Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
marcodiesel
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 30, 2012 15:04

Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da marcodiesel »

Ciao a tutti,
allora non c'è una sezione "modellismo" e quindi scrivo qui.

La domanda è:

vorrei riprodurre una stazione, con un paio di binari e un tronchino merci, il massimo sarebbe una di testa, che al massimo misuri 2,5 metri in H0 (massimo eh!).

questo significa che al reale dovrebbe essere sui 250mt!!!
esiste qualcosa di simile sulla linea oggetto del sito??

sto cercando materiale, ma trovo poco...sarebbe bello avere un suggerimento, di qualunque tipo!!

Un saluto a tutti, Marco Ricci
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da robi »

beh ci sarebbe solo calalzo di testa...potresti togliere tutta la parte che non ti serve x la circolazione treni e fare solo l'ingresso da ponte fino al FV...ti consiglio di simulare l'epoca preACEI perchè il piano binari era più carino e piu da "plastico"

altrimenti la stazione più semplice e più compatta di tutta la linea è ospitale...le misure non le conosco però...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da aln »

Ciao e benvenuto Marcodiesel!
Faccio indegnamente parte di un gruppo fermodellistico che sta riproducendo un bel po' di cose della nostra ferrovia preferita (sei di queste parti? ci hai già visto alla fiera di Longarone?). La stazione di Ospitale, che effettivamente è al vero una delle più piccole, riprodotta fedelmente in moduli scomponibili col sistema FREMO è lunga circa sei o sette metri... Castellavazzo, anche questa già riprodotta in modo superbo, è un po' più piccola e ha un impianto più articolato, che forse si può riuscire a comprimere in due metri e mezzo. Ad ogni modo credo che lavorando in scala H0 e occupandosi dello scartamento ordinario, per realizzare "una stazione" in due metri e mezzo sia quasi obbligatorio abbandonare la fedele riproduzione della realtà e concedersi qualche deroga.
:wink:
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da samuele89 »

Ciao!
Molto bella e pittoresca sarebbe la stazione di S.Croce con il piano del ferro degli anni '50-'60.
Un'altra "stazione" di dimensioni molto modeste potrebbe essere quella di Giavera del Montello, che aveva addirittura un raccordo militare con tanto di pesa :wink: !

Buona serata
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
marcodiesel
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 30, 2012 15:04

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da marcodiesel »

ciao a tutti,
sono originario di Belluno, i miei parenti in origine erano di trichiana, ma poi ho sempre cambiato città per via del mio papà che era militare....i miei parenti sono a ponte mas e altri a belluno centro......ma abbiamo la casa di campagna a salce e mi ricordo quando passava la 445 in mdvc (che andavo a vedere), avevo 14-15 anni...

tornando alle stazioni, non le conosco perchè viaggio sempre e solo in auto......beh si un po' di licenza va bene, certo non si puo' ridurre troppo.... devo vedere qui nel sito che stazione riprodurre.
ma c'era anche un libro sulla linea belluno calalzo,solo che non si trova in libreria.
ho visto ai mercatini ma ha un prezzo un po'caro :(
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da MattiaC »

Ciao Marco,
benvenuto su Trenibelluno! Pensa anche io sono di Trichiana...

Beh per conoscere dettagli sulla stazioni e sulla linea sei nel posto giusto, anche per quel libro un po' caro... se hai bisogno di qualche scansione ai fini modellistici chiedi! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da Biagio »

Ciao Marco. Penso che potremmo darti qualche dritta in più se ci spiegassi un po' i tuoi progetti. La riproduzione della stazione serve per un diorama statico o operativo? Per un plastico - vetrina o da inserire in un impianto più grande?
Altra cosa da considerare è l'epoca. Oppure tipo e lunghezza dei convogli: una doppia di 668 in H0 è lunga circa mezzo metro, un regionale tipo 111xx arriva a 1,30 m.
Io al tuo posto fare un'altra cosa. Secondo me il limite più grosso ai tuoi progetti è che viaggi sempre in macchina. Dovresti prendere il treno e farti un viaggetto fino a Calalzo, munito di macchina fotografica, e magari tornare via Fadalto. Così le stazioni le vedi dal vivo, cogli i particolari che ti colpiscono di più e li fissi con la fotocamera. Poi te le riguardi con comodo e cominci a scegliere quella che t'interessa di più.
Un po' come ho fatto io nel viaggio Padova - Calalzo presentato nella galleria immagini; se guardi la foto 17 di quel viaggio, scopri un discreto sviluppo di deviatoi a Ospitale (non so se sono ancora così), molto interessanti da riprodurre modellisticamente (come insegna Aln).
marcodiesel
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 30, 2012 15:04

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da marcodiesel »

vorrei fare un plastichino a moduli,a forma di S, un punto-punto, con pochissima profondità per modulo.
epoche tra il 70' ed il '90.
per questo pensavo una stazione di testa, al massimo di 250 cm e poi un tratto di linea e poi una coulisse.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da Biagio »

250 cm solo per la stazione di testa sono una misura discreta, quindi per il plastichino avrai uno sviluppo notevole! Il vantaggio di una stazione di testa è che non devi mettere i deviatoi da tutte e due le parti, esclusa quella coppia che ti serve per riportare in testa la locomotiva.
Non capisco invece cosa intendi per coulisse: so solo che è un tipo di trombone... Intendi forse una racchetta di ritorno?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Riproduzione stazione in H0, aiuto.

Messaggio da aln »

Questa coulisse è simile a un ponte trasbordatore. Si tratta di un fascio di più binari paralleli, sufficientemente lunghi per contenere un treno completo, che può traslare orizzontalmente in modo che solo un binario alla volta sia in comunicazione col resto dell'impianto. E' un espediente usato per realizzare stazioni non realistiche ma estremamente funzionali, di testa oppure passanti, sfruttando al massimo lo spazio che altrimenti andrebbe "sprecato" con la serie di deviatoi che si allargano a ventaglio.

@Marcodiesel. Hai mai visto come funzionano i moduli FREMO? Da queste parti c'è un gruppo che sta ispisrandosi alla Ferrovia del Cadore. :roll:
Rispondi