Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
La rottura di una ruota è sempre inamissibile. E questo è più che sufficiente per dire che il Pesa ha avuto problemi con le ruote. In Polonia non è successo quasi niente perché il treno si stava fermando in stazione.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Ricordiamoci del disastro dell'ICE1 a Eschede.
Ricordiamoci delle ruote della S-Bahn di Berlino.
Ma ci sono state solo quelle?
Ricordiamoci ... di tanto altro, compresi dei nostri treni, di italianissima produzione, altrimenti sembra che solo i polacchi abbiano dei problemi.
E soprattutto ricordiamoci che tutto si può rompere, anche quello che apparentemente è progettato in modo perfetto, e che la rottura può essere evitata o prevenuta mediante quella che si chiama "manutenzione".
Purtroppo è solo un vago ricordo di oltre vent'anni fa, ma da parte di una persona molto competente in materia; ad un corso di formazione, venne raccontato di un episodio riguardante gli ETR 450/460, accaduto prima del disastro di Piacenza. Qualcuno, addetto ai controlli, aveva segnalato dei difetti alle ruote di quei treni. Ebbe solo guai, dalla sua segnalazione. Poi successe il fatto di Piacenza, e di colpo qualcuno più in alto si accorse che aveva ragione. A quanto ne so non c'è correlazione tra questo e quanto accaduto a Piacenza. Non sono in grado di riferire altro, ricordo che all'epoca nulla si sapeva di quello che combinavano nelle FS, non c'erano agenzie governative incaricate di vigilare sulla sicurezza, non c'erano rapporti pubblici sui fatti. Per quanto ne so, potrebbe non essere mai successo (ma, ripeto, la persona che lo ha riferito era della massima serietà e competenza, non lo ha detto al bar, ma in un contesto specifico)
Chi vuole intendere...
Ricordiamoci delle ruote della S-Bahn di Berlino.
Ma ci sono state solo quelle?
Ricordiamoci ... di tanto altro, compresi dei nostri treni, di italianissima produzione, altrimenti sembra che solo i polacchi abbiano dei problemi.
E soprattutto ricordiamoci che tutto si può rompere, anche quello che apparentemente è progettato in modo perfetto, e che la rottura può essere evitata o prevenuta mediante quella che si chiama "manutenzione".
Purtroppo è solo un vago ricordo di oltre vent'anni fa, ma da parte di una persona molto competente in materia; ad un corso di formazione, venne raccontato di un episodio riguardante gli ETR 450/460, accaduto prima del disastro di Piacenza. Qualcuno, addetto ai controlli, aveva segnalato dei difetti alle ruote di quei treni. Ebbe solo guai, dalla sua segnalazione. Poi successe il fatto di Piacenza, e di colpo qualcuno più in alto si accorse che aveva ragione. A quanto ne so non c'è correlazione tra questo e quanto accaduto a Piacenza. Non sono in grado di riferire altro, ricordo che all'epoca nulla si sapeva di quello che combinavano nelle FS, non c'erano agenzie governative incaricate di vigilare sulla sicurezza, non c'erano rapporti pubblici sui fatti. Per quanto ne so, potrebbe non essere mai successo (ma, ripeto, la persona che lo ha riferito era della massima serietà e competenza, non lo ha detto al bar, ma in un contesto specifico)
Chi vuole intendere...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Da poche settimane Innominabili della Pomerania in servizio sulla Trento - Bassano.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Sono distaccati in tutto e per tutto a Trento oppure continuano a transitare per il DL di Treviso per manutenzione?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
In realtà si tratta solo dello 037 che ha iniziato il servizio il 22/05/2023 espletando i treni 16109 16110 16117 16118.
Da oggi con la chiusura della tratta tra Borgo Valsugana Est e Bassano non so come sia la situazione.
ciao
Da oggi con la chiusura della tratta tra Borgo Valsugana Est e Bassano non so come sia la situazione.
ciao
Ciao, Enrico Sester