Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Nei treni a casse articolate su carrelli condivisi la stabilità anche in caso di rottura di un asse è talmente elevata che il comportamento in caso di deragliamento non è confrontabile con quello di un treno a carrozze indipendenti.
Come affermazione mi sembra un po' "forte". Generalmente la dinamica di marcia dei veicoli con carrelli "condivisi" presenta maggiori difficoltà di calcolo e dà spesso risultati peggiori (es. Minuetto ed NTV ETR575) rispetto ai veicoli con carrelli non condivisi.
Per quanto riguarda la rottura di un asse, questo è un evento comunque catastrofico a prescindere dal tipo di configurazione adottata.
Come affermazione mi sembra un po' "forte". Generalmente la dinamica di marcia dei veicoli con carrelli "condivisi" presenta maggiori difficoltà di calcolo e dà spesso risultati peggiori (es. Minuetto ed NTV ETR575) rispetto ai veicoli con carrelli non condivisi.
Per quanto riguarda la rottura di un asse, questo è un evento comunque catastrofico a prescindere dal tipo di configurazione adottata.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Facevo riferimento ad un incidente occorso a un TGV, che proprio per la sua configurazione non si è concluso con un esito catastrofico, dato che il treno è rimasto intero e non si è impacchettato come successe all'ICE.
Poi, per carità, è meglio che certi eventi non si verifichino.
In questo caso è del tutto inappropriato paragonare la rottura di un cerchione con quanto occorse all'ICE, e pure con la rottura dell'asse come accadde a Viareggio.
Poi, per carità, è meglio che certi eventi non si verifichino.
In questo caso è del tutto inappropriato paragonare la rottura di un cerchione con quanto occorse all'ICE, e pure con la rottura dell'asse come accadde a Viareggio.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Invece a Santiago de Compostela la struttura articolata del Talgo fu un problema, dato che il furgone generatore, a baricentro alto, fece ribaltare tutto il resto della composizione. Ogni soluzione ha pro e contro, in circostanze che oltretutto, coinvolgendo anche fattori esterni, non sono affatto semplici da prevedere.
A Eschede l'ICE si schiantò e accartocciò contro un sovrappasso stradale, a Viareggio c'erano i picchetti, ma in molti altri casi guasti anche altrettanto gravi si sono risolti in qualche grattacapo e poco più.
I safety alert servono proprio a questo: mettere in guardia dai problemi prima che portino a conseguenze tragiche. Nel caso specifico degli Swing mi aspetto che si riveda il limite di usura dei cerchioni e che la cosa finisca lì.
A Eschede l'ICE si schiantò e accartocciò contro un sovrappasso stradale, a Viareggio c'erano i picchetti, ma in molti altri casi guasti anche altrettanto gravi si sono risolti in qualche grattacapo e poco più.
I safety alert servono proprio a questo: mettere in guardia dai problemi prima che portino a conseguenze tragiche. Nel caso specifico degli Swing mi aspetto che si riveda il limite di usura dei cerchioni e che la cosa finisca lì.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
[quote="e550"]In questo caso è del tutto inappropriato paragonare la rottura di un cerchione con quanto occorse all'ICE
https://www.ansf.gov.it/decreti-20121/- ... /id/178721
allegato C
https://www.ansf.gov.it/decreti-20121/- ... /id/178721
allegato C
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Stando a quanto riportato, i tedeschi sono di nuovo nei guai con le sale montate degli ICE4.
I carrelli dovrebbero essere marcati Bombardier, che non è nuova a problemi analoghi (S-Bahn di Berlino, "pendolini" DB 612, tra quelli che mi vengono in mente).
https://bahnblogstelle.net/2021/04/06/p ... 9qVkqo2A6k
Mi sa che gli ATR220 sono fatti meglio di quanto si possa pensare (ricordiamoci dei carrelli delle D.343 che si rompevano, e di quelli a collo di cigno delle 668, pure essi sostituiti con versioni rinforzate).
I carrelli dovrebbero essere marcati Bombardier, che non è nuova a problemi analoghi (S-Bahn di Berlino, "pendolini" DB 612, tra quelli che mi vengono in mente).
https://bahnblogstelle.net/2021/04/06/p ... 9qVkqo2A6k
Mi sa che gli ATR220 sono fatti meglio di quanto si possa pensare (ricordiamoci dei carrelli delle D.343 che si rompevano, e di quelli a collo di cigno delle 668, pure essi sostituiti con versioni rinforzate).
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Che genere di problemi ebbero i carrelli delle 668?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Era stato riportato da Aln che i carrelli a "collo di cigno", introdotti a partire dalla serie 1800, avevano manifestato dei problemi di rottura a fatica.
Sempre stando a quanto riportato, erano stati sostituiti proprio sulle macchine della serie 1200 quando arrivarono a Treviso.
Ma si tratta di notizie di quarant'anni fa, all'epoca non c'era nulla di quanto abbiamo oggi, compresa la documentazione accessibile su praticamente qualsiasi problema che possa avere anche una minima rilevanza nei confronti della sicurezza.
Sempre stando a quanto riportato, erano stati sostituiti proprio sulle macchine della serie 1200 quando arrivarono a Treviso.
Ma si tratta di notizie di quarant'anni fa, all'epoca non c'era nulla di quanto abbiamo oggi, compresa la documentazione accessibile su praticamente qualsiasi problema che possa avere anche una minima rilevanza nei confronti della sicurezza.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
In uno dei primi numeri della rivista i Treni di circa quarant'anni fa si riportava sbrigativamente, fra le brevi, la notizia del completamento di una nuova fornitura di nuovi carrelli rinforzati per le 668.1200. Nessun altro dettaglio, ma il problema non dev'essere stato di poco conto se ha richiesto la sostituzione dei carrelli, cosa fatta probabilmente prima dell'arrivo a Treviso. Il tutto senza i safety alert alla luce del sole, i leoni da tastiera e nemmeno i calabroni da touch screen.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Scusate ma noto che sulla quasi totalità degli swing l'illuminazione interna lascia alquanto a desiderare, con alcune zone che si prestano bene a pennichelle nella semiombra... Sono previste le sostituzioni delle lampade ? Mi ricordo che appena entrati in servizio l'illuminazione era assai buona....
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Sono treni che hanno problemi col rodiggio. Che sarà mai una lampadina? Butta un occhio su FCE, a proposito di questioni polacche.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
A cosa ti riferisci?PCC ha scritto:Sono treni che hanno problemi col rodiggio.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Telai dei carrelli e ruote
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Che io sappia il noto problema dei telai dei carrelli è stato affrontato e superato già da qualche anno con controlli specifici e periodici, sostituzioni di carrelli o interventi strutturali ben visibili sugli stessi. Che problema avrebbero le ruote?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Quindi "hanno avuto". Delle ruote si discusse sotto Pasqua 2021, mi pare
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
C'è stato un cerchione, uno, di non ricordo quale rotabile all'estero dello stesso produttore degli Innominabili, un cerchione che si è rotto praticamente alla fine della vita utile... e questo è sufficiente per dire che i Pesa hanno problemi alle ruote?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.