Modellismo

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Modellismo

Messaggio da Marco »

qualcuno conosce negozi che trattano anche modellismo ferroviario in genere? (possibilmente scala H0)
Ho intenzione di cimentarmi in questo settore derivato dalla passione per i rotabili, annessi e connessi.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Modellismo

Messaggio da robi »

Minimondo a rossano veneto...tra i migliori d'italia
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Modellismo

Messaggio da Biagio »

A Vicenza c'è un distributore Agip... pardon Eni che distribuisce anche treni modello! Nel chiosco sono esposte macchine, vagoni, carri, binari, accessori... Non mi sembra che abbia un grande assortimento, solo i pezzi che vanno di più: quando faccio gasolio vado sempre a gustarmi l'occhio. Mi dicono che alla domenica mattina in turno di chiusura sia un punto di ritrovo per fermodellisti.
Si trova in via Quadri, di fronte al Parco città.
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Modellismo

Messaggio da Marco »

Minimondo lo avevo visto navigando su internet
Ma magari qualcuno in provincia...
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Modellismo

Messaggio da MattiaC »

Purtroppo modellisticamente parlando la nostra provincia è disastrosa! C'è (era :D ?) un negozio in via Caffi che una volta teneva qualche raro modelli in H0...poi il nulla!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Modellismo

Messaggio da Marco »

Già, le uniche soluzioni a quanto pare sono o comprare via web a scatola chiusa oppure fare un salto a rossano veneto. A Feltre conosco un negozio che ha una stanza dedicata al modellismo, ma perlopiù di altro tipo e cose come erba, alberi, eccetera...
Anche a Conegliano ho visto un posticino ma non ricordo se tratta anche modellismo ferroviario.
Proverò a chiedere ad un mio amico di lì con la passione per i modellini dei mezzi militari che abita a conegliano.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Modellismo

Messaggio da aln »

A Conegliano (Piovesana Giocattoli in Via Mazzini) e a Vittorio Veneto (Modelgiochi in Via Pastore) ci sono due negozi di giocattoli che, per lo meno fino a poco tempo fa, tenevano qualcosa e altre cose erano disponibili su ordinazione dai cataloghi del settore.
In Comelico mi pare avesse sede un negozio on line.
Altra possibilità è quella delle "borse scambio": a Conegliano l'hanno fatta poche settimane fa, a Longarone la faranno il 13 aprile 2014 con la solita manifestazione in fiera.
Sennò bisogna andare più lontano: Trento, Pordenone, Padova, Portogruaro eccetera.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Modellismo

Messaggio da Biagio »

E proprio Minimondo di Rossano ha presentato un'iniziativa, realizzata con il produttore Acme, che interessa proprio le nostre linee, il Treno del Cadore, cioè il Roma Calalzo del 1963. E' un convoglio di 8 pezzi, realizzato il esclusiva per Minimondo, acquistabili in tre set; la motrice è una D342, nella realtà entrata in servizio da poco. Un set è formato da tre carrozze che arrivavano da Roma: la CIWL con cassa di alluminio, una cuccette 1959 e una seconda; nel secondo set ci sono le carrozze che venivano agganciate a Padova per formare il Diretto 572: un bagagliaio 90.000 (uno di quelli con la scritta sulla fiancata "Per treni linee Cadore"), una centoporte di 1 e 2 e l'immancabile Corbellini. Infine due carri HH per il trasporto auto.

Per viaggiare in miniatura questo "Roma" chiede un bel plastico. Oppure una vetrina di due metri per tenerlo in esposizione. Magari aggiungendo un bel carro riscaldo per realizzare l'edizione invernale.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Modellismo

Messaggio da MattiaC »

Che spettacolo! Mi piacerebbe davvero molto potermi permettere questo gioiellino, solo che:
a) Non ho un bel plastico, ne diorama;
b) Non ho una bella vetrina di due metri.
:cry: :cry:

Ma sai anceh da quando sarà in vendita e a quanto grossomodo? Immagino che l'investimento sia piuttosto importante...

In ogni caso chapeaux per l'iniziativa! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Modellismo

Messaggio da Biagio »

So solo che l'iniziativa è stata presentata quasi un mese fa alla festa per i 4 anni di Minimondo e che il treno sarà realizzato in 150 esemplari. Dice: uno i pezzi potrebbe anche cercarseli in giro, ma la cuccette 1959 e la seconda classe, serie 32.000, sono degli inediti della Acme.
Il treno verrà realizzato in tre lotti, dilazionati nel tempo. Per prima la sezione da Roma.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Modellismo

Messaggio da k b 3 »

Molti anni fa c'erano due negozi a Treviso, entrambi vicino a Piazza Borsa. Uno si chiama "Paradiso dei Bambini" ed esiste tuttora, ma non so se tenga ancora modellismo ferroviario; dell'altro non mi ricordo il nome e nemmeno so se esista più (era in galleria di fronte alla Camera di Commercio).
A Padova il punto di riferimento storico era Testi Giocattoli - uno dei pochissimi a tenere Maerklin. Esiste ancora e secondo il sito continua a tenere materiale fermodellistico, ma dubito che l'assortimento sia quello di un tempo.
Purtroppo i costi dei trenini in versione modellistica sono diventati proibitivi, e quelli in versione giocattolo sono stati distrutti da altre tipologie di giochi. :cry:

Io ho un po' di materiale Maerklin che dovrei decidermi a catalogare e vendere. Se qualcuno è interessato... :wink:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Modellismo

Messaggio da Marco »

Forse non hai notato che la domanda era di più di 1 anno fa, ma grazie comunque, ormai mi fornisco da minimondo, ed ho scoperto che a Vittorio Veneto c'è un negozio che tratta aeromodellismo e automodellismo, e li mi rifornisco di balsa e legname per delle creazioncine (tipo casette, rimesse).
per quanto riguarda il Märklin, io vado per il CC (+Italia), ma conosco una persona che ha solo märklin (per passione), in base a ciò che hai potrebbe forse interssarsi.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Modellismo

Messaggio da aln »

Per quanto riguarda "il Roma" prodotto da ACME, ho visto il primo set presentato e l'ho trovato un po' deludente, principalmente per la scelta di ambientarlo in epoca III, ma questi sono gusti personali e nella vetrina di due metri ci metterei altro, per esempio "il Roma" epoca IV o V.
E' proposto con il D.342 e il carro riscaldo.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Modellismo

Messaggio da k b 3 »

Marco ha scritto:Forse non hai notato che la domanda era di più di 1 anno fa
Ho visto solo la data dell'ultimo messaggio di Biagio... :oops: :oops:
Per quanto riguarda il mio materiale, devo trovare una mezza giornata per catalogarlo... Forse a Natale... :roll:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Rispondi