Certo, presso il PL del parcheggio del Palasport a Belluno, al km 85+558 per i puristirobi ha scritto:mi puoi spiegare meglio dov'è quel posto?
Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Hai perfettamente ragione infatti
Gianni Giannelli
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Oggi swing 034 in servizio regolare sulla Belluno - Treviso, effettua il 5879.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Sabato anche il 5878 è stato effettuato con uno Swing. Di seguito, stazione per stazione, i ritardi di questo treno:
+1 p. Treviso; +3 a. Castagnole; +2 a. Postioma; +3 a. Trevignano; +1 a. Mon.; +2 p. Mon.; +2 a. Cornuda; --- a. Pederobba; 0 a. Alano; 0 a. Quero; 0 a. Feltre; 0 a. Busche; -1 a. S.Giustina; -1 a. Sedico; +1 p. Sedico; -3 a. Belluno.
Sono quattro i minuti primi recuperati tra Sedico e Belluno. So bene che questa è una singola corsa, una, ma si conoscono altrettanto bene centinaia di corse fatte con i Minuetto, con le 668 serie 3xxx, con le 668 serie 12xx e con i D.445 e materiale ordinario. Così, ricordando doverosamente che sono solo uno pseudo esperto, un complice della distruzione del servizio ferroviario, un venduto alla banda, un disonesto che non dice di essere politicizzato, un coglione, un montanaro che non capisce niente, uno che si nasconde dietro a un sasso, uno che se dice le cose seriamente è antipatico perché le dice seriamente e se le dice scherzosamente è antipatico perché le dice scherzosamente, ricordati tutti questi attestati di stima ricevuti e ricordato che è stato senteziato che gli Swing si sarebbero trovati in difficoltà nella salita di Quero (sic), chiederei agli "esperti veri" quanto spesso succede che gli altri materiali summenzionati recuperino 4', valutati sempre con lo stesso metro, tra la partenza da Sedico e l'arrivo a Belluno.
+1 p. Treviso; +3 a. Castagnole; +2 a. Postioma; +3 a. Trevignano; +1 a. Mon.; +2 p. Mon.; +2 a. Cornuda; --- a. Pederobba; 0 a. Alano; 0 a. Quero; 0 a. Feltre; 0 a. Busche; -1 a. S.Giustina; -1 a. Sedico; +1 p. Sedico; -3 a. Belluno.
Sono quattro i minuti primi recuperati tra Sedico e Belluno. So bene che questa è una singola corsa, una, ma si conoscono altrettanto bene centinaia di corse fatte con i Minuetto, con le 668 serie 3xxx, con le 668 serie 12xx e con i D.445 e materiale ordinario. Così, ricordando doverosamente che sono solo uno pseudo esperto, un complice della distruzione del servizio ferroviario, un venduto alla banda, un disonesto che non dice di essere politicizzato, un coglione, un montanaro che non capisce niente, uno che si nasconde dietro a un sasso, uno che se dice le cose seriamente è antipatico perché le dice seriamente e se le dice scherzosamente è antipatico perché le dice scherzosamente, ricordati tutti questi attestati di stima ricevuti e ricordato che è stato senteziato che gli Swing si sarebbero trovati in difficoltà nella salita di Quero (sic), chiederei agli "esperti veri" quanto spesso succede che gli altri materiali summenzionati recuperino 4', valutati sempre con lo stesso metro, tra la partenza da Sedico e l'arrivo a Belluno.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Quelli di oggi fino a questo momento
5870 Sedico +4, Belluno +1 coppia di 1200
5862 Sedico +1, Belluno -3 Swing
5872 Sedico +2, Belluno +1 Minuettame
5878 Sedico +16, Belluno +13 Minuettame
Finora lo Swing vince la gara di accelerazione, tallonato dalle 1200 e Minuettame. Domani vedremo il navettone e qualche 3100 come si piazzano.
5870 Sedico +4, Belluno +1 coppia di 1200
5862 Sedico +1, Belluno -3 Swing
5872 Sedico +2, Belluno +1 Minuettame
5878 Sedico +16, Belluno +13 Minuettame
Finora lo Swing vince la gara di accelerazione, tallonato dalle 1200 e Minuettame. Domani vedremo il navettone e qualche 3100 come si piazzano.
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Con tutto rispetto ma i confronti sul filo del minuto valgono fin la...oltre che dal mezzo molto dipende dal macchinista e dal dm/dco...l'importante è che lo swing sia all'altezza di questo compito è che non dia problemi di affidabilità...per il resto sono paragoni che non reggono a mio giudizio...tanto x fare un esempio nel 2012 la 772 nel ritorno da primolano, tra Bassano e Camposampiero impiego' un minuto in meno del diretto mattutino Trento Padova all'epoca effettuato con 2 MD...chi tento' di inseguirla x fotografarla se lo ricorda ancora bene...
ROBI663
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Con i sistemi di sicurezza dei giorni d'oggi attivi ...non puoi condurre un treno Minuetto come vorresti...come condurresti una ALn 772 a ruota libera...
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Il limite di velocità massimo è lo stesso x entrambi...I punti in cui la 772 rispetto ai minuetto riesce ad accelerare prima x via del scmt sono circa 500m a bassano e altrettanti a cittadella e nulla più...di contro il minuetto ha un'accelerazione maggiore di una 772...a cittadella se il minuetto fa servizio viaggiatori, la 772 ha dovuto subire come tutti i treni la particolarità d'impianto che prevede che l'itinerario di partenza sia eseguibile solo dopo un minuto dal completamento dell'itinerario di arrivo...
ROBI663
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Dai che il macchinista ti è scappato con la ALn 772
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Il confronto sul filo del minuto vale fin là, sicuramente, ma lo ritengo utile e significativo per tutta la caterva di cavolate dette e scritte su un argomento di cui, è già stato sottolineato, mancavano informazioni. La moda è sempre quella di cavalcare i luoghi comuni con troppa faciloneria nell'affrontare temi che spesso sono più complessi di quanto si vorrebbe. Così si sostiene a prescindere che gli Swing sono - cito - "merda polacca" perché acquistati a discapito di - cito - "eccellenze italiane" (ma quali sarebbero?), perché - cito - "non vanno in salita" (ma stiamo vedendo che in salita ci vanno seppur meno briosi dei Minuetto), perché - cito - "non sono affidabili in quanto polacchi" (ma si potrebbe parlare pure dei guasti e delle noie dei Minuetto).
E trovo molto significativo che, per chi non si presta a seguire ciecamente la moda, quando i fatti cominciano a mettere in tutto o in parte in discussione i pregiudizi (un altro caso oltre gli Swing è quello dell'orario cadenzato prima e del cambio di Montebelluna poi che dovevano provocare lo svuotamento dei treni, ma stiamo assistendo al fenomeno contrario), si cambi continuamente discorso o si passi agli attacchi personali. Purtroppo non ci sono più i navettoni da sei carrozze, i treni sono piccoli, la gente mormora e le voci girano più di quanto desiderato, caro Freccia della Valsugana, a buon intenditore...
E trovo molto significativo che, per chi non si presta a seguire ciecamente la moda, quando i fatti cominciano a mettere in tutto o in parte in discussione i pregiudizi (un altro caso oltre gli Swing è quello dell'orario cadenzato prima e del cambio di Montebelluna poi che dovevano provocare lo svuotamento dei treni, ma stiamo assistendo al fenomeno contrario), si cambi continuamente discorso o si passi agli attacchi personali. Purtroppo non ci sono più i navettoni da sei carrozze, i treni sono piccoli, la gente mormora e le voci girano più di quanto desiderato, caro Freccia della Valsugana, a buon intenditore...
Antonio La Quaglia ha scritto:Eh già, mancavi solo tu. Non rosicare troppo, che ti fa male al fegato...
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
In effetti lo sto ancora maledendo x quanto ha corso...ma almeno a Rosà ho beccato...FrecciadellaValsugana ha scritto:Dai che il macchinista ti è scappato con la ALn 772
ALn avevo immaginato a cosa ti riferivi però a mio giudizio hai portato un esempio poco solido...se domani per una qualsiasi ragione una 1200 recupera più dello swing sei subito attacabile...invece se tra 6 mesi i ritardi dello swing causati da materiale rotabile sono minimi o addirittura a zero, avrai un ottimo punto di forza per toglierti diversi sassolini dalla scarpa
ROBI663
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Per capire come vadano rispetto ai mezzi attualmente in servizio bisognerebbe avere i dati di prestazione alle varie marce.
Non è detto che un mezzo potente possa sfruttare al meglio il motore in una data salita ad una certa velocità, può verificarsi il caso che un altro meno potente abbia la rapportatura giusta per tenere la velocità prevista.
Le 668.1200 erano spesso in affanno sul Fadalto: in terza marcia il motore "chiamava" la quarta, ma in quarta non riusciva a tenere la velocità richiesta.
Non è detto che un mezzo potente possa sfruttare al meglio il motore in una data salita ad una certa velocità, può verificarsi il caso che un altro meno potente abbia la rapportatura giusta per tenere la velocità prevista.
Le 668.1200 erano spesso in affanno sul Fadalto: in terza marcia il motore "chiamava" la quarta, ma in quarta non riusciva a tenere la velocità richiesta.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
-
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 312
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Le ALn 668 1200 a detta di un macchinista dell'epoca che appena consegnate abbastanza nuove al deposito di Treviso le utilizzava su per il Fadalto e per Calalzo arrampicavano bene sui 60 km/h dove la linea lo concedeva e salivano comodamente in terza marcia .
Infatti le 60 unità trevisane sono state le regine incontrastate per molti anni sulle linee della Valsugana e del Cadore "Bellunese"
Notizia raccontatami ..."parliamo del 12/09/1993 "vado a memoria in occasione di un treno a vapore Treviso - Calalzo e ritorno ...composto dalla 740 293 e 4 carrozze corbellini 1951 R fra cui qualcuna ex 1/2 classe declassata a seconda classe ... tale affermazione nacque parlando del trasferimento ad altro deposito delle 6 prestanti e moderne al tempo ALn 663 1100 di Treviso .
Infatti le 60 unità trevisane sono state le regine incontrastate per molti anni sulle linee della Valsugana e del Cadore "Bellunese"
Notizia raccontatami ..."parliamo del 12/09/1993 "vado a memoria in occasione di un treno a vapore Treviso - Calalzo e ritorno ...composto dalla 740 293 e 4 carrozze corbellini 1951 R fra cui qualcuna ex 1/2 classe declassata a seconda classe ... tale affermazione nacque parlando del trasferimento ad altro deposito delle 6 prestanti e moderne al tempo ALn 663 1100 di Treviso .
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
In diretta dal 5876. Impressioni di viaggio: sembra il fratello "riveduto e corretto" del minuetto, con abitabilità interna migliorata, sound simile. Modulo stile Ryanair, motore che dà l'impressione di faticare un po' (ad esempio sulla rampa di salita a Feltre), rumoretti e scricchiolii (nella cassa di testa, perlomeno) dove il binario non è in perfette condizioni, ma insomma si direbbe un treno onesto, in grado di svolgere dignitosamente il suo mestiere.
I sedili sono rigidi ma permettono di appoggiarci tutta la schiena, cosa che per esempio quelli di Italo non fanno; personalmente li trovo comodi anche se un po' più di imbottitura sulla seduta non avrebbe fatto schifo (i sedili delle medie distanze face lift, da questo punto di vista, sono superiori). Sempre nella cassa di testa mi incuriosisce la collocazione delle bagagliere, che se da un lato lascia libera tutta l'altezza del finestrino, dall'altro riduce a molto poco lo spessore disponibile, stile cappelliere dei TAF.
Doppio incrocio ATR - ATR, a Quero con il 5883 e a Feltre con la corsa prova di ritorno a Treviso.
Post scriptum: ha recuperato i +8 che aveva a Cornuda arrivando con -1 a Belluno (0 effettivi), nonostante tre incroci di cui uno in deviata, impiegando 9' (10' effettivi) tra Sedico e Belluno.
Il giorno in cui spariranno del tutto le 668 sarà anche quello in cui magari si potrà dare una limatina alle tracce. 30' da Feltre a Belluno (senza incroci) non sono impossibili!
I sedili sono rigidi ma permettono di appoggiarci tutta la schiena, cosa che per esempio quelli di Italo non fanno; personalmente li trovo comodi anche se un po' più di imbottitura sulla seduta non avrebbe fatto schifo (i sedili delle medie distanze face lift, da questo punto di vista, sono superiori). Sempre nella cassa di testa mi incuriosisce la collocazione delle bagagliere, che se da un lato lascia libera tutta l'altezza del finestrino, dall'altro riduce a molto poco lo spessore disponibile, stile cappelliere dei TAF.
Doppio incrocio ATR - ATR, a Quero con il 5883 e a Feltre con la corsa prova di ritorno a Treviso.
Post scriptum: ha recuperato i +8 che aveva a Cornuda arrivando con -1 a Belluno (0 effettivi), nonostante tre incroci di cui uno in deviata, impiegando 9' (10' effettivi) tra Sedico e Belluno.
Il giorno in cui spariranno del tutto le 668 sarà anche quello in cui magari si potrà dare una limatina alle tracce. 30' da Feltre a Belluno (senza incroci) non sono impossibili!
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
No scusa Freccia, così non ci sto. Sei un caro ragazzo ma è intollerabile il tuo atteggiamento.Freccia della Laguna ha scritto:In diretta dal 5876. Impressioni di viaggio: sembra il fratello "riveduto e corretto" del minuetto, con abitabilità interna migliorata [...] ma insomma si direbbe un treno onesto, in grado di svolgere dignitosamente il suo mestiere [...] ha recuperato i +8 che aveva a Cornuda arrivando con -1 a Belluno (0 effettivi), nonostante tre incroci di cui uno in deviata, impiegando 9' (10' effettivi) tra Sedico e Belluno.
Parti zoppo che non sei Bellunese, osi venire qui a dire che lo Swing si direbbe un treno onesto, carichi la dose parlando addirittura delle prestazioni. Ti aspetti di passarla liscia così ?
Scherzi a parte, grazie di aver condiviso le tue impressioni!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]
Condividerei anche delle foto, ma forse non devo osare...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.