Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Pare che sia ritornato il 34.
barazzuol
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da barazzuol »

Oggi è sul giro che ho segnato sopra.
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Mi è capitata tra le mani una copia di I Treni di circa trentacinque anni fa. Nella rubrica notizie c'è una manciata di righe dove si dice che FIAT stava fornendo, per le 668.1200 appena costruite, una serie di carrelli più robusti.
'Sta cosa non c'entra nulla con gli Swing, o forse no?
:shock:
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Per non parlare della vicenda delle D.343 - D.443 che ebbero anch'esse problemi ai carrelli.
Vacanze in treno? all'estero si può.
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e550
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Re: Avvistamenti

Messaggio da e550 »

Sono passato in stazione e in primo binario erano fermi gli ATR220.033 e 037.
Ho fatto qualche foto (qualità cellofono, 'na ciofeca) e dato un'occhiata ai carrelli.
I carrelli di estremità, tipo 24MN, non sembrano aver subito modifiche strutturali, a parte la sostituzione del finecorsa in estensione con uno più sofisticato.
Quelli intermedi, tipo 37ANQ (la Q è stata aggiunta) presentano un foro ben arrotondato in corrispondenza del punto critico che aveva fatto comparire le cricche di fatica.
Inoltre si nota che telai e boccole di entrambi i mezzi hanno una verniciatura diversa, segno che sono stati effettivamente smontati e rimontati; curiosamente qualche sala del 37 sembra più vecchia di quelle del 33 (vernice della boccola più sporca e opaca).
Insomma, la modifica sembra molto modesta, in pratica è il vecchio trucco del foro a buco di chiave per arrestare la propagazione di una cricca di fatica.
Vedremo se la soluzione sarà effettivamente definitiva.

Immagine

Carrello 24MN (di estremità, motore)

Immagine

Carrello 37ANQ, intermedio.

Immagine

Immagine
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

a titolo di pura curiosità, oltre ai servizi che già conosciamo, gli swing vengono utilizzati nei festivi , prima dell'effettuazione del diretto su venezia, sulla coppia 5699 e 5696....inoltre il materiale del diretto su padova, prima di tornare a treviso alle 8.46, si fa una coppia padova-venezia mestre...
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Lo Swing n.° 40, il sesto, 'sta sera è in servizio sul Fadalto coi treni 5620 5655 e 5626.
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Da Ferrovie.info riassumo a futura memoria le assegnazioni degli ATR 220 TR "Swing".

n.° - Regione - Deposito - Mese di arrivo, altre annotazioni
01 - Toscana - Pisa - febbraio 2015
02 - Toscana - Pisa
03 - Toscana - Pisa
04 - Toscana - Pisa
05 - Toscana - Pisa
06 - Marche - Ancona
07 - Toscana - Pisa
08 - Toscana - Pisa
09 - Toscana - Pisa
10 - Toscana - Pisa
11 - Toscana - Pisa
12 - Marche - Ancona
13 - Toscana - Pisa
14 - Toscana - Pisa
15 - Toscana - Pisa
16 - Toscana - Pisa
17 - Toscana - Pisa
18 - Marche - Ancona
19 - Marche - Ancona
20 - Basilicata - Foggia
21 - Basilicata - Foggia
22 - Basilicata - Foggia
23 - Marche - Ancona
24 - Basilicata - Foggia
25 - Marche - Ancona
26 - Calabria - Catanzaro
27 - Abruzzo - Sulmona
28 - Abruzzo - Sulmona
29 - Marche - Ancona
30 - Calabria - Catanzaro
31 - Abruzzo - Sulmona
32 - Marche - Ancona
33 - Veneto - Treviso - febbraio 2016
34 - Veneto - Treviso - febbraio 2016, primo presentato in Veneto
35 - Veneto - Treviso - marzo 2016
36 - Abruzzo - Sulmona
37 - Veneto - Treviso - ottobre 2016
38 - Veneto - Treviso - novembre 2016
39 - Calabria - Catanzaro
40 - Veneto - Treviso - febbraio 2017, ultimo del primo lotto
41 - Veneto - Treviso - aprile 2017
42 - Veneto - Treviso - aprile 2017
43 - Veneto - Treviso - giugno 2017
44 - Molise -
45 -
46 -
47 -
48 -

Post Scripta:
02/05/2017: arrivo numeri 41 e 42.
16/06/2017: arrivo numero 43.
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Il secondo swing dell'11104 prima si fa: 5839-5812 invio cfv-pd
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

alcune testimonianze di servizi svolti da inizio marzo

gli swing 35 e 40 del 20603 sono giunti in orario a montebelluna

Immagine

poco dopo arriva 20602 incrociante espletato dallo swing 37...si può dire che a montebelluna alle 7 del mattino tira una nuova aria...

Immagine

poco prima delle 5 di pomeriggio dalle parti di castelfranco si può ammirare questa composizione del diretto 11104 padova-belluno, unico diretto effettuato con 2 swing, anche se viste le frequentazioni, altri diretti meriterebbero composizioni più robuste
Immagine

e infine, piccola testimonianza di un servizio extra bellunese..nei festivi la coppia 5940-43 padova-bassano e v.v. tocca regolarmente ad uno swing...domenica scorsa toccava allo swing 37

Immagine
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da D 342 »

Complimenti per le foto spettacolari!
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Grazie :wink:
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Siamo a 8 mezzi assegnati in Veneto. A differenza di quanto comunicato in precedenza, pare che non saranno 9. Stiamo a vedere.
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Ma chi, viaggiatore, si lamenta dello Swing Pesa ha mai viaggiato su uno Jazz Alstom? Ho finalmente avuto l'occasione di provare questi nuovi elettrotreni Trenitalia, sia nella versione a quattro sia a cinque casse, riscontrando tra l'altro: sedili duri esattamente come quelli degli Swing; la maggior parte delle sedute nella disposizione a correre; ambiente più ristretto e passaggi più stretti; pochi fortunati possono appendere il cappotto a bordo; spazio per zero biciclette a bordo; prese elettriche raccogli-sporcizia.
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

In un'altra discussione Stazione per l'Alpago ha scritto:Ma esattamente per "innominabili della Pomerania": cosa si intende?
aln ha scritto:Intendo i treni made in Pomerania, regione storica della Germania, voivodato della Polonia dopo l'ultima guerra. Il giro di parole serve a evitare di scrivere Swing perché c'è chi solo leggendo questo nome deve poi far uso di Maalox per la gioia della casa farmaceutica.
Monte Pelmo ha scritto:...ma perché?
Non è un mistero che gli "Innominnabili della Pomerania" sono rotabili che, a torto o a ragione, hanno riscosso poca simpatia, e in queste pagine ne abbiamo scritto fin dall'inizio, quando ancora non avevano percorso un chilometro di ferrovia e c'era già chi aveva pronunciato la loro stroncatura definitiva affermando che non sarebbero mai stati in grado di affrontare la salita che c'è - ricordo e cito testualmente - "dopo Quero". Mannaggia: percorrono regolarmente le salite del Fadalto e del Cadore.
Poca simpatia da parte di alcuni viaggiatori, principalmente per i sedili duri e disposti come nelle corriere (ma di critiche ai Jazz ancora non mi è capiato di leggerne).
Poca simpatia da parte di molti ferrovieri per le prestazioni non esuberanti (ma usare come termine di paragone i Minuetto è un po' disonesto), per le cabine rumorose con scricchiolii dei rivestimenti interni e l'effetto nacchere che colpisce alcuni interruttori, e per alcuni problemi di gioventù poi risolti (i carrelli difettati, il sottosistema di bordo, l'infiltrazione di pioggia in alcuni esemplari).
Non è la prima volta che un treno nuovo presentava questi o altri difetti, ma evidentemente adesso l' "opinione pubblica" è diventata molto più esigente, ma va detto che fonda le sue esigenze su criteri alquanto discutibili. Non nascondo che mi piacerebbe avere tutta una serie di dati oggettivi per un confronto tra Minuetto e "Innominabili della Pomerania", e magari altri mezzi ancora, in particolare per quanto riguarda consumi, interventi periodici di manutenzione, comportamento dinamico, eccetra: sono convinto che ci sarebbero sorprese. Ma non stiamo parlando di queste cose, purtroppo. Un treno per essere bello deve essere la copia fedele di quelli che giravano cent'anni fa? Un treno per essere valido deve costrare il doppio (per esempio i bimodali valdostani firmati Stadler che tuttora non sono entrati in servizio)? Un treno per essere valido deve essere l'ultimo ritrovato della tecnologia (vedi i "treni a idrogeno", o la trovata mediatica dei treni a levitazione magnetica "Ironlev")? Un treno per essere valido deve essere costruito in Italia, oppure in Isvizzera, oppure in Corea Settentrionale, ma non in Polonia?
Ecco, penso che buona parte dell'antipatia risieda proprio in queste argomentazioni sul cui valore mi sono permesso di dubitare. Le loro colpe principali sono la provenienza polacca e l'essere costati "poco" (circa 3,5 milioni di Euro l'uno). Annoto che ci sono analoghe antipatie in Friuli per gli iberici CAF.
Ma ci siamo dimenticati in quali condizioni versava e in parte versa ancora la trazione termica in Italia? Ci si ostina a lodare i D.445 ma, messa doverosamente da parte la mia simpatia, non è mantenendo in vita le leggende metropolitante su questi cadaveri (erano macchine vecchie il giorno stesso in cui negli anni Ottanta uscirono dalla fabbrica, e l'osannata manutenzione va fatta di conseguenza) che si riesce a effettuare un servizio ferroviario per qualche anno. Di queste cose bisogna prendere atto. Concludendo, in una situazione di estrema necessità, gli Swing, che sono costati poco e sono arrivati in poco tempo, hanno contribuito a risollevare una situazione che stava degenerando sempre più.
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