Crea sito

Rassegna Stampa

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi aln il dom mar 19, 2017 9:18

fsnews ha scritto:RFI, Conegliano: al via i lavori per una stazione accessibile a tutti
Investimento economico 1,8 milioni di euro

Venezia, 7 febbraio 2017
Al via nei prossimi giorni i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione di Conegliano, sulla linea ferroviaria Venezia - Udine.
Gli interventi - programmati per rendere la stazione più accessibile, funzionale e con i migliori standard di comfort e sicurezza - consistono nella realizzazione di due ascensori, uno su ciascun marciapiede, e l’innalzamento a 55 centimetri delle banchine -standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni.
La conclusione dei lavori, che non interferiranno con la circolazione ferroviaria, è prevista entro il 2017.
Investimento economico complessivo di Rete Ferroviaria Italiana 1,8 milioni di euro.

L'auspicio di concludere entro il 2017 non va tanto d'accordo con quanto scritto sul cartellone: durata dei lavori 400 giorni.
Confronto viaggiatori gen. 2015 - gen. 2016: linea BL-Conegliano +11,4%; linea BL-Calalzo +8,8%;
linee BL–TV/PD +1,7%, nonostante il controverso "cambio di Montebelluna" e i "profeti di sventura" secondo i quali nessuno avrebbe più preso il treno. #Sapevatelo!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
 
Messaggi: 3775
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi Biagio il gio apr 20, 2017 21:16

@TreniBelluno

Purtroppo c'è sempre una prima volta. Dopo un anno e più è toccata 'sta sera.


Scusate, ma questo tweet con foto proprio non lo capisco. Chi può illuminarmi?
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
 
Messaggi: 799
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi starlight il ven apr 21, 2017 10:38

Martedì sera lo swing del direttissimo VE-BL 5620 si è piantato dopo Santa Croce ed ha chiesto riserva al Minuetto che lo aspettava a Ponte per l'incrocio.
starlight
rotaia 46 kg/m
 
Messaggi: 168
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi robi il ven apr 21, 2017 11:25

Ah ecco perché gira un MD nei turni degli swing...si sa quale era e che noie ha avuto?
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi aln il ven apr 21, 2017 19:42

Il 37. C'è chi ha detto che non sfrenava, e chi ha riferito che non andava in trazione, non so.
Confronto viaggiatori gen. 2015 - gen. 2016: linea BL-Conegliano +11,4%; linea BL-Calalzo +8,8%;
linee BL–TV/PD +1,7%, nonostante il controverso "cambio di Montebelluna" e i "profeti di sventura" secondo i quali nessuno avrebbe più preso il treno. #Sapevatelo!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
 
Messaggi: 3775
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi Biagio il ven apr 21, 2017 20:08

starlight ha scritto:Martedì sera lo swing del direttissimo VE-BL 5620 si è piantato dopo Santa Croce ed ha chiesto riserva al Minuetto che lo aspettava a Ponte per l'incrocio.

Per completare la notizia: il Minuetto ha trasbordato i passeggeri o ha fatto un crescendo tirandosi lo Swing? Un minuetto - swing, inedita composizione musicale!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
 
Messaggi: 799
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi aln il ven apr 21, 2017 22:25

Martedì sera il 5620 Venezia - Belluno, effettuato con lo Swing 37, ha viaggiato regolarmente fino a Santa Croce, poi è successo qualcosa e, come ho scritto prima, non so cosa esattamente. A Stazione per l'Alpago il treno è stato fermo a lungo, fino a quando non è giunto in soccorso il Minuetto 84 del 5652 da Ponte nelle Alpi. Poi la strana e inedita coppia Minuetto e Swing (inattivo), a bordo dei quali erano rimasti solo i ferrovieri, si è mossa verso Belluno dove finalmente ha fatto registrare per il 5620/5621 un ritardo di 107'. Nel frattempo autobus sostitutivi per i viaggiatori dei due treni. Ripercussioni sulla linea: 5622 limitato a Vittorio Veneto; 5655 in ritardo effettuato con un altro Swing; 5624 con incrocio spostato da Vittorio a S. Croce.
La foto pubblicata sui social mostra i due treni agganciati nell'oscurità serale di Alpago, e la necessariamente breve didascalia allude a questa storia che ho cercato di riassumere ora e che, in 14 mesi di servizio di questi chiacchierati rotabili, dovrebbe essere il primo caso di uno Swing veneto che ha chiamato riserva in linea.
Confronto viaggiatori gen. 2015 - gen. 2016: linea BL-Conegliano +11,4%; linea BL-Calalzo +8,8%;
linee BL–TV/PD +1,7%, nonostante il controverso "cambio di Montebelluna" e i "profeti di sventura" secondo i quali nessuno avrebbe più preso il treno. #Sapevatelo!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
 
Messaggi: 3775
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi robi il sab apr 22, 2017 12:53

Riesci a postare una foto anche qui?
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Rassegna Stampa

Messaggiodi aln il sab apr 22, 2017 17:02

La foto dello Swing col Minuetto è qui.

Altra cosa. 'Sta mattina a Belluno, Dolomiti Bus ha presentato il ritorno del servizio urbano domenicale a partire dal 30 aprile e due nuovi minibus urbani Mercedes Sprinter City 65K, capienza di circa venticinque persone, basse emissioni. Riporto qualche appunto delle dichiarazioni degli intervenuti al microfono, che forse domani finiranno sui quotidiani. Natalia Ranza, amministratore delegato di Dolomiti Bus: nei prossimi tre anni saranno sostituiti 50 autobus. Michele Maldini, direttore commerciale di EvoBus Italia (Mercedes Benz): Dolomiti Bus è una realtà eccezionale che più di altre dedica grande attenzione ai mezzi e alla qualità. Giuseppe Pat, presidente Dolomiti Bus: importante e ingiustamente poco conosciuto il lavoro dell'officina aziendale. Elisa De Berti, assessore regionale, a lungo circondata da giornalisti interroganti anche su vari altri temi, come:
- elettrificazione Montebelluna - Belluno - Vittorio Veneto, si continua a lavorare in questa direzione affinché nel 2017 sia messo nero su bianco la pianificazione e il finanziamento, e in tal caso i lavori potrebbero concludersi entro il 2020;
- integrazione treno + bicicletta + autobus, a breve verranno annunciate le novità di un servizio ulteriormente accresciuto per l'estate 2017;
- ferrovia Calalzo - Cortina - Alto Adige, studio socioeconomico vicino alla presentazione al territorio, che tuttavia deve prendere in un certo senso contatto con la realtà, abbandonando guerre di valle o di campanile in cui ciascuno rivendica per se una nuova ferrovia, lavorando invece per costruire un sistema di mobilità e di ricettività dolomitica, non una linea che assomiglierebbe più a una cattedrale nel deserto che a una ferrovia funzionale.
Confronto viaggiatori gen. 2015 - gen. 2016: linea BL-Conegliano +11,4%; linea BL-Calalzo +8,8%;
linee BL–TV/PD +1,7%, nonostante il controverso "cambio di Montebelluna" e i "profeti di sventura" secondo i quali nessuno avrebbe più preso il treno. #Sapevatelo!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
 
Messaggi: 3775
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Precedente

Torna a Notizie ferroviarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti