Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

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MattiaC
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da MattiaC »

Su Calalzo e Fadalto stanno benissimo i Minuetto, sia per capacità che per prestazioni. Gli ATRIBO potrebbero sostituire qualche terna di 668 3000 su Belluno - Treviso via Montebelluna oppure passare alla Vicenza - Schio in cambio di ulteriori Minuetto da destinare al BAT.
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robi
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da robi »

Piuttosto che lasciare i pendolari calabri nella disperazione, ritengo valido qualsiasi tipo di soluzione x un minimo di miglioramento...d'altronde non è giusto che paghino x le colpe di TI è regione...
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Guarda che hanno già avuto in tempi recenti...fior fior di aln 663 1100 e aln 668 3100 ...non le volevi tu per la Dtr Veneto
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robi
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da robi »

Sì è vero io da appassionato le prenderei al volo...ma x trenitalia regione e pendolari sono l'ultima spiaggia...dopo di loro allo stato attuale rimangono le 3 canoniche coppie di omnibus a vapore o la desertificazione del servizio...
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aln
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da aln »

Sull'onda di alcune discussioni su altri forum riprendo da altra pagina del nostro forum questa sintesi schematica sulle caratteristiche di alcuni rotabili moderni.
FrecciadellaValsugana ha scritto:Speriamo bene ma mi sa che gli Atr 220 Pesa non andranno molto daccordo con le linee del Cadore "Bellunese". Sono un pò poco prestanti ed il loro rapporto peso / potenza non è dei migliori, mi auguro che prima di sostituire le attuali aln 668 che perlomeno tengono l'orario con i nuovi treni, facciano delle valide prove di prestazione sulle linee del Bellunese.
Copio e incollo da altro forum una panoramica sulle automotrici a trazione diesel e treni DMU in esercizio in Italia, anche il treno Siemens Desiro Classic non è fra i più prestanti e nonostante abbia fatto varie prove in alcune linee concesse italiane al nord non è mai stato acquistato da nessuna impresa ferroviaria italiana.
GTW 2/6
Lunghezza . . . . . . 39500 mm
Peso a vuoto . . . . . . 66 t
Potenza . . . . . . 2*390 kW
Rapporto peso/potenza . . . . . . 11,81 kW/t
Velocità massima . . . . . . 140 km/h
Posti a sedere . . . . . . 104
Costo . . . . . . 2,85 mln €
Costo per posto a sedere . . . . . . 27,4 mila €

PESA
Lunghezza . . . . . . 55570 mm
Peso a vuoto . . . . . . 134 t - POST SCRIPTUM: dato corretto 110 t
Potenza . . . . . . 2*382 kW - POST SCRIPTUM: 2*390 kW per la versione di Trenitalia
Rapporto peso/potenza . . . . . . 7,5 kW/t ???
Velocità massima . . . . . . 120 km/h - POST SCRIPTUM:130 km/h per la versione di Trenitalia
Posti a sedere . . . . . . 151 + 4 ribaltabili +2 per disabili
Costo . . . . . . 3,5 mln €
Costo per posto a sedere . . . . . . 22,9 mila €

DESIRO Classic (2 semicasse con carrello Jacobs)
Lunghezza . . . . . . 41700 mm
Peso a vuoto . . . . . . 70,4 t
Potenza . . . . . . 2*275 kW
Rapporto peso/potenza . . . . . . 7,81 kW/t
Velocità massima . . . . . . 120 km/h
Posti a sedere . . . . . . 121
Costo . . . . . . 2,8 mln € (nel 2003)
Costo per posto a sedere . . . . . . 23,1 mila €

MINUETTO DIESEL
Lunghezza . . . . . . 52000 mm
Peso a vuoto . . . . . . 110 t
Potenza . . . . . . 2*560 kW
Rapporto peso/potenza . . . . . . 10,18kW/t
Velocità massima . . . . . . 130km/h
Posti a sedere . . . . . . 122 + 23 strapuntini +1 per disabili
Costo . . . . . . 3,9 mln €
Costo per posto a sedere . . . . . . 31,7 mila €

ALN.776
Lunghezza . . . . . . 23540mm
Peso a vuoto . . . . . . 38,85 t
Potenza . . . . . . 2*205 kW
Rapporto peso/potenza . . . . . . 10,55 kW/t
Velocità massima . . . . . . 150 km\h
Posti a sedere . . . . . . 76
Costo . . . . . . circa 1mln € (attualizzato)
Costo per posto a sedere . . . . . . 13 mila €

ALN.663 serie 1100
Lunghezza . . . . . . 23540mm
Peso a vuoto . . . . . . 38 t
Potenza . . . . . . 2*170 kW
Rapporto peso/potenza . . . . . . 8,95kW/t
Velocità massima . . . . . . 130 km\h
Posti a sedere . . . . . . 63
Costo . . . . . . 1 mln € (prezzo del '94 attualizzato al 2004)
Costo per posto a sedere . . . . . . 15,9 mila €
Tutti i dati van presi con le pinze perché in rete se ne trovano troppi di discordanti, e non solo per la possibilità di cambiare l'allestimento interno dei rotabili. Ancor più con le pinze vanno presi i costi, quello unitario e quello in funzione del singolo posto a sedere offerto: andrebbero attualizzati (Stagni nel suo articolo lo aveva fatto), ricondotti se possibile a un contesto di fornitura omogeneo (il costo unitario di un mezzo acquistato in due o in quaranta esemplari cambia), e confrontati tra mezzi concettualmente simili (per esempio il paragone tra una 663 e un GTW è un filo forzato).

Lascio perdere i GTW Stadler perché ormai superati e i LINT Alstom citati in altra sede (LINT-27, -41, -54 e -81, dove il numero è la lunghezza in metri del mezzo, una famiglia di rotabili molto interessante e versatile e personalizzabile) perché non sembra che Trenitalia o qualche Regione italiana siano orientate verso questa soluzione.
Mi concentro su i tre rotabili più chiacchierati per i nostri binari:
- Minuetto Diesel;
- Swing;
- Flirt-3 bimodale valdostano.
Due sono “sicuri”, del terzo se ne (s)parla spesso, ma dato che deve essere ancora costruito ne sappiamo molto molto molto poco, quindi trovo poco saggio qualsiasi slancio o auspicio perché ne arrivino anche da noi. Formato da cassa viaggiatori + cassa motori Diesel + casssa viaggiatori + cassa viaggiatori, poggia su cinque carrelli, dispone di 178 posti a sedere (pochetti, tanto che pensano di farlo viaggiare in doppia composizione) e costa spannometricamente due-tre volte i mezzi analoghi non ibridi, a prescindere dagli “optional” veri o finti compresi nei circa 43 milioni di Euro per 5 treni. “Optional veri o finti” (omologazione e manutenzione per 5 anni) perchè a me 'sta cosa fa tanto pensare al concessionario di automobili che magnanimo “regala” al suo cliente i crash test e il tagliando nella sua officina. Sulla Torino - Aosta dovrebbero risolvere il dibattuto caso della rottura di carico di Chivasso e/o Ivrea. Da noi non risolverebbero se non in orario non di punta i dibattuti casi della rottura di carico a Montebelluna e soprattutto di Conegliano. Va ricordato però che qui, diversamente dal Piemonte, non sussiste alcun impedimento tecnico per l'impiego di mezzi Diesel nella parte bassa delle linee, purché abbiano ottime prestazioni in termini di offerta di posti a bordo e di velocità. Per cui con gli stessi soldini si possono acquistare un maggior numero di mezzi tradizionali con maggiori benefici al sistema.

Minuetto e Swing. Il confronto tra questi mezzi potrebbe riservare sorprese, ma non bisogna limitarsi ai dati di targa del motore Diesel che montano perché, come recita una pubblicità di qualche anno fa, la potenza è nulla senza controllo. Quindi è questione di motore, della tramissione idraulica, del software che li controlla e del soramànego. Lo Swing di Trenitalia rispetto agli altri Pesa che pochi anni fa hanno aquistato FSE, FER e FNM, ha un motore un pochetto più potente (da 2*382 kW si è passati a 2*390 kW) e una trasmissione idraulica diversa. Il rapporto massa/potenza dello specchietto sopra è inficiato inoltre dal peso che non sembrerebbe essere di 134 t, ma compreso tra 99 e 114 t stando a quanto scrive in polacco (lingua che non frequento spesso) la casa produttrice, e comunque bisognerebbere conoscere la potenza effettiva (una volta si diceva al cerchione) di questo e degli altri mezzi. Del resto il Desiro Siemens, scarsetto anche lui sulla carta, riesce a cavarsela anche su linee montuose austrogermaniche. E poi ci sono altri fattori in ballo, tecnici ed estetici, non da ultimo il “vestito” coi cui un treno presenta al viaggiatore, che sugli Swing non è firmato Giugiaro e dal punto di vista funzionale è meglio così.
Aspettiamo di vedere come si comporteranno questi Swing dopo l'inevitabile messa a punto iniziale, come è stato anche per i Minuetto che dieci - quindici anni fa fecero il loro esordio con numerosi intoppi. Nonostante accelerazioni probabilmente meno scattanti, potrebbero rivelarsi complessivamente più adeguati a linee non facili come le nostre.
FrecciadellaValsugana
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Aln
Per quanto riguarda gli Atr 220 Swing LDA in un'altro intervento lo aveva scritto bene in chiaro che nella stanza dei bottoni Dtr Veneto gli hanno ripetuto per ben due volte che i Minuetti Dtr Veneto saranno tutti utilizzati per il servizio sulle linee del nodo di Belluno e gli Atr 220 sulle altre linee al posto delle Aln 668 e Minuetti
LDA ha scritto:Oggi ho avuto modo di incontrare la Direzione di Trenitalia e io ho capito che:
Il contratto prevede l'arrivo di 8 Swing a breve (prima metà del 2016) e poi nel 2020 le 8 locomotive Diesel nuove.
Ci è stato detto che quando arriveranno gli 8 Swing si libereranno 7 Minuetti che potrebbero venir utilizzati per migliorare il servizio sulle linee bellunesi. E' stato ripetuto almeno 2 volte quindi io capisco che i Swing Pesa non saranno usati sulle linee bellunesi.
http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... 986#p16986

In ogni caso se la Provincia di Trento...non perde il treno per rettificare ed elettrificare la linea della Valsugana da Trento a Bassano come compensazione per lo sbocco in Trentino dell' Autostrada Valdastico
"il che sarà il primo grande passo a breve per il progetto Treno delle Dolomiti in quanto ai progetti della Provincia di Bolzano ci credo agli spot della Regione Veneto ben meno " aspettando i dovuti tempi tecnici molto probabilmente nel giro di qualche tempo rientrerebbero in dotazione alla Dtr Veneto i 5 treni Minuetto Trenitalia in uso alla Dtr Trentino e perchè no anche i 10 treni Minuetto di Trentino Trasporti "Provincia di Trento"
Se va in porto la nuova Valsugana ferroviaria cambieranno molte cose verso il Veneto molto probabilmente anche sulla Bassano - Padova ottimo e libero sbocco a Sud . Anche perchè fra 5 anni se gli intenti non cambiano il servizio passeggeri in Valsugana sarà totalmente svolto da Trentino Trasporti esportando magari sulla linea della Valsugana il modello di esercizio della Trento - Malè ...a Trento fanno pochi spot ma realizzano molte idee
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aln
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da aln »

Sono parole di due mesi fa, mancano ancora cinque mesi e le cose cambiano, così vedremo dove andranno 'sti Swing.
barazzuol
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da barazzuol »

Le DPC disposizioni particolari di condotta (la carta d'identità ufficiale dei rotabili) del Swing dice 110t a vuoto, 136t a carico.
FrecciadellaValsugana
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

aln ha scritto:Sono parole di due mesi fa, mancano ancora cinque mesi e le cose cambiano, così vedremo dove andranno 'sti Swing.
5 mesi.... nein ... entro marzo potrebbero essere già fra noi...
firmato il nuovo contratto tutto si accelera..essendo treni già in produzione... l'attuale ordine dovrebbe attestarsi sui 50 treni.... a gruppi di 6... 8 ... saranno in consegna in varie Dtr rispetto al disegno iniziale...speriamo che Trenitalia non scivoli sulle bucce di banana come con i treni Jazz promessi a destra e a manca... che si fermeranno a poco più di 100 treni consegnati ...per aver raggiunto in anticipo sul numero di treni da consegnare l'investimento economico totale previsto causa varie migliori ed accessori aggiunti rispetto al capitolato iniziale
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robi
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da robi »

chissà se effettivamente rispetteranno i tempi di consegna promessi??
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aln
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da aln »

Marzo come dice Freccia della Valsugana? Giugno come dico io? Trenitalia oggi sul giornale dice entro l'estate.
Bill
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da Bill »

Ma questi Swing ancora non si capisce dove andranno a finire.
L'importante è che vengano concentrati tutti in una / due linee e non, tanto per fare un esempio, 2 nel Bellunese, 2 sulla Schio, 2 sulla Bassano-Padova, magari 2 sulla Verona-Rovigo...
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aln
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da aln »

...oppure si capisce dove andranno a finire, perché se vengono in Campedel a Belluno a dire che ne arrivano sette proprio per Belluno e poi li sparpagliano come dici in tutta la Regione del Veneto sarebbero facilmente e giustamente attaccabili, cosa che però piacerebbe tantissimo ai protestanti feltrini e bellunesi profondamente imbronciati dal fatto che l'orario, pur migliorabile, sembra stia funzionando. Tornando agli Atribo-Swing, lo scrivevo di là: aspettiamo. Facile immaginare che si sia ancora nella prima fase di ragionamenti, tra qualche mese sicuramente ne sapremo tutti di più su come e perché saranno fatti gli avvicendamenti dei mezzi.
FrecciadellaValsugana
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Bill ha scritto:Ma questi Swing ancora non si capisce dove andranno a finire.
L'importante è che vengano concentrati tutti in una / due linee e non, tanto per fare un esempio, 2 nel Bellunese, 2 sulla Schio, 2 sulla Bassano-Padova, magari 2 sulla Verona-Rovigo...
Verona - Rovigo è cosa di Sistemi Territoriali ...aln 668 1200 /SI di tutti i tipi + aln 663 SI + GTW 2/6 Stadler SI di tutto di più a rotazione .Trenitalia ci mette al massimo le Aln 668 1200 noleggiate a Sistemi Territoriali che ne cura direttamente anche la manutenzione a Piove di Sacco salvo guasti gravi nel caso in cui il Dl di Treviso sostituisce in toto l'automotrice guasta .

Per liberare i 5 treni Minuetto "e ne servirebbero 6 nel periodo scolastico " in turno sulla Vicenza - Schio e destinarli al Bellunese / Cadore sarebbe utile inserire i nuovi treni Atr 220 su questa linea dal profilo favorevole utilizzando anche la doppia trazione in comando multiplo... interagendo con i turni materiale della Padova - Bassano per inserire i nuovi treni negli orari di morbida in questa ultima linea ponendo fine al continuo via vai di Navettoni con d445 semivuoti .
Presto farebbero di primo mattino o tarda sera a trasferire due Atr220 in comando multiplo da Padova a Vicenza o da Bassano a Vicenza creando magari qualche collegamento diretto fra la città ed il capoluogo di Provincia ...

Idem nel caso li destinino ai treni Belluno - Treviso e ai treni in orario di morbida Montebelluna - Padova
in questo caso non si libererà nessun treno Minuetto dalla Vicenza - Schio sempre che su questa linea non utilizzino sia treni Atr 220 che Minuetto ma ne nascerebbe una bel disastro in fatto di turnazioni invii per manutenzione aTreviso e via dicendo ...un ritorno al passato

Se non sfruttano la capienza di due treni accoppiati ed il comando multiplo di questi nuovi treni utilizzandoli tutti ed 8 su almeno due linee vicine mettendone due di qua due di là torneremo ai tempi delle Aln 663 in Veneto che giravano nei turni delle Aln 668 1200 senza mai sfruttare il comando multiplo fino a 3 unità
LDA
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Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da LDA »

aln ha scritto:...oppure si capisce dove andranno a finire, perché se vengono in Campedel a Belluno a dire che ne arrivano sette proprio per Belluno e poi li sparpagliano come dici in tutta la Regione del Veneto sarebbero facilmente e giustamente attaccabili
Ripeto il 22/12/2015 Baggio di fronte ad altri 3 dirigenti Trenitalia e ad altri 2 pendolari ha 2 volte fatto intendere che con l'arrivo degli Swing si libereranno 7 minuetti da mettere nel bellunese.

Dall' articolo invece mi domando: perché all'inaugurazione di bus della DolomitiBus è presente e parlante il responsabile Trenitalia?
(credo di saperla la risposta, ma se è così come penso perché non parlano chiaro?)
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