Domandone ...

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Laives8
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 17, 2007 13:42

Domandone ...

Messaggio da Laives8 »

Avevo già scritto in unì'altro post questa domanda...
qualcuno sa qualcosa?

molto tempo fa (circa nel 1996) mi trovai in mano (da un mio amico) il giornale che arrivava a casa aivecchi macchinisti (non mi ricordo il nome forse "Il Treno", "Orizzonti" o qualcosa del genere), era dedicato al vallico (c'erano foto di Bardonecchia, Tarvisio, Brennero) e in copertina la stazione innevata di Calalzo con ferme carrozze UIC-X (prob Espresso per Roma) nell'ultimo binario in fondo, ho scoperto essere la stazione di Calalzo solo dopo aver visto il film : Fantozzi in paradiso riconoscendo l'edificio bianco in fondo,

Qualcuno ha per caso quelle foto o quel giornale o lìha per caso visto in passato?
Io lo avevo messo in cantina assieme ad altri articoli, ma avevndo solo 15 16 anni all'epoca non ne ho avuto cosi cura e non lo trovo più, forse è stato buttato)

Era davvero una grande fotografia !
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Domandone ...

Messaggio da aln »

Ciao!
Evidentemente mi sono perso la tua vecchia domanda. Purtroppo non mi è mai capitata per le mani la rivista cui ti riferisci, per cui non so esserti utile a soddisfare quasta tua curiosità.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Domandone ...

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Scusami se ti rispondo solo ora, ma io... l'ho vista :D
Mi ricordo che la foto, molto bella, che mi incuriosì molto, perche non sapevamo di essere una linea di valico :wink: Il giornale era l'erede della vecchia "Voci dalla Rotaia", un giornale che ricordo con estrema nostalgia e che da bambino attendevo di leggere con impazienza. Non mi ricordo come si chiamasse a quel tempo, ma non era più la voce di prima. Che ne abbia una copia da qualche parte è molto probabile, ma ormai per frugare nei miei archivi ci vuole un archeologo... Comunque ti posso rassicurare: la stazione era Calalzo, anche se, ovviamente, nell'articolo sui valichi, di Calalzo non si parlava.
Ciao!
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Domandone ...

Messaggio da tradotta »

L'erede di Voci era sicuramente Linea Diretta.
Rispondi