Nuovo Orario 2016

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Stazione per l'Alpago
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

A parte che ci sono varie soluzioni da 3.06 con 1 cambio e 3.10 con 3 cambi a scendere, 3.02 con 1 o 3 cambi a salire, abbastanza allineati come tempistiche.
(domanda OT per tradotta: vedo che non esiste il collegamento diretto da Ivrea al capolinea Pre St. Didier. Cambio a Ivrea per sfruttare la linea elettrificata. Il cambio a Aosta come è motivato? si passa da navettone a 668?)
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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aln
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

[OT] Visto che si va fuori tema, lo faccio pure io con delle considerazioni che spero non vengano lette en passant e che cerco di scrivere anche con la responsabilità che porto. Tradotta, premetto che non ce l'ho con te, ma con quel modo di approcciarsi qui alla ferrovia e fuori di qui al resto del mondo che purtroppo riscontro da più parti, anche in te per quanto riguarda la ferrovia, sul qual modo ho un mio giudizio.
Noto che per avere delle "risposte" è necessario essere sarcastici o punzecchiatori o provocatori come sta facendo Antonio, quindi alimentando un dialogo che può fornire forse un po' di intrattenimento ai nostri venticinque lettori, ma che certamente è di scarsa utilità per quanti vogliano approfondire la conoscenza dei temi. Si è prontissimi a rispondere per certe cose, non altrettanto per altre, ma effettivamente il tempo è poco per tutti e ciascuno si dà le proprie priorità. Per fare qualche esempio...

# La nostra piccola pubblicità pro treni, che secondo qualcuno dovrebbe essere completata o sostituita da una pubblicità contro i treni per scoraggiare le persone dall'adoperarli per andare in Cadore. Lasciando stare le faccine furbette, chiedo: è di questo che abbiamo bisogno?
# Il tema degli invii, su cui, con la palla di vetro di qualcuno dispone, qualcuno ha preso un bel granchio che è tuttora scritto lì nero su bianco. Ma non lo dico, primo perché sono solo uno pseudo esperto di ferrovia come altri hanno scritto altrove - esperto lui ed esperti loro -, secondo perché Beppa, taci, il nemico ci ascolta!. Ma chi sono i nemici? La banda?
# La perenne confusione nei ruoli di Dolomitibus, Trenitalia, RFI e Regione del Veneto nell'organizzazione del servizio ferroviario. Sì, un po' di confusione c'è, ma qui se ne aggiunge altra. Volutamente?
# Il marciapiede di Montebelluna, di cui nessuno ha detto nulla sulle due misurette pubblicate qui che bastano a mostrare come non sia tanto stretto quanto certuni vorrebbero. Come mai? Sono l'unico mona che è andato là a misurarlo?
# Le domande che mi sembravano molto precise sui D.445 in Veneto e nel resto del mondo. Perché si fa fatica a rispondere e le ultime proprio non hanno avuto risposta?

Forse tutte 'ste domande non sono all'altezza, o forse sono state considerate come delle domande retoriche, quelle alle quali non serve rispondere. E allora per cortesia, evitate allo stesso modo di rispondere anche a questo mio aspro sfoghetto, mi raccomando.
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robi
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da robi »

Mi permetto di non ascoltare la tua richiesta aln e ti pongo lo stesso una domanda...dato che il tema degli invii l'ho tirato fuori io e pure io ho fatto una domanda a cui non ho ricevuto risposta, volevo capire se il granchio l'ho preso io perché se fosse così, non me ne sono reso conto...
ROBI663
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robi
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da robi »

X stazione...ad Ivrea in genere si scende da un navettone elettrico e si sale su un minuetto...ad Aosta invece ci sono le 663....con la chiusura dell'ultima tratta,probabilmente andrà a sparire l'ultima coppia di 663 rimaste da Chivasso ad aosta
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tradotta
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da tradotta »

aln ha scritto:[OT] Visto che si va fuori tema, lo faccio pure io con delle considerazioni che spero non vengano lette en passant e che cerco di scrivere anche con la responsabilità che porto. Tradotta, premetto che non ce l'ho con te, ma con quel modo di approcciarsi qui alla ferrovia e fuori di qui al resto del mondo che purtroppo riscontro da più parti, anche in te per quanto riguarda la ferrovia, sul qual modo ho un mio giudizio.
Noto che per avere delle "risposte" è necessario essere sarcastici o punzecchiatori o provocatori come sta facendo Antonio, quindi alimentando un dialogo che può fornire forse un po' di intrattenimento ai nostri venticinque lettori, ma che certamente è di scarsa utilità per quanti vogliano approfondire la conoscenza dei temi. Si è prontissimi a rispondere per certe cose, non altrettanto per altre, ma effettivamente il tempo è poco per tutti e ciascuno si dà le proprie priorità. Per fare qualche esempio...
Gli è che non riesco a trovare motivo di giubilo e allegria per quanto stanno facendo lorsignori CONTRO il trasporto ferroviario in Veneto.
A titolo di esempio ribadisco che per me è deleterio continuare ad aumentare i tempi di viaggio. Come siamo giunti alle 3 ore e 25 minuti per fare un Padova-Calalzo? Forse non è un problema per molti, ma poi non stupiamoci se il treno lo prendono solo i forzati del treno e non per scelta. Sono l'unico qui dentro che lo considera un'involuzione? Pazienza.

Altro esempio terraterra. Se TI non fa manutenzione ai mezzi possiamo parlare apertamente di violazione del contratto? Io dico di si

Oppure: le non-coincidenze a Padova tra i regio veloci da Bologna e i regio per Castelfranco-Treviso (-4 minuti) come dev'essere interpretato?
E tutte le ROGNE tecniche che affliggono tutti i materiali e non solo le vituperate D 445?
E tutte le ROGNE tecniche che affliggono TUTTE le linee di RFI?

E tenersi TrenitaLLIA per altri sette, otto, nove, vent'anni piacerà ai nostalgici dei Monopoli, ai sognatori, non a me che lo considero un vulnus del Mercato e dell'Impresa. O forse c'è qualche nostalgico dei monopoli del passato (assicurazioni, telefono, voli, ecc?)

Siccome io odio la demagogia, ecco che nel momento in cui si ritiene che eliminando le D 445 (come da comunicati FS) sparirebbero tutti i problemi, il sottoscritto alza le antenne anti-demagogia e si approccia in quella maniera che tanto ti da fastidio. Perché a me, NON piace essere preso in giro. A ME!
Gli scrivani e i portavoce delle FS vadano a prendere in giro chi gli pare e piace ma non me.

PS apprendo con piacere che il marciapiede di Montebelluna non è poi tanto stretto da creare problemi alla massa di gente che al mattino trasborderà dai bidoni del 1979 alle brillanti composizioni navetta incredibilmente efficienti sul tratto per Padova. Buon per loro.
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aln
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da aln »

@Tradotta: non odi la demagogia, la pratichi.

@Robi: rispondo in privata sede.
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MattiaC
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

tradotta ha scritto:Perché a me, NON piace essere preso in giro. A ME!
Oh nemmeno a me, ecco perchè mi stai sempre più stretto, mica per le tue idee, ma per il tuo atteggiamento. (sarà la quarta o quinta volta che te lo dico). Specie quanto ti rivolgi a me e agli altri che-non-la-pensano-come-te con fantasiose interpretazioni di cui non ho letto ancora la tua spiegazione, per inciso mi riferisco a quanto scrivi su Photorail ( dove evidentemente è possibile e permesso scrivere qualsiasi cosa di chiunque, forse perchè non è di libero accesso?! ), ma pazienza, tu sei così devi essere protagonista sempre e comunque, sempre l'ultima battuta, sempre l'ultima presa per i fondelli, sempre il più simpatico...

Vabbè, fine OT buona domenica.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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Ilona
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Ilona »

Ora ho l'impressione che qui si voglia difendere ad oltranza il nuovo orario. Inizio a pensare male :roll:
tradotta
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da tradotta »

MattiaC ha scritto: Oh nemmeno a me, ecco perchè mi stai sempre più stretto, mica per le tue idee, ma per il tuo atteggiamento.
A me invece sembra proprio che sia per le mie idee e non per il mio atteggiamento, che è sempre quello da anni e che, guardacaso, non ha mai sollevato problemi fin quando ho cominciato a denunciare il peggioramento del servizio ferroviario in Veneto. Infatti, anche stavolta, sono rimasti inevasi i miei punti interrogativi.

E, per inciso, spero bene di non dover rendere conto ANCHE di quello che scrivo o dico in altri luoghi oltre a questo. Sennò dovresti rinfacciarmi anche quello che dico a mio padre, la sera, quando gli racconto le malefatte di RFI+FS raccolte durante la giornata :roll:
marco1114
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da marco1114 »

Non dobbiamo dimenticare che la situazione attuale è anche dovuta al fatto che manca un contratto di servizio che permetta a Trenitalia e RFI di fare investimenti a lungo termine.

In Emilia-Romagna entro il 2018 entrerà in vigore un contratto di servizio per tutta la regione della durata di 15 anni con opzione per altri 7 anni e mezzo, quindi in totale 22 anni e 6 mesi. Con un contratto del genere puoi permetterti non solo di chiedere al nuovo gestore un pesante rinnovo del parco mezzi (in ER almeno metà dei treni saranno rinnovati), ma anche investimenti infrastrutturali, visto che dai ampie possibilità di ammortizzare tali investimenti.

Siamo ancora in un regime transitorio, non mi sorprendono l'incoerenza di questi cambiamenti di servizi, le incertezze sul rinnovo dei mezzi e un silenzio assoluto sugli investimenti nell'infrastruttura, a parte progetti clamorosi come la Calalzo-Dobbiaco.

Il nuovo orario è chiaro che è dovuto esclusivamente a necessità organizzative di Trenitalia, che al contrario di quello che leggo in alcuni post mi sembra che stia cercando di tenere un livello sufficiente di decenza del servizio, perché se il motivo di questa rottura di carico è limitare i ritardi, io non solo leggo che non c'è alcuna volontà politica dietro questa manovra (e da quando la Regione Veneto ha una propria volontà politica sul TPL?), ma leggo anche il tentativo di Trenitalia di mantenere in piedi il servizio nonostante l'indifferenza di questa Regione, visto che penso sia anche nel suo interesse. Rinnovo quindi l'invito a spegnere la Macchina del Fango verso TI e le darei atto che nonostante tutto sta tenendo in piedi il servizio, mentre invece la politica veneta pensa ai clientelismi in ambito sanitario (e non solo...) e sta lasciando letteralmente a piedi i cittadini con il suo immobilismo in fatto di politiche di trasporto pubblico (fatte le dovute eccezioni visto che nonostante tutto qualcosa si è mosso in questi anni, ma di certo non grazie all'amministrazione che da anni i veneti continuano a subire e che da anni, forse per masochismo o scarsa memoria a lungo termine, continuano a sostenere).
Marco Tarroni
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da marco1114 »

PS: Dimenticavo che in ogni caso la Regione adesso dovrà svegliarsi visto che la gara dev'essere fatta perché "ce lo dice l'Europa...". Ma meno male che ce lo dice l'Europa! E poi si dice che l'Europa è solo €...

Scusate l'OT :oops:
Marco Tarroni
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MattiaC
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

OT necessario.
tradotta ha scritto:
MattiaC ha scritto: Oh nemmeno a me, ecco perchè mi stai sempre più stretto, mica per le tue idee, ma per il tuo atteggiamento.
A me invece sembra proprio che sia per le mie idee e non per il mio atteggiamento, che è sempre quello da anni e che, guardacaso, non ha mai sollevato problemi fin quando ho cominciato a denunciare il peggioramento del servizio ferroviario in Veneto. Infatti, anche stavolta, sono rimasti inevasi i miei punti interrogativi.

E, per inciso, spero bene di non dover rendere conto ANCHE di quello che scrivo o dico in altri luoghi oltre a questo. Sennò dovresti rinfacciarmi anche quello che dico a mio padre, la sera, quando gli racconto le malefatte di RFI+FS raccolte durante la giornata :roll:
Vedi, se tu la smettessi di voler fare il protagonista a tutti i costi risulteresti molto più simpatico di quando invece vuoi fare lo spiritoso a tutti i costi passando per strafottente.

Non c'è post negli ultimi quattro mesi in cui tu non abbia in un modo o nell'altro manifestato il tuo malessere in modo sempre o quasi al limite del decente e del tollerabile. Anche per il passato se ben ricordi sei stato richiamato all'ordine qualche volte. Evidentemente ti diverti a tirare la corda per vedere fin dove si può arrivare.

Per inciso quando ti rivolgi a me e ad altri forumisti con espressioni quali "gruppuscolo di pseudo appassionati e pseudo esperti di fantaferrovia" quando nel contempo scrivi sul loro stesso forum e pretendi di fare parte a pieno titolo della comunità alla quale il gruppuscolo appartiene, beh si, diventa affare mio e mi prendo anche l'onere di chiedertene conto.

Non affrettarti nella risposta. Per quest'ultima cosa e per quanto accaduto negli ultimi mesi abbiamo concordato di bannarti dal forum di Trenibelluno per SETTE giorni a partire da adesso, usa questo tempo per pensare bene a quello che vuoi fare, se vuoi tornare a scrivere e parlare qui sarai ben accetto qualunque sia il tuo punto di vista su qualsiasi argomento ma non sarà tollerato più nessuno sgarro per quanto riguarda l'atteggiamento.

Questo è tutto Marco. Ci dispiace francamente molto di essere arrivati a questo, anche perchè è la prima volta che viene attuata una soluzione così drastica, però hai veramente superato il segno.

Fine OT.
Mattia Centeleghe
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Ma notizie delle rotture di carico a Montebelluna?

LDA, come ti è sembrato il primo giorno?
Mattia Centeleghe
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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da starlight »

Stazione di Calalzo ieri pomeriggio. Primo giorno del nuovo orario.
Fa un certo effetto leggere "Venezia" e "Vicenza".

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Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da marco1114 »

Fa anche un certo effetto lo pseudo-cadenzamento semiorario in quella fascia in direzione Padova!
Marco Tarroni
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