Nuovo Orario 2016

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aln
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

Capostaz ha scritto:Domanda su dove "dorme" il materiale col nuovo orario: immagino che tanti Minuetti e 668 dormiranno qui a Belluno, ma i 445 dove li mettono? Padova e Bassano?
Anche se "persone bene informate" [cit.] hanno detto il contrario, un D.445 continua a dormire a Belluno anche dopo il 13 dicembre 2015.
Starlight ha scritto:Piccola nota a margine del topic: col nuovo orario pare che più di una persona sia salita a Treviso su un treno per Belluno, pensando che passasse per Conegliano.
Temo che questo "imprevisto" ora diventi un po' più frequente, ma accadeva già con l'orario non cadenzato ed è accaduto negli ultimi due anni, anche a chi prendeva il treno abbastanza spesso. Sì che un po' di esperienza dovrebbe tornare utile, e invece no.
Bill
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Bill »

Capostaz ha scritto:Ma a Treviso i tabelloni riportano solo Belluno o mettono anche la via?
Riportano solo Belluno, su quelli ai binari in piccolo scorrono tutte le fermate.
pendolare
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da pendolare »

Prime impressioni sulla rottura di carico a Montebelluna.A parte i 20 minuti in meno di sonno mattutino :( alcune considerazioni in ordine sparso (utilizzo pricipalmente il treno delle 7.07 da PD e quello delle 18.13 da Feltre):
- il fatto di dover cambiare binario -via sottopasso- non è il massimo della comodità date le dimensioni di scale e tunnel (se si arriva poi in ritardo c'è l'ansia di perdere la coincidenza... ma spero che ci sia l'"obbligo" di attendere sennò la rottura di carico sarebbe un non senso);
- ok annuncio sui treni in discesa da Feltre che a Montebelluna chi è diretto a Padova deve cambiare;
- l'attesa in discesa per Padova è minima perchè se arriva in orario il D445 appena scesi i viaggiatiori giunti al capolinea si sale al calduccio in attesa della partenza;
- sulla puntualità i D445 i loro bei minuti li perdono (non so se per colpa loro) anche in pianura.

A presto
D 342
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da D 342 »

Saranno pure contro il principio del cadenzamento perfetto, ma mi schiero a favore dei "direttissimi" BL-PD e vi spiego anche il perché. Mi sembra che si inseriscono nell' orario senza perturbare la normale circolazione, se ci sono ritardi si possono ottimizzare gli incroci tenendo fermo il treno che fa fermata e facendo passare il diretto che la salta. Inoltre, sono in orari più che appetibili per utenza che potenzialmente arriva o parte da Padova con le frecce. Poi in 1 ora e 50 si compie la tratta BL-PD, insomma secondo me il bacino di utenza che si può intercettare può essere importante e se così sarà nulla vieta di farli in doppia di minuetto.
Come in altre linee c'è un'alternanza di R e Rv non vedo perché non sfruttare questa opportunità anche da noi pur con le dovute proporzioni fatte con le caratteristiche e il traffico tipici della nostra linea che ovviamente non sono paragonabili alle grandi direttrici, ma appunto per questo i 4 collegamenti diretti giornalieri li vedo calibrati molto bene nel progetto Belluno.
Francesco
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Francesco »

Non so se sia un'aggiunta degli ultimi giorni, ad ogni modo a Belluno stasera il tabellone delle partenze indicava il treno delle 4.34 per Treviso con la nota "via Montebelluna"...
LDA
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

D 342 ha scritto:Saranno pure contro il principio del cadenzamento perfetto, ma mi schiero a favore dei "direttissimi" BL-PD e vi spiego anche il perché....... insomma secondo me il bacino di utenza che si può intercettare può essere importante e se così sarà nulla vieta di farli in doppia di minuetto.
In questa settimana ho preso il diretto delle 16:25 da PD 4 volte su 5, sempre molto carico.
Ieri venerdì c'erano molte persona in piedi fino a Montebelluna.
Una cosa che ho notato è che ci sono molte persone che scendono a Montebelluna, quindi vuol dire che la rapidità di arrivare a destinazione interessa a molti, non solo a quelli che devono anche cambiare treno.

Il treno che è partito poco prima alle 16:07, da PD per Montebelluna era quasi vuoto, probabilmente usato da chi deve scendere a Camposampiero o Fanzolo (e forse Castelfranco)

Sempre ieri sera mi dicono che quello delle 17:07 da PD era pressoché vuoto.
Secondo me: gli studenti che possono prendono il diretto delle 16:25; e i lavoratori che escono alle 17:00 sono obbligati a prendere quello delle 18:07.

Vedremo da metà gennaio in poi come andrà.
D 342
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da D 342 »

Oggi ho fatto il mio primo viaggio Belluno > Padova con il nuovo orario. Seppur di domenica, quindi con traffico e utenti ridotti, vi racconto le mie impressioni. Puntualità rispettata perfettamente. Incroci perfetti con tempi d'attesa ridotti e partenze quasi in contemporanea, questo se confrontato con prima è già un miglioramento considerando che spesso i ritardi nascevano e si dilatavano proprio negli incroci. Per il cambio a Montebelluna, alcuni passeggeri non sapevano bene quando scendere perché a bordo treno non erano stati mandati gli annunci sonori delle fermate. Arrivo al primo binario, quindi discesa nel sottopasso per raggiungere il treno per Padova. Il sottopasso è in effetti piuttosto stretto e disagevole, anziani e disabili possono trovarlo un ostacolo. Al secondo binario parte il treno per Padova. Al terzo giunge quello da Treviso per Belluno. Rispettati gli orari e giunti a Padova pure in anticipo, bene visto che l'obiettivo che ci si pone è aumentare la puntualità. A Montebelluna il treno per Treviso si è quasi vuotato, il 95 % ha proseguito per Padova. Nei giorni feriali la situazione probabilmente è diversa da quella odierna, quindi non è corretto fare un bilancio, però già delle differenze ci sono. Penso che per agevolare la rottura di carico sia necessario sistemare il sottopasso e mettere magari dei tabelloni tra il secondo e terzo binario, perché la gente appena scesa si è accalcata per vedere da quale binario partisse il treno per Padova.
tradotta
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da tradotta »

D 342 ha scritto: - Il sottopasso è in effetti piuttosto stretto e disagevole
Strano. Alcuni hanno stabilito che sono sufficientemente larghi. Chissà chi ha ragione? :roll:
-A Montebelluna il treno per Treviso si è quasi vuotato, il 95 % ha proseguito per Padova
Strano. Alcuni hanno stabilito che la nuova destinazione diretta a Treviso avrebbe incontrato il gradimento dell'utenza e che comunque la maggior parte degli spostamenti dalla prov di BL è diretta a quella di TV. Dunque secondo me, tu hai osservato male. Escludo che gli esperti trenitaLIA e alcuni esperti di forum e associazioni di pendolari abbiano pompato il cambio a Montebl senza cognizione di causa. Dico bene?? :roll: :roll:
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aln
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

Il 7 dicembre ALcuNi ha scritto:Oggi, finalmente, sono stato sul luogo del delitto che si consumerà domenica prossima come è stato denunciato da più parti negli ultimi mesi: il marciapiede dei binari 2 e 3 di Montebelluna.
Non è poi così stretto: circa 4 metri. Ce ne sono di più stretti, ce ne sono di più larghi, quelli di Treviso Centrale sono di circa 4,5 metri.
A Montebelluna poi la rampa di scale fa esattamente 180 cm. Si tratta della misura standard tuttora normata e prevista per opere come questa, e stazioni di capoluoghi ben più frequentate hanno rampe di scale altrettanto larghe (oppure altrettanto strette).
A novembre ALcuNi ha scritto:Ho già scritto che le proteste per il cambio di Montebelluna assomigliano tantissimo, fino a ora, a quelle di due anni fa per la rottura di carico a Conegliano. Anche allora si prevedeva che nessuno avrebbe più preso il treno a Vittorio Veneto per poi prenderne un altro a Conegliano, la scomodità, il calo dell'utenza, la sostituzione dei treni coi bus, la fine della linea ferroviaria... ma non è stato così.
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robi
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da robi »

Sì beh non è proprio lo stesso genere di cambio...cmq è troppo presto per giudicare ma x il momento mi tengo i miei dubbi sull'efficacia di questa soluzione...spero naturalmente di sbagliarmi se non altro x i pendolari sottoposti a inutili disagi...intanto chiedo...se l'arrivo degli swing permettesse di liberare dei minuetti da altri servizi, quest'ultimi mezzi sarebbero sufficienti in termini di capienza,se usati in doppia, x ripristinare e aumentare i servizi diretti Padova Belluno, almeno nell'ora di punta? Altra cosa...è ammessa la circolazione in tripla dei minuetti sulle nostre linee?
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Ora, non vorrei passare per antipatico o per saccente, ma se siamo tutti d'accordo che è troppo presto per giudicare, perché su questo siamo tutti d'accordo vero? :roll: (Tutti tutti dico, anche chi legge e commenta in giro e non ha coraggio di scrivere qui? Vabbè si sa che i montanari sono gente strana, non mordiamo...forse...)

Se siamo d'accordo che una settimana a ridosso delle vacanze di natale non è statisticamente valida, allora evitiamo di giudicare!

Diamoci che ne so, un mese almeno? Usiamo un mese per osservare cosa succede, raccogliere informazioni, pareri, racconti di viaggio e suggerimenti e poi, solo allora, iniziamo a tirare delle conclusioni. Vi sembra ragionevole?
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da barazzuol »

Per le eventuali triple di minuetti c'è il problema della lunghezza, anzi cortezza, di alcuni marciapiedi. 3 o 4 vetture a Postioma, Fanzolo e Quero.
FrecciadellaValsugana
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Problema comune ...alla Bassano - Padova in alcune stazioni minori , superato con l'annuncio dato dal capotreno di scendere ove è presente il marciapiede dalle carrozze centrali... i baldi giovani bellunesi ...faranno un balzo dal minuetto come facevano dalle 6 carrozze medie distanze dei d445
Di triple trazioni con i pochi Minuetti in ogni caso disponibili se ne faranno nell'eventualità ben poche... di sicuro delle belle doppie già sperimentate nei mesi estivi
barazzuol
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da barazzuol »

Però col materiale ordinario i viaggiatori hanno la possibilità di portarsi nelle vetture di testa prima della discesa, mentre col minuettame chi sale in coda è fregato.
Aggiungo anche i problemi di comando multiplo che affliggono i minuettami, andare in tripla significa cercarseli.
FrecciadellaValsugana
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Infatti mai avuto notizie di triple trazioni di Minuetti MD ...mai viste neanche in Valsugana...sarebbero in ogni caso KW di potenza da vendere... si potrebbe trainare anche un bel treno merci oltre a fare servizio viaggiatori
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