Nuovo Orario 2016

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da LDA »

MattiaC ha scritto: perchè ricordiamo che l'orario cambia Domenica 13 Dicembre 2015, non Lunedì 14 come si legge in giro.
E' vero che l'orario formalmente cambia il 13, però devi anche concedere che ci possano essere dei diversi modi di scrivere/parlare (imprecisi) perché l'orario inizia a cambiare il 13, ma alcune persone lo sperimenteranno il 14 perché non festivo e altre il sabato successivo perché primo prefestivo.
MattiaC ha scritto:Trenitalia credo che sia già a posto per quanto riguarda emissione e obliterazione dei titoli di viaggio,
Probabile; il fatto è che ad un incontro del novembre 2014 in Regione l'ing. Menegazzo a domanda su integrazione tariffaria ha risposto qualcosa del tipo "è impensabile di chiedere di cambiare obliteratrici/sistema di biglietto a Trenitalia, ora lo stiamo sperimentando su una piccola area del Veneto" (dovrei andare a rivedere il verbale).
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Oggi sul sito di Dolomitibus compare questo avviso:
Si informa che, da domenica 13/12/2015, a seguito della variazione dell'orario ferroviario di Trenitalia, alcune corse di Dolomiti Bus subiranno delle variazioni. Gli orari Dolomiti Bus sono in fase di definizione, si invitano gli utenti a verificare le informazioni per gli spostamenti da tale data.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Antonio La Quaglia »

tradotta ha scritto:
aln ha scritto:
Quindi tu auspichi un biglietto unico TI/Dolomitibus che sarà necessariamente più costoso (ecco il riferimento alla tv-ptogr) e con la grave prospettiva che al treno resteranno le tre/quattro coppie più frequentate e tutto il resto su gomma? Spero d'aver capito male, perché conoscendoti so per certo che non è quello che vorresti. Ma preferisco pensare piuttosto che è solo il momento attuale che ti (e vi) fa scrivere contro di me e contro chiunque non abbia molta fiducia negli uomini (ferrovieri e politici) che in altre realtà italiane, hanno dato prova di fregarsene altamente del sistema ferroviario. Diciamo che è solo un momentaccio, eh?
La situazione della Treviso - Portogruaro poi è tutta un'altra storia, un pasticciaccio brutto che però non si può accostare a noi senza sbagliare. Qui finalmente si parla e si agirà per modificare gli orari dei bus per tappare i buchi lasciati necessariamente nel servizio ferroviario, e scrivo necessariamente perché un treno ogni ora tra Calalzo e Belluno dalle 6 alle 22 ancora non si può avere
E di grazia, per quale motivo non si può avere?
Tra l'altro non ho mai espresso il desiderio di avere un treno Bl-Calalzo OGNI ora dalle 6.00 alle 22.00 ma di certo non una voragine di quattro ore (e a proposito: perché quando dovete criticare chi esprime dubbi e perplessità, tendete sempre ad estremizzare il pensiero altrui mettendo in bocca cose mai scritte né pensate, tipo quel fastidioso riferimento di Mattia secondo cui qualcuno [immagino io... :roll: ] rimpiangerebbe gli orari del passato? Forse se la smetteste di banalizzare il pensiero altrui si sarebbe evitata almeno la metà di tanti botta& risposta tra i ferventi sostenitori delle trovate di TrenitaLIa e loro critici)

Comunque mi par di capire che, dopo l'affaire "cambio a Montebelluna" dobbiamo accettare acriticamente anche la progressiva istituzione di corse gommose lungo tratte servite dalla strada ferrata. Ho quasi timore di chiedervi cosa ne pensate della soppressione del Calalzo-Roma (che viaggiava pieno fino a poco prima che TrenitaLIa ne rendesse impossibile l'utilizzo) e della distruzione fisica del trasporto merci per alcuni grandi clienti. Magari un'altra volta...
Caspita, non so cosa mi stia succedendo, ma sono praticamente d’accordo con Tradotta e condivido in pieno i suoi timori. La tecnica che Tradotta ha descritto per eliminare le linee secondarie è quella che io ho sempre chiamato la tecnica del carciofo: togli una foglia alla volta finché non resta più niente. Le autocorse non devono e non dovranno mai essere sostitutive di un treno. Infatti, appena ho avuto la notizia di cosa bolliva in pentola, mi sono subito assicurato che gli autobus fossero in più rispetto ai treni, non al posto dei treni. Se da Belluno a Calalzo ci sono 9 coppie di treni regionali (del resto come nel periodo 1996-1998), 9 coppie devono rimanere, e questo vale anche per le altre linee, dove però le coppie non solo sono rimaste invariate, ma sono addirittura aumentate. Condivido i timori di Tradotta e anche la sua scarsa fiducia nella natura umana :( .
Devo però aggiungere che in questo caso parliamo di autobus integrativi, che “sostituiscono” treni che non si sono mai stati, non treni che c’erano e ora verranno soppressi. Certo, sarebbe meglio tappare i buchi con i treni, soprattutto quelli grossi come su Calalzo, buchi che ci sono già oggi, ma, piuttosto che niente è meglio un autobus (lo dice uno che soffre terribilmente il mal di macchina). I buchi sono dovuti alle IPO, ma anche a ragioni economiche: quando, prima del cadenzato, si trattò di “negoziare” l’orario della Belluno – Calalzo, ci venne posto un limite ben chiaro: 9 coppie al giorno, non una di più (anzi, 9 nei feriali, 8 il sabato e 7 la domenica). Limite che verrà superato grazie ai diretti del sabato e festivi, quindi dobbiamo essere fieri :lol: .
Posso anche aggiungere che ho un esempio da portare che riguarda proprio la Conegliano – Ponte nelle Alpi. Con l’orario 1991/92 vi circolavano 18 treni al giorno (8 coppie più due dispari “spaiati”), alcuni treni erano Diretti Calalzo (o Belluno) – Venezia e viceversa, altri erano localini (la denominazione "regionali" entra in vigore nell'estate 1992, non mi sono sbagliato 8.) )Belluno o Ponte – Conegliano.
Con l’orario estivo 1992 si passò a 6 coppie, 12 treni in tutto! Tre Calalzo – Venezia, tre Belluno – Venezia, 4 Venezia – Calalzo, 1 Venezia – Belluno e 1 Conegliano – Belluno. Tutto il resto autobus lentissimi.
La protesta fu grande, tanto che già dopo un mese si istituì uno straordinario Belluno – Conegliano alle 12.10, e con l’orario 1992/93 si tornò a 15 treni, fino ad arrivare ai 28 dell’orario 2015/2016, quasi il doppio! Una storia che poteva finire male, ed invece finì bene.
Quindi stiamo sempre all’erta, teniamoci i nostri timori, ma non vediamo volontà di depauperamento del servizio o di chiusura linee anche dove non c’è. Dobbiamo sempre essere pronti a difendere la Calalzo – Belluno con tutti i mezzi, lo farò con le unghie e con i denti, ma prima di gridare “al lupo, al lupo” aspettiamo e vediamo.
Anche perché, a sentir parlare di chiusura, come direbbe il grande Lino Banfi “a forza di grattarmi, m’è venuta l’orchite :wink: ”. Facendo i dovuti scongiuri, buonasera!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Antonio La Quaglia »

La soppressione del Roma è stata una cosa gravissima, un colpo quasi mortale per la nostra linea.
Ho dei bellissimi ricordi legati ad un treno che ho presenziato, manovrato e formato molte volte, mi viene da piangere al solo pensiero che non ci sia più, lo ricordo con affetto e nostalgia :cry:
Ma era gestito dall'allora Pax, e l'incendio di Roma Tib.na fu la scusa giusta per eliminarlo.
E caddi, come corpo morto cade.
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Antonio La Quaglia ha scritto:
MattiaC ha scritto:
tradotta ha scritto:perché quando dovete criticare chi esprime dubbi e perplessità, tendete sempre ad estremizzare il pensiero altrui mettendo in bocca cose mai scritte né pensate, tipo quel fastidioso riferimento di Mattia secondo cui qualcuno [immagino io... ] rimpiangerebbe gli orari del passato? Forse se la smetteste di banalizzare il pensiero altrui si sarebbe evitata almeno la metà di tanti botta& risposta tra i ferventi sostenitori delle trovate di TrenitaLIa e loro critici
Immagini male, caro. :lol: Ma se vuoi essere protagonista e vittima della Loggia sulla scena te lo concedo dall'alto della mia potente tastiera. :twisted: Mi riferivo ai soggetti di facebook secondo cui vent'anni fa o giù di li tutto era perfetto.
tradotta ha scritto:Ho quasi timore di chiedervi cosa ne pensate della soppressione del Calalzo-Roma (che viaggiava pieno fino a poco prima che TrenitaLIa ne rendesse impossibile l'utilizzo) e della distruzione fisica del trasporto merci per alcuni grandi clienti. Magari un'altra volta...
Bravo, abbi timore della Loggia e posticipa all'inverno 2016... :roll: su per favore.

Dignum et iustum est ! Condivido!
tradotta ha scritto:Perché non commenti il grave BUCO di 3 ore della Calalzo-Belluno tra le 9.43 e le 12.43 e quello ancor peggiore di 4 ore della Belluno-Calalzo tra le 9.45 e le 13.45?
Eppure sarebbe il caso da manuale per i sostenitori del trasporto ferroviario di chiedere l'istituzione di almeno una coppia di treni. Perché se la Regione ha deciso di istituire nuove corse di autobus significa che c'è una domanda potenziale. E allora ci DEVE stare il treno.
Perchè te lo avevo detto sopra, quando vedrò i nuovi orari Dolomitibus commenterò.
Tuttavia siccome è evidente che non mi ritieni sufficientemente intelligente ( visto che mi scrivi col tono da maestrina) ti faccio notare che, ma te lo ha già scritto aln, al momento nelle fasce orarie scoperte in cui non c'è il treno non c'è nemmeno l'autobus, adesso ti è più chiaro?

L'utenza in quelle fasce orarie è da sempre piuttosto contenuta, OGGI la scelta non è tra treno e bus, la scelta è tra a piedi o in auto.

Ecco perchè io dico, se si rivede il servizio extraurbano, togliendo i doppioni ( quelli veri, non le corse scolastiche che DEVONO farsi tutti i paeselli) e si integra nelle ore buche, con un servizio che vada a coprire, ben venga!
Non posso che essere d'accordo, con viva e vibrante soddisfazione. E poi la Dolomitibus che modifica i propri orari per adeguarsi al treno è una notizia veramente storica, come la caduta del muro di Berlino! Fino allo scorso anno succedeva il contrario, La Dolomitbus sabotava sistematicamente i treni, ora addirittura ti aiuta a prenderli :D :D :D Grazie al sig. Rossi :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

tradotta ha scritto: la truffa della Treviso-Portogruaro: poche coppie di treni passeggeri con orari ad minchiam e una foresta di servizi automobilistici ogni 15 minuti dalle 5 del mattino alle 11 di sera cui si accede obbligatoriamente con un biglietto ferroviario integrato che costa il 15% in più.
La Treviso - Portogruaro linea a binario unico è stata riaperta all'esercizio alla fine del 2000 a maggior ragione per il traffico merci riamodernata ed elettrificata dopo la sospensione dell'esercizio nel 1966 per i gravi danni provocati dall'alluvione .
E' stata riaperta per sgravare il nodo di Mestre dall' intenso traffico merci con destinazione Udine/Tarvisio ,Cervignano-Trieste/Villa Opcina utilizzando gli itinerari alternativi Padova C.M/Vicenza - Castelfranco -Treviso - Udine /Portogruaro -Trieste
Logicamente il transito su tale linea di circa 30 treni merci al giorno nei periodi di punta può lasciare lo spazio che lascia per effettuare i treni passeggeri regionali , diciamo che essendo la linea a binario unico..è tutto un incrocio , ed essendo i treni merci composti da molti carri merci i treni sono anche ben lunghi , quindi i tempi di incrocio o per liberare la linea possono non essere rapidissimi .
Detto questo dopo un misero servizio viaggiatori iniziale oggi ci sono 9 coppie di treni nei giorni feriali con orario scadenzato e 4 coppie di treni nei giorni festivi integrati dal servizio autobus ...stesso numero di treni presenti anche sulla Belluno - Calalzo .
Far di più si può ..ma son cose da oraristi e committenti del servizio oltretutto ci si scontra anche con le dovute tracce orarie dei treni merci
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da tradotta »

Antonio La Quaglia ha scritto: Quindi stiamo sempre all’erta, teniamoci i nostri timori, ma non vediamo volontà di depauperamento del servizio o di chiusura linee anche dove non c’è. Dobbiamo sempre essere pronti a difendere la Calalzo – Belluno con tutti i mezzi, lo farò con le unghie e con i denti, ma prima di gridare “al lupo, al lupo” aspettiamo e vediamo.!
Oh, grazie Antò della risposta. Mai come in questo momento ho (abbiamo) bisogno di certezze. Dunque prendo per buono che queste corse non saranno, diciamo, propedeutiche all'impoverimento del servizio ferroviario e auspichiamo il dimezzamento di quelle 4 ore di buco (davvero troppe) al mattino da Belluno a Calalzo :wink:
Comunque io resto sempre con le antenne dritte 8.)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da MattiaC »

Almeno su una cosa siamo tutti d'accordo! :wink: :D su con le antenne, sempre!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Beh, non proprio tutti, Beppa, ad esempio, è favorevolissima al buco d'orario, così tra un treno e l'altro può andare a coltivarsi l'orto... 8.)
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da D 342 »

Sarebbe interessante saprere qualcosa sui turni del materiale se qualcuno ha delle indiscrezioni.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Auguri ..con quel che c'è in dotazione a trazione diesel alla DTR Veneto... speriamo tutto funzioni con un minimo di efficenza ... anche perchè di riserva esubero... forse c'è solo qualche aln668 1200 e d445

sarebbe utile capire le reali necessità di treni Minuetto sulla Schio - Vicenza visto che non sempre è garantita la doppia di treni Minuetto nonostante i passeggeri siano molti

Dalla ben aggiornata Situazione del materiale rotabile curata da Robi il Dl di Treviso ha assegnato di fatto :

n°11 treni Minuetto MD Dtr Veneto comando multiplo fino a tre treni
MD (11): -23-35-39-52-73-77-85-86-89-94 + 44 Ex Sicilia "se realmente assegnato"

n°5 treni Minuetto MD DTR Trentino
MD Tn (5): 25(TTe)-28(TTe)-29(TTe)-32(TN)-75(TTe)
di fatto intoccabili , nemmeno in occasione della chiusura estiva programmata della linea della Valsugana per lavori qualche anno fa hanno avuto un utilizzo diverso dalla Dtr Trentino nonostante la provvisoria disoccupazione. Attualmente sono sottoposti a manutenzione fra Trento e Bolzano con tornitura degli assi a Bologna analogamente a quanto accade ai 10 treni Minuetto di Trentino Trasporti


n°5 treni Minuetto MD DTR Friuli Venezia Giulia
MD FVG (5) : 05(FVG)-07(FVG)-41(FVG)-84(FVG)-87(FVG )
n°5 treni Minuetto MD della DTR Friuli Venezia Giulia utilizzabili dalla Dtr Veneto nel caso siano disponibili in deposito e non in servizio sulle linee del Friuli "dotazione d'origine considerando i servizi sulla Sacile - Casarsa , Sacile - Gemona linea attulamente sospesa dal servizio per frana "

n°26 Aln 668 1200 Dtr Veneto comando multiplo fino a 2 automotrici
aln668 12xx(26):1201-1202-1203-1204-1208-1212-1213-1221-1222-1223-1225-1230-1231-1233-
1236-1237-1238-1239-1242-1243-1244-1247-1249-1251-1252-1255
gruppo di automotrici in fase di accantonamento non più oggetto di Revisione Generale

n°16 Aln 668 3100 Dtr Veneto comando multiplo fino a 3 automotrici
aln668 3100 (16): 3101-3103-3105-3116-3117-3124-3125-3126 (con rostri paravacche dal 27/11/14)-3127-3130-3138-3152-3158-3162(con vomeri solo su una testata)-3182(con vomeri)-3192
gruppo di automotrici al fine vita utile ma ancora sottoposte a Revisione Generale

n° 15 D445 locomotive diesel da treno
D445 2° serie (6): 1041-1043 (ex reggio calabria)-1044-1045-1046 (ex reggio calabria)-1048
D445 3° serie (9): 1062-1085-1096-1123-1124-1125-1127-1137-1142
gruppo di locomotive al fine vita utile ma ancora sottoposte a Revisione Generale

Buona dotazione di carrozze medie distanze del tipo Mdve Mdvc di recente revisione generale e sottoposte all'ultimo tipo di Revamping ...
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
E' un vero peccato non avere moderne locomotive diesel da treno per trainare queste carrozze
Ultima modifica di MattiaC il mar dic 01, 2015 20:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato citazione inutile.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da D 342 »

Io chiedevo più precisamente come saranno organizzati i turni col materiale che tu hai elencato, nel nuovo orario 2016.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Già è importante capire che materiale rotabile c'è a disposizione ... sapendo quanto materiale servirà per effettuare i treni sulle varie linee presto si farà a capire quanto la copertà potrà essere corta...
Per i turni dei materiali può risponderti solo qualche ferroviere , poi non so se i turni siano regolari o meno
Ultima modifica di MattiaC il mar dic 01, 2015 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto citazione inutile.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da D 342 »

In teoria dovrebbe esserci un superstite treno a materiale ordinario sulla Belluno - Treviso . Quello che resta da sapere sono i turni con minuetto su Calalzo e Treviso. In effetti, non sarà facile rinunciare alle Mdve Mdvc revisionate, ma queste saranno usate cmq da Montebelluna in giù e sulla Padova > Bassano. Il resto si sa già le 1200 in Cadore e le 3100 in valbelluna, i minuetti sulla linea del Fadalto.
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo Orario 2016

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

E si qualche d445 e navettone saranno disoccupati... in teoria con il nuovo orario ne bastano 2 in linea sulla Padova - Montebelluna ed uno di riserva , idem per la Padova - Bassano
Contro gli attuali 4 d 445 + riserva impegnati sulla Belluno -Padova ..ed arriviamo alle 8 locomotive diesel da treno necessarie conteggiate dalla regione

Poi bisogna vedere con cosa faranno le due coppie di Belluno - Padova rimasti ...doppia di treni Minuetto o d445 con forse meno di 5/6 carrozze

Di aln 668 3100 in tripla trazione sulla Treviso - Belluno ne serviranno 4 treni + riserva quindi minimo 12 automotrici in turno su 16 di disponibili , intervallate con qualche treno Minuetto

Ciò che preoccupa di più è che le aln668 3100 se ne andranno in valbelluna con tutti i pro e contro , quindi non si vedranno più le aln 668 3100 sulla bassano - padova ...non ce ne sono di disponibili per entrambe le linee

Anche il turno dei treni Minuetto sarà ben tirato
con 3 treni impegnati sulla Conegliano - Belluno + 1 di riserva
con 4 treni impegnati sulla Vicenza - Schio + 1 di riserva

tutti conteggi teorici da appassionato ...preciso ...se qualcuno ha i turni materiale o mi vuol correggere ben venga
Ultima modifica di FrecciadellaValsugana il mar dic 01, 2015 20:41, modificato 3 volte in totale.
Rispondi