Nuovo Orario 2016

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da starlight »

Con tanto di traccia scadenzata nel cadenzamento semi orario. Quanta abbondanza in mezz'ora :mrgreen:
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

MattiaC ha scritto:Ma notizie delle rotture di carico a Montebelluna?
LDA, come ti è sembrato il primo giorno?
Per ora dico del primo viaggio:
x me da Cornuda a Padova alle 5:48 (non ricordo ancora i numeri dei treni).
In ingresso a Montebelluna fermati per 1-2 minuti a Biadene ipotizzo perché quello da Padova stava entrando in Montebelluna in ritardo.
Scesi e saliti, non siamo molti (a Cornuda credo saliti meno persone di un solito lunedì, forse stanno finendo i corsi universitari) e quindi nessun problema.
Saliti a Montebelluna forse 10 persone verso TV (non so quante fossero rimaste a bordo, sicuramente 2)
Per alcuni hanno constatato che entrambi i treni erano freddi.
Arrivato quello da TV in primo binario, poi partito quello per TV e poi finalmente partiti noi credo in orario.
Alcune persone sono rimaste al binario, ipotizzo fossero persone che credevano di trovare il treno x BL al secondo e non al primo. (mi viene il dubbio: ci sono i display nel sottopasso o sul lato parcheggio?).
Rallentamento di velocità in più punti tra Camposampiero e Vigodarzere.
A Vigodarzere c'è stato cambio binario prima di entrare in stazione che abbiamo passato in primo, mentre fino all'altro girono si cambiava a valle della stazione.
Arrivo credo con 1-2 di ritardo.
A Padova sui tabelloni tanti treni in ritardo di 10-15 min e molti colleghi arrivati (da varie parti del Veneto) più tardi con oltre mezz'ora di ritardo in ufficio.
Ora prenderò il 16:25 per tornare.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

grazie LDA del veloce reportage, poso chiederti ancora due cose? Informazioni a bordo treno sulla prosecuzione verso Padova?

Sempre riguardo alle info a bordo, avete sentito annunci che sponsorizzano i diretti festivi? Un collega mi ha riferito di aver sentito a bordo di un RV Bologna - Venezia l'annuncio che terminava con "...buon viaggio verso le Dolomiti" o qualcosa di simile.

@starlight: Hai sentito annunci in stazione o a bordo treno? hai preso un "diretto" ?

Quanto all'abbondanza, vogliamo parlare delle 26 coppie di collegamenti tra Belluno e Ponte n.A ?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Opportunamente ricavando un posteggio nell'ampio spazio di fronte alla stazione di Polpet, sempre meno scuse per quelli che da Alpago e pontalpino lavorano o comunque vanno in centro a Belluno. Magari parcheggiando a Lambioi dove l'abbonamento costa più del mensile Ponte-Belluno o che intasano via Vecellio tra le 5 e le 7.

Chi di dovere può smettere di sognare la tangenziale come qualche anno fa e pensare a pubblicizzare la metropolitana della destra Piave.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Bill »

MattiaC ha scritto:Sempre riguardo alle info a bordo, avete sentito annunci che sponsorizzano i diretti festivi? Un collega mi ha riferito di aver sentito a bordo di un RV Bologna - Venezia l'annuncio che terminava con "...buon viaggio verso le Dolomiti" o qualcosa di simile.
Sentito l'annuncio venerdì scorso su un Vicenza-Schio. La diffusione non era delle migliori, comunque confermo che terminava con "buon viaggio verso le Dolomiti", venivano comunicati orari, periodicità, percorrenze, coincidenze con autobus verso Cortina e Sappada. Nota stonata, si poteva evitare "Venezia esseelle"...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da k b 3 »

Venezia esseelle fa il paio con Roberto che a Mestre tempo fa annunciava gli EC per Muènken accabieffe. :mrgreen:
L'annuncio c'era anche sabato sera su un Conegliano-BL.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Freccia della Laguna »

Li annuncia tuttora così, il che fa il paio con Bruck a punto di punto emme punto...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da starlight »

Ho preso un Conegliano- Belluno con cambio a Ponte per Calalzo, e viceversa.
Tutti minuetti.
Ho sentito dei messaggi che pubblicizzano l'istituzione dei due diretti da Venezia e da Vicenza-Padova. Il messaggio era chiaro ed invitante, e menzionava anche la prosecuzione in bus verso Cortina.
Tornando indietro, a Ponte ho visto partire l'invio a vuoto del doppio Minuetto per Calalzo (per effettuare il Venezia o Vicenza?).
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

...per effettuare tutti e due!

https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 8188492801

Ieri ero arrivato a Calalzo mentre partiva il tuo treno.
Francesco
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 20, 2015 8:02

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Francesco »

Confermo quanto detto da Bill, ieri sera l'annuncio l'ho sentito sul treno per Udine e dava conto dei treni da Venezia sabato e festivi e di quello da Vicenza sottolineando la coincidenza a Calalzo con le corriere DB per Cortina e Sappada.
Ma dove sono riportate queste coincidenze per Cortina/Sappada? Nei nuovi quadri orari DB non le ho viste sulle linee 30 e 33...
Sul sito Trenitalia c'è il riferimento a un bus navetta per Cortina, mentre dal sito DB si avrebbe a Calalzo la coincidenza per Auronzo.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Perché gli ultimi due della sera (5624 e 5626) che salgono da Conegliano devono aspettare 9 minuti a Polpet quando il binario per Belluno è libero? :? Sommato ai 5 minuti di non-incrocio a Vittorio per il 5626.

Non risolve i problemi del mondo, però è parecchio stupida come cosa.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Francesco
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mag 20, 2015 8:02

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Francesco »

Perché ti tiene un cadenzamento perfetto...
Ti porto un esempio (stupido) di quanto possa essere deleterio inserire modifiche alla regola: sarà stato l'anno scorso che ero a Conegliano che aspettavo il treno per Udine a fine mattina, da Treviso arriva il Minuetto per Belluno e si ferma per diversi minuti al binario 1. Come parte una ragazza che era lì da un bel po' mi chiede "Scusa sai il treno per Belluno quando parte? Mi hanno detto che parte sempre dall'1G..."
Sarà il solito discorso del viaggiatore medio, però se gli dai certezze la gente manco più guarda tabelloni e/o monitor né ascolta gli annunci...
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da starlight »

Eh ma è prezzo da pagare per il cadenzamento (orari mnemonici), anche se a quell'ora non credo siano in molti i viaggiatori in partenza dalle stazioni intermedie, ma siano tutti in arrivo. E per di più stanchi e con tanta voglia di arrivare a casa.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da starlight »

aln ha scritto:...per effettuare tutti e due!

https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 8188492801

Ieri ero arrivato a Calalzo mentre partiva il tuo treno.
Ero in gita di piacere coi bimbi. A saperlo... ci sarebbe scappato volentieri un caffè :mrgreen:
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Francesco ha scritto:Perché ti tiene un cadenzamento perfetto...
Ti porto un esempio (stupido) di quanto possa essere deleterio inserire modifiche alla regola: sarà stato l'anno scorso che ero a Conegliano che aspettavo il treno per Udine a fine mattina, da Treviso arriva il Minuetto per Belluno e si ferma per diversi minuti al binario 1. Come parte una ragazza che era lì da un bel po' mi chiede "Scusa sai il treno per Belluno quando parte? Mi hanno detto che parte sempre dall'1G..."
Sarà il solito discorso del viaggiatore medio, però se gli dai certezze la gente manco più guarda tabelloni e/o monitor né ascolta gli annunci...
L'ho capito il cadenzamento perfetto, ma a cosa serve questo cadenzamento perfetto? L'avevo già detto sull'altra linea dove i forzati partivano per padova a ore antelucane per aspettare i tempi degli incroci che a quell'ora non c'erano. secondo te il viaggiatore delle 5 di mattina preferisce sapere che a ogni ora del giorno il treno parte allo stesso minuto o dormire 10' in più? Idem quello che torna a casa alle 22. Concedo i 4 minuti di allungo a Vittorio, ma sui 9 a Ponte il cadenzamento perfetto mi sembra sacrificabile. En passant, 9 minuti di attesa sono anche un costo.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Rispondi