Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Beh, certo che se devo scegliere tra un convoglio di Marco Caco, non rinuncio al treno nuovo perché ha i sedili girati dritti o storti.

Condivido le considerazioni socioantropologiche di Stefano e Antonio, il quale la Quaglia mi ha fatto venire in mente un aneddoto dei tempi in cui c'era il Venezia-Calalzo (o Belluno, boh) su 668 anche il venerdì e che racconterò ai miei nipoti.
Un CT ha fatto il verbale a un viaggiatore che aveva le scarpe sul sedile. Ebbene un giorno con le lacrime agli occhi ripenserò a questo eccezionale evento e potrò dire: io c'ero.

E il nome sul verbale non era il mio :D
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Bill »

Invece io oggi ho visto un viaggiatore che faceva il verbale al CT perchè costui aveva tenuto un comportamento assurdo, ovvero gli aveva chiesto il biglietto...
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

Stamane, 11115 Swing 33

Arrivati a Padova le porte non rimanevano aperte, si riusciva a scendere a 2 a 2, poi si richiudevano.

Sembrava di essere davanti alle porte di una banca
Il bottone verde lampeggiava per pochi secondi, velocemente si doveva premerlo per l'apertura, fuori subito e poi si richiudevano; poi il turno di altri 2 e così via.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Finalmente sono salito su questo mezzo (di rientro da una gita scolastica a Berlino durante la quale abbiamo usato carrozze a cuccette DB, ICE-T, EC OeBB, RailJet,. Dopplestock original DDR, Doppelstock ultimo modello, 612 pendolanti, Talent2, GTW, Coradia Lint41, tram, metropolitane, autobus... e Minuetto, Vivalto, MDVE e appunto Swing sul suolo italico).

Posso fare un paragone con i Lint 41 ultima versione.

Prestazioni: ieri sera eravamo sull'11116 partito in ritardo di circa 15 minuti da Padova, a Montebelluna se l'era già recuperato tutto. Non mi sembra affatto che siano così fiacchi, il Lint 41 ha la stessa motorizzazione.
Allestimento: è abbastanza spartano, i sedili sono duretti ma fatti con criterio, forse la cosa peggiore è il plasticone di rivestimento; il velluto standard delle DB li avrebbe senz'altro resi più accoglienti, come è per i Lint41 che non sono granché differenti per disposizione dei sedili e spazi interni.
Rumorosità: il rumore interno è abbastanza elevato e un po' fastidioso, nei comparti sopra i motori; in questo il Lint 41 è molto, molto più silenzioso. Sulla comodità generale non posso dire granchè di più, mi pare che i carrelli facciano sentire tutte le asperità delle rotaie, ma non è possibile dire altro, perché la qualità di posa e allineamento dei binari tedeschi è assolutamente non paragonabile alla nostra, che è pessima tra sobbalzi, vibrazioni e scalini. Sulle secondarie del Meclemburgo sembrava di essere su un cuscino d'aria.

Carrelli: portate pazienza, ho fatto qualche foto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Durante il viaggio appena concluso ho avuto la possibilità di vedere qualche carrello d'esempio.
Riuscite a capire dove sta la differenza?
Quale potrebbe essere l'errore di base?
A voi la valutazione.

Carrello delle vetture della U2 di Berlino.

Immagine

Lok V100 ex DDR

Immagine

Immagine

Immagine

Per memoria, il carrello del'ATR220.

Immagine
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da barazzuol »

Direi che sullo Swing manca la barra di collegamento sotto la boccola. Chissà se un'aggiunta può bastare a risolvere il problema?
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da k b 3 »

L'altra differenza evidente è l'elemento a T sopra la boccola, che immagino abbia la funzione di finecorsa per la sospensione: in tal caso quando entra in funzione trasmette delle forze direttamente sulla struttura del carrello che non credo possano fargli troppo bene.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Quelle "barre di chiusura" sottostanti potrebbero essere un'aggiunta successiva? Dan quasi l'impressione di esserlo.
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da ETR1000 »

E' difficile da un paio di foto "scoprire" le cause del guasto. La dipendenza dell'origine di una cricca nel punto evidenziato dal warning della ANSF possono essere (ne cito solo alcune): geometria del carrello in quella zona (e di conseguenza, diversa distribuzione delle azioni interne), materiale con cui è stato realizzato il telaio, caratteristiche del processo di distensione a valle della produzione del carrello stesso, carico applicato (in termini di masse 1/2 volte sospese) e distribuzione dello stesso, rigidezza degli elementi di sospensione, modalità di applicazione dei carichi di trazione/frenatura, linee percorse più o meno "accidentate" ecc.
Per chiarezza, la T posta sopra la boccola è chiamata "riserva" , se il progetto è ben realizzato, entra in funzione solo in occasione del sollevamento del veicolo visto che, in sua assenza, le Chevron (sistema di sospensione primaria che personalmente odio) sarebbero soggette a carichi di trazione sugli elementi in gomma e potrebbero danneggiarsi a causa del peso della sala montata. La stessa funzione dovrebbe (qui non ho certezze) svolgere la barra posta sotto le boccole degli altri veicoli illustrati. Il tampone superiore è, invece, un vero tampone di fine corsa che, sempre in casi estremi, potrebbe intervenire anche in esercizio. Da ultimo, la sensazione di stare su "un cuscino d'aria" potrebbe essere proprio dovuta a... un cuscino d'aria.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Pure l'ATR220 ha la sospensione con cuscino d'aria, al pari del Lint41.
Ma la differenza la fa il binario... quello tedesco è tenuto molto, molto meglio.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

Stamane, 21/4/2016
treno 11115 materiale Swing 35, cassa B in testa.
Problema di chiusura porte lato sinistro di marcia
A Montebelluna partiti con oltre 10 m di ritardo
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Aggiornamenti sull'affaire Swing. Dopo l' "allarme" lanciato dalla stampa e da qualche personaggio che paventavano rischi imminenti e annunciavano il ritiro dalla circolazione dei nuovi rotabili, quasi non se ne era più parlato. Nel mentre, ogni giorno, i nostri ATR venivano utilizzati sulla Belluno - Treviso / Padova per effettuare principalmente i regionali 11115 e 11116 e altri servizi che solitamente vedono impegnate triple di ALn.668.

Oggi sul Corriere delle Alpi...
Il direttore di Trenitalia, Baggio: «Nei tre circolanti verso Padova e Conegliano riscontrato un piccolo difetto, monitorati ogni mese»
Treni Swing, differito l’arrivo dei nuovi quattro
Da giugno si va all’autunno.

di Paola Dall’Anese
BELLUNO. Differito l’arrivo degli ultimi quattro Swing nel Bellunese, dopo l’allarme sicurezza partito qualche settimana fa per alcuni difetti di fabbricazione rilevati dalla società costruttrice polacca Pesa, relativamente al carrello su cui vanno agganciate le ruote: i nuovi mezzi previsti per giugno arriveranno in autunno.
Nel frattempo Trenitalia pagherà una penale alla Regione Veneto per questo disguido, una penale che poi andrà a farsi risarcire direttamente dalla ditta costruttrice.
Intanto i tre Swing circolanti sulle nostre linee (il Belluno-Padova delle 4.34 che poi torna indietro alla sera e il Belluno-Conegliano), vengono periodicamente e alternativamente sottoposti a controlli onde evitare problemi, «anche se non c’è, ad oggi, alcun rischio nè ci sono problemi di sicurezza», dice il direttore di Trenitalia Veneto, Tiziano Baggio che spiega: «Ad oggi abbiamo smontato tutti e tre gli Swing in funzione nelle tratte Belluno-Conegliano e Belluno-Padova e abbiamo notato un leggerissimo difetto, rispetto a quanto segnalato dall’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria. Un difetto che non pregiudica, quindi, la circolazione».
Trenitalia, nonostante questo, per questioni di sicurezza ogni 12.500 chilometri (cioè ogni mese) sottopone i treni a verifiche per controllare che il difetto sia stabile, «nel frattempo», dice Baggio, «è stata individuata una procedura di riparazione da parte di Pesa, che sta operando in tutta Italia sui 40 Swing tuttora attivi. I treni vengono riparati uno alla volta per non compromettere la mobilità».
Per quanto riguarderà il Bellunese, è probabile che vengono mandati in officina nel corso dell’estate. «E visto che ci sono costati 3.6 milioni di euro l’uno, abbiamo differito l’arrivo degli ultimi quattro in autunno, e li attendiamo perfetti, questa volta».
Nel frattempo a svolgere il servizio restano i Minuetto e anche i vecchi 668. Questi continueranno a circolare finché il problema agli Swing non sarà risolto completamente.
Intanto, sulla questione sono state presentate due interrogazioni in Parlamento, una di Antonio De Poli dell’Udc e l’altra da Diego Crivellari del Pd. «Nel documento trasmesso dalla Polonia con tanto di foto delle “fratture” si consiglia di prestare attenzione durante le ispezioni a possibili crepe, rotture e graffi consigliando le aziende ad avviare verifiche straordinarie, onde evitare incidenti come lo svio del convoglio dal binario», scrive il senatore veneto De Poli, «chiediamo, quindi, di sapere se il ministro Delrio sia a conoscenza di questa incredibile vicenda, e se non ritenga opportuno ritirare tempestivamente dalla circolazione i treni Swing, ritenuti a rischio deragliamento». «Un mese fa si erano inaugurati i mezzi rotabili, con grande risalto mediatico, e oggi si è alle prese con il loro ritiro per possibili criticità tecniche tali da mettere a rischio l'incolumità dei viaggiatori. I pendolari veneti già subiscono pesanti disservizi, e quest'ultima situazione ne accentua i loro disagi» ha scritto Crivellari nella sua interrogazione.
Significativo che l'articolo si concluda dando voce a chi dà un po' l'apparenza di tifare perché avvenga l'incidente. E non si fa una parola all'assenza di "guasti bloccanti" in oltre un mese di servizio, roba che in passato non mi pare fosse accaduta con l'introduzione di altri nuovi rotabili (e allora era più semplice).
Ricapitolando 'sti Swing: le verifiche ai carrelli sono state fatte subito, richiedono che il mezzo sia fermato per un tempo non lungo perché vanno rimossi gli assi da ciascun carrello (immagino serva un giorno), e si faranno periodicamente altri controlli. Non ho capito se la cosa si risolverà con l'adeguamento dei carrelli o la sostituzione con nuovi carrelli. Quello che più importa è che ci sarà, purtroppo, qualche mese di ritardo per la consegna degli altri quattro Swing. Spero non vengano fati "passi all'indietro" per quanto riguarda il tema caldo dei treni con possibilità di trasporto bicicletta al seguito, visto che l'obbiettivo era, arrivati tutti gli Swing, quello di avere il 100% dei treni della Calalzo fatti con Minuetto e quindi con questo servizio.
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da D 342 »

Condivido il rammarico, il problema sembra risolvibile e non condizionante, chi è più esperto saprà meglio far luce sui dettagli tecnici. Resta il fatto che la macchina del fango è ancora riuscita efficacemente a fare il proprio lavoro, insabbiando in parte il progetto di rinnovo del materiale rotabile. Confermo comunque che gli swing 33 e 34 sono regolarmente in servizio ed ho avuto modo di salirci anche di recente, senza temere della mia incolumità.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

D 342 ha scritto:Condivido il rammarico, il problema sembra risolvibile e non condizionante, chi è più esperto saprà meglio far luce sui dettagli tecnici. Resta il fatto che la macchina del fango è ancora riuscita efficacemente a fare il proprio lavoro, insabbiando in parte il progetto di rinnovo del materiale rotabile. Confermo comunque che gli swing 33 e 34 sono regolarmente in servizio ed ho avuto modo di salirci anche di recente, senza temere della mia incolumità.
Il miglior amministratore del mondo non necessariamente ci capisce troppo di meccanica delle vibrazioni e di quello che è il cuore del problema. Ma prima di spendere soldi pubblici per comprare treni dei quali sa che c'è "un difetto" hai voglia se ci pensa.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Qualcuno mi saprebbe dire se oltre alla coppia di diretti x Padova, gli swing effettuano regolarmente altri treni nei dintorni di Belluno?
ROBI663
Rispondi