Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
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Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Ho pensato di aprire questa nuova discussione perché con il tema della variazione d'orario prevista per il prossimo dicembre è emersa in maniera evidente la necessità di rinnovare il parco rotabili per quanto riguarda le nostre linee bellunesi. Evitando quindi di fare degli OT sarebbe interessante raccogliere qui nuove proposte e prospettive riguardo questa tematica. Si è parlato dei Pesa, degli Stadler, delle locomotive diesel per comporre treni a materiale ordinario, ma quale mezzo sarà più adatto, tenendo conto anche delle limitazioni delle nostre infrastrutture? Nella speranza che si proceda con un progetto per l'acquisto di nuovi treni potremmo discuterne qui...
- robi
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Re: Nuovo materiale rotabile
X il momento i pesa stanno dimostrando i seguenti problemi: difetti di funzionamento dell'ssc e fatica a percorrere tratti in salita e a mantenere l'orario con un motore escluso che a quanto sembra non è un problema così raro...sia a Fabriano che a pisa x quanto assurdo possa essere, alcuni stanno rimpiangendo le 663/668...
ROBI663
- robi
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Re: Nuovo materiale rotabile
Sembra che trenitalia abbia annullato il contratto con pesa e che sia previsto uno stop totale di quelli toscani di circa un mese x sistemare le rogne varie...inoltre regione toscana non vuole pagare quelli acquistati a livello regionale...
ROBI663
Re: Nuovo materiale rotabile
A questo punto allora i Pesa escono già dalla lista dei candidati.
Re: Nuovo materiale rotabile
Non li ho mai considerati, troppo poco potenti per fuzionare sulle nostre linee. Le 668 serie 1200 hanno un rapporto peso/potenza più favorevole.
I mezzi giusti sarebbero, al posto delle 668, questi:
https://www.youtube.com/watch?v=VC0Lpd0eCu4 (notare come fanno l'incrocio!)
https://www.youtube.com/watch?v=y2UHgAZzSnE
Un altro mezzo interessante è l'Itino:
https://www.youtube.com/watch?v=vJfR9IPMM88
I mezzi giusti sarebbero, al posto delle 668, questi:
https://www.youtube.com/watch?v=VC0Lpd0eCu4 (notare come fanno l'incrocio!)
https://www.youtube.com/watch?v=y2UHgAZzSnE
Un altro mezzo interessante è l'Itino:
https://www.youtube.com/watch?v=vJfR9IPMM88
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
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Re: Nuovo materiale rotabile
Interessante l'incrocio! I tedeschi ci fanno sempre da maestri, siamo noi duri ad imparare. Però in quanto a design ed estetica le 668 sono ancora di gran lunga superiori nonostante la loro età sono sempre belle da vedere anche rispetto a questi treni moderni.
Re: Nuovo materiale rotabile
Ma dal punto di vista della praticità sono mezzi del paleolitico.
Accessibilità e versatilità sono caratteristiche a cui non si può ormai rinunciare, e in questo le vecchie 668 sono veramente antiquate.
Accessibilità e versatilità sono caratteristiche a cui non si può ormai rinunciare, e in questo le vecchie 668 sono veramente antiquate.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Certo. Queste automotrici che hai indicato tu poi permettono l'incarrozzamento praticamente a raso, cosa molto importante. Forse andrebbero sistemati un po' i marciapiedi penso ad alcune stazioni dove l'altezza non rende certo agevoli la salita e la discesa.
Re: Nuovo materiale rotabile
Da post in altre discussioni è emerso che gli Stadler GTW 2/6 e 4/12 avrebbero delle limitazioni di velocità sulle nostre linee. Qualcuno può confermare?
- MattiaC
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Re: Nuovo materiale rotabile
Purtroppo si, tutto nero su bianco sul Fascicolo Linea 54 disponibile sul sito di RFI.
Se hai modo di guardare, suelle ultime pagine ci sono le limitazioni per rotabili/singola tratta.
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Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
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- rotaia 50 kg/m
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Re: Nuovo materiale rotabile
Perfetto, grazie! Allora diciamo non sono proprio treni ideali per il bellunese...
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- rotaia 50 kg/m
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Re: Nuovo materiale rotabile
Basta intervenire sull'infrastruttura ... prima o dopo dovranno fare anche questo passo
- Freccia della Laguna
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Re: Nuovo materiale rotabile
Oppure comprare FLIRT 3, che avendo una configurazione diversa hanno un peso assiale minore dei GTW.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Re: Nuovo materiale rotabile
Di recente avevo scritto questo sui Flirt3 della Val d'Aosta:
Questo treno della Stadler è bello ma ha parecchi limiti.
- bassa capienza, 150/160 posti circa (li useranno in doppia permanente);
- costa quasi il doppio di uno normale, 8,6 milioni di euro a treno;
- costo per posto a sedere 57000 euro circa;
- prestazioni probabilmente limitate con trazione Diesel, visti i soli 700 kW (che devono servire anche per la climatizzazione);
Pensavo anch'io che fossero un'ottima soluzione, invece dopo aver considerato che un treno normale (loco+carrozze) con 8,6 milioni risulterebbe così composto: locomotiva da 2400 kW - 160 km/h circa 3,2/3,5 M€ + 4 carrozze da 80-88 posti circa 1,2/1,3 M€ l'una, totale 350 posti circa, per un costo unitario di 24600 €/posto a sedere, è chiaro che a parità di spesa si porta a casa il doppio dei posti a sedere, ovvero il doppio dei treni, e pure maggior versatilità.
Sul versante prestazioni a parità di posti offerti non c'è storia:
- Flirt bimodale in funzionamento Diesel 2x700 kW - massa 2x150 tonnellate, potenza specifica 4,7 kW/t
- treno di loco+4 carrozze 2400 kW - massa 85+4x50=285 tonnellate, potenza specifica 8,4 kW/t
Il treno con locomotiva e carrozze ha prestazioni teoricamente doppie del Flirt, e le ferrovie bellunesi hanno pendenze molto impegnative!
Son cose da valutare bene, queste, spendere bene i soldi comprando treni effettivamente utili.
La Val d'Aosta li ha presi per andare nel passante sotterraneo di Torino, noi non abbiamo questi problemi, ne abbiamo di altri.
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