 1; il pomeriggio prima arriva il PD-Monte al 2, poi il BL-TV al 1, e infine il TV-BL al 3].

D: E' possibile togliere gli inutili tempi di attesa per gli incroci che non ci sono per i primi due treni della mattina e per l'ultimo della sera verso BL? (primo treno incrocio a Santa Giustina e Quero; secondo a Santa Giustina) E farli partire più tardi a BL (o arrivare prima nel caso dell'ultimo verso BL)?

Baggio: è possibile, studieremo la cosa


D: L'orario prevede circa 40 minuti di attesa per chi deve andare (o tornare da) a Vicenza. E' possibile fare qualcosa?

Baggio: Il problema è risaputo e all'attenzione del dirigente RFI a Roma che è responsabile delle tracce.


D (osservazione): Con il nuovo sistema di bigliettazione diventeranno più importanti i tabacchini-ricevitorie, ma che spesso non sono adiacenti alla stazione. Sarà importante che questi punti siano individuabili da distante (es. cartello simile Tabacchi o marca del caffè per i bar), anche passando in auto, perché non è detto che tutti conoscano presso quali di questi esercizi hanno il servizio.

Diomede + Baggio: Gli esercizi convenzionati hanno/avranno una vetrofania per riconoscerli. Però valuteremo di come renderli più visibili. Per la pubblicità sui biglietti, seppur ne abbiamo pensato, non possiamo affidarci a gruppi di appassionati con siti Facebook e simili.

D: i treni che arrivano a Treviso arrivano in contemporanea al Regionale Veloce verso Venezia che quindi non è possibile prenderlo. Non è che si potrebbe accorciare la traccia (magari togliendo una delle fermate tra Montebelluna e Treviso) e farlo arrivare qualche minuto prima in modo di poter prendere il RV per Venezia?
R: lo sappiamo, e ci stiamo ragionando, non sarà facile poter cambiare.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da barazzuol »

News grossa
A Treviso c'è tutto il Diesel che verrà chiuso entro 5 anni
Sharklet
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Sharklet »

MattiaC ha scritto: D: i treni che arrivano a Treviso arrivano in contemporanea al Regionale Veloce verso Venezia che quindi non è possibile prenderlo. Non è che si potrebbe accorciare la traccia (magari togliendo una delle fermate tra Montebelluna e Treviso) e farlo arrivare qualche minuto prima in modo di poter prendere il RV per Venezia?
R: lo sappiamo, e ci stiamo ragionando, non sarà facile poter cambiare.
Basterebbe fare come fanno i frecciabianca MI-VE con le fermate di desenzano e peschiera, vale a dire, ad orari alterni ci si ferma in una o nell'altra stazione, ma nessun treno ferma in entrambe.
Nel nostro caso, come suggerito dal domandante, si potrebbe prendere le 2 stazioni meno trafficate tra MB e TV, ed ad orari alterni eliminare una delle due fermate così da accorciare tutti i treni di circa 3 minuti. Qualcuno è in possesso dei dati di frequentazione (anche soggettivi) delle stazioni in questione?
LDA
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

MattiaC ha scritto:Ho ricevuto da un rappresentante dei pendolari di BinariQuotidiani gli appunti
ciao,
sono io che ho chiesto a Mattia di postare gli appunti solo perché non sapevo in che sezione del forum metterli.
Mi prendo tutta la responsabilità di ciò che ho scritto che è quel che ho capito.
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da robi »

Chiedo se posso riportare questi appunti così come sono su photorail?

Ottima la notizia della volontà di ripristinare i servizi diretti su Padova
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Certamente Robi, ti chiedo solo di citare la fonte.

Approfitto per far sapere a chi verrà a visitarci che questo, e sottolineo questo, a differenza di altri (...) è un forum pubblico di libero accesso, la lettura è consentita a tutti la scrittura ai registrati. Ad oggi non ci sono utenti bloccati e/o bannati e a tutti i registrati o a coloro che lo vorranno fare è data la parola purchè accettino e condividano le regole che ci sono.

Poi, perdona la vena polemica, mi chiedo a chi possa interessare questo post "di-là", mi sembra che lo sport locale sia quello di deriderci, infamarci, darci dei lecchini e mi fermo qui che è meglio :roll: , la realtà dei fatti e altre considerazioni trasportistiche non mi sembra interessino molto.

In ogni caso sì, cita pure, e via libera alle danze, noi non abbiamo bisogno di nasconderci. :wink:
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L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Sharklet ha scritto: ...
Benevenuto sul forum :wink: però due righe di presentazione mica guastano :mrgreen:
Mattia Centeleghe
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da robi »

Beh dato che "di la" se ne parla, penso possa essere utile riportare queste info...poi ognuno trarrà le proprie conclusioni...non serve aggiungere altro tanto quello che penso l'ho sempre scritto senza problemi sia qui che "di la" :wink:
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Sharklet »

MattiaC ha scritto:
Sharklet ha scritto: ...
Benevenuto sul forum :wink: però due righe di presentazione mica guastano :mrgreen:
Andiamo con questo OT allora... Posso farle qui o c'è una sezione apposita? :D
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Fai pure qui :wink: è un OT per giusta causa! :mrgreen:
Mattia Centeleghe
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