Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

A meno di novità delle ultime settimane di cui non sono al corrente, il turno prevede l'utilizzo dello Swing solo per fare i treni Belluno - Padova 11115 o 11117, quindi un Padova - Treviso, un Treviso - Padova nel tardo pomeriggio e il 11116 Padova - Belluno. Fanno altri treni "a caso" sulla Belluno - Montebelluna - Treviso in sostituzione di triple di 668.

Ma la novità delle ultime settimane sarebbe questa, dal forum ferrovie.it...

Immagine

Foto ritagliata come il solito. Circa 20 giorni fa è dilagata in modo virale questa foto, che sarebbe stata scattata a un carrello del nostro Swing 33. Foto che è stata accompagnata da voci di completo ritiro dei mezzi, di contenzioso Trenitalia - Pesa con i polacchi che direbbero di non essere tenuti a occuparsi della cosa, di contratti firmati con le clausole scritte in polacco piccolo piccolo.
Fare un po' di fact checking è faticoso, figuriamoci, è molto meglio e "paga di più" non farlo. Ora cerchererò di fare un mio punto della situazione, da verificare anche questo, ci mancherebbe!
Sembra che almeno uno Swing abbia circolato sempre tutti i giorni.
I carrelli tipo 37AN dello Swing hanno un problema, come "certificato" da ANSF, che abbiamo visto il 22 febbraio 2016 ha ripreso la nota dell'ente omologo polacco, e che il 12 aprile ha rilasciato una ulteriore nota.
Il prolema esiste, anche su alcuni mezzi appena messi in servizio, viene periodicamente controllato (ogni 12 mila chilometri che per un treno non sono molti), in attesa della sua risoluzione (avevo scritto tempo fa che in ballo ci dovrebbe essere la riparazione e/o la sostituzione dei carrelli, con un rallentamento della consegna dei rimamenti nuovi treni). Credo possa essere scontato e ovvio che tra Trenitalia e produttore ci sia un contenzioso aperto.
Alcune persone del settore affermano poi che la foto della cricca sul carrello dello Swing 33 sia un falso. Quella foto sembrerebbe essere stata fatta in officina, con alcuni elementi rimossi dal carrello, e mostra una fessura di circa 5 cm a mio parere non completamente verosimile (ma ho una piccola esperienza solo di quadri fessurativi su edifici) anche perché a sinistra non sembra "girare l'angolo", seppur con lo schiacciamento prospettico che potrebbe renderlo meno evidente nella foto. Noto poi come i difetti fotografati nella nota ANSF sembrano interessare un'altra area del carrello seppure poco distante. Personalmente ho avuto occasione una decina di giorni fa di visionare esternamente ambo i lati e da vicino tutti i quattro carrelli del suddetto Swing 33, proprio quello, durante una sua sosta a Belluno. Tre carrelli mostravano in otto punti ciascuno la stessa sbiancatura visibile in foto, senza mostrare alcuna cricca macroscopica. Sul quarto carrello la sbiancatura era stata asportata meccanicamente con una spazzola rotante, riportando alla luce un po' di vernice originale e un po' di acciaio, e macroscopicamente non ho visto nulla. Ripeto, ho visto solo i due lati esterni del carrello, ma sembrrebbe un po' come se quella cricca fosse stata disegnata col pennarellino da uno bravo.
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Bill
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Bill »

aln ha scritto:Alcune persone del settore affermano poi che la foto della cricca sul carrello dello Swing 33 sia un falso.
Quale potrebbe essere il motivo della falsificazione di tale foto ?
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Una spiegazione sul perché la cricca si veda solo sulla faccia esterna la posso dare io.
Hanno fatto un controllo magnetoscopico; la vernice bianca è solo un mezzo per aumentare il contrasto.
La traccia scura è data dalle polveri magnetiche addensate sulla cricca, che si trova al di sotto della vernice (è il pregio di questo metodo, è efficace anche su pezzi verniciati o un po' sporchi).
La polvere è in sospensione acquosa, viene spruzzata sul pezzo in esame; qui si vedono chiaramente tracce un po' ovunque di polvere rimasta attaccata sulla superficie in vista.
Sulla superficie interna non hanno spruzzato praticamente nulla, quindi la cricca non è evidenziata (ma una flebile traccia è visibile, a ben guardare).
Una foto come questa può essere stata scattata immediatamente dopo la prova, in officina, le tracce scompaiono in breve tempo e la vernice bianca stessa è lavabile con acqua.
Insomma, escluderei proprio che la foto sia truccata.
Ho seguito e assistito a centinaia di prove magnetoscopiche, a traccia è tipica del metodo e del tutto plausibile.
Eventualmente l'unico dubbio che ho è relativo a quale treno e di quale carrello si tratti.
Mi pare alquanto strano che un mezzo con pochi mesi di servizio sia già danneggiato in questo modo.
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Intervento estremamente interessante, grazie! Quindi è il procedimento che in pratica "disegna" sulla superfice una crepa ben visibile in corrispondenza del sottostante difetto che, immagino, potrebbe essere anche invisibile a occhio nudo.

Mentre la diffettosità di alcuni di quei carrelli è un fatto, l'ipotesi della foto taroccata è appunto un'ipotesi alla quale ora sono portato a credere molto meno.
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Di fatto lo swing 33 era in servizio venerdì della settimana scorsa, e da quel che ricordo queste prove sui carrelli dovrebbe essere stata fatta ormai da almeno un mesetto perciò magari se pur vera, la foto potrebbe appartenere ad un altro swing almeno che non possa circolare lo stesso nonostante questo problema...
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Non so se sia stato un caso fortuito o è la novità dell'orario estivo 2016, fatto sta che l'odierna coppia 5938-5941 era effettuata dallo swing 035 che stando alle scritte frontali, precedentemente aveva effettuato 11140 e ritorno...
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aln
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Si vengono a sapere ulteriori dettagli sul pasticciaccio dei carrelli degli Swing, che sono stati prodotti - malamente e con esito disastroso per l'immagine di tanti - per conto di Pesa Bydgoszcz da un'altra ditta polacca. Pesa sta collaborando con Trenitalia. E' in corso la riparazione di uno dei tre Swing veneti, intervento che si concluderà in una o due settimane. Questo intervento interesserà tutti i rotabili del gruppo già arrivati in Italia e si concluderà entro l'anno. La riparazione porterà alla soluzione definitiva* della nota criticità. Entro dicembre o gennaio arrivaranno anche gli altri nuovi convogli.
Tralasciata 'sta cosa dei carrelli, la messa in esercizio degli Swing si è dimostrata un successo se paragonata alla messa in servizio dei Minuetto Diesel (allora avvenuta col vantaggio di non avere lo SSC) che hanno richiesto 150 (centocinquanta) interventi risolutivi di varia natura l'uno, dal motore agli impianti elettrici.

* Forse era meglio una riparazione provvisoria perché in Italia le cose provvisorie sono per sempre.
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Quindi nel volgere di un paio di settimane si dovrebbe finalmente sapere come pensano di risolvere il problema.
Sono impaziente...
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e550
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:Tralasciata 'sta cosa dei carrelli, la messa in esercizio degli Swing si è dimostrata un successo se paragonata alla messa in servizio dei Minuetto Diesel (allora avvenuta col vantaggio di non avere lo SSC) che hanno richiesto 150 (centocinquanta) interventi risolutivi di varia natura l'uno, dal motore agli impianti elettrici.
Per sua fortuna, lo Swing può vantare un già lungo periodo di esercizio in Polonia (2008 circa in avanti), per cui penso che gran parte delle magagne di gioventù siano state risolte.
Per nostra sfortuna, proprio in coincidenza con la messa in servizio da noi sono emersi i guai ai carrelli, che tnato magnagna di gioventù non si possono classificare, visto che in Polonia il problema è emerso su mezzi in circolazione dal 2008-2009.
Ma forse, per nostra fortuna, il fatto è emerso prima che rimpiazzassero del tutto le ALn.668, così i mezzi per effettuare il servizio (seppur incompleto del trasporto bici) almeno ci sono ancora.
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Articolo su Ferrovie.it.

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3708
ATR.220 "Swing": avviato l'intervento straordinario di manutenzione
PIACENZA - Con il trasferimento dei primi 3 ATR.220 di Trenitalia nello stabilimento Sitav di Piacenza, sono cominciati gli interventi di manutenzione straordinaria sui carrelli degli autotreni "Swing" prodotti dall'Azienda polacca Pesa. In seguito alla rottura del carrello di un autotreno di costruzione Pesa (di serie diversa dagli ATR.220) in servizio in Polonia, ANSF, allertata dall'agenzia della sicurezza ferroviaria polacca, lo scorso 22 febbraio ha prontamente notificato l'accaduto in Italia a Trenitalia, Tper e Trenord in quanto in possesso di rotabili prodotti dalla stessa azienda (mentre gli ATR.220 di FSE sono di giurisdizione USTIF).
Benché equipaggiati con carrelli sostanzialmente diversi, gli ATR.220 di Trenitalia sono stati prudentemente sottoposti a controlli magnetoscopici nei punti di possibile rottura. Ne è emerso che anche alcuni carrelli degli "Swing" sono soggetti a principi di cretti ma in punti diversi rispetto a quello oggetto dell'incidente, cretti che comunque non pregiudicano la sicurezza di esercizio ma che hanno consigliato un programma di interventi concordato con Pesa sull'intera flotta Trenitalia. Gli ATR.220 Tr vengono quindi inviati alla Sitav dove avviene lo smontaggio dei carrelli, immediatamente inviati in Polonia dove avviene il rifacimento dei giunti saldati nei punti individuati.
I primi 3 treni sottoposti a lavorazione sono il 19, 28 e 34, che nella prima decade di giugno sono entrati nello stabilimento piacentino per lo smontaggio del rodiggio. L'intervento dovrebbe concludersi il prossimo settembre e riguarda 36 treni "Swing" su 40 della flotta Trenitalia, che li ha introdotti in servizio da poco più di un anno. Gli ultimi 4 infatti non sono stati ancora consegnati al Gruppo FS e di questi 2 sono in Italia (attestati in Ancona) e 2 ancora presso il costruttore.
Lo Swing 34 è uno dei nostri.
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

In toscana si è incendiato un pesa per.......troppo gasolio nel serbatoio... :shock:
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

QUANDO??
Sono appena tornato dalla Toscana dove finalmente ho avuto il piacere di prendere lo Swing e apprezzarne la marcia (per quanto su tratte pienamente in piano, :) nonché i sedili al limite dell'ortopedico. :(
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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robi
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

mi sembra il 9 luglio...a san giuliano terme
ROBI663
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

La news è da verificare, comunque sembra che lo swing del diretto serale, prima di questo servizio, riesca a fare regolarmente pure una coppia su Montebelluna..
ROBI663
barazzuol
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Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da barazzuol »

E' già un po' che lo vedo a Padova nel tardo pomeriggio, arriva da Treviso alle 18.41 col 5846, poi fa a/r su Montebelluna 11148/11149 e finisce a Belluno con l'ultimo diretto.
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