DCO Belluno su Train Director

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Ciao ragazzi, spinto da un'irrefrenabile voglia di creare qualche nuova simulazione su train director, ho pensato, perché non ricrearne una ambientata nelle ferrovie bellunesi? Esiste già una simulazione, ma ormai è abbastanza vecchiotta, con orari totalmente diversi da quelli attuali. :wink:
Allego un'anteprima della nuova versione, questa volta comprende tutte le stazioni gestite dal DCO di Belluno, quindi rispetto la prima versione, ci sono anche le stazioni di Postioma e Fanzolo. Le planimetria delle varie stazioni rispecchiano la realtà, o quasi, ho abbozzato anche la stazione di Santa Croce del Lago e comprende già le recenti modifiche di Ponte nelle Alpi. :roll:
Ho già definito tutte le distanze e velocità e ho fatto un breve test con alcuni treni, e tutto pare funzionare. A breve spero di completare l'orario per poterlo pubblicare.
Ogni critica, osservazione, consiglio è ben accetto! :mrgreen:
Saluti. :arrow:

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da MattiaC »

Bravissimo Luca! Gran bel lavoro! Non vedo l'ora di rispolverare il buon vecchio TrainDirector! peccato che la simulazione sia poco "FS":D A quando un simulatore di DCO con tastiera ecc ecc ? :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da Freccia della Laguna »

GRANDE! Era da tempo che aspettavo una versione più recente dello scenario bellunese: ad un certo punto mi ero messo a rifarla io, ma poi ho desistito. Aspetto che tu la finisca per riprendere a giocare a Train Director! Poi mi prendo il file orario e me lo modifico con il cadenzamento che dico io :mrgreen:
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Orario terminato comprensivo di icone. :D
L'orario non è a scelta, ovvero simula un lunedì (dato che mi sembra inutile simulare la domenica, che di treni ce ne sono parecchi meno). Anche se dall'orario non sarebbe corretto, perché circolano solo il sabato e domenica da quest'anno, ho messo dentro gli espressi 1606 e 1607 per ravvivare un po' la simulazione (per cui circola il 11148 invece che 11144). Sto cercando di risolvere un mistero, per il quale assegnando il materiale ad un treno che cambia numero, nonostante abbia l'orario di partenza, ad esempio alle 8, decida di partire alle 10. Forse train director prevede già le soppressioni e i ritardi senza che io glieli dica? :lol:

A Belluno ho messo i segnali come al reale, ovvero verso Calalzo, un segnale comune per tutti i binari, e verso Feltre, due segnali comuni ai 4 binari (1/2 e 3/4); per gli itinerari di partenza distinti per binario, ho messo un segnale fittizio, a forma di scudetto (tipo negli acei).
Le manovre a Belluno dai binari 4/5/6/7 verso i binari 1/2/3 e viceversa, si possono fare mandando i treni in linea verso Sedico, che si fermano su un segnale fittizio, per poi farli retrocedere, mi pare che anche dal vero facciano così.
Qualcuno di voi prende i treni la mattina presto a Belluno e mi sa dire se fanno in qualche altro modo?
Facendo un po' di conti, ho deciso così i giri materiali di Belluno da un giorno all'altro:
-lascio piazzato in 1° binario l'ultimo della sera 5888 per ripartire con il primo della mattina 5851
-lascio in 3° binario il 11147 per poi farlo ripartire come 11110 verso Venezia.
-il "rapido" venezia-feltre-belluno 5698 effettuato con 2Aln668, mi avanzava, quindi ho pensato che possa essere "fuso" con il 5851 e 5741.
-gli altri 11105, 11107 e 5741 li ho messi nei tronchini 5/6/7, per poi manovrarli nei binari con marciapiede.
È tutto esatto?
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

lucam91 ha scritto: Sto cercando di risolvere un mistero, per il quale assegnando il materiale ad un treno che cambia numero, nonostante abbia l'orario di partenza, ad esempio alle 8, decida di partire alle 10. Forse train director prevede già le soppressioni e i ritardi senza che io glieli dica? :lol:
Ho sistemato anche questo, lo scenario è pronto da pubblicare, manca solo da fare un PDF di presentazione e provare che tutto funzioni :D
Luca Mazzucco - lucam91
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da Capostaz »

Cavolo! I miei complimenti! Dall'immagine in anteprima promette davvero bene! :-)
Qualche anno fa avevo fatto la simulazione della sola stazione di Belluno con segnalamento relativo il più fedele possibile ed i giri materiale erano circa gli stessi.
Gianni Giannelli
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Ho mandato a Giampiero Caprino il pacchetto da pubblicare, all'interno anche un PDF che spiega le stazioni simulate, la linea e l'orario. Lo scenario sarà disponibile il prima possibile da questa pagina http://www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm
In questa prima versione, non ho simulato le manovre del 160/1607 a Calalzo, mi veniva troppo complicato, ho solo fatto le manovre di ricovero in 5°binario. :lol:
per chiarimenti, dubbi e critiche sono a disposizione, allego uno screen della versione finale :lol:
Buona simulazione a tutti! :mrgreen:

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Lo scenario è online, buon divertimento
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da Biagio »

Scusa Luca, non conosco per niente TD ma mi attira parecchio. Sono andato nella lista tracciati, ma il più recente che trovo è un Genova - La Spezia. Come devo fare?
Grazie
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Biagio ha scritto:Scusa Luca, non conosco per niente TD ma mi attira parecchio. Sono andato nella lista tracciati, ma il più recente che trovo è un Genova - La Spezia. Come devo fare?
Grazie
Prova a fare un refresh della pagina premendo il tasto F5, magari ti è rimasta in memoria del pc la pagina com'era qualche settimana fa, in caso ecco il link diretto per scaricare lo scenario: http://www.backerstreet.com/traindir/sc ... elluno.zip
Luca Mazzucco - lucam91
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da ETR1000 »

Ciao Luca, ho provato a far girare la simulazione ed ho avuto alcune difficoltà.
Traindir 3 mi va in crash appena tento di attivare un segnale (credo a causa dell'impossibilità di scrivere files temporanei su c:, per questo proverò su un altro PC).
Traindir vecchia versione dà alcuni layout error.
Inoltre sembra ci siano alcuni "buchi" negli itinerari, per esempio a Ponte sul binario 1, il segnale di uscita verso Conegliano sembra dare un itinerario dalla parte sbagliata, tra il segnale di uscita da Belluno verso Ponte e il segnale di protezione di quest'ultima sembra esserci un buco. Inoltre non ho capito come attivare l'itinerario lungo la tratta verso Conegliano provenendo da Ponte: a tuo parere, mi è sfuggito qualche cosa o c'è qualche baco?
Ciao
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Ciao, da come ho capito hai una vecchia versione di train director, ti consiglio di scaricare l'ultima versione 3.7g, con cui ho creato e testato lo scenario (testato sia con Win XP che con Win 7).

Gli itinerari sia di ponte nelle alpi che di belluno a me funzionano, allego uno screen.

Inoltre controlla di avere installato anche l'ultima versione sui segnali 4.1, scaricabile da qua: http://www.backerstreet.com/traindir/it/risorse.php, controlla che in C:\ ci sia il file tdir3.ini, senza il quale train director non può funzionare, dove all'interno ci deve essere indicato il percorso in cui è installata la cartella dei segnali (in caso apri con il bloc notes il suddetto file e aggiungi alla fine SearchPath = C:\Programmi\Train Director\Segnali dove il percorso varia a seconda di dove metti te la cartella dei segnali)

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da Freccia della Laguna »

C'è un problema con l'Espresso, che attorno alle 6 arriva a Belluno sul binario 2: è troppo lungo e impedisce la manovra dei materiali dai binari alti a quelli con marciapiede. Idem con l'11134: impedisce la partenza del 5755.
L'11110 è troppo lungo per il binario 2 di Ponte nelle Alpi.
Gli orari dell'11111 e del 5753 hanno un errore nella stazione di Ponte nelle Alpi.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da lucam91 »

Freccia della Laguna ha scritto: Gli orari dell'11111 e del 5753 hanno un errore nella stazione di Ponte nelle Alpi.
Per questo problema, penso che tu abbia una versione vecchia di Train Director, scarica l'ultima dal sito. A Ponte nelle Alpi, questi treni usano una nuova funzionalità, che forzano la sosta minima a 6/7 minuti, in modo che se arrivano in ritardo di 20 minuti, non ripartono in senso inverso immediatamente, ma dopo il tempo minimo per effettuare un cambio banco.
Freccia della Laguna ha scritto: C'è un problema con l'Espresso, che attorno alle 6 arriva a Belluno sul binario 2: è troppo lungo
Non riesco a capire come possa essere troppo lungo, a me sta tutto dentro il binario, allego uno screen. In caso prova ad allungare il binario nel tuo scenario.

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Freccia della Laguna ha scritto: L'11110 è troppo lungo per il binario 2 di Ponte nelle Alpi.
Anche qui come per Belluno, a me sta dentro tutto, non saprei qual è il tuo problema. Se la tua versione di TD è precedente alle 3.7g, consiglio di aggiornare e riprovare.

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: DCO Belluno su Train Director

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ok, con l'ultima versione nessun problema.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Rispondi