In teoria sulle linee dove servono treni di d445 + 5/6 carrozze medie distanze per la maggior parte dei treni in orario difficilmente sostituibili con treni di automotrici /Minuetto od altro in comando multiplo , dove anche le triple di aln668 spesso sono insufficienti tipo la Padova - Bassano nonstante gli orari discutibili sarebbe meglio passare alla trazione elettrica per maggior prestazione e disponibilità di treni a trazione elettrica moderni .
Quindi ad oggi dove hanno potuto elettrificare o eliminare l'utilizzo delle d445 lo hanno fatto , al sud hanno tolto i classici esperessi intercity ed intercity notte a trazione diesel di fatto disoccupando le d445
In Sardegna idem...le d445 sopravvivono con i pochi treni regionali a loro assegnati nell'isola .
In Toscana servono ancora molto per i treni Siena - Grosseto , Siena - Chiusi , Siena - Firenze " anche se qui viaggiano sottocatenaria da Empoli a Firenze " Firenze - Borgo S.Lorenzo
In Veneto ad oggi sono insostituibili sulla linea Padova - Bassano ...se non elettrificandola, sulla Belluno - Padova anche se qui si vocifera che effettivamente siano necessarie solo da Montebelluna a Sud con l'utilizzo sottocatenaria da Castelfranco a Padova .
Quindi n Veneto sicuramente servirebbero a brevissimo 8 locomotive diesel da treno universali e moderne...salvo che non si elettrifichino in toto le linee del Cadore ,in Toscana e Sardegna in numero diverso idem
Sicuramente un treno festivo Venezia - Calalzo , Padova - Calalzo , Venezia - Trento in caso di buon afflusso lo vedrei bene comodo e capiente composto da vetture media distanza e locomotiva diesel
da treno non di certo con una tripla di Minuetto con problemi di intercomunicati o Aln668 / 663
La trazione diesel italiana per quanto riguarda Trenitalia ...a parte i 104 TI + 10 TTE treni Minuetto negli anni 2000 ed ora i 40 treni Atr220 Pesa TI attualmente in consegna non ha visto nessuna programmazione a lungo termine se non spremiamo il più possibile ciò che abbiamo poi vedremo e gli anni sono passati con il loro tram tram i problemi sono rimasti gli stessi.
Perfino in Austria si sono dotati di 100 moderne locomotive diesel da treno universali Hercules Siemens e si che le linee secondari Austriache a trazione diesel non è che siano molto considerate
Però treni Siena - Firenze con d445 + 7 carrozze medie distanze , poco tempo fà in Veneto in occasione dell'aggiunta della sesta carrozza in certi treni Padova - Belluno , Padova - Bassano si pensava che non mantenessero l'orario oltre le 5 carrozze trainate alimentate elettricamente e climatizzate
Mazarol ha scritto:Se in quegli anni avessero ordinato a Bombardier una partita di tot locomotive diesel da consegnare ai vari depositi in tot tempo (come han fatto per le elettriche) ora, credo, non avremmo certi problemi. Vorrei capire questa cosa...
Questo è vero... a livello nazionale sarebbe servita una gara un bando europeo ... a livello regionale sarebbe bastato un'ordine da parte di Sistemi Territoriali Regione Veneto eventulamente in somma urgenza , poi magari queste locomotive sarebbero state le teste di serie per evenutali ordini nazionali
Bombardier di sicuro comosce benissimo la realtà italiana , avendo di recente costruito oltre 700 locomotive del gruppo E464 Ti e non poche E483 per imprese ferroviarie private italiane