Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
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Re: Nuovo materiale rotabile
Bisognerebbe analizzare e capire come si comportano i bimodali tedeschi o francesi. Quello dei bimodali è un discorso da tenere in considerazione per rimpiazzare tutti i mezzi TD attualmente in esercizio.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Io non intendevo i bimodali però, parlavo di treni diesel che a differenza dei GTW attuali hanno il modulo motore poggiato su due carrelli condivisi con le altre casse.
(Si chiamano anche loro FLIRT 3, giusto? O mi confondo?)
(Si chiamano anche loro FLIRT 3, giusto? O mi confondo?)
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Re: Nuovo materiale rotabile
Dovrebbero essere proprio loro.
Quanto ai mezzi bimodali, pare che Siemens abbia progettato la Vectron in modo da essere disponibile anche bimodale Diesel+elettrica, tant'è che una richiesta delle OBB è rivolta in tal senso a macchine bimodali a 6 o 4+4 assi, potenza 5,4 MW con alimentazione elettrica e 1,8 MW con propulsione Diesel.
Fossi nei panni di chi sta in regione e Trenitalia non trascurerei di approfondire la cosa.
Quanto ai mezzi bimodali, pare che Siemens abbia progettato la Vectron in modo da essere disponibile anche bimodale Diesel+elettrica, tant'è che una richiesta delle OBB è rivolta in tal senso a macchine bimodali a 6 o 4+4 assi, potenza 5,4 MW con alimentazione elettrica e 1,8 MW con propulsione Diesel.
Fossi nei panni di chi sta in regione e Trenitalia non trascurerei di approfondire la cosa.
Ultima modifica di e550 il mar ott 27, 2015 7:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo materiale rotabile
I Flirt 3 Diesel o bimodali hanno le seguenti configurazioni di progetto
il modulo diesel il carellino...avrà sempre il suo bel carico assiale
Anche i treni GTW Stadler hanno limitazione della velocita max a 55 km/h sulla linea Ivrea - Aosta
Atr 220 Pesa non menzionati.... in Veneto si ...ok Rango di Velocità B
https://www.youtube.com/watch?v=UandtARYlhQ
Sono un pò cattivelli con i binari però ...effetto apri scatole di tonno... guardate i binari al minuto 3:30
https://www.youtube.com/watch?v=wXbrZ6ebE2I
il modulo diesel il carellino...avrà sempre il suo bel carico assiale
Anche i treni GTW Stadler hanno limitazione della velocita max a 55 km/h sulla linea Ivrea - Aosta
Atr 220 Pesa non menzionati.... in Veneto si ...ok Rango di Velocità B
https://www.youtube.com/watch?v=UandtARYlhQ
Sono un pò cattivelli con i binari però ...effetto apri scatole di tonno... guardate i binari al minuto 3:30
https://www.youtube.com/watch?v=wXbrZ6ebE2I
Re: Nuovo materiale rotabile
I bimodali forse, se ben valutati e scelti tra quelli con le migliori prestazioni potrebbero essere mezzi molto versatili da non escluderne a priori la possibilità di utilizzo.
Re: Nuovo materiale rotabile
Per carità, non escludo nulla.
Ma se leggete quello che ho scritto nel confronto tra Flirt bimodale e treno tradizionale, salta all'occhio che la soluzione loco+carrozze costa la metà come prezzo di acquisto a parità di posti a sedere offerti, ed è assai più versatile.
Poi bisogna vedere quanto pesano le altre voci, ovvero manutenzione e personale necessario; francamente ho qualche dubbio che del materiale automotore moderno sia più economico in assoluto rispetto a composizioni tradizionali.
Loco adatte ci sarebbero, la Vossloh Eurolight è paragonabile alla D.445 come massa assiale, ha prestazioni maggiori ed è moderna.
Sulla carta è la macchina ideale.
Ma se leggete quello che ho scritto nel confronto tra Flirt bimodale e treno tradizionale, salta all'occhio che la soluzione loco+carrozze costa la metà come prezzo di acquisto a parità di posti a sedere offerti, ed è assai più versatile.
Poi bisogna vedere quanto pesano le altre voci, ovvero manutenzione e personale necessario; francamente ho qualche dubbio che del materiale automotore moderno sia più economico in assoluto rispetto a composizioni tradizionali.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Vossloh Eurolight ....locomotiva costruita in due esemplari nel 2010 di cui uno in Italia dal 2012 ...inutilizzato e non certificato ... un pò tutta da scoprire . Locomotiva di successo ...mancano solo questo tipo di sperimentazioni in Venetoe550 ha scritto:Per carità, non escludo nulla.
Loco adatte ci sarebbero, la Vossloh Eurolight è paragonabile alla D.445 come massa assiale, ha prestazioni maggiori ed è moderna.
Sulla carta è la macchina ideale.
http://www.trainsimhobby.net/forum/view ... 22&t=10646
Vedrei bene l'acquisto delle locomotive diesel da treno Bombardier Traxx DE diffuse in Europa in versione italianizzata non tanto tempo fa c'era uno stock disponibile di quindici locomotive diesel-elettrico completati da Bombardier e offerti per la vendita ad operatori interessati vista la rinuncia all'acquisto da parte delle ferrovie francesi
http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... 36&lang=en
dati interessanti...di riferimento carico assiale locomotive diesel da treno italiane
per il d345 massa variabile 61 tonn. divisa per 4 assi = 15.25 tonn. per asse
per il d445 massa variabile 76 tonn. divisa per 4 assi = 19 tonn. per asse
Le linee secondarie in Veneto per quando riguarda il carico assiale sono di categoria C3 20 tonn. per asse
superato il quale scattano le limitazioni ove dovute
Interessante per approfondire il tema
https://gs1it.org/ecr_italia/download_d ... viario.pdf
Re: Nuovo materiale rotabile
Difatti, la Vossloh Eurolight sarebbe l'unica macchina in grado di circolare senza limitazioni sulle linee secondarie venete.
Tutte le altre sono, sulla carta, troppo pesanti.
Dei modelli teoricamente disponibili offerti dai costruttori europei, solo le Bombardier Traxx DE e DE ME sono state ordinate e costruite in quantità; sono pesanti, 21 t/asse.
La Vectron DE è ancora allo stadio di prototipo, sebbene sia la sostanziale evoluzione della ER20, idem 21 t/asse.
La Vossloh Eurolight è rimasta allo stadio di prototipo, per ora, mentre la versione UKLight è stata venduta in apprezzabile quantità nel Regno Unito (ma è "cicciona" anch'essa, per i nostri standard, 21,5 t/asse)
Pesa sta iniziando a consegnare in Polonia alle PKP le sue nuove Gama 111Db, purtroppo anch'esse fuori stazza per le nostre linee, 21 t/asse.
Tutte le altre sono, sulla carta, troppo pesanti.
Dei modelli teoricamente disponibili offerti dai costruttori europei, solo le Bombardier Traxx DE e DE ME sono state ordinate e costruite in quantità; sono pesanti, 21 t/asse.
La Vectron DE è ancora allo stadio di prototipo, sebbene sia la sostanziale evoluzione della ER20, idem 21 t/asse.
La Vossloh Eurolight è rimasta allo stadio di prototipo, per ora, mentre la versione UKLight è stata venduta in apprezzabile quantità nel Regno Unito (ma è "cicciona" anch'essa, per i nostri standard, 21,5 t/asse)
Pesa sta iniziando a consegnare in Polonia alle PKP le sue nuove Gama 111Db, purtroppo anch'esse fuori stazza per le nostre linee, 21 t/asse.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Nel frattempo finchè noi in Veneto restiamo a guardare ...
In Polonia con Fondi Europei si acquistano moderne locomotive diesel da treno di produzione Polacca
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ....
le ferrovie polacche PKP da ferrovia datata dell'est che era sta diventando semprè più una ferrovia moderna con importanti adeguamenti infrastrutturali nonchè dotandosi di treni moderni e prestanti
Locomotive SU-160 Pesa per PKP IC
di Redazione
VARSAVIA (Polonia) - Con la consegna dell'ultima unità avvenuta a fine ottobre, si è conclusa la fornitura di 10 locomotive Diesel elettriche da treno prodotte dalla Pesa per le polacche PKP Intercity. Le SU-160, numerate da 01 a 10, appartengono alla serie 111Db, possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h con 2400 kW e dispongono dei più avanzati sistemi di sicurezza, tra cui l'SHP (frenatura automatica del treno e l'"uomo morto"; sono inoltre predisposte per l'installazione dell'ERTMS Level 2.
Le 10 locomotive sono state acquistate con l'utilizzo dei fondi comunitari europei, tra cui il Fondo di coesione nell'ambito del Programma Operativo Infrastrutture e Ambiente 2007-2013. L'investimento totale è di 131,2 milioni di złoty polacchi, di cui 74,7 milioni della comunità europea.
La SU-160 di Pesa, durante la consegna ufficiale a PHP Intercity.
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1522
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1471
In Polonia con Fondi Europei si acquistano moderne locomotive diesel da treno di produzione Polacca
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ....
le ferrovie polacche PKP da ferrovia datata dell'est che era sta diventando semprè più una ferrovia moderna con importanti adeguamenti infrastrutturali nonchè dotandosi di treni moderni e prestanti
Locomotive SU-160 Pesa per PKP IC
di Redazione
VARSAVIA (Polonia) - Con la consegna dell'ultima unità avvenuta a fine ottobre, si è conclusa la fornitura di 10 locomotive Diesel elettriche da treno prodotte dalla Pesa per le polacche PKP Intercity. Le SU-160, numerate da 01 a 10, appartengono alla serie 111Db, possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h con 2400 kW e dispongono dei più avanzati sistemi di sicurezza, tra cui l'SHP (frenatura automatica del treno e l'"uomo morto"; sono inoltre predisposte per l'installazione dell'ERTMS Level 2.
Le 10 locomotive sono state acquistate con l'utilizzo dei fondi comunitari europei, tra cui il Fondo di coesione nell'ambito del Programma Operativo Infrastrutture e Ambiente 2007-2013. L'investimento totale è di 131,2 milioni di złoty polacchi, di cui 74,7 milioni della comunità europea.
La SU-160 di Pesa, durante la consegna ufficiale a PHP Intercity.
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1522
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- aln
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Re: Nuovo materiale rotabile
84 tonnellate su quattro assi, e la reputazione che Pesa si sta facendo in Italia con gli Atribo/Swing.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Nuovo materiale rotabile
aln ha scritto:84 tonnellate su quattro assi, e la reputazione che Pesa si sta facendo in Italia con gli Atribo/Swing.
84 tonn...di massa.... :4 assi = 21 tonn. per asse ...sono la media che hanno le moderne locomotive diesel da treno in Europa.... anche la tanto citata Vossloh Eurolight è sulle 20-22 tonn. per asse
Il problema è il solito già citato ... le linee secondarie venete sono di categoria C3 20 tonn. per asse
I treni Atr 220 Atribo Pesa sono dal 2008 utilizzati in Italia... tanto al Nord quanto al Sud
Ferrovie del Sud Est 2008/2010 27 unità regolamente in esercizio
TPER Emilia Romangna 2009/2010 12 unità regolarmente in esercizio
Ferrovie Nord Milano 2009 2 unità treni inadeguati alle caratteristiche della linea
ramo Brescia - Iseo Linea Brescia /Rovato -Iseo - Edolo
attualmente non in servizio regolare sostituiti dai treni GTW Stadler 2/6
Trenitalia 2014 ..consegna in corso 40 unità regolarmente in esercizio
attualmente hanno problemi al sistema di segnalamento e di protezione SCMT/SSC
treni inadeguati alle caratteristiche delle linee del Cadore e Valsugana
E' molto probabile la consegna di qualche treno di questo tipo alla Dtr Veneto
per treni linee Vicenza - Schio , Padova - Bassano , Treviso - Montebelluna
I treni destinati ad alcune regioni del sud non saranno consegnati per mancato
rinnovo del Contratto di Servizio quindi saranno in esubero e disponibili
Malfunzionamenti in fase di risoluzione
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/crona ... 1.12294903
Ultima modifica di FrecciadellaValsugana il sab ott 31, 2015 19:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuovo materiale rotabile
Perlomeno ci provano, e lo fanno con i fondi UE che noi manco siamo capaci di usare (forse perchè non ci si può mangiar su, quindi non vale la pena darsi da fare).
Sarebbe interessante capire coma vadano, almeno in confronto alle Traxx DE che sono in circolazione in quantità; Metronom, gruppo FS, le usa su al nord.
Quanto alle Siemens, penso che le OeBB con le loro 100 macchine, siano una buona referenza.
Nel frattempo mi è saltata una pulce all'orecchio e chiedendo in giro mi è stato detto che molti dei problemi di circolabilità sarebbero imputabili più che altro a inerzia, mancanza di volontà e mancanza di responsabilità da parte di chi di dovere.
Il rango C sarebbe cosa fattibile, o la limitazione a 20 t/asse sarebbe, in pratica, superabile se si volesse.
Basterebbe volerlo, basterebbe che qualcuno lo chiedesse con adeguata insistenza.
Invece, sembra quasi che facciamo la figura di quelli che accettano tutto con buona passività, più che pragmatismo.
Io sono presuntuosamente pragmatico, ma pure scettico, penso che si potrebbe osare un po' di puù.
Sarebbe interessante capire coma vadano, almeno in confronto alle Traxx DE che sono in circolazione in quantità; Metronom, gruppo FS, le usa su al nord.
Quanto alle Siemens, penso che le OeBB con le loro 100 macchine, siano una buona referenza.
Nel frattempo mi è saltata una pulce all'orecchio e chiedendo in giro mi è stato detto che molti dei problemi di circolabilità sarebbero imputabili più che altro a inerzia, mancanza di volontà e mancanza di responsabilità da parte di chi di dovere.
Il rango C sarebbe cosa fattibile, o la limitazione a 20 t/asse sarebbe, in pratica, superabile se si volesse.
Basterebbe volerlo, basterebbe che qualcuno lo chiedesse con adeguata insistenza.
Invece, sembra quasi che facciamo la figura di quelli che accettano tutto con buona passività, più che pragmatismo.
Io sono presuntuosamente pragmatico, ma pure scettico, penso che si potrebbe osare un po' di puù.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Caro E 550: a noi derelitti veneti ci salveranno i caenassi del 1979 che, a quanto pare, sono state giudicate migliori delle D 445. Altro che vossloh, altro che Polonia
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Re: Nuovo materiale rotabile
Pesa Problemi risolti ATR220 in Italiarobi ha scritto:Sembra che trenitalia abbia annullato il contratto con pesa e che sia previsto uno stop totale di quelli toscani di circa un mese x sistemare le rogne varie...inoltre regione toscana non vuole pagare quelli acquistati a livello regionale...
Trenitalia vuole avere più treni Atr220 nel più breve tempo possibile in Italia
Copio e incollo
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
Pesa Problemi risolti ATR220 in Italia
- Veicoli Problemi ATR220 in Italia sono stati risolti - ha detto "Ferrovia Mercato" Liviu Pecican -. Responsabile marketing del mercato italiano Pesa Il carico di un altro veicolo è stato ripreso.
Dal mese di marzo i nuovi ATR220Tr Pesa passeggeri carro nei colori della statale Trenitalia italiano vettore. In totale abbiamo ordinato 40 negozi del genere. Pesa consegnato nel primo semestre di quest'anno, otto magazzini per la tratta Pisa - Lucca Aulla. I prossimi due è entrato in funzione nel mese di luglio a Siena (che devono andare là ancora più di tre). Per undici magazzini autorità toscane versato 48 milioni di euro per due consecutivi Trenitalia pagato.
Tuttavia, dal momento che l'inaugurazione della fine dello swing agosto sulle rotte Fabriano - Civitanova, tra cui Ascoli - Ancona è diventato sempre più frequenti problemi. I treni correvano a passo di lumaca, si fermarono non pianificata, sono stati completamente annullati. - Purtroppo, è vero che i nuovi treni che hanno a che fare con alcuni problemi tecnici, soprattutto legati al sistema di segnalamento e sicurezza del traffico - ha ammesso Trenitalia. Maggiori informazioni su questo argomento abbiamo scritto qui.
Il produttore ha annunciato oggi, "Ferrovia Mercato" che i problemi sono stati risolti -. Subappaltatore citato uno degli elementi del sistema, ed i veicoli hanno superato i test - ha detto "Ferrovia Mercato" Liviu Pecican - responsabile marketing del mercato italiano Pesa.
Egli ha aggiunto che tutti i pezzi sono stati, in movimento, ma ha ripreso la procedura per caricare un altro veicolo. - Trenitalia vuole avere più auto nel più breve tempo possibile in Italia - dice Pecican. Mentre impara, "RK", sei veicoli saranno inviati alla penisola italiana in questo e la prossima settimana.
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Re: Nuovo materiale rotabile
Finchè in Veneto... chi deve decidere che nuovo materiale rotabile a trazione diesel acquistare ...sta ancora pensando..e siamo fermi ai soliti proclami...
La Regione Lombardia... con l'ultimo ordine recente a breve avrà una flotta di 20 GTW 4/12 dati in uso a Trenord ed 8 GTW 2/6 in esercizio sul ramo Trenord Ferrovia Brescia - Iseo - Edolo treni con con vita media di qualche anno ... bella differenza di idee
La Regione Lombardia... con l'ultimo ordine recente a breve avrà una flotta di 20 GTW 4/12 dati in uso a Trenord ed 8 GTW 2/6 in esercizio sul ramo Trenord Ferrovia Brescia - Iseo - Edolo treni con con vita media di qualche anno ... bella differenza di idee