Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da D 342 »

Ho pensato di aprire questa nuova discussione perché con il tema della variazione d'orario prevista per il prossimo dicembre è emersa in maniera evidente la necessità di rinnovare il parco rotabili per quanto riguarda le nostre linee bellunesi. Evitando quindi di fare degli OT sarebbe interessante raccogliere qui nuove proposte e prospettive riguardo questa tematica. Si è parlato dei Pesa, degli Stadler, delle locomotive diesel per comporre treni a materiale ordinario, ma quale mezzo sarà più adatto, tenendo conto anche delle limitazioni delle nostre infrastrutture? Nella speranza che si proceda con un progetto per l'acquisto di nuovi treni potremmo discuterne qui...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da robi »

X il momento i pesa stanno dimostrando i seguenti problemi: difetti di funzionamento dell'ssc e fatica a percorrere tratti in salita e a mantenere l'orario con un motore escluso che a quanto sembra non è un problema così raro...sia a Fabriano che a pisa x quanto assurdo possa essere, alcuni stanno rimpiangendo le 663/668...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da robi »

Sembra che trenitalia abbia annullato il contratto con pesa e che sia previsto uno stop totale di quelli toscani di circa un mese x sistemare le rogne varie...inoltre regione toscana non vuole pagare quelli acquistati a livello regionale...
ROBI663
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da D 342 »

A questo punto allora i Pesa escono già dalla lista dei candidati.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da e550 »

Non li ho mai considerati, troppo poco potenti per fuzionare sulle nostre linee. Le 668 serie 1200 hanno un rapporto peso/potenza più favorevole.
I mezzi giusti sarebbero, al posto delle 668, questi:

https://www.youtube.com/watch?v=VC0Lpd0eCu4 (notare come fanno l'incrocio!)

https://www.youtube.com/watch?v=y2UHgAZzSnE

Un altro mezzo interessante è l'Itino:

https://www.youtube.com/watch?v=vJfR9IPMM88
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da D 342 »

Interessante l'incrocio! I tedeschi ci fanno sempre da maestri, siamo noi duri ad imparare. Però in quanto a design ed estetica le 668 sono ancora di gran lunga superiori nonostante la loro età sono sempre belle da vedere anche rispetto a questi treni moderni.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da e550 »

Ma dal punto di vista della praticità sono mezzi del paleolitico.
Accessibilità e versatilità sono caratteristiche a cui non si può ormai rinunciare, e in questo le vecchie 668 sono veramente antiquate.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da D 342 »

Certo. Queste automotrici che hai indicato tu poi permettono l'incarrozzamento praticamente a raso, cosa molto importante. Forse andrebbero sistemati un po' i marciapiedi penso ad alcune stazioni dove l'altezza non rende certo agevoli la salita e la discesa.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da D 342 »

Da post in altre discussioni è emerso che gli Stadler GTW 2/6 e 4/12 avrebbero delle limitazioni di velocità sulle nostre linee. Qualcuno può confermare?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da MattiaC »

Purtroppo si, tutto nero su bianco sul Fascicolo Linea 54 disponibile sul sito di RFI.

Se hai modo di guardare, suelle ultime pagine ci sono le limitazioni per rotabili/singola tratta.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Immagine
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da D 342 »

Perfetto, grazie! Allora diciamo non sono proprio treni ideali per il bellunese...
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

Basta intervenire sull'infrastruttura ... prima o dopo dovranno fare anche questo passo
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da Freccia della Laguna »

Oppure comprare FLIRT 3, che avendo una configurazione diversa hanno un peso assiale minore dei GTW.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Nuovo materiale rotabile

Messaggio da e550 »

Di recente avevo scritto questo sui Flirt3 della Val d'Aosta:
Questo treno della Stadler è bello ma ha parecchi limiti.
- bassa capienza, 150/160 posti circa (li useranno in doppia permanente);
- costa quasi il doppio di uno normale, 8,6 milioni di euro a treno;
- costo per posto a sedere 57000 euro circa;
- prestazioni probabilmente limitate con trazione Diesel, visti i soli 700 kW (che devono servire anche per la climatizzazione);
Pensavo anch'io che fossero un'ottima soluzione, invece dopo aver considerato che un treno normale (loco+carrozze) con 8,6 milioni risulterebbe così composto: locomotiva da 2400 kW - 160 km/h circa 3,2/3,5 M€ + 4 carrozze da 80-88 posti circa 1,2/1,3 M€ l'una, totale 350 posti circa, per un costo unitario di 24600 €/posto a sedere, è chiaro che a parità di spesa si porta a casa il doppio dei posti a sedere, ovvero il doppio dei treni, e pure maggior versatilità.
Sul versante prestazioni a parità di posti offerti non c'è storia:
- Flirt bimodale in funzionamento Diesel 2x700 kW - massa 2x150 tonnellate, potenza specifica 4,7 kW/t
- treno di loco+4 carrozze 2400 kW - massa 85+4x50=285 tonnellate, potenza specifica 8,4 kW/t
Il treno con locomotiva e carrozze ha prestazioni teoricamente doppie del Flirt, e le ferrovie bellunesi hanno pendenze molto impegnative!
Son cose da valutare bene, queste, spendere bene i soldi comprando treni effettivamente utili.
La Val d'Aosta li ha presi per andare nel passante sotterraneo di Torino, noi non abbiamo questi problemi, ne abbiamo di altri.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi