Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

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ETR1000
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da ETR1000 »

Nei treni a casse articolate su carrelli condivisi la stabilità anche in caso di rottura di un asse è talmente elevata che il comportamento in caso di deragliamento non è confrontabile con quello di un treno a carrozze indipendenti.

Come affermazione mi sembra un po' "forte". Generalmente la dinamica di marcia dei veicoli con carrelli "condivisi" presenta maggiori difficoltà di calcolo e dà spesso risultati peggiori (es. Minuetto ed NTV ETR575) rispetto ai veicoli con carrelli non condivisi.
Per quanto riguarda la rottura di un asse, questo è un evento comunque catastrofico a prescindere dal tipo di configurazione adottata.
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Facevo riferimento ad un incidente occorso a un TGV, che proprio per la sua configurazione non si è concluso con un esito catastrofico, dato che il treno è rimasto intero e non si è impacchettato come successe all'ICE.
Poi, per carità, è meglio che certi eventi non si verifichino.
In questo caso è del tutto inappropriato paragonare la rottura di un cerchione con quanto occorse all'ICE, e pure con la rottura dell'asse come accadde a Viareggio.
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k b 3
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da k b 3 »

Invece a Santiago de Compostela la struttura articolata del Talgo fu un problema, dato che il furgone generatore, a baricentro alto, fece ribaltare tutto il resto della composizione. Ogni soluzione ha pro e contro, in circostanze che oltretutto, coinvolgendo anche fattori esterni, non sono affatto semplici da prevedere.
A Eschede l'ICE si schiantò e accartocciò contro un sovrappasso stradale, a Viareggio c'erano i picchetti, ma in molti altri casi guasti anche altrettanto gravi si sono risolti in qualche grattacapo e poco più.
I safety alert servono proprio a questo: mettere in guardia dai problemi prima che portino a conseguenze tragiche. Nel caso specifico degli Swing mi aspetto che si riveda il limite di usura dei cerchioni e che la cosa finisca lì.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
PCC
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da PCC »

[quote="e550"]In questo caso è del tutto inappropriato paragonare la rottura di un cerchione con quanto occorse all'ICE

https://www.ansf.gov.it/decreti-20121/- ... /id/178721

allegato C
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Stando a quanto riportato, i tedeschi sono di nuovo nei guai con le sale montate degli ICE4.
I carrelli dovrebbero essere marcati Bombardier, che non è nuova a problemi analoghi (S-Bahn di Berlino, "pendolini" DB 612, tra quelli che mi vengono in mente).

https://bahnblogstelle.net/2021/04/06/p ... 9qVkqo2A6k

Mi sa che gli ATR220 sono fatti meglio di quanto si possa pensare (ricordiamoci dei carrelli delle D.343 che si rompevano, e di quelli a collo di cigno delle 668, pure essi sostituiti con versioni rinforzate).
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Freccia della Laguna »

Che genere di problemi ebbero i carrelli delle 668?
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Era stato riportato da Aln che i carrelli a "collo di cigno", introdotti a partire dalla serie 1800, avevano manifestato dei problemi di rottura a fatica.
Sempre stando a quanto riportato, erano stati sostituiti proprio sulle macchine della serie 1200 quando arrivarono a Treviso.
Ma si tratta di notizie di quarant'anni fa, all'epoca non c'era nulla di quanto abbiamo oggi, compresa la documentazione accessibile su praticamente qualsiasi problema che possa avere anche una minima rilevanza nei confronti della sicurezza.
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

In uno dei primi numeri della rivista i Treni di circa quarant'anni fa si riportava sbrigativamente, fra le brevi, la notizia del completamento di una nuova fornitura di nuovi carrelli rinforzati per le 668.1200. Nessun altro dettaglio, ma il problema non dev'essere stato di poco conto se ha richiesto la sostituzione dei carrelli, cosa fatta probabilmente prima dell'arrivo a Treviso. Il tutto senza i safety alert alla luce del sole, i leoni da tastiera e nemmeno i calabroni da touch screen.
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da STEFANO240566 »

Scusate ma noto che sulla quasi totalità degli swing l'illuminazione interna lascia alquanto a desiderare, con alcune zone che si prestano bene a pennichelle nella semiombra... Sono previste le sostituzioni delle lampade ? Mi ricordo che appena entrati in servizio l'illuminazione era assai buona....
PCC
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da PCC »

Sono treni che hanno problemi col rodiggio. Che sarà mai una lampadina? Butta un occhio su FCE, a proposito di questioni polacche.
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

PCC ha scritto:Sono treni che hanno problemi col rodiggio.
A cosa ti riferisci?
PCC
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da PCC »

Telai dei carrelli e ruote
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Che io sappia il noto problema dei telai dei carrelli è stato affrontato e superato già da qualche anno con controlli specifici e periodici, sostituzioni di carrelli o interventi strutturali ben visibili sugli stessi. Che problema avrebbero le ruote?
PCC
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da PCC »

Quindi "hanno avuto". Delle ruote si discusse sotto Pasqua 2021, mi pare
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

C'è stato un cerchione, uno, di non ricordo quale rotabile all'estero dello stesso produttore degli Innominabili, un cerchione che si è rotto praticamente alla fine della vita utile... e questo è sufficiente per dire che i Pesa hanno problemi alle ruote?
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