stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
marcopolo77
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 02, 2010 16:28

stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da marcopolo77 »

Ciao amici,
qualche tempo fa ho chiesto ad aln se fosse in grado di disegnarmi anche solo schematicamente il piano di stazione di Fener originario.
Ho avuto la possibilità di fare un sopraluogo e cercando di ricostruire le foto tratte dal Cocchi Savaris, sono arrivato a questo risultato.

Immagine

Naturalmente non è in scala.
Vi chiedo di suggerirmi eventuali errori, se qualcuno conosce il sito.
Vi chiedo pure di suggerirmi dove reperire ulteriori fonti fotografiche, oltre a quelle in mio possesso: cioè il libro di Cocchi Savaris, photorail e quelle presenti su questo forum.

Grazie.
Vorrei riprodurre questa stazione in scala HO.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da Freccia della Laguna »

Mi pare che lato Feltre i tronchini fossero (siano) due, ma potrei sbagliare.

Se ti servono foto io ne ho parecchie, quasi solo di questi ultimi anni però.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da aln »

Due tronchini in zona MM ...non mi pare.

Quanto al tronchino "alla fine del terzo binario" tanto per capirci, lato Montebelluna... per me non c'era. Nella foto nel Cocchi Savaris a pag. 17 seppure in lontananza non si vede, e nella splendida foto a pag. 18 si vede in primissimo piano la scarpa fermacarro, che basta a escludere la presenza del tronchino.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da Freccia della Laguna »

Vero vero, è soltanto uno, ho controllato.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da MattiaC »

Ti consiglio anceh se non lo hai già fatto di consultare Atlante Italiano per vedere l eortofoto, specie quelle B/N oppure Portale cartografico veneto ( quest'ultimo link è interessante per tutti :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da k b 3 »

Aggiungo anche PagineGialle Visual, che è pure ben più veloce dei due citati dal Boss.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da MattiaC »

Riguardo il portale veneto, interessantissimi sono i voli "1987-88 reven Centri Urbani" dove si vedono nitidissime immagini dei principaloi centri .. e stazioni del Veneto! Merita qualche navigata.. anceh gli altri voli non scherzano! :D peccato non siano disponibili all avisone i voli RAF o IGM .. :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
marcopolo77
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 02, 2010 16:28

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da marcopolo77 »

Grazie ragazzi per i vostri interventi. l'interesse per questo argomento da parte vostra è andato ben oltre le mie aspettative...
Riguardo alle vostre osservazioni, vi confermo, che lato Feltre, il tonchino è solo uno, sulla base di una bellissima immagine sul libro fotografico di Navé che ho acquistato oggi pomeriggio.
Per quanto riguarda il tronchino di salvamento sul terzo binario lato Montebelluna, foto da vicino non ce ne sono e l'ho presupposto proprio dalla stessa foto del cocchi savaris che inquadra il fermacarri. A lato del binario si vede anche una marmotta lato Piave, che a mio modo di vedere non può essere quella che aziona lo scambio dal 2°al 3°, dal momento in corretto tracciato è il 2° binario. Un'altra ipotesi che mi sono formulato è che percorrendo la linea nel senso Feltre-Montebelluna, si è in discesa, quindi la necessità della presenza di un tronchino di salvamento, che dalle foto è evidentemente assente sul primo binario. Infine per analogia con il piano binari della vecchia stazione di Vandoies, sulla Pusteria, in cui la situazione è la medesima, lato Fortezza.
Il mistero rimane.... :shock:
Per Freccia della Laguna, qualunque foto tu abbia mi interessa eccome!!! Questa domenica ti scrivo con calma...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da aln »

marcopolo77 ha scritto:A lato del binario si vede anche una marmotta lato Piave
Oppure un macaco? Son due bestie differenti! :mrgreen:
Avatar utente
marcopolo77
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 02, 2010 16:28

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da marcopolo77 »

Lapsus da sonno... se vedi l'ora del mio intervento... :shock:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da aln »

Il tronchino non c'è, non c'è...
Uno scatto del 1983 del sommo Roberto Cocchi...

Immagine

... pubblicata su Photorail.
Siccome nel forum appare tagliata, metto anche il link allla galleria dove l'ho caricata: http://tbelluno.altervista.org/gallery/ ... etcetc.jpg
Avatar utente
marcopolo77
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 02, 2010 16:28

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da marcopolo77 »

Grazie della dritta!!!
Il mistero del macaco fantasma rimane :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da aln »

Perdonami, mi sono perso: questo fantasma nella foto di quale pagina sta? :wink:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da tradotta »

Quel macaco serviva per il rovesciamento del fermacarri. Ne esiste uno all'inizio del raccordo Fervet di Castelfranco. Pertanto... nessun fantasma :wink:
Avatar utente
marcopolo77
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 02, 2010 16:28

Re: stazione di Fener-Alano-Valdobbiadene

Messaggio da marcopolo77 »

Grazie della precisazione. Era un aspetto tecnico che ignoravo.
Spero entro la primavera di ripassare per un sopraluogo... senza piogge improvvise a Fener, per poter mettere sotto ai ferri la mia idea: un plastirama alla Enrico Milan ambientato proprio qui.

Vi ringrazio di tutti gli interventi.
Rispondi