Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Oggi il pesa 35 ha percorso la vi tv, curiosamente effettuando finti servizi viaggiatori a san Martino e Galliera...faccio un volo pindarico con la fantasia e cerco di interpretare il messaggio di kbr...non più pesa a Belluno ma sulla vi-schio?
ROBI663
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Speriamo ardentemente di no...
Sulla Vi-Schio teniamoci stretti i minuetti...
Sulla Vi-Schio teniamoci stretti i minuetti...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Forse era solo una corsa di abilitazione del personale di condotta. La favola del musico straniero e dell'arcigna regina quasi certamente non fa riferimento a Pi-Ru-Bi-landia...robi ha scritto:Oggi il Pesa 35 ha percorso la VI-TV, curiosamente effettuando finti servizi viaggiatori a San Martino e Galliera. Faccio un volo pindarico con la fantasia... cerco di interpretare il messaggio di kb3... non più Swing a Belluno ma sulla VI-Schio?
...le terre dell'Ovest e del Sud, e coloro che lo conobbero raccontano che nella sua mente si affacciò persino il pensiero di tornare nell'impervia Valle del Nord...
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Non so nulla di impieghi al di fuori del Bellunese... quindi la favola è ambientata per intero entro i confini compartimentali. Ma la Regina dimora a Firenze.
A breve qualche ulteriore indizio interpretativo
A breve qualche ulteriore indizio interpretativo
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Sospensione dal servizio per le verifiche sui carrelli...
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablea-1
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... hfcablea-1
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Un'azione ovvia e doverosa dopo la notizia pubblicamente diffusa da ANSF lo scorso febbraio e che abbiamo già in parte commentato. Ma oggi in tanti si sono impegnati a cascare dal pero e a inalberarsi con la verità già in tasca perché hanno personalmente fatto le loro "verifiche" su facebook. Ma il peggior posto per conservare la verità sono proprio le tasche perché si stropiccia tutta, e il posto più insidioso per trovare la verità è facebook perché mostra solo cose accomodanti.Comunicato stampa della Regione del Veneto ha scritto:VERIFICA IN CORSO SUI CONVOGLI SWING, MA SERVIZIO ASSICURATO SULLA LINEA CONEGLIANO-BELLUNO
(AVN) Venezia, 10 aprile 2016
“Trenitalia ci informa che in molte regioni italiane, e anche europee, si è reso necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni Atr220tr-Swing, perché l’agenzia di sicurezza polacca ha segnalato possibili difetti che interesserebbero i telai dei carrelli. A titolo cautelativo, quindi, occorre procedere alle necessarie verifiche, pertanto i convogli verranno progressivamente ritirati temporaneamente dalla circolazione affiche perché il gestore del servizio ferroviario regionale possa effettuare il monitoraggio e gli eventuali interventi che si dovessero evidenziare”.
A darne notizia è l’assessore ai Trasporti della Regione Veneto che, non appena appreso della necessità di verificare i treni Swing, ha chiesto e ottenuto da Trenitalia che i controlli avvengano progressivamente, senza intralciare il servizio, e che la verifica sui tre convogli attualmente in circolazione in Veneto avvenga al termine dei controlli effettuati nella altre regioni.
“Le problematiche segnalate da Trenitalia non sono presenti su tutti i treni prodotti – premette l’assessore – ma riteniamo che sia doveroso un accurato controllo sui tre convogli Swing in circolazione da un mese in Veneto, sulla tratta Conegliano-Belluno, in attesa dell’esito del monitoraggio. Le verifiche sinora effettuate non hanno sinora evidenziato difformità tali da imporne il fermo, ma vogliamo avere le massime garanzie sulla sicurezza e affidabilità dei treni in circolazione. Il servizio sulla linea veneta è comunque garantito con altra tipologia di convogli e l’utenza non subirà disagio alcuno”.
Comunicato nr. 502-2016 (TRASPORTI)
Così non resta che attendere di conoscere l'esito delle vere verifiche.
Come evidenziava e550 più su, alla base di tutto c'è un disegno non azzeccatissimo dei carrelli, e, visto che di metalli e costruzioni metalliche ne sai più di altri, ti rivolgo due mia curiosità per sapere se il difetto denunciato è riscontrabile indipendentemente dai chilometri percorsi (ci sono mezzi che sono sui binari da circa un mese, e altri da circa sei anni) e in che modo può essere svolto il controllo (visivamente, con strumenti).
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Risposta telegrafica, dato che sono immerso nei preparativi per la gita a Berlino, che mi porterà tra l'altro a visitare le OGR dell DB di Cottbus dove riparano locomotive Diesel per mezza Europa e dove questo genere di controlli è pratica ordinaria.aln ha scritto:Come evidenziava e550 più su, alla base di tutto c'è un disegno non azzeccatissimo dei carrelli, e, visto che di metalli e costruzioni metalliche ne sai più di altri, ti rivolgo due mia curiosità per sapere (1) se il difetto denunciato è riscontrabile indipendentemente dai chilometri percorsi (ci sono mezzi che sono sui binari da circa un mese, e altri da circa sei anni) e (2) in che modo può essere svolto il controllo (visivamente, con strumenti).
1) No, serve tempo perché si manifesti. Possono volerci molti mesi o anche moltissimi anni, dipende dal problema e soprattutto da quanto e come si usa una macchina. Un treno nuovo di tre mesi non penso proprio si sia già rotto.
2) Ci sono ispezioni visive (chi conosce la tematica sa già dove guardare) e con strumentazione specifica che permette di conoscere tipo, estensione e caratteristiche del difetto.
Suggerisco la lettura di questa presentazione che feci tempo fa, sebbene molto tecnica dovrebbe essere comprensibile a tutti nei suoi principi generali.
http://www.depasqual.net/paolo/didattica/pnd.pdf
Come corollario, aggiungo una foto delle sale della locomotiva 880.001, da me fotografate a Meiningen.
Tutti quei cordoni di saldatura che si vedono sono riparazioni di cricche, giudicate evidentemente riparabili.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Da quanto so, gli ATR220 richiesti per la Toscana (non conosco la commessa per il veneto) dovevano essere realizzati in conformità alla norma EN 15085 sulle saldature. Secondo voi, dove essa ha fallito in termini di processo o controlli?
Per ragioni professionali la conosco piuttosto bene e mi è sempre sembrata una buona norma se applicata da persone coscienziose; la rottura su un carrello che, comunque deve aver passato le prove a fatica in laboratorio, pare davvero cosa grave e anomala.
Saluti
Per ragioni professionali la conosco piuttosto bene e mi è sempre sembrata una buona norma se applicata da persone coscienziose; la rottura su un carrello che, comunque deve aver passato le prove a fatica in laboratorio, pare davvero cosa grave e anomala.
Saluti
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Nel frattempo, poche ore fa a Padova, Swing n.° 35 in servizio.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
ETR1000 ha scritto:Da quanto so, gli ATR220 richiesti per la Toscana (non conosco la commessa per il veneto) dovevano essere realizzati in conformità alla norma EN 15085 sulle saldature. Secondo voi, dove essa ha fallito in termini di processo o controlli?
Per ragioni professionali la conosco piuttosto bene e mi è sempre sembrata una buona norma se applicata da persone coscienziose; la rottura su un carrello che, comunque deve aver passato le prove a fatica in laboratorio, pare davvero cosa grave e anomala.
Saluti
Un conto è eseguire una saldatura a norma, un altro l'aver dimensionato correttamente un organo meccanico.
Anche la migliore saldatura, se sottodimensionata, cederà in esercizio.
Ho la netta sensazione che ci si fidi troppo delle simulazioni...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
11115 Belluno - Padova
tratta Cornuda-Padova
Convoglio Swing 035, cassa B in testa.
Dallo schermo presente internamente velocità massima: Cornuda - Montebelluna 104 km/h; Montebelluna - Castelfranco 128 km/h; Castelfranco - Camposampiero 124 km/h; Camposampiero - Padova 120?km/h
Porta lato sx di marcia della cassa "A" con problemi di chiusura sia a Montebelluna che a Camposampiero
A castelfranco + 5, a Camposampiero +3, a Padova +1.
Questo è stato il primo viaggio che ho fatto con lo Swing.
Non posso commentare lati tecnici perché non me ne intendo.
da passeggero ho notato questi S-COMFORT:
- porta della cabina che, seppur chiusa, vibrava e sbatteva producendo rumori noiosissimi
- poco spazio per le gambe almeno nei sedili a 4 posti
- il tavolinetto, piccolo e non pieghevole intralcia ad avere un computer portatile sulle gambe e bisogna stare girati di lato oppure sedersi sul sedile lato corridoio.
tratta Cornuda-Padova
Convoglio Swing 035, cassa B in testa.
Dallo schermo presente internamente velocità massima: Cornuda - Montebelluna 104 km/h; Montebelluna - Castelfranco 128 km/h; Castelfranco - Camposampiero 124 km/h; Camposampiero - Padova 120?km/h
Porta lato sx di marcia della cassa "A" con problemi di chiusura sia a Montebelluna che a Camposampiero
A castelfranco + 5, a Camposampiero +3, a Padova +1.
Questo è stato il primo viaggio che ho fatto con lo Swing.
Non posso commentare lati tecnici perché non me ne intendo.
da passeggero ho notato questi S-COMFORT:
- porta della cabina che, seppur chiusa, vibrava e sbatteva producendo rumori noiosissimi
- poco spazio per le gambe almeno nei sedili a 4 posti
- il tavolinetto, piccolo e non pieghevole intralcia ad avere un computer portatile sulle gambe e bisogna stare girati di lato oppure sedersi sul sedile lato corridoio.
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Dunque lo swing una volta arrivato a PD, è tornato a Treviso....è possibile sapere che altri servizi ha svolto durante la giornata?
ROBI663
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Prima o poi lo sapremo.
Avvistamento in diretta: treno 5865 effettuato con Swing 34.
Avvistamento in diretta: treno 5865 effettuato con Swing 34.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Lo Swing che fa il nuovo diretto Belluno-Padova prosegue col 5802 su Treviso, si riposa e stasera riparte per Padova col 5852 per tornare a Belluno con l'ultimo nuovo diretto.
Altri Swing ancora in giro.
Altri Swing ancora in giro.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
11115 BL-PD
fatto con Swing 33 stamane
fatto con Swing 33 stamane