Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da ETR1000 »

Un conto è eseguire una saldatura a norma, un altro l'aver dimensionato correttamente un organo meccanico.
Anche la migliore saldatura, se sottodimensionata, cederà in esercizio.
Ho la netta sensazione che ci si fidi troppo delle simulazioni...
Errata corrige: da quanto si può evincere dalle foto del Warning dell'ANSF la cricca parrebbe su materiale base e la cosa è ancora più inquietante.
Le simulazioni sono uno strumento fondamentale e affidabile (il FEM, mentre il CFD lo è di meno), ma, come tutti gli strumenti, è molto importante la capacità e la sensibilità di chi li utilizza. Un problema del genere, comunque, denota gravi carenze dal punto di vista progettuale.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da k b 3 »

È possibile che il problema sia legato anche al materiale? Ossia che l'acciaio impiegato non sia conforme ai requisiti previsti dal progetto? Da ignorante in materia, mi vien da pensare che se i pezzi sono dimensionati con poca tolleranza (magari per ragioni di peso) anche una piccola variazione nelle caratteristiche meccaniche del materiale possa essere problematica.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Insomma, tanto per cambiare, per citare il Bardo: Much Ado About Nothing.
Tanto rumore per nulla, o quasi.
Certo, se ci sono dei problemi vanno risolti (magari facendone pagare il costo alla Pesa), e i carrelli vanno controllati, ma non siamo sull'orlo dell'abisso, pericoli di deragliamenti etc, tanto più che i nostri Swing sono nuovi. Non vorrei che alcuni articoli creassero un "panico da Swing" totalmente ingiustificato...
Quanto allo Swing, devo dire che la cosa che meno mi piace, ma questo vale anche per i minuetto, sono i carrelli a cavallo delle casse, io sono un tradizionalista: una cassa = 2 carrelli. Quindi meglio una coppia di Aln 668 che Swing e Minuetti. Ma le 668 meritano di godersi una pensione più che meritata, anche se bisognerebbe fare loro il monumento, come per le vecchie Aln 772, delle quali sono state degne eredi, e che io continuo a ricordare con nostalgia. Per il resto, lo Swing non è l'Orient Express, capisco tutte le critiche, però penso che possiamo "accontentarci", non sarà il treno reale, ma non è nemmeno un rottame, non sarà potentissimo, ma nemmeno fiacco, un treno che riesce ad arrivare a Calalzo anche in condizioni di tempo pessimo mantenendo la traccia oraria, può arrivare ovunque! Teniamoceli buoni, hanno parecchie qualità che scopriremo nel tempo, non solo difetti. Certo, usarli per fare una Frecciarossa Milano - Roma no, ma per noi vanno bene, e sicuramente meglio delle gloriose Aln 668, se non altro per la salita e la discesa dei viaggiatori, i posti per le biciclette, la rumorosità e la mancanza di quella fragranza di gasolio che ti allarga il cuore (perchè ti restringe le arterie :wink: ) meglio restare un po' stretti con le gambe che restare a piedi!
Anche se rimpiangerò per sempre le Aln 668, che ho visto arrivare e mi sembravano modernissime, ed effettivamente, per i tempi, lo erano), è proprio il caso di dire: God save the Swing!
Un caro saluto a tutti!
AlQ.
P.s.: per i soliti profeti di sventura, che dicevano che gli Swing non sarebbero mai arrivati, o non sarebbero mai andati più a nord di Quero, rimetterei in servizio una vecchia Aln 556, per loro sarebbe anche troppo...
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Antonio La Quaglia »

barazzuol ha scritto:Lo Swing che fa il nuovo diretto Belluno-Padova prosegue col 5802 su Treviso, si riposa :? e stasera riparte per Padova col 5852 per tornare a Belluno con l'ultimo nuovo diretto.
Altri Swing ancora in giro.
Vabbè, poverino, deve alzarsi prestissimo e andare a dormire tardissimo, lasciamolo fare un pisolino durante il giorno. Può sempre fungere da riserva. Comunque, scherzi a parte, penso che nei prossimi mesi i turni materiale cambieranno molte volte, per dare più spazio agli swing, specialmente quando saranno 7, fatto salvo che non si scopra che fanno venire il morbillo, possono esplodere da un momento all'altro, fanno venire i vermi ai bambini, etc etc. Ma, ripeto, God save the Swing!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Giunte segnalazioni di due Swing per i regionali 11115 e 5865 odierni. Ma la stampa e la politica male informata hanno scritto di treni ritirati dalla circolazione. :roll:
Barbagiovanni
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 24, 2008 21:54

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Barbagiovanni »

LDA ha scritto:Questo è stato il primo viaggio che ho fatto con lo Swing.
Non posso commentare lati tecnici perché non me ne intendo.
Da passeggero ho notato questi S-COMFORT:
- porta della cabina che, seppur chiusa, vibrava e sbatteva producendo rumori noiosissimi
- poco spazio per le gambe almeno nei sedili a 4 posti
- il tavolinetto, piccolo e non pieghevole intralcia ad avere un computer portatile sulle gambe e bisogna stare girati di lato oppure sedersi sul sedile lato corridoio.
Solo sconfort?
Ma ce l'ha almeno un confort?
Ultima modifica di aln il gio apr 14, 2016 20:07, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: *
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

Barbagiovanni ha scritto:Solo sconfort?
Ma ce là almeno un confort?
Cosa positiva è che i braccioli si alzano e quindi è più semplice entrare e uscire ed eventualmente stare di traverso
Cosa positiva è che è nuovo e quindi è una speranza per il futuro.
Le informazioni allo schermo possono essere utili e divertenti, peccato la pubblicità che le interrompe.

Per le mie necessità, di persona perfettamente deambulante e che usa il tempo in treno per lavorare e ama il silenzio quelle citate sono le cose che ho notato.

Ma quali sono i parametri da guardare per dire se un tipo di materiale rotabile è più o meno confortevole di un altro per un passeggero?
Forse sarebbe utile confrontarsi su una lista di cose che circa tutti i passeggeri possano valutare senza addentrarsi in cose tecniche per addetti ai lavori.

Una considerazione comportamentale: come sul minuetto ho notato che anche negli swing ci sono i seggiolini pieghevoli per appendere poi le bici. Se io salissi con una bici e i posti fossero tutti occupati potrei chiedere a qualcuno di stare in piedi per appendere la mia bici? o lo fa d'ufficio il capotreno?
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Solo a me piacciono di più i sedili "frontali" in moduli da 4 rispetto a quelli "corriera" in gruppi da 2 tutti rivolti nella stessa direzione?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

no, anche a me...quelli da 2, orientati nello stesso verso mi danno l'idea di essere stato catalogato, come si fa con i documenti negli armadi...
ROBI663
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da ETR1000 »

La logica conseguenza della modernità. il vis-à-vis consentiva di chiacchierare e avere relazioni sociali anche con perfetti sconosciuti, oggi, grazie al sedile a "corriera", possiamo concentrarci sullo smartphone...
Da buon "vintage" adoro il vis-à-vis.
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Bill »

ETR1000 ha scritto:La logica conseguenza della modernità. il vis-à-vis consentiva di chiacchierare e avere relazioni sociali anche con perfetti sconosciuti...
... e soprattutto con perfette sconosciute Immagine

Oggi alle 11:30 Swing (non ho visto il numero) a Vicenza.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

Stamane 11115 BL-PD
Swing 33

Lato "B"
Un pannello sovrastante il ripiano porta bagagli si è parzialmente aperto.
Quando il capotreno lo ha sistemato abbiamo osservato e capito che non potrebbe cadere perché sostenuto da due fettucce con aggancio/sgancio a moschettone

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

(scusate non riesco a girare la foto)
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Bill ha scritto:
ETR1000 ha scritto:La logica conseguenza della modernità. il vis-à-vis consentiva di chiacchierare e avere relazioni sociali anche con perfetti sconosciuti...
... e soprattutto con perfette sconosciute Immagine
Confermo piacevoli conversazioni con perfetti sconosciuti (-e) iniziate e terminate in stazione.
Confermo anche il piacere di prendersi un "salottino" in 1-2 persone e la possibilità di stravaccarsi e allungare le gambe a dismisura almeno fino a quando l'affollamento lo permette.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Confermo la mia assoluta, inderogabile, immarcescibile ed imperitura preferenza per i sedili a salottino.
Concordo in pieno con Stazione per l'Alpago.
Ma meglio avere un treno che sembra un autobus, che un autobus che è un autobus.
E poi un baldo capotreno mi ha fatto notare che così almeno i viaggiatori non poggiano i loro piedi, rivestiti di putride scarpe, sul sedile di fronte a loro. In tempi di maleducazione imperante, va considerato anche questo, forse non tutto il male viene per nuocere...
E poi non si può quasi più parlare in treno con perfetti o imperfetti sconosciuti, dato il continuo uso di ogni tecnologia possibile ed immaginabile che consenta il totale isolamento dal mondo reale.
Quando vedo certi viaggiatori attraversare in treno le Dolomiti, ed invece di guardare uno dei panorami più belli del mondo sono intenti a scrivere delle idiozie sul loro telefonino, mi prende uno sconforto...
Come gettare le perle ai porci... :cry:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da STEFANO240566 »

Mi associo a quanto scritto dal responsabile movimento di Piovarolo...

Oramai siamo ad un livello che se passa in corridoio un elefante rosa che suona il mandolino pochi se ne accorgono (magari per chiedergli se lui riceve il 4G....).-
Consideriamo poi che qualche mese fa tutti eravamo impegnati nel lamentarci dello stato da Burundi in cui versava il nostro parco materiale rotabile.... ora - nonostante dei peccatucci di gioventù (vi ricordate quando gli infallibili ICE tedeschi perdevano le porte mentre erano in piena corsa??? :lol: ) direi che non ci possiamo proprio lamentare.... e - almeno a notizie - il futuro sembra essere ancora meglio, come almeno da 780 anni non accadeva da queste parti....
Tutto è migliorabile sicuramente, ma bisogna - a mio modesto modo di vedere le cose - dare atto degli sforzi ultimamente fatti per dare ai Bellunesi un servizio degno di questo nome... (non sarà la SBAHN di Zurigo... ma rispetto ad un anno fa ...)
Rispondi