Prova Corsivo

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Prova Corsivo

Messaggio da lucam91 »

Prova non corsivo
Prova corsivo
Prova corsivo+grassetto
Prova corsivo+grassetto+sottolineato
Ultima modifica di lucam91 il dom apr 11, 2010 12:09, modificato 1 volta in totale.
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Prova Corsivo

Messaggio da Biagio »

Grazie Luca per l'esempio, ma mi confermi che il BBCode corsivo non funziona. Le tre frasi che mi scrivi sono infatti in tondo, grassetto (o nero, o neretto) e in grassetto sottolineato. Il corsivo è quel carattere un po' più chiaro del tondo e soprattutto inclinato verso destra. Se guardi una l o un I in corsivo, sembra una persona che corre; cioè carattere che corre, cioè corsivo... Esiste anche il grassetto corsivo.
Negli editor di testo ed anche qui nel forum è indicato con una i che sta per italic: in inglese infatti corsivo si dice italic.
Ho provato a farti degli esempi con un copia e incolla, ma il carattere rimane irrimediabilmente tondo. Cmq, per capirci bene, quando rispondi a un messaggio, guarda a destra della finestra, sotto gli emoticon: tutte le parole attivo e non attivo, sono scritte in corsivo; le altre (img, flash, ecc.) sono in tondo.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Prova Corsivo

Messaggio da lucam91 »

Biagio ha scritto:Grazie Luca per l'esempio, ma mi confermi che il BBCode corsivo non funziona. Le tre frasi che mi scrivi sono infatti in tondo, grassetto (o nero, o neretto) e in grassetto sottolineato. Il corsivo è quel carattere un po' più chiaro del tondo e soprattutto inclinato verso destra. Se guardi una l o un I in corsivo, sembra una persona che corre; cioè carattere che corre, cioè corsivo... Esiste anche il grassetto corsivo.
Negli editor di testo ed anche qui nel forum è indicato con una i che sta per italic: in inglese infatti corsivo si dice italic.
Ho provato a farti degli esempi con un copia e incolla, ma il carattere rimane irrimediabilmente tondo. Cmq, per capirci bene, quando rispondi a un messaggio, guarda a destra della finestra, sotto gli emoticon: tutte le parole attivo e non attivo, sono scritte in corsivo; le altre (img, flash, ecc.) sono in tondo.
forse c'è qualche problema nel tuo utente, io il corsivo lo vedo nel mio post, ti allego anche uno screen. quando rispondo si vedo le cose attive/non attive, ho tutto attivo eccetto il flash.
Allegati

[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Prova Corsivo

Messaggio da aln »

A meno che col nome corsivo persone diverse intendano cose diverse, cioè:
  1. la scrittura corsiva (maiuscola o minuscola) a lettere attaccate che permette nello scrivere a mano una maggiore velocità (da cui il nome corsivo, di corsa);
  2. il carattere corsivo, la scrittura a lettere staccate e inclinate verso destra, che in albionico si chiama italic type (da cui la lettera i per il codice del corsivo), che sono uno stampatello maiuscolo o miniscolo o maiouscoletto.
:wink:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Prova Corsivo

Messaggio da aln »

Agiungo dopo aver razzolato in rete qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Italic_type .
Con alcuni caratteri tipografici (font) il carattere corsivo non si ottiene semplicemente inclinando il carattere normale: ci sono gli esempi alla pagina segnalata.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Prova Corsivo

Messaggio da Biagio »

Vedendo la seconda schermata di Luca e leggendo gli altri post mi è venuto un dubbio. Ho cambiato browser, ho lanciato Firefox invece di Opera e il corsivo mi è venuto fuori in tutta la sua eleganza!
Chissà perché, ma la prima schermata Opera la legge tutta in tondo, Firefox invece distingue i corsivi...
Rispondi