Insomma, tanto per cambiare, per citare il Bardo: Much Ado About Nothing.
Tanto rumore per nulla, o quasi.
Certo, se ci sono dei problemi vanno risolti (magari facendone pagare il costo alla Pesa), e i carrelli vanno controllati, ma non siamo sull'orlo dell'abisso, pericoli di deragliamenti etc, tanto più che i nostri Swing sono nuovi. Non vorrei che alcuni articoli creassero un "panico da Swing" totalmente ingiustificato...
Quanto allo Swing, devo dire che la cosa che meno mi piace, ma questo vale anche per i minuetto, sono i carrelli a cavallo delle casse, io sono un tradizionalista: una cassa = 2 carrelli. Quindi meglio una coppia di Aln 668 che Swing e Minuetti. Ma le 668 meritano di godersi una pensione più che meritata, anche se bisognerebbe fare loro il monumento, come per le vecchie Aln 772, delle quali sono state degne eredi, e che io continuo a ricordare con nostalgia. Per il resto, lo Swing non è l'Orient Express, capisco tutte le critiche, però penso che possiamo "accontentarci", non sarà il treno reale, ma non è nemmeno un rottame, non sarà potentissimo, ma nemmeno fiacco, un treno che riesce ad arrivare a Calalzo anche in condizioni di tempo pessimo mantenendo la traccia oraria, può arrivare ovunque! Teniamoceli buoni, hanno parecchie qualità che scopriremo nel tempo, non solo difetti. Certo, usarli per fare una Frecciarossa Milano - Roma no, ma per noi vanno bene, e sicuramente meglio delle gloriose Aln 668, se non altro per la salita e la discesa dei viaggiatori, i posti per le biciclette, la rumorosità e la mancanza di quella fragranza di gasolio che ti allarga il cuore (perchè ti restringe le arterie
) meglio restare un po' stretti con le gambe che restare a piedi!
Anche se rimpiangerò per sempre le Aln 668, che ho visto arrivare e mi sembravano modernissime, ed effettivamente, per i tempi, lo erano), è proprio il caso di dire: God save the Swing!
Un caro saluto a tutti!
AlQ.
P.s.: per i soliti profeti di sventura, che dicevano che gli Swing non sarebbero mai arrivati, o non sarebbero mai andati più a nord di Quero, rimetterei in servizio una vecchia Aln 556, per loro sarebbe anche troppo...
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...