Addio paletta di comando
Moderatore: TreniBelluno Staff
Addio paletta di comando
Sicuramente i più sfegatati amatori lo sanno già, ma tenevo a informare coloro che ne sono ancora all'oscuro che dal 15 gennaio 2014 entra in vigore la Disposizione di Esercizio n°12 del 26 luglio 2013 dal titolo
Procedura di interfaccia inerente a:
§ partenza dei treni;
§ disciplina dei rapporti fra regolatore della circolazione e personale dei treni;
§ repertorio dei moduli;
§ comunicazioni verbali registrate;
(qui il collegamento http://site.rfi.it/quadroriferimento/d2013/12_2013.zip)
Tra le varie cose scomparirà, dopo circa 80 anni di lavoro, la paletta del DM; al suo posto l'ordine di partenza sarà dato da una comunicazione registrata.
Spariscono inoltre le parole "capotreno" e "macchinista" in favore di Agente di Condotta, ed è il macchinista stesso che di sua iniziativa fa partire il treno dopo che sono state concluse tutte le "operazioni propedeutiche alla partenza".
Procedura di interfaccia inerente a:
§ partenza dei treni;
§ disciplina dei rapporti fra regolatore della circolazione e personale dei treni;
§ repertorio dei moduli;
§ comunicazioni verbali registrate;
(qui il collegamento http://site.rfi.it/quadroriferimento/d2013/12_2013.zip)
Tra le varie cose scomparirà, dopo circa 80 anni di lavoro, la paletta del DM; al suo posto l'ordine di partenza sarà dato da una comunicazione registrata.
Spariscono inoltre le parole "capotreno" e "macchinista" in favore di Agente di Condotta, ed è il macchinista stesso che di sua iniziativa fa partire il treno dopo che sono state concluse tutte le "operazioni propedeutiche alla partenza".
Gianni Giannelli
Re: Addio paletta di comando
Mah! Agente di condotta mi fa pensare a un addetto alle fognature più che a un macchinista. I soliti specchietti per le allodole: parole sempre più roboanti per far credere che le ferrovie sono in evoluzione. E meno male che non hanno tirato fuori parole in inglese!
Re: Addio paletta di comando
secondo me la paletta ci vuole, basti pensare ad un qualsivoglia malfunzionamento di queste specie di comandi registrati. Di solito i vecchi metodi funzionano sempre no?
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Re: Addio paletta di comando
La paletta è nata nel 1938 in esperimento sulla Genova-Ventimiglia e Milano-Bologna.
Non è ancora chiaro se i nuovi provvedimenti entreranno effettivamente in vigore il 15 gennaio prossimo, in ogni caso non avranno validità sulla Gorizia-Nova Gorica e sulle linee nelle quali il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, praticamente le 3 linee ancora in DU. La paletta sarà perciò ancora utilizzata a Sulmona, Carpinone, Barletta, Spinazzola, Gioia del Colle, S.Nicola di Melfi e Gorizia.
Non è ancora chiaro se i nuovi provvedimenti entreranno effettivamente in vigore il 15 gennaio prossimo, in ogni caso non avranno validità sulla Gorizia-Nova Gorica e sulle linee nelle quali il personale dei treni interviene nel controllo degli incroci, praticamente le 3 linee ancora in DU. La paletta sarà perciò ancora utilizzata a Sulmona, Carpinone, Barletta, Spinazzola, Gioia del Colle, S.Nicola di Melfi e Gorizia.
Re: Addio paletta di comando
Mi sembra che già da tempo nelle stazioni dotate di DM il "berretto rosso" non fa più paletta, o quasi. Il via ai treni lo dà il personale viaggiante con la sua bandierina verde, dopo aver accertato il via libera del semaforo. Però non conosco le regole rpecise al riguardo.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Addio paletta di comando
Belluno fa eccezione perché i segnali di partenza non sono distinti per ciascun binario: per questo motivo si vede il cappello rosso con la paletta di comando.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Addio paletta di comando
Nelle situazioni come Belluno (segnale comune a più binari, non integrato da indicatori bassi o marmotte lampeggiante) servirà un'autorizzazione registrata del gestore dell'infrastruttura: cioè prescrizione del DM o comunicazione verbale registrata se disponibile, dove dirà "con segnale a via libera, autorizzati a partire dal binario x"
Re: Addio paletta di comando
Qualcuno sa come mai si è scelto di non dotare Belluno di segnali distinti per i primi tre binari?
Marco Tarroni
Re: Addio paletta di comando
Penso per problemi di spazio. Così si sfruttano i 3 binari fino a traversa.
Re: Addio paletta di comando
Per informazione, con disposizione di esercizio 18/2013 del 26 novembre 2013, l'entrata in vigore della disposizione 12/2013 è posticipata dal 15 gennaio al 31 marzo 2014.
Vengono inoltre posticipate a tale data la disposizione 14/2013 con i relativi chiarimenti.
Collegamento: http://site.rfi.it/quadroriferimento/d2013/18_2013.zip
Vengono inoltre posticipate a tale data la disposizione 14/2013 con i relativi chiarimenti.
Collegamento: http://site.rfi.it/quadroriferimento/d2013/18_2013.zip
Gianni Giannelli
Re: Addio paletta di comando
Entrata in vigore ieri 25/6/2014.
Antonio, ti hanno tolto pure la paletta...
Antonio, ti hanno tolto pure la paletta...