Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Oggi il pesa 35 ha percorso la vi tv, curiosamente effettuando finti servizi viaggiatori a san Martino e Galliera...faccio un volo pindarico con la fantasia e cerco di interpretare il messaggio di kbr...non più pesa a Belluno ma sulla vi-schio?
ROBI663
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Bill »

Speriamo ardentemente di no...
Sulla Vi-Schio teniamoci stretti i minuetti...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

robi ha scritto:Oggi il Pesa 35 ha percorso la VI-TV, curiosamente effettuando finti servizi viaggiatori a San Martino e Galliera. Faccio un volo pindarico con la fantasia... cerco di interpretare il messaggio di kb3... non più Swing a Belluno ma sulla VI-Schio?
Forse era solo una corsa di abilitazione del personale di condotta. La favola del musico straniero e dell'arcigna regina quasi certamente non fa riferimento a Pi-Ru-Bi-landia...
...le terre dell'Ovest e del Sud, e coloro che lo conobbero raccontano che nella sua mente si affacciò persino il pensiero di tornare nell'impervia Valle del Nord...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da k b 3 »

Non so nulla di impieghi al di fuori del Bellunese... quindi la favola è ambientata per intero entro i confini compartimentali. Ma la Regina dimora a Firenze. :wink:

A breve qualche ulteriore indizio interpretativo :D
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Cursor
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 157
Iscritto il: sab mar 07, 2009 15:03
Località: prov. Treviso

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Cursor »

Sospensione dal servizio per le verifiche sui carrelli...
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablea-1
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Comunicato stampa della Regione del Veneto ha scritto:VERIFICA IN CORSO SUI CONVOGLI SWING, MA SERVIZIO ASSICURATO SULLA LINEA CONEGLIANO-BELLUNO
(AVN) Venezia, 10 aprile 2016
“Trenitalia ci informa che in molte regioni italiane, e anche europee, si è reso necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni Atr220tr-Swing, perché l’agenzia di sicurezza polacca ha segnalato possibili difetti che interesserebbero i telai dei carrelli. A titolo cautelativo, quindi, occorre procedere alle necessarie verifiche, pertanto i convogli verranno progressivamente ritirati temporaneamente dalla circolazione affiche perché il gestore del servizio ferroviario regionale possa effettuare il monitoraggio e gli eventuali interventi che si dovessero evidenziare”.
A darne notizia è l’assessore ai Trasporti della Regione Veneto che, non appena appreso della necessità di verificare i treni Swing, ha chiesto e ottenuto da Trenitalia che i controlli avvengano progressivamente, senza intralciare il servizio, e che la verifica sui tre convogli attualmente in circolazione in Veneto avvenga al termine dei controlli effettuati nella altre regioni.
“Le problematiche segnalate da Trenitalia non sono presenti su tutti i treni prodotti – premette l’assessore – ma riteniamo che sia doveroso un accurato controllo sui tre convogli Swing in circolazione da un mese in Veneto, sulla tratta Conegliano-Belluno, in attesa dell’esito del monitoraggio. Le verifiche sinora effettuate non hanno sinora evidenziato difformità tali da imporne il fermo, ma vogliamo avere le massime garanzie sulla sicurezza e affidabilità dei treni in circolazione. Il servizio sulla linea veneta è comunque garantito con altra tipologia di convogli e l’utenza non subirà disagio alcuno”.
Comunicato nr. 502-2016 (TRASPORTI)
Un'azione ovvia e doverosa dopo la notizia pubblicamente diffusa da ANSF lo scorso febbraio e che abbiamo già in parte commentato. Ma oggi in tanti si sono impegnati a cascare dal pero e a inalberarsi con la verità già in tasca perché hanno personalmente fatto le loro "verifiche" su facebook. Ma il peggior posto per conservare la verità sono proprio le tasche perché si stropiccia tutta, e il posto più insidioso per trovare la verità è facebook perché mostra solo cose accomodanti.
Così non resta che attendere di conoscere l'esito delle vere verifiche.

Come evidenziava e550 più su, alla base di tutto c'è un disegno non azzeccatissimo dei carrelli, e, visto che di metalli e costruzioni metalliche ne sai più di altri, ti rivolgo due mia curiosità per sapere se il difetto denunciato è riscontrabile indipendentemente dai chilometri percorsi (ci sono mezzi che sono sui binari da circa un mese, e altri da circa sei anni) e in che modo può essere svolto il controllo (visivamente, con strumenti).
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:Come evidenziava e550 più su, alla base di tutto c'è un disegno non azzeccatissimo dei carrelli, e, visto che di metalli e costruzioni metalliche ne sai più di altri, ti rivolgo due mia curiosità per sapere (1) se il difetto denunciato è riscontrabile indipendentemente dai chilometri percorsi (ci sono mezzi che sono sui binari da circa un mese, e altri da circa sei anni) e (2) in che modo può essere svolto il controllo (visivamente, con strumenti).
Risposta telegrafica, dato che sono immerso nei preparativi per la gita a Berlino, che mi porterà tra l'altro a visitare le OGR dell DB di Cottbus dove riparano locomotive Diesel per mezza Europa e dove questo genere di controlli è pratica ordinaria.

1) No, serve tempo perché si manifesti. Possono volerci molti mesi o anche moltissimi anni, dipende dal problema e soprattutto da quanto e come si usa una macchina. Un treno nuovo di tre mesi non penso proprio si sia già rotto.

2) Ci sono ispezioni visive (chi conosce la tematica sa già dove guardare) e con strumentazione specifica che permette di conoscere tipo, estensione e caratteristiche del difetto.

Suggerisco la lettura di questa presentazione che feci tempo fa, sebbene molto tecnica dovrebbe essere comprensibile a tutti nei suoi principi generali.

http://www.depasqual.net/paolo/didattica/pnd.pdf

Come corollario, aggiungo una foto delle sale della locomotiva 880.001, da me fotografate a Meiningen.
Tutti quei cordoni di saldatura che si vedono sono riparazioni di cricche, giudicate evidentemente riparabili.

Immagine

Immagine
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da ETR1000 »

Da quanto so, gli ATR220 richiesti per la Toscana (non conosco la commessa per il veneto) dovevano essere realizzati in conformità alla norma EN 15085 sulle saldature. Secondo voi, dove essa ha fallito in termini di processo o controlli?
Per ragioni professionali la conosco piuttosto bene e mi è sempre sembrata una buona norma se applicata da persone coscienziose; la rottura su un carrello che, comunque deve aver passato le prove a fatica in laboratorio, pare davvero cosa grave e anomala.
Saluti
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Nel frattempo, poche ore fa a Padova, Swing n.° 35 in servizio.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

ETR1000 ha scritto:Da quanto so, gli ATR220 richiesti per la Toscana (non conosco la commessa per il veneto) dovevano essere realizzati in conformità alla norma EN 15085 sulle saldature. Secondo voi, dove essa ha fallito in termini di processo o controlli?
Per ragioni professionali la conosco piuttosto bene e mi è sempre sembrata una buona norma se applicata da persone coscienziose; la rottura su un carrello che, comunque deve aver passato le prove a fatica in laboratorio, pare davvero cosa grave e anomala.
Saluti

Un conto è eseguire una saldatura a norma, un altro l'aver dimensionato correttamente un organo meccanico.
Anche la migliore saldatura, se sottodimensionata, cederà in esercizio.
Ho la netta sensazione che ci si fidi troppo delle simulazioni...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

11115 Belluno - Padova
tratta Cornuda-Padova
Convoglio Swing 035, cassa B in testa.
Dallo schermo presente internamente velocità massima: Cornuda - Montebelluna 104 km/h; Montebelluna - Castelfranco 128 km/h; Castelfranco - Camposampiero 124 km/h; Camposampiero - Padova 120?km/h

Porta lato sx di marcia della cassa "A" con problemi di chiusura sia a Montebelluna che a Camposampiero
A castelfranco + 5, a Camposampiero +3, a Padova +1.

Questo è stato il primo viaggio che ho fatto con lo Swing.
Non posso commentare lati tecnici perché non me ne intendo.

da passeggero ho notato questi S-COMFORT:
- porta della cabina che, seppur chiusa, vibrava e sbatteva producendo rumori noiosissimi
- poco spazio per le gambe almeno nei sedili a 4 posti
- il tavolinetto, piccolo e non pieghevole intralcia ad avere un computer portatile sulle gambe e bisogna stare girati di lato oppure sedersi sul sedile lato corridoio.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Dunque lo swing una volta arrivato a PD, è tornato a Treviso....è possibile sapere che altri servizi ha svolto durante la giornata?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Prima o poi lo sapremo.
Avvistamento in diretta: treno 5865 effettuato con Swing 34.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da barazzuol »

Lo Swing che fa il nuovo diretto Belluno-Padova prosegue col 5802 su Treviso, si riposa :? e stasera riparte per Padova col 5852 per tornare a Belluno con l'ultimo nuovo diretto.
Altri Swing ancora in giro.
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da LDA »

11115 BL-PD
fatto con Swing 33 stamane
Rispondi