Ferrovia Aosta - Ginevra
Moderatore: TreniBelluno Staff
Ferrovia Aosta - Ginevra
Esco dal nostro ambito ferroviario per riferire un episodio che ci fa capire quanta ignoranza ferroviaria ci sia in giro. Parlo della riuscita fiction sul grande Adriano Olivetti (e del delunende livello degli industriali italiani). Nella presentazione e poi nella scena finale si vede una stazione di Ivrea e l'annuncio: in arrivo il treno per Aosta, ad Aosta conicidenza per Losanno e Ginevra! AAARRRGGGHHH
Tutto questo perché Adriano Olivetti morì di ictus (se non sbaglio, comunque per cause naturali) su un treno per Losanna che, ovviamente, faceva la linea del Sempione! Immagino le risate dei telespettatori della zona!
Sceneggiatori ben pagati, che non sanno neanche cercare in Internet per 10 minuti per avere notizie sicure!
Un altra scempiaggine il treno preso da Olivetti. Non ho riconosciuto le carrozze, perché non hanno il verde tedesco o svizzero: sicuramente non italiane!. Ma la locomotiva era una bellissima BR52, la Kriegslokomotive (locomotiva di guerra) costruita dalla Germania in migliaia di esemplari. A dire il vero le 52 viaggiarono anche in Italia, ma fino al 1945. E nemmeno la linea è in Italia, visto il tipo di semafori. Dato che in Italia ci sono belle locomotive e carrozze, perché la Rai non dà qualche eurino ai musei ferroviari nostrani e va all'estero?
Domande ovviamente senza risposta.
Certo che la 743 che rincorre la 740 giù da Calalzo in Von Ryan Epress è irripetibile!
Tutto questo perché Adriano Olivetti morì di ictus (se non sbaglio, comunque per cause naturali) su un treno per Losanna che, ovviamente, faceva la linea del Sempione! Immagino le risate dei telespettatori della zona!
Sceneggiatori ben pagati, che non sanno neanche cercare in Internet per 10 minuti per avere notizie sicure!
Un altra scempiaggine il treno preso da Olivetti. Non ho riconosciuto le carrozze, perché non hanno il verde tedesco o svizzero: sicuramente non italiane!. Ma la locomotiva era una bellissima BR52, la Kriegslokomotive (locomotiva di guerra) costruita dalla Germania in migliaia di esemplari. A dire il vero le 52 viaggiarono anche in Italia, ma fino al 1945. E nemmeno la linea è in Italia, visto il tipo di semafori. Dato che in Italia ci sono belle locomotive e carrozze, perché la Rai non dà qualche eurino ai musei ferroviari nostrani e va all'estero?
Domande ovviamente senza risposta.
Certo che la 743 che rincorre la 740 giù da Calalzo in Von Ryan Epress è irripetibile!
Re: Ferrovia Aosta - Ginevra
Molto vistosi questi errori; in confronto le tavole di orientamento presenti all'inizio dell'altra riuscita fiction su Costante Girardengo e Sante Pollastri (scena ambientata attorno agli anni '10 del secolo scorso) sono inezie.
Gianni Giannelli
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Ferrovia Aosta - Ginevra
Il film su Adriano Olivetti me lo sono registrato e non so ancora quando lo vedrò. Le scene ferroviarie con "la stazione di Ivrea" e il treno sono state girate in Repubblica Ceca.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Ferrovia Aosta - Ginevra
Così la truppa (troupe) si è fatta una vacanza boema a spese degli utenti Rai...aln ha scritto: Le scene ferroviarie con "la stazione di Ivrea" e il treno sono state girate in Repubblica Ceca.
Re: Ferrovia Aosta - Ginevra
Non l'ho guardato, purtroppo.
Sulla località delle riprese, preso atto che una ambientazione italiana sarebbe stata senz'altro preferibile, non è che per girare in Rep. Ceca i costi e pure la facilità stessa di accesso all'infrastruttura saranno stati senz'altro inferiori?
Chissà quanti "ma però" si sono sentiti dire da RFI, TI, vattelapesca... mentre magari per di là hanno mandato una richiesta e si saranno visti stendere un tappeto rosso lungo da Praga fino a Roma.
Sulla località delle riprese, preso atto che una ambientazione italiana sarebbe stata senz'altro preferibile, non è che per girare in Rep. Ceca i costi e pure la facilità stessa di accesso all'infrastruttura saranno stati senz'altro inferiori?
Chissà quanti "ma però" si sono sentiti dire da RFI, TI, vattelapesca... mentre magari per di là hanno mandato una richiesta e si saranno visti stendere un tappeto rosso lungo da Praga fino a Roma.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Ferrovia Aosta - Ginevra
Pensavo a un treno italiano perché ho letto più volte di treni storici nostrani impiegati per riprese cinematografiche. Poi magari sarebbe venuto fuori una 740 in testa al Treno Azzurro...
Concordo con e550 sui "ma però".
Concordo con e550 sui "ma però".